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[problemi per] Cambio impianto elettrico r1 2001
14722678
14722678 Inviato: 4 Nov 2013 9:38
 

kimo come faccio a capire che impulso gli serve alla centralina? io purtroppo non sono elettronico e non so quale impulso emana quel sensore per dire alla centralina di partire! icon_sad.gif se sapessi come emulare il sensore con qualche ponticello sarebbe fantastico! ma io non ho idea di come fare..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14722702
14722702 Inviato: 4 Nov 2013 9:46
 

Immagino (e magari mi sbaglio....perchè non vedo bene lo schema) che quella chisura funzioni un po' come un interruttore...quindi niente impulsi. Ma contatto chiuso-aperto. Non hai la possibilità di mettere in corto il sensore?
 
14722877
14722877 Inviato: 4 Nov 2013 11:16
 

Purtroppo non ho un sito d'appoggio per inserire immagini e posso mettere le foto solo nel formato consentito dal tinga...
Ho fatto un ingrandimento del circuito del neutral switch (21) ed è chiaramente un interruttore. Quindi bisogna verificare che apra e chiuda correttamente (forse premendo il piolino sotto la filettatura). Purtroppo non ho avuto modo di verificare se ne ho uno già smontato in garage... appena ho 2 minuti vado e verifico come funziona.
Comunque forse potrebbe essere sufficiente mandare a massa il cavo del sensore per verificare se si accende il neutral... prova a poggiare il cavo del sensore direttamente su un punto del telaio e vedi se la spia si accende.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14722941
14722941 Inviato: 4 Nov 2013 11:53
 

pazed ha scritto:
Purtroppo non ho un sito d'appoggio per inserire immagini e posso mettere le foto solo nel formato consentito dal tinga...
Ho fatto un ingrandimento del circuito del neutral switch (21) ed è chiaramente un interruttore. Quindi bisogna verificare che apra e chiuda correttamente (forse premendo il piolino sotto la filettatura). Purtroppo non ho avuto modo di verificare se ne ho uno già smontato in garage... appena ho 2 minuti vado e verifico come funziona.
Comunque forse potrebbe essere sufficiente mandare a massa il cavo del sensore per verificare se si accende il neutral... prova a poggiare il cavo del sensore direttamente su un punto del telaio e vedi se la spia si accende.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Esatto icon_wink.gif
Se gli stati sono Apert o CHIUSO... uno dei due deve dare un cambiamento.
Credo che debba mettere a massa il filo però... o cortocircuitarli tra loro.

Io lo farei, tanto il sensore se è rotto...chissenefrega.
Almeno ha isolato l'area del problema
 
14722982
14722982 Inviato: 4 Nov 2013 12:23
 

ragazzi scusate ma io purtroppo non so come metterli in corto... ho provato a spingere la testina del sensore per vedere se cambiava qualcosa ma niente... se riuscissi a capire come dare l'imput allla centralina avrei risolto gia... il problema è che non ho un sensore funzionante (o almeno la certezza che funziona) pazed se m ifai sapere se hai quel sensore mi faresti un piacere ENORMEEEEE! icon_biggrin.gif
 
14722996
14722996 Inviato: 4 Nov 2013 12:27
 

Scusami eh... Tanto diamo per scontato che quello che hai non funziona.
Taglia il filo. Ti troverai in mano presumibilmente 2 fili.
Mettili in corto tra loro. 95% funziona sulla chiusura.
Quindi vedi se funzica.
 
14723007
14723007 Inviato: 4 Nov 2013 12:35
 

KIMO ha scritto:
Scusami eh... Tanto diamo per scontato che quello che hai non funziona.
Taglia il filo. Ti troverai in mano presumibilmente 2 fili.
Mettili in corto tra loro. 95% funziona sulla chiusura.
Quindi vedi se funzica.


Kimo aspetta un attimo.... ne capisco pochissimo di elettronica ma mi sembra di capire che quel sensore ha solo un filo collegato ad un interruttore (sensore neutral), quindi tagliandolo non trova due fili da mandare in corto! Quel filo rimane isolato quando l'interruttore è aperto mentre va a massa quando è chiuso..... quindi mi viene da pensare che il test che dovrebbe fare sia quello di mandare direttamente l'unico filo a massa per vedere che succede.
Concordi?

p.s. Davide se riesci a verificare che il problema è nel sensore mandami in privato il tuo indirizzo di casa che ti spedisco il sensore che ho in garage... se lo trovo te lo regalo.
 
14723018
14723018 Inviato: 4 Nov 2013 12:40
 

ragazzi confermo il filo è uno solo... la prova di spingere la testina l'ho gia fatta, adesso dovrei provare a far toccare la testina sul telaio? ho capito bene?
 
14723020
14723020 Inviato: 4 Nov 2013 12:41
 

pazed ha scritto:
Kimo aspetta un attimo.... ne capisco pochissimo di elettronica ma mi sembra di capire che quel sensore ha solo un filo collegato ad un interruttore (sensore neutral), quindi tagliandolo non trova due fili da mandare in corto! Quel filo rimane isolato quando l'interruttore è aperto mentre va a massa quando è chiuso..... quindi mi viene da pensare che il test che dovrebbe fare sia quello di mandare direttamente l'unico filo a massa per vedere che succede.
Concordi?

p.s. Davide se riesci a verificare che il problema è nel sensore mandami in privato il tuo indirizzo di casa che ti spedisco il sensore che ho in garage... se lo trovo te lo regalo.
Si beh... un filo ok... ma in qualche modo a massa lo dovrà mandare.
Se troverà un filo solo lo può buttare sulla massa della moto e verificare icon_wink.gif
 
14723026
14723026 Inviato: 4 Nov 2013 12:43
 

DavideR1sp ha scritto:
ragazzi confermo il filo è uno solo... la prova di spingere la testina l'ho gia fatta, adesso dovrei provare a far toccare la testina sul telaio? ho capito bene?


NO, stacca il filo collegato al sensore e accendi il quadro.... poi collega il filo al telaio o al negativo della batteria
 
14723046
14723046 Inviato: 4 Nov 2013 12:52
 

perfetto, allora praticamente il filo blu lo mando a massa e vedo quello che succede.... speriamo de non brucia la centralina o qualche releèè icon_biggrin.gif
 
14723050
14723050 Inviato: 4 Nov 2013 12:56
 

eusa_shifty.gif
speriamo di no..... ma mi tocco i gioielli
 
14723091
14723091 Inviato: 4 Nov 2013 13:30
 

no ve prego... ogni volta che sistemo na cosa se ne rompe n'altra... icon_sad.gif
 
14723144
14723144 Inviato: 4 Nov 2013 13:55
 

DavideR1sp ha scritto:
perfetto, allora praticamente il filo blu lo mando a massa e vedo quello che succede.... speriamo de non brucia la centralina o qualche releèè icon_biggrin.gif
Un relè non si rompe mandandolo a massa.
Al max lo rompi se sostiene xA e tu lo usi per caricare più A di corrente (si impasta, in gergo).
Ma non si rompe per una chiusura a massa.

In my opinion, un contatto come quello ha senso se chiuso a massa.
 
14723168
14723168 Inviato: 4 Nov 2013 14:08
 

perfetto kimo, io mi fido di te che co la corrente ce lavori... oggi vado e vi faccio sapere icon_wink.gif
 
14723234
14723234 Inviato: 4 Nov 2013 14:36
 

DavideR1sp ha scritto:
perfetto kimo, io mi fido di te che co la corrente ce lavori... oggi vado e vi faccio sapere icon_wink.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif se vedessi uno schema sarei ancora più sicuro... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14723471
14723471 Inviato: 4 Nov 2013 16:05
 

Kimo ti o mandato via mail (all'indirizzo hotmail che hai indicato sul tuo profilo) le pagine del manuale dell'R1 relative all'impanto elettrico.... se ti va dagli uno sguardo.

0510_saluto.gif
 
14723798
14723798 Inviato: 4 Nov 2013 18:44
 

Allora. Vedendo lo schema, che comunque rimane uno schema di massima (a blocchi) più che elettrico... direi prima di tutto che SI, si tratta di una chiusura a massa. Quindi in uno dei due stati, la centralina dovrebbe vedere qualcosa di differente.
C'è da dire che questo segnale viene mandato ad una cosa che da schema "pare" una centralina...che non capisco se sia la centralina principale... Oppure una unità che sta a monte della centralina e che gestisce solo l'accensione (in effetti la chiama IGNITION UNIT).... perchè se questa fosse una cosa a parte, il problema potrebbe anche essere qui.
 
14724676
14724676 Inviato: 5 Nov 2013 9:55
 

ragazzi ieri sono sceso e ho messo a massa il filo... ma l'unica differenza è che scatta il relè... cioè si sente un tic tic dentro il relè ma sulla strumentazione ancora niente... e ovviamente la moto nn gira.. oggi mi spediscono il sensore del folle e il sensore della leva della frizione, ora sostiruisco tutti e due e vi faccio sapere... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14724725
14724725 Inviato: 5 Nov 2013 10:17
 

DavideR1sp ha scritto:
ragazzi ieri sono sceso e ho messo a massa il filo... ma l'unica differenza è che scatta il relè... cioè si sente un tic tic dentro il relè ma sulla strumentazione ancora niente... e ovviamente la moto nn gira.. oggi mi spediscono il sensore del folle e il sensore della leva della frizione, ora sostiruisco tutti e due e vi faccio sapere... icon_sad.gif icon_sad.gif
Se scatta qualcosa ma non fa nulla, mi vien da pensare che anche con il nuovo sensore non risolvi molto... eusa_think.gif Ad intuito nè. Magari (spero) mi sbaglio icon_wink.gif
 
14724806
14724806 Inviato: 5 Nov 2013 11:01
 

Secondo me siamo sulla buona strada.... il relè d'accensione ha attaccato ma la centralina non sta dando l'ok.
Kimo, sullo schema elettrico del sensore del folle ci sono dei simboli che non capisco oltre l'interruttore e la massa.... potrebbe essere che all'interno del sensore ci sia una sorta di resistenza che influenza il segnale inviato alla centralina?
 
14724822
14724822 Inviato: 5 Nov 2013 11:11
 

pazed ha scritto:
Secondo me siamo sulla buona strada.... il relè d'accensione ha attaccato ma la centralina non sta dando l'ok.
Kimo, sullo schema elettrico del sensore del folle ci sono dei simboli che non capisco oltre l'interruttore e la massa.... potrebbe essere che all'interno del sensore ci sia una sorta di resistenza che influenza il segnale inviato alla centralina?
Sono un diodo e una resistenza. Credo di pull-up.
Potrebbe essersi bruciato il diodo... si... in effetti...
 
14724847
14724847 Inviato: 5 Nov 2013 11:24
 

Quindi che ne dite? aspettiamo questo sensore che arriva e vediamo? madonna i problemi che riesce a dare un filo solo! maledetttoooooooo
 
14724859
14724859 Inviato: 5 Nov 2013 11:28
 

DavideR1sp ha scritto:
Quindi che ne dite? aspettiamo questo sensore che arriva e vediamo? madonna i problemi che riesce a dare un filo solo! maledetttoooooooo
Direi di si. Molto probabile che possa essere la resistenza bruciata o il diodo aperto
 
14728336
14728336 Inviato: 7 Nov 2013 9:27
 

Ragazzi sono felicissimo di annunciare che ERA IL SENSORE MALEDETTO! e ora la moto fnzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! grazie mille per tutti gli aiuti siete stati fantastici! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14728365
14728365 Inviato: 7 Nov 2013 9:43
 

Prego, sempre qui. icon_biggrin.gif
 
14728555
14728555 Inviato: 7 Nov 2013 11:13
 

non puoi capire che strizza.... ho montato il sensore, vado a girare la chiave con la stessa ansia di quando apri l'ultimo pacco al gioco de bonolis. vado a girare la chiave e il sensore si ACCENDE! dopodiche vado a spingere lo start, e sento un colpo forte alla centralina! e si spegne tutto! immaggina la mia faccia daalla super felicita alla super tristezza in un secondo? allora tutto impanicato ho preso e ho cominciato a vedere cosa poteva essere, ma niente! poi ho spostato alcuni cavi dal telaio ho staccato e riattaccato la centralina.... e magicamente la moto funziona! sia motorino d'avviamento che spia del folle sul quadro! tu chiamale se vuoi..... SODDISFAZIONI icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif GRAZIE DI TUTTO RAGA' spero di risentirci presto... ma che non si tratti di un problema mio! ahahahhahahaha un abbraccione forte
 
14728618
14728618 Inviato: 7 Nov 2013 11:51
 

FANTASTICOOOOOOOOO!!!!!! sono davvero contento che abbia risolto!!!
E modestamente sono anche felice di aver azzeccato la diagnosi icon_razz.gif ......stavolta non era affatto semplice.
 
14728640
14728640 Inviato: 7 Nov 2013 12:07
 

Si ragazzi, non vedevo l'ora di rendervi partecipi del nostro successo icon_smile.gif
 
14728649
14728649 Inviato: 7 Nov 2013 12:12
 

Adesso cosa ti manca da fare per riportarla su strada?
Se puoi metti una foto della moto intera nello stato in cui è adesso... così vediamo come procedono i lavori.....
 
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