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caballero 125 4t modello 2013
14743896
14743896 Inviato: 17 Nov 2013 13:41
 

Dopo i 1000 sei già più che a posto vai tranquillo pensa che per il wr125x 2013 che ha lo stesso motore della nostra moto, ti dicono di fare solo 3 pieni di rodaggio (molto meno di 1000km).
Correggetemi se sbaglio ma magari l'idea di dare una tiratona proprio prima del tagliando non è un ottima idea perchè a quel punto l'olio sarà in condizioni pessime, pieno di pezzetti di ferro (dato che hai appena finito il rodaggio), sarebbe meglio tirarla subito dopo il tagliando quando hai un bell'olio nuovo e pulito.
Comunque vai tranquillo e tirala pure un po se no poi ti trovi il motore tutto legato che va meno di quello che dovrebbe, per farti un esempio se io torno a casa la domenica mattina dopo una festa e quindi vado pianissimo e tengo la moto sempre a giri bassi perchè sono distrutto e non mi fido ad andare veloce, poi se il pomeriggio o il giorno dopo risalgo in moto la sento lentissima, devo fare qualche tiratina per farla tornare normale.
 
14744070
14744070 Inviato: 17 Nov 2013 16:51
 

Bonvazza ha scritto:
Dopo i 1000 sei già più che a posto vai tranquillo pensa che per il wr125x 2013 che ha lo stesso motore della nostra moto, ti dicono di fare solo 3 pieni di rodaggio (molto meno di 1000km).
Correggetemi se sbaglio ma magari l'idea di dare una tiratona proprio prima del tagliando non è un ottima idea perchè a quel punto l'olio sarà in condizioni pessime, pieno di pezzetti di ferro (dato che hai appena finito il rodaggio), sarebbe meglio tirarla subito dopo il tagliando quando hai un bell'olio nuovo e pulito.
Comunque vai tranquillo e tirala pure un po se no poi ti trovi il motore tutto legato che va meno di quello che dovrebbe, per farti un esempio se io torno a casa la domenica mattina dopo una festa e quindi vado pianissimo e tengo la moto sempre a giri bassi perchè sono distrutto e non mi fido ad andare veloce, poi se il pomeriggio o il giorno dopo risalgo in moto la sento lentissima, devo fare qualche tiratina per farla tornare normale.
si concordo. Alla fine sono motori gia' rodati, dopo 500 km puoi gia' girare a manetta icon_asd.gif
Ps: anche io l'ho notato...dopo che giro una settimana in citta' mi sembra inchiodata fino a quando non la tiro bene. Forse é solo un impressione...
 
14744367
14744367 Inviato: 17 Nov 2013 20:00
 

io ne faccio comunque 1000, perché sul fatto che siano prerodati non la bevo. Comunque male non mi fa fare quei 100 km in più icon_smile.gif comunque grazie lo stesso per i consigli icon_smile.gif
 
14744452
14744452 Inviato: 17 Nov 2013 20:57
 

Ma tu lo sai che quando creano un motore per superare il test devono farli fare un tot di giri e spingerlo fino al limite massimo? Non credere che ti vendono 3000€ di blocco senza aver provato che funzioni xD Guardati su youtube come costruiscono i motori e alla fine vedi che li rodano!
AlessioThunder ha scritto:
io ne faccio comunque 1000, perché sul fatto che siano prerodati non la bevo. Comunque male non mi fa fare quei 100 km in più icon_smile.gif comunque grazie lo stesso per i consigli icon_smile.gif
 
14744832
14744832 Inviato: 18 Nov 2013 6:36
 

Ma questo lo so, è anche ovvio! Altrimenti se non funziona, ti darebbero un motore che non va icon_wink.gif ma io intendevo che non lo rodano, nel senso che non lo fanno tenere acceso per tanto tempo, 10-20 minuti massimo, poi lo assemblano con gli altri pezzi e lo riaccendono per vedere se c'è la scintilla e bla bla.. Ma lo spengono dopo pochi minuti icon_smile.gif
 
14745082
14745082 Inviato: 18 Nov 2013 10:32
 

beh, ma un motore messo anche per 10 minuti al massimo dei suoi giri senza attrito senza niente corrispondono se vuoi fare un paragone "virtuale" a tanti km! Per un blocco nuovo fai 500 km massimo di rodaggio, magari se hai voglia in quei 500 km cambi olio due volte ( far girare olio con pezzettini di metallo non è il massimo ) e dopo vai, ma se appena esci dal concessionario ti fai uno sparo la moto non si rompe per niente
AlessioThunder ha scritto:
Ma questo lo so, è anche ovvio! Altrimenti se non funziona, ti darebbero un motore che non va icon_wink.gif ma io intendevo che non lo rodano, nel senso che non lo fanno tenere acceso per tanto tempo, 10-20 minuti massimo, poi lo assemblano con gli altri pezzi e lo riaccendono per vedere se c'è la scintilla e bla bla.. Ma lo spengono dopo pochi minuti icon_smile.gif
 
14749615
14749615 Inviato: 21 Nov 2013 8:16
 

Finalmente ho finito il rodaggio!! icon_biggrin.gif ora ho 1100 km circa, e ancora devo fare il tagliando. Quanto mi costa farlo? E cambiano qualcos'altro oltre all'olio motore? Perché sul manuale c'è scritto di cambiare pure il filtro, dopo il rodaggio.. Bisogna? Ditemi pure quello che c'è da fare e quanto mi costa icon_smile.gif scusate l'ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo dei motori, in particolare modo in quello delle moto (<3) anche se qualcosa so, ma le basi e l'indispensabile. Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14749764
14749764 Inviato: 21 Nov 2013 10:06
 

AlessioThunder ha scritto:
Finalmente ho finito il rodaggio!! icon_biggrin.gif ora ho 1100 km circa, e ancora devo fare il tagliando. Quanto mi costa farlo? E cambiano qualcos'altro oltre all'olio motore? Perché sul manuale c'è scritto di cambiare pure il filtro, dopo il rodaggio.. Bisogna? Ditemi pure quello che c'è da fare e quanto mi costa icon_smile.gif scusate l'ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo dei motori, in particolare modo in quello delle moto (<3) anche se qualcosa so, ma le basi e l'indispensabile. Grazie in anticipo icon_smile.gif

al primo tagliando (ti consiglio di farlo dal rivenditore per una questione di garanzia) ti cambiano l'olio e il filtro dell'olio
 
14750071
14750071 Inviato: 21 Nov 2013 13:31
 

A ok, poi controllo di routine di freni ecc? Quanto mi viene a costare il tutto?
 
14750259
14750259 Inviato: 21 Nov 2013 14:53
 

AlessioThunder ha scritto:
A ok, poi controllo di routine di freni ecc? Quanto mi viene a costare il tutto?

freni devi vedere solo il livello dell'olio che lo fai benissimo tu (hai i riferimenti nel serbatoio dell'olio) per le pastiglie e l'usura dischi è presto e li lo vedrai da te. sulle gomme devi usare manometro e compressore (tieni il posteriore sui 2 bar ora che è inverno e l'ateriore sull'1,8)... poi basta non hai altro... an ecco olia la catena e guarda il tiro... usa un DID racing spray o anche il bardahl racing (o il tubetto boat ma hai una applicazione diversa e lo userei solo se fai tanto enduro nel fango perché imbratta e si mangia facilmente ma tiene distante l'acqua dalla gabbia rulli) sono i migliori... per applicare un grasso spray è molto semplice. metti la moto su un sostegno in modo che la ruota posteriore giri liberamente, metti la moto in "folle" e spruzzi il grasso dal lato interno del pignone (ovviamente verso il basso) facendo girare la ruota posteriore a una velocità il più regolare possibile e in senso inverso rispetto alla marcia... stai attento che con lo spruzzo copri tutta la larghezza della catena (quindi il tubo del beccuccio deve essere dai 3 ai 4 cm di distanza dalla catena). una volta messo l'olio/grasso in maniera uniforme aspetti 5 min che entri nelle gabbie e che evapori del tutto il gas della bomboletta... poi puoi andare normale...

P.S. prima di oleare pulisci con uno straccio BENE sia la catena che il pignone e la corona...
P.P.S quando spruzzi che fai girare la ruota, falla girare a una velocità abbastanza moderata e fai fare circa 2/3 giri alla catena...
P.P.P.S ricordati di mettere qualcosa sotto la moto per evitare sporcamenti e di pulire il telaio e le varie componenti fisse su ci finisce il grasso...
 
14750517
14750517 Inviato: 21 Nov 2013 16:44
 

Io quando ho fatto il tagliando di fine rodaggio (e ho la tua stessa identica moto) ho pagato 160€ circa.
Però io proprio prima di raggiungere i 1000km ho fatto un incidente quindi quando l'ho portata per il tagliando mi hanno messo i risers per il manubrio, un manubrio nuovo, nuova leva delle frizione, nuovi paramani...mi ha fatto un conto unico riparazioni+tagliando quindi non so quanto pagherai di preciso ma dovresti stare intorno ai 50€ (magari tu un po meno perchè il tipo del mio conce è conosciuto per essere un ladro)
 
14750967
14750967 Inviato: 21 Nov 2013 21:13
 

15-20€ d'olio, 7 il filtro + la manodopera
 
14751017
14751017 Inviato: 21 Nov 2013 21:49
 

Per la catena lo faccio ogni 500 km circa, come c'è scritto. E ci metto il grasso (alcuni schizzi di grasso, sono andati sul motore, intorno al pignone anche. Non ne ho messo molto, ma insomma, dopo che l'ho usata, la catena, girando a forte velocità a buttato schizzi qua e la. Crea qualche danno?
Comunque grazie per le risposte icon_smile.gif
 
14751062
14751062 Inviato: 21 Nov 2013 22:35
 

A me il conce aveva detto ogni 800..beh vabbeh non cambia molto.
Comunque anche io le prime volte avevo il problema del grasso che andava a finire dappertutto, problemi non ne crea, a parte il fatto che il castrol che uso io è bianco e appiccicoso e si lava via solo con il WD40.
Per evitare di sporcare ogni volta tutta la moto faccio la manutenzione alla catena la sera o il sabato mattina così il grasso in eccesso se ne va o si secca e gli schizzi si riducono al minimo.
 
14751239
14751239 Inviato: 22 Nov 2013 7:13
 

Ahah buona idea icon_smile.gif altrimenti piano piano, da bianca me la ritrovo nera la moto! icon_biggrin.gif
 
14755820
14755820 Inviato: 26 Nov 2013 14:12
 

Ora che il rodaggio è finito, si può passare a qualche "modifica", ma non al motore, lo lascio così. Volevo chiedere per il fatto del cavo sulla centralina: dove posso farmelo tagliare, se non riesco io?
E.. Cosa da effettivamente? Poi, per il db-killer: se lo tolgo, perdo qualcosa in velocità/ripresa? Se si, di quanto?
Grazie icon_smile.gif
 
14755945
14755945 Inviato: 26 Nov 2013 16:15
 

AlessioThunder ha scritto:
Ora che il rodaggio è finito, si può passare a qualche "modifica", ma non al motore, lo lascio così. Volevo chiedere per il fatto del cavo sulla centralina: dove posso farmelo tagliare, se non riesco io?
E.. Cosa da effettivamente? Poi, per il db-killer: se lo tolgo, perdo qualcosa in velocità/ripresa? Se si, di quanto?
Grazie icon_smile.gif


Se non ci riesci tu te lo può fare il conce dove l'hai presa.
Tagliandolo il motore prende meglio i giri e dovresti sentire calare di un po il freno motore, anche la velocità massima dovrebbe salire ma non aspettarti grandi cose, in ogni caso ti ricordo che tagliandolo perdi ogni garanzia.
Per quanto riguarda il db-killer anche quello purtroppo non si potrebbe togliere secondo la legge, io l'ho tolto e il sound naturalmente è più forte ed è molto piacevole però si sente la differenza ai bassi, manca abbastanza potenza e a me dava fastidio la cosa, te ne accorgi in partenza (tipo dopo i semafori) e guidando nel traffico dove sei costretto a stare basso di giri e ti fermi e riparti spesso.
 
14756110
14756110 Inviato: 26 Nov 2013 18:53
 

Vabbè, per la garanzia poco importa icon_wink.gif comunque la differenza nei bassi, è cosi tanto sentita? E, se in futuro lo rimetto, poi ritorna come prima?
 
14756408
14756408 Inviato: 26 Nov 2013 23:13
 

Si sente ma magari a me da fastidio e tu neanche lo senti, dipende molto da persona a persona icon_smile.gif
Se lo rimetti torna tutto normale tranquillo.
 
14756535
14756535 Inviato: 27 Nov 2013 6:39
 

Bonvazza ha scritto:
Si sente ma magari a me da fastidio e tu neanche lo senti, dipende molto da persona a persona icon_smile.gif
Se lo rimetti torna tutto normale tranquillo.

Ok allora se torna normale potrei anche provare a toglierlo, perché se perde qualcosa ai bassi (che è l'unico pregio che ha il 4t) non ha senso icon_wink.gif però comunque dopo aver tagliato il cavo e/o anche db-killer, è da ricarburare?
 
14756684
14756684 Inviato: 27 Nov 2013 9:50
 

AlessioThunder ha scritto:
Ok allora se torna normale potrei anche provare a toglierlo, perché se perde qualcosa ai bassi (che è l'unico pregio che ha il 4t) non ha senso icon_wink.gif però comunque dopo aver tagliato il cavo e/o anche db-killer, è da ricarburare?

non perde ai bassi... in pratica funziona così: il volano è collegato alla centralina che sente il numero di giri, arrivati ad un determinato numero di giri la centralina manda a massa parte della corrente per la candela riducendo la detonazione, di conseguenza uno scoppio meno potente e meno veloce da meno energia e quindi meno cavalli, ma soprattutto meno coppia utile ai medio/alti regimi (unico vero valore fuori legge visto che un 125 può avere al massimo 12nm di coppia massima mentre il minarelli ne ha 17)... per il taglio se vuoi rimettere tutto come prima ti consiglio di fare un cablaggio con dei morsetti... taglia ad almeno 10/15 cm dalla centralina per avere spazio di manovra, spelli e monti un cablaggio qualsiasi... un lavoretto da 10 min..... an probabilmente avrai due transetti sotto sella, uno che tiene la centralina e uno che tiene altre cose elettriche... ti consiglio di mettere testa in giù il transetto della centralina in modo da guadagnare spazio (la centralina è piatta sopra e con una bombatura sotto, la bombatura deve essere verso l'alto) per eventuali altri lavori... ti sarà comodo se dovrai smontare altre volte
 
14756788
14756788 Inviato: 27 Nov 2013 11:15
 

Non intendevo per il cavo della centralina, ma per il fatto se togli il db-killer icon_smile.gif comunque grazie lo stesso per la descrizione, sempre utile icon_wink.gif
E dopo tutto questo è anche da ricarburare?
 
14756859
14756859 Inviato: 27 Nov 2013 12:34
 

AlessioThunder ha scritto:
Non intendevo per il cavo della centralina, ma per il fatto se togli il db-killer icon_smile.gif comunque grazie lo stesso per la descrizione, sempre utile icon_wink.gif
E dopo tutto questo è anche da ricarburare?

il DBkiller migliora il sound, quello che strozza agli alti è la rondella interna (se c'è nella zard)... hai una leggerissima perdita ai bassi bassi (tipo 2000 giri) ma hai un leggero miglioramento agli alti e soprattutto diventa un vero quattrotempone scoppiettante
 
14757436
14757436 Inviato: 27 Nov 2013 21:22
 

fctz170 ha scritto:
il DBkiller migliora il sound, quello che strozza agli alti è la rondella interna (se c'è nella zard)... hai una leggerissima perdita ai bassi bassi (tipo 2000 giri) ma hai un leggero miglioramento agli alti e soprattutto diventa un vero quattrotempone scoppiettante

Quindi me lo consigli di togliere? icon_smile.gif a me importa che non comprometta in alcun modo il rendimento della moto icon_smile.gif per quello ho chiesto info. Comunque grazie per le risposte icon_smile.gif
 
14757492
14757492 Inviato: 27 Nov 2013 22:02
 

AlessioThunder ha scritto:
Quindi me lo consigli di togliere? icon_smile.gif a me importa che non comprometta in alcun modo il rendimento della moto icon_smile.gif per quello ho chiesto info. Comunque grazie per le risposte icon_smile.gif

si.... poi sai bene come sei dal punto di vista legale no?
 
14757716
14757716 Inviato: 28 Nov 2013 7:23
 

Si si lo so bene io icon_smile.gif per un cavo, nessuno se ne accorge, per il db-kiler.. Ehehe forse si, ma magari qualche giretto senza, non fa male a nessuno, magari non nelle statali, che li spuntano vigili, polizia, carbienieri e chi più ne ha più metta,come delle cavallette! Quindi magari non girerò sempre senza, perché prima o poi mi fermano sicuro, visto che non abito in grandi città
 
14772745
14772745 Inviato: 11 Dic 2013 11:04
 

Ragazzi!! Ho appena tolto il db-killer! E con una facilità mostruosa! Non ho nemmeno dovuto sforzare un mignolo, ho solo tolto la vite e mi si è sfilato dalle mani! icon_biggrin.gif adesso vado subito a provarla!!! icon_smile.gificon_smile.gif
 
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