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Lambretta 125 D del 1950 [cerco consigli]
14707862
14707862 Inviato: 24 Ott 2013 20:51
Oggetto: Lambretta 125 D del 1950 [cerco consigli]
 

Salve,
sono nuovissimo del sito. Vorrei un consiglissimo su una lambretta che starei per comperare sotto consiglio di voi esperti perche' io,al contrario, non lo sono...e non vorrei prendere un "abbaglio". Il modello dovrebbe essere quello in oggetto, manca qualche pezzo (non mi interessa perche' ovviamente la ristrutturero' totalmente) e ci sono targa e visura. Vorrei sapere info in genere. La foto eccola:

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14707893
14707893 Inviato: 24 Ott 2013 21:01
Oggetto: Re: Lambretta 125 D del 1950...
 

musich ha scritto:
Salve,
sono nuovissimo del sito. Vorrei un consiglissimo su una lambretta che starei per comperare sotto consiglio di voi esperti perche' io,al contrario, non lo sono...e non vorrei prendere un "abbaglio". Il modello dovrebbe essere quello in oggetto, manca qualche pezzo (non mi interessa perche' ovviamente la ristrutturero' totalmente) e ci sono targa e visura. Vorrei sapere info in genere. La foto eccola:Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Innanzitutto.... benvenuto.
Per quanto riguarda la Lambretta...
Le sospensioni anteriori fanno effettivamente pensare ad una "D", ma non mi quadra l'anno. La "D" fu infatti messa in circolazione alla fine del 1951 eusa_think.gif

Fino al '52, poi, aveva il manubrio in acciaio (poi in alluminio) e il freno posteriore a bacchetta (a cavo sempre dal 52)

Dal '54 (terza serie) il manubrio torna ad essere in acciaio e compaiono le regolazioni per le leve al manubrio.

E, se le selle verdi sono quelle originali, farebbero proprio pensare ad una terza serie
 
14707979
14707979 Inviato: 24 Ott 2013 21:35
 

grazie della risposta intanto. Proprio per wuello mi sono rivolto a voi, vedendo che sietr esperti. non capisco proprio quello che hai descritto.... non voglio acquistare qualcosa di sbagliato o di non realmente originale. Aspetto altri lumi per favore!
 
14710183
14710183 Inviato: 25 Ott 2013 23:49
 

musich ha scritto:
grazie della risposta intanto. Proprio per wuello mi sono rivolto a voi, vedendo che sietr esperti. non capisco proprio quello che hai descritto.... non voglio acquistare qualcosa di sbagliato o di non realmente originale. Aspetto altri lumi per favore!


Quella nella foto si direbbe effettivamente una "D", che si distingue (rispetto alla "C" che era simile) da:
1) sospensione anteriore
2) motore incernierato sul telaio (sul lato sinistro si vede bene il braccio tra telaio e motore) a fungere da sospensione posteriore

la "D", poi, fu prodotta in tre serie, distinguibili tra di loro da:
Prima serie: manubrio in ferro cromato (e non acciao come avevo scritto prima, sorry) e freno posteriore a bacchetta
Seconda serie: manubrio in alluminio e freno posteriore a filo
Terza serie: manubrio con regolazioni sulle leve e freno posteriore a filo.

Dalla foto non riesco a capire se il manubrio è in alluminio o ferro, e nemmeno come è fatto il freno posteriore (che è dall'altro lato)

SE le selle sono originali (o almeno quella anteriore, quella posteriore è stata palesemente modificata) , propendo per una terza serie, visto che per le prime due non erano previste selle di colore verde, ma solo marrone.

Che sia una prima, seconda o terza serie, comunque, rimane il "mistero" dell'anno.
Nel '50, infatti, la "D" non era ancora in produzione (venne commercializzata alla fine del 1951)

Se dai documenti risulta immatricolata nel '50 la cosa si fa strana... molto strana


Che poi.... basta guardare il telaio... se e' una "D" il numero di telaio è appunto preceduto dalla scritta 125 D.
Il numero di telaio lo trovi stampigliato sul lato destro del montate tra motore e parafango posteriore. icon_wink.gif
 
15072587
15072587 Inviato: 26 Lug 2014 20:28
Oggetto: Lambretta D 125 prima serie Restauro
 

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Vi scrivo perchè ho da poco acquistato una lambretta d 125 del 52.
L'ho già quasi completamente smontata.
Vi chiedo un aiuto per togliere il cavo teleflex dal manubio come devo procedere?
 
15072842
15072842 Inviato: 27 Lug 2014 7:55
 

mi sembra un bel conservato.. peccato che la vuoi restaurare
 
15073487
15073487 Inviato: 27 Lug 2014 20:57
 

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In foto rende di più.
Ha ruggine passante sulla pedana, molti pezzi mancanti o rotti, motore bloccato, impianto elettrico da rifare.
Comunque ho già sbloccato il motore (come da foto) che subirà la rettifica e pulito il carter.
Adesso sto sverniciando il tutto.
I pezzi rotti o mangiati dalla ruggine li ho portati a saldare.
Appena tolgo il cavo del teleflex del cambio porto i pezzi a cromare e nichelare
 
15073913
15073913 Inviato: 28 Lug 2014 10:12
 

Per togliere il Teleflex... devi ahimè smontarlo tutto.
La mia è una seconda serie, ma non credo che la procedura sia tanto diversa
A memoria (l'ho smontato qualche tempo fa per sostituire il manubrio che si era spezzato):

1) Apri la scatola dove si trova il leveraggio
2) Sblocca il morsetto e sfila il cavo
3) Tira via la guaina
4) Sfila la manopola sx (occhio a non perdere le chiavette tonde di fermo! sono due, poco più grandi di una lenticchia)
5) Sfila il manicotto
6) Tira il cavo facendolo uscire dal manubrio

EDIT... vedo che i punti 1 e 2 li hai già passati, visto che hai tirato giù il motore icon_wink.gif
 
15078809
15078809 Inviato: 31 Lug 2014 17:15
 

Ho un quesito relativo alle vernice da dare:
Dai vari siti si consiglia il FIAT alluminio 690 (grigio metalizzato) o il colore alluminio 8081 Lechler quale devo usare? vuoi quale avete usato?
Quello originale è il Lechler, il mio colorificio di fiducia dice che sono diversi e che il Fiat 690 non può essere casomai il 685 che è colore carter.. il problema sorge qui il la marche Lechler dalle mie parti non si trova facilmente (sono in provincia di Teramo) e dato che il mio colorificio di fiducia ha la marca Max Mayer mi chiede faccio il 690 o 685??
 
15081262
15081262 Inviato: 3 Ago 2014 8:56
 

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Ciao, vi chiedo un aiuto.
Non riesco a togliere il cavo teleflex dal manubrio...come vedete dalle foto ad ogni estremità ho qualcosa che blocca il passaggio..come faccio a toglierle??
Grazie
 
15081792
15081792 Inviato: 3 Ago 2014 21:21
 

prova a svitare la bussola
 
15086605
15086605 Inviato: 7 Ago 2014 21:04
 

Per bussola intendi quella parte grande in ottone?
Ho provato a girarla prendendola con delle pinze ma non si muove di un millimetro.
Adesso la metto a mollo nello svitol.
Ma è avvitata?
Ha delle viti che devo togliere?
Grazie
 
15086616
15086616 Inviato: 7 Ago 2014 21:14
 

non hanno viti sono i capi guaina
generalmente si svitavano normalmente
prova a svitare quello che è attaccato al motore. prova a usare un tubetto tagliato a meta mettendolo in morsa per poter tenerlo fermo
poi con un semplice papagallo sviti il capiguaina possibilbente senza schiacciarlo troppo pdi provare a svitarlo metti magari un po si sboccante

auguri di buon lavoro
 
15087753
15087753 Inviato: 8 Ago 2014 22:21
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
il mio colorificio di fiducia dice che sono diversi e che il Fiat 690 non può essere casomai il 685 che è colore carter..

Confermo invece che il colore giusto è proprio il "famoso" fiat 690 (quello che si usava appunto per i cerchi in lamiera delle auto Fiat)

Per il teleflex... la mia è un seconda serie del '53 quindi con manubrio in alluminio e la scatola di manovra leggermente diversa, ma temo comunque che tu abbia smontato "un pezzo di troppo"... svitando la parte cerchiata in rosso

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Sulla mia si apre semplicemente la scatola togliendo le tre viti (cerchiate in verde) ed al suo interno si trova un morsetto che serra il solo cavo... una volta smollato, il cavo vien via... in garage ho il catalogo ricambi con gli esplosi, spero domani di ricordarmi di prenderlo e ti pubblico l'immagine.
 
15100951
15100951 Inviato: 24 Ago 2014 20:17
 

Vi allego alcune foto della verniciatura eseguita nei passati giorni

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Alla fine il cavo teleflex sono riuscito a toglierlo ed ho portato i pezzi a cromare e nichelare.
 
15100992
15100992 Inviato: 24 Ago 2014 21:12
 

o visto il bel lavoro che stai facendo ma una curiosità ma le bussole erano ancora avvitate o erano saldate perchè se mi capita di doverle smontare almeno mi regolo come fare . ciao grazie e buon lavor
 
15102600
15102600 Inviato: 26 Ago 2014 10:46
 

Alla fine non ho dovuto togliere nulla il cavo è passato dal buco sul manubrio.. ho dovuto solo non farlo passare dritto ma muovendolo dall'alto verso il basso
 
15153236
15153236 Inviato: 12 Ott 2014 18:12
Oggetto: lambretta 125 D quesito tecnico
 

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salve!! domanda tecnica: il filo in uscita dalla bobina delle luci,nella 125D, esce direttamente dal volano verso il devioluci senza collegarsi ad altro?
Grazie!!
 
15208503
15208503 Inviato: 13 Dic 2014 15:33
 

Problemi nel montaggio meccanismo accensione lambretta 125 d..il settore dentato per avviamento torna indietro uscendo dal pignone e poi si blocca..ci vuole un fermo??
Ho problemi anche alla frezione non stacca..cosa posso fare??

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15208607
15208607 Inviato: 13 Dic 2014 18:28
 

ho risolto il problema del pignone di avviamento.
Sto provando ad accendere la lambretta...speriamo bene
Rimango ancora con il problema della frizione che non stocca..cosa posso dare??
 
15208992
15208992 Inviato: 14 Dic 2014 11:47
 

il quesito riguarda il fatto che il motore non parte..e non ne capisco il motivo.
candela nuova, benzina ne arriva,scintilla la fa la candela ma non parte..pedalando fuma dallo scarico, quindi qualcosa brucia, compressione ne ha, ogni tanto tira un colpo stile fucilata, ma proprio non ne vuole sapere di partire..

Cosa posso fare??
 
15210314
15210314 Inviato: 15 Dic 2014 19:13
 

Controllare la fase dell,accensione potrebbe essere che la chiavella del volano e' uscita dalla sua sede e il volano non e' in fase giusta.
 
15433238
15433238 Inviato: 23 Ago 2015 17:29
 

Ciao,
ho un problema con la pedivella di avviamento della lambretta d 125 prima serie.
Il meccanismo di avviamento più volte di blocca perchè i denti si sovrappongono.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
 
15697074
15697074 Inviato: 16 Set 2016 4:10
Oggetto: restauro telaio di una lambretta 125 D
 

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[i]salve devo restaurare una moto d'epoca nel mio caso una lambretta 125 serie D del 52. Iniziando dal telaio posso usare la pistola sabbiatrice delle LDL a 20€? E successivamente quali proddi uso prima della vernice???
Grazie
 
15697292
15697292 Inviato: 16 Set 2016 11:19
 
 
15697334
15697334 Inviato: 16 Set 2016 12:19
 
 
16246521
16246521 Inviato: 13 Set 2021 22:26
 

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto!
Ho una lambretta 125 d del 54 che quando posiziono il devioluci su una qualsiasi posizione di luci accese si spegne...
Premetto che é un modello a 3 posizioni e che ho cambiato il devioluci OGGI, pensando che il problema fosse quello vecchio.
Quando aziono una luce é come se andasse “a massa” e la moto si spegne, a luci spente rimane accesa e funziona normalmente.

Ho guardato la morsettiera nel fanale, lampadine, cavi. Non ho trovato nulla di strano

Avete consigli su cosa fare?
 
16302249
16302249 Inviato: 30 Ago 2022 17:11
Oggetto: Info generali su restauro/manutenzione
 

Buonasera a tutti, come scritto in un’altra sezione del forum sto trattando l’acquisto di una lambretta 125 D, per ora non so dirvi se prima o terza serie perché ne sto trattando 2, una del ‘52 e una del ‘55.
La prima è da ‘museo’, già restaurata, targa oro asi e completa di documenti, la seconda è un ottimo conservato, (mi piacerebbe di più per questo)ma sprovvista di documenti e non viene messa in moto da circa 20 anni.
Ringrazio tutti quelli che in precedenza mi hanno aiutato per l’iter di reimmatricolazione, come da voi suggerito mi sono rivolto ad un’agenzia specializzata, ora, alla luce delle spese importanti che mi hanno prospettato, vedrò se riesco a proseguire la trattativa col venditore o meno.
Ma veniamo al punto:
Leggendo tutti i post precedenti ho visto che ci sono vari membri del club che posseggono questo tipo di lambretta, avete dritte da darmi a riguardo?
Mi riferisco a problemi tipici del modello, particolari cure manutentive di cui necessita, parti da controllare prima dell’acquisto ecc ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie a tutti
 
16336500
16336500 Inviato: 17 Apr 2023 17:49
Oggetto: chiarimento montaggio motore lambretta D
 

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Buonasera! ho revisionato il motore e il cambio della mia 125D per la seconda volta e ricordo bene che gia dalla volta precedente sono rimasto con un dubbio su un particolare. Essendo che questa volta ho qualche problema con il pignone di avviamento ho deciso di chiarire esattamente cosa servisse la guarnizione che c'è tra carter ed il gruppo con pignone conico ed ingranaggio esterno. Spero di essermi spiegato!!
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!
Buona serata!
 
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