lilit ha scritto:
a maggio scorso mi trovavo sull'autostrada del Sole con 35 gradi di temperatura e una giacca in pelle addosso: ho rischiato lo svenimento per colpo di calore. da ciò è nata l'esigenza di una giacca un po' più estiva..
Capisco. Ed in effetti è un lato legato alla sicurezza da non sottovalutare mai.
lilit ha scritto:
quanto alla resistenza della cordura lo so anche io che è inferiore a quella della pelle, ma comunque il fatto di rovinare la giacca in luogo della propria pelle è un notevole vantaggio. quindi direi che serve.
io non ho ancora avuto l'occasione di testarla seriamente (e neanche ci tengo), ma il mio ragazzo ne ha avuti di incidenti (parlo di cadute a oltre 100 all'ora con lunghe strisciate su asfalto, non di banali scivolate) sia con la giacca in cordura sia con la tuta in pelle cinese (che dovrebbe disintegrarsi solo a sfiorare l'asfalto, a quel che sento), e se l'è sempre cavata senza grosse conseguenze fisiche.
quindi basta per favore con sta storia che cadere a 40 all'ora con la giacca in cordura significa matematicamente morte o grave menomazione fisica.
per favore mi quoti dove io ho detto che a 40 all'ora si muore se si cade con la giacca in cordura?
Ho solo detto che non è resistente all'abrasione se non per pochi cm... Con questo non ho detto che sono morto
Ho già scritto che siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni caduta è storia a se. Anche super protetti ci si può far molto male ( vedi mio conoscente caduto da fermo ora paralizzato )
Ma è un dato di fatto che le giacche in cordura hanno MOLTA MENO resistenza alla abrasione della Pelle e che le Tute in pelle cinesi hanno, purtroppo, il rischio di aprirsi causa cuciture non perfette. Sai quanta gente è caduta in maglietta e pantalocini senza grosse conseguenze fisiche??? Fa testo??
FilippoCaliari ha scritto:
Non vuol dire niente lo stato in cui si trova il giubbino. Tu hai subìto abrasioni in seguito a questa rotolata? Se il giubbino si è lacerato e consumato poco importa, purché lo abbia fatto al posto della tua pelle...
Per capire meglio l'effettiva scarsa resistenza del materiale... si è trattato di una rotolata, come hai scritto, o di una strisciata?
Piuttosto mi auguro che tu non continui ad utilizzarlo in quello stato, ti proteggerebbe ben poco in caso di una... "ricaduta"!
Fu una rotolata di pochi metri. Ho una abrasione sulla spalla a ricordarmelo più altro che a poco a che fare con il giubbotto.
Già preso nuovo... di pelle!
Harlvalssons Chinook