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gomme, foglie e fisica.
14714080
14714080 Inviato: 28 Ott 2013 21:51
Oggetto: gomme, foglie e fisica.
 



Il fatto è questo: ho sempre pensato, che non sia una gran buona idea in autunno andare a "manetta" su una strada cosparsa di foglie bagnate, in modo particolare piegare in curva in questa condizione. Però domenica sono rimasto un po' stupito riguardo a come un paio di supersportive abbiano tranquillamente piegato sulla strada umida tappezzata qua e là di foglie. Mi chiedo dunque, se sono io troppo esagerato, oppure quali gomme abbiano, o se ad alcuni è permesso sfidare la fisica, o se sulle supersportive si può esagerare di più, si perchè mentre alle stesse condizioni io mi sentivo instabile, per questi sembrava a mala pena come nulla fosse. Qualè il margine tra buonsenso e paranoia?
 
14714098
14714098 Inviato: 28 Ott 2013 22:03
Oggetto: Re: gomme, foglie e fisica.
 

xadamaster ha scritto:
Il fatto è questo: ho sempre pensato, che non sia una gran buona idea in autunno andare a "manetta" su una strada cosparsa di foglie bagnate, in modo particolare piegare in curva in questa condizione. Però domenica sono rimasto un po' stupito riguardo a come un paio di supersportive abbiano tranquillamente piegato sulla strada umida tappezzata qua e là di foglie. Mi chiedo dunque, se sono io troppo esagerato, oppure quali gomme abbiano, o se ad alcuni è permesso sfidare la fisica, o se sulle supersportive si può esagerare di più, si perchè mentre alle stesse condizioni io mi sentivo instabile, per questi sembrava a mala pena come nulla fosse. Qualè il margine tra buonsenso e paranoia?

Per fare una cosa cosi si deve avere gran fermezza e decisione, infatti secondo me l' unico modo per passarci sopra é farlo a gas aperto.
Non so poi se ti é mai capitato di vedere una foglia che é stata schiacciata da un' auto o una moto, di solito se la foglia é abbastanza sottile si riesce a vedere chiaramente la grana dell' asfalto e questo da molta piu aderenza.
 
14714106
14714106 Inviato: 28 Ott 2013 22:07
 

quindi tu diresti, che finchè ci passi sopra senza frenarci non succede niente, è così?
 
14714125
14714125 Inviato: 28 Ott 2013 22:25
 

xadamaster ha scritto:
quindi tu diresti, che finchè ci passi sopra senza frenarci non succede niente, è così?

Si, se ci passi sopra senza esitare non succede niente, alla fine non sono molto piu viscide della strada bagnata, se invece ci freni sopra é finita.
Un po' come quando si guida in auto sulla neve, se si mantiene la velocita va tutto bene, ma se si deve frenare...
 
14714140
14714140 Inviato: 28 Ott 2013 22:44
 

Non so di che foglie parlate, ma dalle mie parti le foglie non scherzano... ce ne sono a tonnellate... e già
in auto si sente la mancanza di grip figurati in moto dove al massimo si hanno 250-300 comunque di gomma in appoggio.
Magari sul dritto ti và bene, ma non cercare di frenare o cambiare traiettoria all' improvviso.
Certo, una foglia qua e là non fanno autunno ma parecchie ti possono portare in ospedale.. o peggio.
Fate vobis, io le conosco e quindi le evito.
 
14714163
14714163 Inviato: 28 Ott 2013 22:58
 

è buona cosa non esagerare in tutte le condizioni in cui vi sia scarsa aderenza e i tuoi amici non sono da imitare anzi...
fatto sta che se proprio si vuole rischiare, secondo me, è bene avere una marcia bassa e giri mediamente alti (sicuramente non una marcia alta e giri bassi) in questo modo si può recuperare facilmente il grip e il mezzo...

discorso simile si può fare appunto sulla neve o sulle rotaie... quando si attraversano bisogna andare decisi... il problema è che la rotaia è una superficie stabile e fissa (la ruota ci passa sopra con non tutta la gomma) mentre la foglia può rimanere appiccicata alla gomma (se bagnata) o appunto può schizzare via facendo perdere la superficie d'appoggio
 
14714320
14714320 Inviato: 29 Ott 2013 0:58
 

sulle foglie non si cade................. fino a quando decidono che hai osato troppo . Un viale alberato nel mese di ottobre è paragonabile ad una strada innevata se poi le foglie sono anche umide o bagnate allora è come sul ghiaccio .Quanti ne abbiamo visto nei fossi al lato strada che pensavano di saper guidare sulla neve e di gomme a terra ne avevano 4 .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14714325
14714325 Inviato: 29 Ott 2013 1:09
 

si il discorso è che dove vivo io di foglie ce ne sono parecchie, per non parlare di qualche riccio di castagna qua e là, ma il dubbio nasce anche già da questa estate, dove vedevo supersport passare tranquillamente su zolle e macchie larghe di terra lasciate dai trattori occasionali, lì ho cominciato a pensare tra me e me se fossero su delle moto o su dei carri armati.
The_MotardEr ha scritto:
fatto sta che se proprio si vuole rischiare, secondo me, è bene avere una marcia bassa e giri mediamente alti (sicuramente non una marcia alta e giri bassi) in questo modo si può recuperare facilmente il grip e il mezzo...

Ecco a proposito di ciò io pensavo che sia meglio il contrario, lo dico perchè in genere sul bagnato o sulla pioggia battente quando sento la situazione un po' critica, onde evitare di far scodare il posteriore, aumento di una marcia, così rimango a giri bassi. Credo che aumentare i giri del motore faccia pattinare di più la ruota con un substrato viscido come le foglie.
 
14714344
14714344 Inviato: 29 Ott 2013 5:51
 

Se vuoi camminare con poca aderenza che sia neve sia acqua siano foglie o strade sterrate che tu sia in auto o in moto la prima cosa è mai toccare i freni e se occorre sempre con la massima dolcezza e seconda cosa tenere marce alte che fanno scorrere il mezzo senza creare slittamenti dovuti alla motricità . Poi le foglie su asfalto se non sono un vero tappeto non ti creano alcun problema poichè proprio "fisicamente " ne calpesti il 10% di quelle che stanno in terra in quanto al tuo sopraggiungere volano via e hai sempre asfalto sotto le tue gomme a garantirti il grip e lo stesso vale per le zolle di terra e le merde di vacca .... per cadere le ruote entrambe nello stesso momento dovrebbero essere su una superficie sdrucciolevole e in piega quindi si tratterebbe di una situazione abbastanza difficile da verificarsi in quanto con un minimo di esperienza la si vede . comunque alla base ci vuole esperienza che ti permette con un colpo d'occhio di capire come affrontare le varie situazioni scabrose 0510_saluto.gif
 
14714500
14714500 Inviato: 29 Ott 2013 9:19
 

Non c è gomma o moto sportiva che tenga sulle foglie umide
icon_eek.gif
Dipende sempre anche dalla quantità che si deposita per terra.

Mi ricordo ai bei tempi del motorino, curva a dx bella ampia, velocità 60 km orari.

Foglie per terra, il mio amico ha fatto un high side icon_eek.gif icon_eek.gif stile motomondiale classe 500 0509_lucarelli.gif

Ha fatto un volo da cineteca 0510_help.gif

Da quel giorno, nel dubbio, rallento.
 
14714660
14714660 Inviato: 29 Ott 2013 11:10
 

effettivamento la settimana scorsa stavo affrontando dolcemente un passo appenninico con un mio amico neopatentato, io con la gsx f 750 e lui con una r6 a carburatori.... mentre salivamo abbiamo affrontato un tratto in ombra con foglie e umidità a terra... in una curva affrontata si e no a 30 km/h perche stavo aspettando il mio amico che non conosceva la strada , l'anteriore mi stava abbandonando e data la scarsa velocita mi sono rialzato subito allargando un po la curva ma restando in piedi.... altri che ci hanno passato correvano molto piu di me e niente... io mi chiedo dove sia il trucco!!!!!!
 
14714763
14714763 Inviato: 29 Ott 2013 12:13
 

Non c è trucco, basta passare anche pochi cm più di là o di qua,in quei pochi cm, vi è la differenza, fra lo stare in piedi, prendere un' imbarcata oppure scivolare.
 
14715042
14715042 Inviato: 29 Ott 2013 14:58
 

Tutti comunque concordi nel dire: nel dubbio....rallenta. No? icon_mrgreen.gif
 
14715242
14715242 Inviato: 29 Ott 2013 17:07
 

pescatore ha scritto:
effettivamento la settimana scorsa stavo affrontando dolcemente un passo appenninico con un mio amico neopatentato, io con la gsx f 750 e lui con una r6 a carburatori.... mentre salivamo abbiamo affrontato un tratto in ombra con foglie e umidità a terra... in una curva affrontata si e no a 30 km/h perche stavo aspettando il mio amico che non conosceva la strada , l'anteriore mi stava abbandonando e data la scarsa velocita mi sono rialzato subito allargando un po la curva ma restando in piedi.... altri che ci hanno passato correvano molto piu di me e niente... io mi chiedo dove sia il trucco!!!!!!

Perché passando a velocita costante senza accelerare il carico é 50/50 tra davanti/dietro, mentre se si passa in accelerazione si riesce a dare molto piu grip al posteriore e al contempo a far galleggiare l' anteriore visto che la maggior parte del peso si strasferisce al posteriore.
 
14715320
14715320 Inviato: 29 Ott 2013 18:07
 

mettendo l'anteriore a 50 km orari su questa roba qua (

immagini visibili ai soli utenti registrati



che sarebbe questa roba qui sotto spappolata dal traffico e dall' umidità

immagini visibili ai soli utenti registrati




succede questo

immagini visibili ai soli utenti registrati




in un nanosecondo addio anteriore e SBAM... paletto di ferro centrato in pieno... 0510_sad.gif
 
14715510
14715510 Inviato: 29 Ott 2013 20:17
 

Samurai81 ha scritto:
mettendo l'anteriore a 50 km orari su questa roba qua (

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

che sarebbe questa roba qui sotto spappolata dal traffico e dall' umidità

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


succede questo

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


in un nanosecondo addio anteriore e SBAM... paletto di ferro centrato in pieno... 0510_sad.gif

Azzz... Mi dispiace per te !! icon_confused.gif
Spero non ti sia fatto male.
Mi auguro che queste immagini facciano capire cosa vuol dire "scarso grip".
 
14715524
14715524 Inviato: 29 Ott 2013 20:23
 

kawasakimia ha scritto:
Azzz... Mi dispiace per te !! icon_confused.gif
Spero non ti sia fatto male.
Mi auguro che queste immagini facciano capire cosa vuol dire "scarso grip".


io un escoriazione al ginocchio e una sul collo del piede... praticamente nulla... moto comprata esattamente 3 settimane prima del botto... ancora devo ricevere il libretto definitivo... le peggiori ferite le ho dentro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14715699
14715699 Inviato: 29 Ott 2013 21:54
 

edo98 ha scritto:
Perché passando a velocita costante senza accelerare il carico é 50/50 tra davanti/dietro, mentre se si passa in accelerazione si riesce a dare molto piu grip al posteriore e al contempo a far galleggiare l' anteriore visto che la maggior parte del peso si strasferisce al posteriore.


a me questa cosa perplime molto icon_neutral.gif
 
14715705
14715705 Inviato: 29 Ott 2013 21:55
 

Samurai81 ha scritto:
io un escoriazione al ginocchio e una sul collo del piede... praticamente nulla... moto comprata esattamente 3 settimane prima del botto... ancora devo ricevere il libretto definitivo... le peggiori ferite le ho dentro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


dalla foto non riesco a vedere bene, ma la moto cosa si è fatta?
 
14715782
14715782 Inviato: 29 Ott 2013 23:03
 

disintegrato l'avantreno... queste le parti compromesse e non riparabili:

cerchio anteriore
pinze e dischi freno
forcelle (steli e cartucce)
piastre di sterzo spezzate (superiori e inferiori)
carene laterali, vasca e carena blocco luci spezzate
radiatore (e ventola ovviamente) "esploso"
collettori pesantemente ammaccati
blocchetto luci
pompa e leva frizione

Ho provveduto oggi a vendere la moto per 1800€ + passaggio ad un ragazzo che ha distrutto il retrotreno della sua e ha un avantreno completo da montare sulla mia.
 
14715898
14715898 Inviato: 30 Ott 2013 7:19
 

zorba57 ha scritto:
Se vuoi camminare con poca aderenza che sia neve sia acqua siano foglie o strade sterrate che tu sia in auto o in moto la prima cosa è mai toccare i freni e se occorre sempre con la massima dolcezza e seconda cosa tenere marce alte che fanno scorrere il mezzo senza creare slittamenti dovuti alla motricità . Poi le foglie su asfalto se non sono un vero tappeto non ti creano alcun problema poichè proprio "fisicamente " ne calpesti il 10% di quelle che stanno in terra in quanto al tuo sopraggiungere volano via e hai sempre asfalto sotto le tue gomme a garantirti il grip e lo stesso vale per le zolle di terra e le merde di vacca .... per cadere le ruote entrambe nello stesso momento dovrebbero essere su una superficie sdrucciolevole e in piega quindi si tratterebbe di una situazione abbastanza difficile da verificarsi in quanto con un minimo di esperienza la si vede . comunque alla base ci vuole esperienza che ti permette con un colpo d'occhio di capire come affrontare le varie situazioni scabrose 0510_saluto.gif

Si è vero volano via, ad esempio... dopo che ci sei passato sopra, quando il mezzo che ti precede le fà volare e ci passi proprio sopra e infine quando sono bagnate... ecc ecc... icon_asd.gif
Certo, se abiti ad Abu Dhabi non vedrai mai un vero tappeto di foglie...
Che consigli che vedo elargire sui forum, complimenti. eusa_think.gif
 
14716444
14716444 Inviato: 30 Ott 2013 13:29
 

Samurai81 ha scritto:
disintegrato l'avantreno... queste le parti compromesse e non riparabili:

cerchio anteriore
pinze e dischi freno
forcelle (steli e cartucce)
piastre di sterzo spezzate (superiori e inferiori)
carene laterali, vasca e carena blocco luci spezzate
radiatore (e ventola ovviamente) "esploso"
collettori pesantemente ammaccati
blocchetto luci
pompa e leva frizione

Ho provveduto oggi a vendere la moto per 1800€ + passaggio ad un ragazzo che ha distrutto il retrotreno della sua e ha un avantreno completo da montare sulla mia.


icon_eek.gif questo ai 50 km/m contro un paletto. Come facciano alcuni a spingere su terreno viscido e restare su rimarrà per me un mistero, ma personalmente non ho una gran voglia di sperimentare.
 
14716481
14716481 Inviato: 30 Ott 2013 13:51
 

xadamaster ha scritto:
icon_eek.gif questo ai 50 km/m contro un paletto. Come facciano alcuni a spingere su terreno viscido e restare su rimarrà per me un mistero, ma personalmente non ho una gran voglia di sperimentare.

Ecco bravo, questo è l' atteggiamento giusto perché il trovare il limite a volte si trasforma
in una fregatura molto pericolosa.
icon_smile.gif
 
14716495
14716495 Inviato: 30 Ott 2013 14:02
 

magari va anche molto a fortuna e allo stile di guida...
 
14716577
14716577 Inviato: 30 Ott 2013 14:44
 

kawasakimia ha scritto:
Si è vero volano via, ad esempio... dopo che ci sei passato sopra, quando il mezzo che ti precede le fà volare e ci passi proprio sopra e infine quando sono bagnate... ecc ecc... icon_asd.gif
Certo, se abiti ad Abu Dhabi non vedrai mai un vero tappeto di foglie...
Che consigli che vedo elargire sui forum, complimenti. eusa_think.gif
Ti chiedo umilmente scusa Kawasakimia senz'altro rispetto a te non capisco niente 0510_inchino.gif Ma se dovessi capitare nella zona del Parco Nazionale d'Abruzzo fammi un fischio 0510_saluto.gif
 
14716589
14716589 Inviato: 30 Ott 2013 14:50
 

kawasakimia ha scritto:
Ecco bravo, questo è l' atteggiamento giusto perché il trovare il limite a volte si trasforma
in una fregatura molto pericolosa.
icon_smile.gif


ma infatti lo scopo del mio topic non era: voglio andare anche io a manetta sulle foglie bagnate, bensì capire se sono io che mi faccio paranoie eccessive, se le sensazioni che ricevo dalla mia moto siano reali oppure falsate da un ansia immotivata, proprio perchè vedevo altre persone affrontare questi terreni a velocità più sostenute, per cui ho pensato di consultare altri punti di vista per capire se in effetti anche in quelle condizioni posso fidarmi di più delle gomme e della moto in generale. Chiaramente poi si tratta anche di una questione di stile di guida e di fortuna, infatti, con una strada in condizioni precarie, al più piccolo imprevisto come un animale selvatico, un ciclista, un pedone od autovettura, la manovra correttiva o la frenata possono diventare molto rischiose. icon_smile.gif
 
14716673
14716673 Inviato: 30 Ott 2013 15:18
 

xadamaster ha scritto:
ma infatti lo scopo del mio topic non era: voglio andare anche io a manetta sulle foglie bagnate, bensì capire se sono io che mi faccio paranoie eccessive, se le sensazioni che ricevo dalla mia moto siano reali oppure falsate da un ansia immotivata, proprio perchè vedevo altre persone affrontare questi terreni a velocità più sostenute, per cui ho pensato di consultare altri punti di vista per capire se in effetti anche in quelle condizioni posso fidarmi di più delle gomme e della moto in generale. Chiaramente poi si tratta anche di una questione di stile di guida e di fortuna, infatti, con una strada in condizioni precarie, al più piccolo imprevisto come un animale selvatico, un ciclista, un pedone od autovettura, la manovra correttiva o la frenata possono diventare molto rischiose. icon_smile.gif

Dipende dalle tue sensazione che fanno tanto e anche dal tipo di guida.
DEtto questo bisognerebbe vedere anche rispetto a te gli altri che moto guidano e con che stile di guida.
PErchè una cosa è sicura, i miracoli non esistono e se 2 persone guidano la stessa moto con le stesse gomme nella stessa situazione, se adottano lo stesso comportamento sicuramente il risultato che avranno sarà lo stesso.
 
14716686
14716686 Inviato: 30 Ott 2013 15:24
 

No le moto erano diverse, va anche detto che purtroppo io ora monto le gomme dunlop di default che monta la suzuki, essendo la moto nuova, magari ritornando alle metzeler le sensazioni cambiano
 
14716883
14716883 Inviato: 30 Ott 2013 16:36
 

comunque secondo me... è inutile cercare il limite estremo... se non si vuole cadere e si va come deve non si cade neanche sul ghiaccio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14718652
14718652 Inviato: 31 Ott 2013 16:14
 

xadamaster ha scritto:
Tutti comunque concordi nel dire: nel dubbio....rallenta. No? icon_mrgreen.gif

nel dubbio rallenta ... ma molto prima delle foglie!

La pura di perdere aderenza, genera una perdita di aderenza effettiva. Legge di murphy.
 
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