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scalata marce e altre domande su dorsoduro
14716782
14716782 Inviato: 30 Ott 2013 16:02
Oggetto: scalata marce e altre domande su dorsoduro
 



ciao a tutti da poco sono il possessore di una dorsoduro 750.
volevo chiedervi un pò di cose:

La prima è se, secondo voi, se devo fermarmi al semaforo occorre scalare anche dalle seconda marcia alla prima oppure se voi di solito arrivate e dalla seconda tirate la frizione vi fermate e mettete in folle.

la seconda domanda è se è necessario sempre il colpo di gas durante la scalata della marcia oppure no

la terza cosa invece è se anche a voi quando scalate dalla seconda alla prima marcia il rumore della cambiata è forte è un bel TAN...

La quarta è voi a che numero di giri più o meno tenete la moto considerando la mappatura T e un andatura non da pazzi furiosi


sono nuovo di questo mondo e quindi parto proprio da zero..
aiutatemi please!
grazie
 
14716840
14716840 Inviato: 30 Ott 2013 16:21
 

quando mi fermo al semaforo io metto sempre la prima e tengo la frizione tirata
è normale che dalla seconda alla prima senti il rumore tam
per scalare non è necessario dare il colpo di gas solo se la moto perde molti giri gli dai il colpetto per facilitare la cambiata 0510_saluto.gif in bocca al lupo
 
14716852
14716852 Inviato: 30 Ott 2013 16:24
 

rispondo per punti icon_asd.gif

1) in genere le marce si scalano tutte (sfrutti anche il freno motore) o almeno, io metto sempre la moto in prima e poco prima di fermarmi completamente passo in folle... non ci vado quasi mai in folle "andando giù" dalla seconda. poi c'è chi si trova meglio a prendere la folle dalla seconda, chi dalla prima, ma in genere si fa dalla prima dando un leggero colpetto in su. se lo fai quando la moto si sta per fermare secondo me è anche più facile prenderla.

2) no non è sempre necessario (anche io avevo chiesto una cosa del genere al mio istruttore di scuola guida, un po' di tempo fa), anzi... quella che intendi tu sarebbe la doppietta ed io personalmente la uso solo nelle scalate troppo "violente" per evitare che si blocchi la ruota posteriore, o per fare il bullo se ci sono ragazze che mi guardano nei paraggi 0509_banana.gif . se la moto va molto giù di giri tranquillo puoi anche non farla tanto il posteriore non si bloccherà mai e le marce entrano comunque senza alcun problema

3) si, io sinceramente lo sento di più mettendo in prima dalla folle, dalla seconda non ci ho mai fatto caso più di tanto... comunque è normalissimo sentirlo, non ti preoccupare icon_smile.gif

4) io sto sui 6500/7000 ma non c'è un parametro su cui basarti, devi abituarti a "sentire" tu il motore a seconda delle "circostanze"
 
14716858
14716858 Inviato: 30 Ott 2013 16:26
 

Ho la shiver (che poi è pressoché identica) ma comunque sono domande a cui si può rispondere facilmente:

1) si lo puoi fare! ma devi avere la giusta sensibilità al piede poiché in genere è più difficile mettere la folle dalla seconda

2) no, certo che no... la così detta doppietta è consigliabile solo nella guida sportiva dove le scalate avvengono con il motore gira molto alto. (evito per ora dettagli tecnici)
Quindi non è sempre necessaria, anzi nella guida da città o turistica è inutile.
Personalmente però la faccio spesso quando voglio fare un po il teppistello, perché da proprio un senso sportivo icon_asd.gif

3) si... un po come passare da N alla 1°

4) richiesta non chiara... in che situazione intendi?
in città basta anche non superare mai i 4000...
 
14716867
14716867 Inviato: 30 Ott 2013 16:29
Oggetto: Re: scalata marce e altre domande su dorsoduro
 

Paolino1988 ha scritto:
ciao a tutti da poco sono il possessore di una dorsoduro 750.
volevo chiedervi un pò di cose:

La prima è se, secondo voi, se devo fermarmi al semaforo occorre scalare anche dalle seconda marcia alla prima oppure se voi di solito arrivate e dalla seconda tirate la frizione vi fermate e mettete in folle.

la seconda domanda è se è necessario sempre il colpo di gas durante la scalata della marcia oppure no

la terza cosa invece è se anche a voi quando scalate dalla seconda alla prima marcia il rumore della cambiata è forte è un bel TAN...

La quarta è voi a che numero di giri più o meno tenete la moto considerando la mappatura T e un andatura non da pazzi furiosi


sono nuovo di questo mondo e quindi parto proprio da zero..
aiutatemi please!
grazie


al primo punto, dipende dalla rapportatura della moto.
io col bandit la prima quasi non la uso neanche per partire.....
la "doppietta" in scalata non è obbligatoria, ma prepara il motore all'ingresso della nuova marcia, adeguando il numero dei giri.
è normale che dalla seconda alla prima, il "clonc" sia più marcato.
e per quanto riguarda i giri motore, dipende che strada stai facendo, in che marcia sei, e che velocità puoi tenere.....
 
14717346
14717346 Inviato: 30 Ott 2013 21:07
 

Grazie mille a tutti.

Essendo nuovo la trovo una potenza continua accellero accelerò e ne ha sempre!quindi non capisco quando i giri sono giusti e quando sono troppo alto...ma dovrò farci l orecchio...
Il mio dubbio era solo se fermandovi al semaforo scalate 6,54,3,2,1 stop,folle oppure 6,5,4,3,2,stop.folle

Grazie ancora e tanto bei giri a tutti!
 
14719598
14719598 Inviato: 1 Nov 2013 15:04
 

A molte delle domande che ha fatto Paolino non c'è una risposta corratta e una sbagliata, dipende molto dallo stile di guida momentaneo.
Se sto tirando in montagna sto sempre sopra i 6000 giri (e arrivo anche alla zona rossa), se sono in statale, senza traffico e senza fretta sto sui 4-5000, in sesta ai 100 per consumare meno e godermi la strada...
Lo stesso vale per il passaggio in folle dalla 2a o passando dalla prima.
L'unica cosa che potrei dire "errata" è quella che fa Ciro4kash:
ciro4kash ha scritto:
quando mi fermo al semaforo io metto sempre la prima e tengo la frizione tirata ...

Così facendo, oltre a stancarti inutilmente la mano, consumerai la frizione in breve tempo. Quando ci fermiamo è sempre buona norma mettere la folle. Tra l'altro con lo spettacolare cambio dell' Aprilia è facilissimo trovarla (col Suzuki che avevo prima passavo dalla 2a alla 1a e viceversa varie volte prima di trovare la folle...) 0509_up.gif
 
14719803
14719803 Inviato: 1 Nov 2013 18:32
 

AlbertoSSP ha scritto:

Tra l'altro con lo spettacolare cambio dell' Aprilia è facilissimo trovarla (col Suzuki che avevo prima passavo dalla 2a alla 1a e viceversa varie volte prima di trovare la folle...) 0509_up.gif


Invece, devo dire che è sempre un'impresa mettere sta dannata folle...
 
14719923
14719923 Inviato: 1 Nov 2013 20:00
 

Spettacolare non so.. è al livello della mia RS125... ogni tanto si incarta e fai su e giu tra 1° e 2° e devi dare un colpetto di gas per sbloccarla e mettere la folle
 
14719960
14719960 Inviato: 1 Nov 2013 20:25
 

tikkio ha scritto:
... ogni tanto si incarta e fai su e giu tra 1° e 2° e devi dare un colpetto di gas per sbloccarla e mettere la folle

Questo è successo anche a me qualche volta, ma per mio errore... ad esempio mi è successo anche qualche giorno fa che mi son fermato in terza o quarta con frizione tirata icon_redface.gif (rallentando cercavo il telecomando del cancello eusa_shifty.gif ) e poi ho cercato da fermo di scalare in folle. Se il cambio si è impuntato non posso di certo dare la colpa al cambio...
doppio_lamp_naked.gif
 
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