Leggi il Topic


Armatura da donna cercasi [dove trovarla?]
14709773
14709773 Inviato: 25 Ott 2013 19:47
Oggetto: Armatura da donna cercasi [dove trovarla?]
 

Sabato scorso ho potuto constatare sulla mia pelle l'importanza delle protezioni. Dopo 40mila km fatti in moto anche io dovevo pagare dazio. All'uscita da una rotonda, in accelerazione ho perso il posteriore sulla sabbia, la moto ha scodato sbalzandomi e facendomi atterrare di schiena, quindi mi sono trovata a strisciare sul paraschiena che ha funzionato perfettamente come le gomitiere e gli stivali di cui si e aperta la cerniera ma e rimasto al suo posto. Ho riportato diversi lividi a livello di ginocchia, caviglie e cosce, un ustione d'asfalto all'altezza della cresta illiaca perché il gubbino dainese nello strisciare si e girato, e frattura scomposta della clavicola, unico posto in cui non avevo le protezioni perché il mio giubotto estivo non prevedeva l'inserimento delle protezioni. Quindi dopo questa formativa esperienza ho deciso di acquistare una di quelle Armature che solitamente usano per fare motocross, ma vorrei qualcosa per la stada e sopratutto per donna continuo a trovare solo articoli da uomo, chiedo a voi se qualcuno si e per caso imbattuto in un modello femminile.
 
14709867
14709867 Inviato: 25 Ott 2013 20:30
 

Penso che più che altro quelle "armature"da motocross siano unisex,l'importante è che siano della taglia giusta.
Alcune aziende come Gimoto,Rewind,Vircos realizzano anche tute specifiche da donna,magari prova a chiedere ad una di queste aziende.
 
14709876
14709876 Inviato: 25 Ott 2013 20:33
 

Domanda: ma che moto hai?
Perché mi sembra davvero "particolare" la ricerca di un'armatura da cross se magari hai una bella naked o sportiva... a quel punto basta un giubbotto con le giuste protezioni, magari di buona fattura in modo che il tessuto regga.
 
14709994
14709994 Inviato: 25 Ott 2013 21:34
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Domanda: ma che moto hai?
Perché mi sembra davvero "particolare" la ricerca di un'armatura da cross se magari hai una bella naked o sportiva... a quel punto basta un giubbotto con le giuste protezioni, magari di buona fattura in modo che il tessuto regga.



Ho una naked, ma sono affetta da guida sportiva, sto cercando qualcosa che possa essere indossato sotto un giubotto da moto.
 
14710069
14710069 Inviato: 25 Ott 2013 22:25
 

Masida ha scritto:
Ho una naked, ma sono affetta da guida sportiva, sto cercando qualcosa che possa essere indossato sotto un giubotto da moto.

Una tuta da moto non ti piacerebbe??
Link a pagina di Automotomania.com
Vedo che esistono pure da donna quindi e la piu adatta su una naked.
doppio_lamp.gif
 
14710182
14710182 Inviato: 25 Ott 2013 23:49
 

Quoto chi ti consiglia "altro" (una tuta, un giubbotto più protettivo) rispetto ad un'armatura da cross, che non mi sembra la soluzione migliore nel tuo caso.
 
14710226
14710226 Inviato: 26 Ott 2013 1:40
 

prima di tutto auguri di pronta guarigione!
secondo me un armatura del tipo da cross sarebbe poco utile come protezione su strada, come ti hanno già detto sarebbe molto meglio una giacca o una tuta da strada, assolutamente con protezioni sulle spalle per la clavicola.
Purtroppo la clavicola è un osso molto difficile da proteggere, la maggior parte delle fratture avviene per compressione e conseguente inarcamento tra la spalla e il manubrio dello sterno (prova a pensare di spezzare un bastoncino avvicinando le due estremità) piuttosto che per un trauma diretto, per cui l'unica è cercare di assorbire il colpo a livello della spalla con una protezione lì piuttosto che altrove
 
14710541
14710541 Inviato: 26 Ott 2013 12:52
 

Sì, allora mia aggrego decisamente agli altri. Non perché ci sia un obbligatorio abbinamento "moto - abbigliamento", non è che sul cross non si può indossare la tuta e sulle naked non si può mettere l'armatura, ma secondo me non è proprio il tipo di protezione che ti serve. Ci vuole un abbigliamento di buona qualità (quindi non al risparmio), con un tessuto che resista alle abrasioni da caduta e specialmente con TUTTE le protezioni al loro posto (spalle, schiena, avambraccio, alcune hanno persino delle toppe sul costato). Poi ovviamente vige sempre la regola "fai come preferisci". In ogni caso quindi, se volessimo rispondere alla tua domanda, le armature da cross sono unisex quindi non serve cercarle "da donna" icon_wink.gif
 
14710630
14710630 Inviato: 26 Ott 2013 14:33
 

Secondo me una armatura da cross protegge meglio di una tuta da moto intera, ha protezioni migliori sulla spalla e il braccio che in una tuta da moto dove sul braccio(omero) sono inesistenti e sulla spalla sono poca cosa. Inoltre hanno tutto incorporato protezioni per schiena braccia e petto! Ci stavo pensando anche io..
 
14710680
14710680 Inviato: 26 Ott 2013 15:39
 

Se interpreto in maniera corretta la tua richiesta, cerchi una soluzione simile?
In alternativa ho trovato anche questa
 
14718603
14718603 Inviato: 31 Ott 2013 15:46
 

Ragazzi grazie delle risposte
La tutta da donna era sino ad un'ora prima dell'incidente la mia prima scelta ma adesso dopo l'incidente penso di aver messo un po' in discussione la sua capacita protettiva, certo il paraschiena, le protezioni sui gomiti, la pelle che si consuma sicuramente meno di altri materiali la fanno sembrare la scelta migliore, ma in questo momento la mia preoccupazione e tutta rivolta all'urto, io sono stata lanciata dalla moto e sono atterrata di schiena rompendomi la clavicola, ma la mia perplessità e questa, e se fossi atterrata di torace?
Sicuramente per l'urto avrei riportato la frattura delle costole e sicuramente dello sterno, eco qui spiegato l'interesse verso queste armature che se non ho letto male sono fatte anche per la strada, infatti quelle da cross hanno il paraschiena piu corto, dovrebbe funzionare un po come gli stivali avvolgendo il busto in un guscio e garantendo una maggiore protezione, certo come per gli stivali bisognerà abituarsi all'ingombro ma dopo adattati guidare senza e quasi fastidioso.
La mia domanda partiva dal fatto di aver trovato on line una protezione per il torace da donna prodotto da dainese.
 
14718777
14718777 Inviato: 31 Ott 2013 17:24
 

Ragazzi grazie delle risposte
La tutta da donna era sino ad un'ora prima dell'incidente la mia prima scelta ma adesso dopo l'incidente penso di aver messo un po' in discussione la sua capacita protettiva, certo il paraschiena, le protezioni sui gomiti, la pelle che si consuma sicuramente meno di altri materiali la fanno sembrare la scelta migliore, ma in questo momento la mia preoccupazione e tutta rivolta all'urto, io sono stata lanciata dalla moto e sono atterrata di schiena rompendomi la clavicola, ma la mia perplessità e questa, e se fossi atterrata di torace?
Sicuramente per l'urto avrei riportato la frattura delle costole e sicuramente dello sterno, eco qui spiegato l'interesse verso queste armature che se non ho letto male sono fatte anche per la strada, infatti quelle da cross hanno il paraschiena piu corto, dovrebbe funzionare un po come gli stivali avvolgendo il busto in un guscio e garantendo una maggiore protezione, certo come per gli stivali bisognerà abituarsi all'ingombro ma dopo adattati guidare senza e quasi fastidioso.
La mia domanda partiva dal fatto di aver trovato on line una protezione per il torace da donna prodotto da dainese.
 
14718855
14718855 Inviato: 31 Ott 2013 18:08
 

Masida ha scritto:
Ragazzi grazie delle risposte
La tutta da donna era sino ad un'ora prima dell'incidente la mia prima scelta ma adesso dopo l'incidente penso di aver messo un po' in discussione la sua capacita protettiva, certo il paraschiena, le protezioni sui gomiti, la pelle che si consuma sicuramente meno di altri materiali la fanno sembrare la scelta migliore, ma in questo momento la mia preoccupazione e tutta rivolta all'urto, io sono stata lanciata dalla moto e sono atterrata di schiena rompendomi la clavicola, ma la mia perplessità e questa, e se fossi atterrata di torace?
Sicuramente per l'urto avrei riportato la frattura delle costole e sicuramente dello sterno, eco qui spiegato l'interesse verso queste armature che se non ho letto male sono fatte anche per la strada, infatti quelle da cross hanno il paraschiena piu corto, dovrebbe funzionare un po come gli stivali avvolgendo il busto in un guscio e garantendo una maggiore protezione, certo come per gli stivali bisognerà abituarsi all'ingombro ma dopo adattati guidare senza e quasi fastidioso.
La mia domanda partiva dal fatto di aver trovato on line una protezione per il torace da donna prodotto da dainese.

Riguardo al impatti ti rispondo io con una mia esperienza (aime) volata dalla moto,per via di salto mal fatto mi sono trovato a scendere a terra supermen,cioe con peto in giu e la testa(il casco) piantato nella tera.Ma per fortuna quel giorno avevo la tuta stradale addosso e mi sn solo distorto un po e un il piede fraturato.Ps tutto questo su un cross il cr250.Quindi posso affermare con certezza che la tuta stradale protegge e bene 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14726395
14726395 Inviato: 6 Nov 2013 9:20
 

Tempo fa mi informai per quanto riguarda dei sistemi di protezione maggiori dei classici spalla/gomito/schiena.
A quanto ho capito, le pettornine nell'abbigliamento da motocross non sono nulla più che dei "parasassi".
In caso di caduta difficilmente potranno proteggere la cassa toracica o ciò che sta sotto. Anzi, non sono neppure progettate per un impatto con l'asfalto e ciò potrebbe potenzialmente romperle causando perforazioni al torace.
Dovrebbe esserci in ballo lo studio di un sistema di omologazione anche per questo dispositivo di protezione, ma non mi sembra di aver letto di progressi in questo senso.

Inoltre in caso di caduta frontale, difficilmente si atterra di petto come un pinguino che scivola sul ghiaccio, ma si impatta con le mani/braccia, o -peggio- di testa.

Detto questo, non mi resta che augurarti una pronta guarigione
doppiolampgreen.gif
 
14728381
14728381 Inviato: 7 Nov 2013 9:50
 

Quoto il consiglio della tuta, è fondamentale, perlomeno il giubbotto (hai capito pure tu che con la pelle c'è un abisso rispetto al tessuto, il tempo che passa prima che si distrugga abradendosi fa si che le protezioni sottostanti facciano il loro lavoro), guanti e stivali (questi almeno prendili OMOLOGATI, così avrai praticamente la certezza della loro resistenza).

Riguardo le "armature", ce ne sono disponibili, una di queste è fatta dalla ForceField, produttrice di due dei paraschiena migliori al mondo (il PRO L2 e il SUB4, quest'ultimo è IL migliore), eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Extreme Harness Flite Plus

oppure, con gomitiere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Extreme Harness Flite Adventure

Le cose interessanti di queste soluzioni sono due, la prima è che è dello stesso materiale di cui sono composti i paraschiena Forcefield, la seconda è che puoi "modularizzarle" come vuoi, togliendo e mettendo pezzi.

Il problema di fondo comunque è che i paratorace non sono ancora certificati come i paraschiena, non esiste normativa (per ora).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©