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KTM duke 390 quasi perfetta! [come migliorarla ai bassi?]
14706878
14706878 Inviato: 24 Ott 2013 13:02
Oggetto: KTM duke 390 quasi perfetta! [come migliorarla ai bassi?]
 

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una duke 390, secondo il mio punto di vista è una moto quasi perfetta, dico quasi perfetta perchè essendo una moto adatta ai tragitti brevi quindi in città o qualche gita fuori porto, mi aspettavo una brillante accellerazione ai bassi regimi visto pure il peso contenuto e il motore che di cavallini ne ha rapportato alla cilindrata, invece, se non si spinge fino ai fatitici 6000 giri la moto è fin troppo docile, poi, dopo i 6000 giri diventa veramente " brutale" fino ai 10000 giri e dà filo da torcere a parecchie moto anche di cilindrata superiore nei tornanti di montagna.
Detto questo chiedo a qualche Guru delle moto, si puo' baypassare questo gap? consigli utili sono graditi, per il resto sono contentissimo di una moto che per mantenerla bastano 420 euro all'anno.
 
14707488
14707488 Inviato: 24 Ott 2013 17:50
 

mmmmm... sono curioso di provare la duke 390 da quando è uscita, ma per un motivo o un'altro, non l'ho mai provata... cosa intendi per 420 euro/anno?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14707547
14707547 Inviato: 24 Ott 2013 18:13
 

la duke esce con rapporti relativamente lunghi che lascerei alle future rc390, detto questo, ti consigliere di accorciare i rapporti e montare un nuovo scarico ( nn so se esiste gia l'akrapovic per il 390) e buttaci anche un filtro racing per migliorare l'erogazione ( ti toglie un po di strappi a bassi giri)... piu di tanto nn si puo fare, per migliorare ai bassi devi sempre puntare a modifiche che ti aumentano la cavalleria 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14707990
14707990 Inviato: 24 Ott 2013 21:39
 

NikNik81 ha scritto:
mmmmm... sono curioso di provare la duke 390 da quando è uscita, ma per un motivo o un'altro, non l'ho mai provata... cosa intendi per 420 euro/anno?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cosa intendo x 420 euro l'anno? Che tra bollo e assicurazione con la ktm orange protect paghi pochissimo di assicurazione, io a Salerno pago 366 euro l'anno, più 56euro di bollo be' di questi tempi . 0509_campione.gif
 
14708017
14708017 Inviato: 24 Ott 2013 21:53
 

iArthas- ha scritto:
la duke esce con rapporti relativamente lunghi che lascerei alle future rc390, detto questo, ti consigliere di accorciare i rapporti e montare un nuovo scarico ( nn so se esiste gia l'akrapovic per il 390) e buttaci anche un filtro racing per migliorare l'erogazione ( ti toglie un po di strappi a bassi giri)... piu di tanto nn si puo fare, per migliorare ai bassi devi sempre puntare a modifiche che ti aumentano la cavalleria 0509_up.gif 0509_up.gif




Grazie x i consigli, il filtro Sportivo DNA già l'ho montato , lo scarico ( un po' bruttarello akrapovic) esiste già x la 390 ma costa 700 monetine da 1€ mica bruscolini 0509_banana.gif
 
14708526
14708526 Inviato: 25 Ott 2013 9:39
 

Con scarico e filtro non ci fai nulla, anzi rischi di peggiorare l'erogazione ai bassi. L'unica è cominciare con un -1 al pignone, se non basta anche un bel + 2 alla corona.
 
14708829
14708829 Inviato: 25 Ott 2013 11:33
 

Kattivik ha scritto:
Con scarico e filtro non ci fai nulla, anzi rischi di peggiorare l'erogazione ai bassi. L'unica è cominciare con un -1 al pignone, se non basta anche un bel + 2 alla corona.



Ma mettendo il pignone piu' piccolo poi il contachilometri si sfalsa vero? alla KTM non hanno un pignone piu' piccolo ho domandato al concessionario, devo trovarlo in aftermarket di concorrenza, devo cambiare anche la corona vero? eusa_doh.gif
 
14708839
14708839 Inviato: 25 Ott 2013 11:38
 

Kattivik ha scritto:
Con scarico e filtro non ci fai nulla, anzi rischi di peggiorare l'erogazione ai bassi. L'unica è cominciare con un -1 al pignone, se non basta anche un bel + 2 alla corona.


quoto...se vai di scarico e filtro devi rimappare come minimo..e difficilmente guadagni in basso..
..già con solo il filtro sarà parecchio magra ai bassi...
lo scarico "c'è"..ma nn è ancora disponibile..per quello sto guardando un po' di aziende artigiane che me lo facciano su misura..forse ne ho trovata pure una che mi fa prova e mappatura a banco dedicata(come fanno che nn ci sono centraline?! icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14708980
14708980 Inviato: 25 Ott 2013 12:45
 

....Della serie " anche l'occhio vuole la sua parte" lo scarico piu' bello secondo il mio punto di vista è questo.
Peccato che non lo fanno ancora per la 390 0509_si_picchiano.gif




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14708997
14708997 Inviato: 25 Ott 2013 12:52
 

Anche questi due non dispiacciono

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14717264
14717264 Inviato: 30 Ott 2013 20:11
 

Ciao,
Io possiedo la sorellina minore 125. Il concessionario mi ha consigliato di trovare uno scarico che faccia defluire meglio i gas di scarico e di cambiare la corona posteriore con quella più grande (46 credo) per far si che il motore sforzi meno e che sia un po' più brioso. Perderai qualche km/h però la moto avrà più potenza nel rango dei 6000 giri.
 
14717268
14717268 Inviato: 30 Ott 2013 20:13
 

Come scarico, oggi mi sono impuntato su uno a doppio terminale, lo Zard.
A parer mio la far sembrare più potente!!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14717436
14717436 Inviato: 30 Ott 2013 21:52
 

Posta qualche foto di questo scarico! doppio_lamp_naked.gif
 
14719124
14719124 Inviato: 31 Ott 2013 22:40
 

Questo é per il 390

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Quello che ti descrivevo era per la. 125, errore mio....

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14719129
14719129 Inviato: 31 Ott 2013 22:46
 

Quello per il 390 dovrebbe chiamarsi zard penta, trovi tutto sul sito Officineitalianezard.it
E più spigoloso di quelli comuni ed é stretto, sta più attaccato alla moto. Il sound non saprei dato che non ho trovato niente per il 390, solo il modello per il 125....
 
14719167
14719167 Inviato: 31 Ott 2013 23:56
 

Però ! Mica male, mi piace di più il secondo a due canne, molto aggressivo , ma è solo per il 125 il secondo?
 
14719387
14719387 Inviato: 1 Nov 2013 10:54
 

Eh credo di si.... non ne sono sicuro ma non credo che ne abbiano fatto uno anche per il 390....
 
14720635
14720635 Inviato: 2 Nov 2013 14:00
 

La prima cosa che ho notato sono proprio i rapporti esageratamente lunghi secondo me basta un dente di meno del pignone per far cambiare carattere a questa moto. Purtroppo non lo produce ancora nessuno!!
Non credo servano più' cavalli infatti ho avuto la200 in attesa della 390 e devo dire che andava via che era una bellezza anche in due in salita sui tornanti,
Infatti ha una rapportatura molto corta, sto vedendo con il conc. Di mandare alla pbr il pignone originale
Per fargli fare il 13 denti,poi sarà tutta un'altra storia.
 
14733710
14733710 Inviato: 11 Nov 2013 9:17
 

dark65 ha scritto:
La prima cosa che ho notato sono proprio i rapporti esageratamente lunghi secondo me basta un dente di meno del pignone per far cambiare carattere a questa moto. Purtroppo non lo produce ancora nessuno!!
Non credo servano più' cavalli infatti ho avuto la200 in attesa della 390 e devo dire che andava via che era una bellezza anche in due in salita sui tornanti,
Infatti ha una rapportatura molto corta, sto vedendo con il conc. Di mandare alla pbr il pignone originale
Per fargli fare il 13 denti,poi sarà tutta un'altra storia.




Rettifico il pignone da 14 denti invece che da 15..
 
14734006
14734006 Inviato: 11 Nov 2013 11:47
 

comunque se ho capito bene il pignone da 14 non esiste per la 390? e la corona piu' grande? quella originale sapete quanti denti ha?
 
14734448
14734448 Inviato: 11 Nov 2013 15:26
 

Ciao,
Il pignone originale é di 15, mentre la corona di 45. Per il momento ktm offre solo corone più grandi e più piccole, ma per il pignone puoi affidarti a marche esterne, che hanno presentato nuovi pezzi proprio all'eicma.... Se vuoi migliorare ai bassi, dovresti prendere corona più grande e pignone più piccolo... doppio_lamp.gif
 
14735714
14735714 Inviato: 12 Nov 2013 9:57
 

dukerman ha scritto:
Ciao,
Il pignone originale é di 15, mentre la corona di 45. Per il momento ktm offre solo corone più grandi e più piccole, ma per il pignone puoi affidarti a marche esterne, che hanno presentato nuovi pezzi proprio all'eicma.... Se vuoi migliorare ai bassi, dovresti prendere corona più grande e pignone più piccolo... doppio_lamp.gif






Il pignone un dente di meno corrisponde a tre denti in più sulla corona, non credo serva aumentare anche quella diventerebbe tropo a corto!!
 
14735747
14735747 Inviato: 12 Nov 2013 10:12
 

Visto che non è ancora in commercio il pignone piu' piccolo, se cambio solo la corona e la metto piu' grande diciamo di 3 denti, risolvo il problema? icon_confused.gif
 
14739041
14739041 Inviato: 13 Nov 2013 21:46
 

Si scusate,
Volevo intendere o si cambia la corona o il pignone.
Comunque, sicuramente aumentando la dimensione della corona il motore faticherà meno ai bassi e sarà quindi più brioso perché appunto faticherà meno.
 
14739641
14739641 Inviato: 14 Nov 2013 11:49
 

shadowman ha scritto:
Visto che non è ancora in commercio il pignone piu' piccolo, se cambio solo la corona e la metto piu' grande diciamo di 3 denti, risolvo il problema? icon_confused.gif




A parte i fattore costo, la corona costa di più potrebbe esserci ol problema della catena troppo corta, visto che mi sembra che ci sia poco spazio ad avanzare.comunque x fine mese se va tutto bene dovrei avere il pignone eventualmente vi faccio sapere!!
 
14863245
14863245 Inviato: 24 Feb 2014 16:25
 

per chi è interessato, ho messo il pignone da 14 dentie devo dire che la moto è canbiata moltissimo!!!
queste sono le mie impressioni personali: in città la differenza la senti già dalla prima che in partenza andava qusi accompagnata poi le altre snocciolano una appresso l'altra con una progressione maggiore
confronto a prima,in pratica nelle stesse condizioni di marcia si scala una marcia in meno,anche nelle curve strette e lente si fanna in seconda con tranquillità senza dover richiamare la frizione.
la sesta si puo tenere già da i 50 km orari.
la goduria invece si ha nel extraurbano con curve, sopratutto in salita qui sembra un'altra moto si esce meglio dai tornati con una progressione incredibile e tutta guida risulta più dinamica.
in autostrada come prevedibile si viaggia con il motore su di giri fina hai 110 continua ad andare morbida ma poi si sente che il motore gira più in alto .in compenso di sesta si supera senza problemi
sono riuscito a fare entrare il limitatore in sesta con tachimetro che segnava 165.
il fattore tachimetro è proprio quello che non mi piace, infatti il cambio dei rapporti ha provocato il maggiore scarto in eccesso ho constatato con il gps che ha 110 km corrispondeva la velocità effettiva di 100 km , quindi credo che a 165 sarò andato ha 150 effettivi.
i consumi x quanto strano sono pressoche uguali tranne logicamente x l'uso in autosrada sopratutto sopra i 6500 giri secondo me con i rapporti lunghi si dava piò gas x accellerare.
non voglio dilungarmi molto ma x darvi un'idea di quanto siano lunghi i rapporti originali vi allego il link dove si puo vedere come la piccola 200 tenga il passo con la nostra 390 e questo è dovuto alla rapportatura piò corta in oltre avendola avuta x più di un mese posso confermare che da zero a 120 andava veramente bene.

Link a pagina di Youtube.com
 
15987061
15987061 Inviato: 6 Lug 2018 10:11
Oggetto: Filtro d'aria racing DNA +1000giri
 

Anche io sono felice possessore di una duke 390 e mi sono deciso dopo aver provato svariati 600 usati. L'agilità del piccolo duke è impressionante.

Possiedo il vecchio modello perchè mi piaceva di più esteticamente e con lo scarico sottomotore.

L'unico cambio che ho fatto è stato cambiare il filtro d'aria originale per uno della greca DNA filters con un passaggio d'aria superiore al doppio rispetto all'originale, e le mie prime impressioni sono state:

- maggior prontezza ai bassi regimi
- medi regimi più energici
- accelerazione e più decisa, senza strappi
- maggior coppia, che ora arrivano prima circa 6000 giri anzichè 7000
- guadagno massimo di 1000 giri
- migliore carburazione

Sono davvero molto soddisfatto, e tutto senza nessuna rimappatura. Nei grafici il guadagno massimo può arrivare anche a 2,5-3cv. Ciò nonostante, credo che accorcciare i rapporti con un dente in più alla corona sarebbe la ciliegina sulla torta, la modifica definitiva.

Occhio: esistono due versioni di filtri DNA, allego link del produttore:

Link a pagina di Dnafilters.com

Come potete vedere, questa moto è stata super limitata, considerate che il filtro originale ha un flusso di quasi 40CFM e che i filtri standard degli scooter fan passare dai 150 ai 200 CFM. Considerate altresì che il filtro della duke 2017 fa passare circa 91CFM...
 
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