14715063
Inviato: 29 Ott 2013 15:10
Oggetto: Ricorso incidente a distanza di mesi [è possibile?]
Salve a tutti, volevo raccontarvi la mia storia, ed eventualmente, avere dei chiarimenti da chi ha avuto un esperienza simile o analoga alla mia, o perlomeno se ne intende di legge e questioni burocratiche/ricorsi.
Sono un ex possessore di una ninja 250 acquistata a maggio del 2012 nuova, a ottobre faccio un incidente (era una strada completamente buia, da me mai percorsa, sono caduto su una curva che si stringeva all'ultimo...). riesco a sistemarla con poco ma, aimè, dopo 2/3 mesi, per colpa di una maledettissima buca, o meglio, UN TRATTO DI MANTO STRADALE (10 metri cc) COMPLETAMENTE SCONNESSO, perdo il controllo e ricado (solitamente nella vita non sono fortunato). Era mattina presto, stavo andando a scuola e probabilmente le ruote erano ancora fredde poiché ero appena uscito di casa, ma l'asfalto non sembrava ghiacciato, anzi, non lo era!! andavo intorno ai 60 km/h. io appena con l'anteriore sono entrato nel tratto stradale sconnesso la ruota si è come "impuntata" e il manubrio è andato per i fatti suoi, poi una buca dopo un altra alla fine vado a terra ( il manto quindi era continuamente sconnesso, pieno di buche). un passante chiama l'ambulanza che arriva subito dopo pochi minuti. me ne esco con un forte dolore al collo, che si è protratto per una settimana, alla schiena, caviglia destra, sbucciature ovunque e, nonostante i 5 strati che avevo addosso buco il gomito, dove poi mi hanno messo 6 punti e che ha continuato a farmi male fino a 3 mesi fa.
io ormai la moto l'ho venduta verso aprile/maggio, così come era, con più di 3000 euro di danni.
Ieri, parlando con un amico mi dice se ho provato a fare ricorso per via appunto del manto stradale, a mio parere quasi totalmente inagibile per le due ruote, bicicletta, scooter, moto o quello che sia (buche molto profonde). io, però, non so se questo ricorso si può fare a distanza di tempo e dopo che ormai la moto non è più di mia proprietà. oltretutto non ho avuto modo di farlo proprio al momento della caduta visto che sono stato portato via dall'ambulanza e, sinceramente, non ci ho mai pensato.
la mia domanda, forse ridicola, è: è possibile fare un ricorso di questo genere ? a me si è spezzato un sogno per colpa del vergognoso stato in cui si trovano le strade della mia città e per me è inconcepibile una cosa del genere! adesso per esigenze di trasporto uso uno scooter, ma ogni volta che passo sopra una buca mi si stringe lo stomaco e il cuore mi batte forte, sempre con il timore che possa ricadere di nuovo. la moto non l'ho potuta sistemare per questioni economiche.
attendo vostre risposte, magari avete molte più esperienze di me e ne sapete qualcosa in più.