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[R6 08] Scarico completo Akrapovic [Dubbio omologazione]
14704060
14704060 Inviato: 22 Ott 2013 20:47
Oggetto: [R6 08] Scarico completo Akrapovic [Dubbio omologazione]
 

Ciao ragazzi, possiedo una R6 del 2008 e sono intenzionato a cambiare lo scarico mettendo un full Akrapovic, il mio desiderio era quello di mettere i collettori con il terminale più corto, per intenderci (http://img543.imageshack.us/img543/6456/immagineapn.jpg - Link a pagina di Youtube.com ma chiedendo pareri ho sentito che proprio quello scarico non cambia il suono, e se non ho capito male, dovrebbe anche mantenere il catalizzatore, alcuni siti che lo vendono dicono omologato non conforme(quindi niente catalizzatore) altri il contrario, potreste darmi maggiori informazioni? qualcuno lo monta?
 
14705841
14705841 Inviato: 23 Ott 2013 20:52
 

Controlla su Akrapovic.it comunque di solito gli Akrapovic completi non sono mai omologati,ma quelli provvisti di db-killer lo sono esclusivamente per le emissioni acustiche.
Col db-killer inserito gli Akrapovic fanno praticamente lo stesso rumore degli impianti di serie e se vuoi sentire una colonna sonora diversa devi toglierlo.
Diciamo che il catalizzatore sulle R6 è abbastanza imboscato e se non controllano attentamente è possibile che alla maggior parte dei blocchi stradali possa andarti bene,ma anche se solo ti chiedessero il certificato di omologazione finiresti nei guai,anche perchè non credo che sia compreso con lo scarico che probabilmente non avrà neanche il numero di omologazione inciso.
Per omologato intendono che puoi entrare in qualsiasi circuito perchè rspetta il limite fonometrico imposto.
Che io sappia i completi omologati li producevano soltanto la "defunta"Leovince e Mivv.
 
14707002
14707002 Inviato: 24 Ott 2013 13:53
 

hmm....innanzitutto ti ringrazio per la risposta, comunque girovagando sul sito Akra, guardando sui vari siti di vendita ho notato che, gli omologati completi esistono, per esempio sulla S1000RR riguardo alla mia domanda invece, molti siti dicono che sia omologato solo per le emissioni acustiche...il che per me sarebbe il top, solo che ieri ho contatto chi mi doveva vendere lo scarico, e mi ha risposto che è tutto omologato, ca**o non so a chi credere T.T
 
14707392
14707392 Inviato: 24 Ott 2013 16:41
 

Se è omologato sia per le emissioni acustiche che per i gas di scarico il certificato di omologazione dovrebbe toglierti ogni dubbio.Se hai il codice del modello dello scarico che vuoi comprare basta che guardi sul sito Akrapovic dove puoi anche trovare il certificato di omologazione.
Per quanto riguarda lo scarico della S1000RR,sicuramente Akrapovic ha a catalogo il completo omologato perchè è quello che monta di serie la HP4.

Questo modello per R6 il sito dice che è omologato per la circolazione stradale,ma non è specificato dove sia il catalizzatore e non c'è certificato di omologazione.
Link a pagina di Akrapovic.it

Questo è il certificato di omologazione,ma l'ho preso dal modello sleep-on
Link a pagina di Akrapovic.it

Ti conviene direttamente contattare Akrapovic o capire se effettivamente quel completo sia anche provvisto di catalizzatore.Se non lo fosse ovviamente non sarebbe permesso utilizzarlo per strada.
 
14709672
14709672 Inviato: 25 Ott 2013 18:52
 

ma esistono dei collettori con catalizzatore più sportivo rispetto all'originale?
 
14710162
14710162 Inviato: 25 Ott 2013 23:25
 

Esistono 2 tipi di omologazioni come ti è stato detto, quella per le emissioni sonore/acustiche e quella per l'inquinamento.
si è vero alcune ditte producono dei completi con all'interno il catalizzatore al che mi sono sempre chiesto l'utilità di tali completi eusa_think.gif nel senso un completo che abbia anche il catalizzatore, tanto vale tenersi l'originale se il guadagno è solo in termini di peso perchè magari i tubi sono solo più leggeri dell'originale (se c'è il catalizzatore le prestazioni cambiano poco visto che le norme vanno rispettate e su questo non ci piove). discorso diverso invece se in quei completi si può rimuovere il catalizzatore facilmente, perchè allora sarebbe la ciliegina sulla torta...in pista lo togli, mentre in strada lo rimetti in pochi minuti e non sei costretto se vuoi esser in regola sia chiaro, a dover smontare tutti i collettori.

comunque non è il caso dell'R6 Akrapovich completo perchè non è presente nessun catalizzatore nello schema tecnico tant'è che è RACING LINE. il foglio di omologazione accompagna solo il terminale che è si omologato, ma SOLO per le emissioni sonore e nella dicitura in inglese è riportato chiaro e tondo
without catalytic converter...cioè senza catalizzatore.

non sò nella tua zona come si comportino le forze dell'ordine, da me, tenendo conto che di R6 ne sono state vendute tante ed è conosciuta molto bene da loro, non sono stupidi e guardano subito se nel basso carena c'è lo spazio vuoto perchè assente il padellone che si nota benissimo dal lato destro una volta messa sul cavalletto, e da li se non c'è sono uccelli senza zucchero!
per questo io ho sempre tenuto l'orginale e mi è sempre andata bene icon_wink.gif
 
14710849
14710849 Inviato: 26 Ott 2013 18:30
 

UltimoSamurai ha scritto:
Esistono 2 tipi di omologazioni come ti è stato detto, quella per le emissioni sonore/acustiche e quella per l'inquinamento.
si è vero alcune ditte producono dei completi con all'interno il catalizzatore al che mi sono sempre chiesto l'utilità di tali completi eusa_think.gif nel senso un completo che abbia anche il catalizzatore, tanto vale tenersi l'originale se il guadagno è solo in termini di peso perchè magari i tubi sono solo più leggeri dell'originale (se c'è il catalizzatore le prestazioni cambiano poco visto che le norme vanno rispettate e su questo non ci piove). discorso diverso invece se in quei completi si può rimuovere il catalizzatore facilmente, perchè allora sarebbe la ciliegina sulla torta...in pista lo togli, mentre in strada lo rimetti in pochi minuti e non sei costretto se vuoi esser in regola sia chiaro, a dover smontare tutti i collettori.

comunque non è il caso dell'R6 Akrapovich completo perchè non è presente nessun catalizzatore nello schema tecnico tant'è che è RACING LINE. il foglio di omologazione accompagna solo il terminale che è si omologato, ma SOLO per le emissioni sonore e nella dicitura in inglese è riportato chiaro e tondo
without catalytic converter...cioè senza catalizzatore.

non sò nella tua zona come si comportino le forze dell'ordine, da me, tenendo conto che di R6 ne sono state vendute tante ed è conosciuta molto bene da loro, non sono stupidi e guardano subito se nel basso carena c'è lo spazio vuoto perchè assente il padellone che si nota benissimo dal lato destro una volta messa sul cavalletto, e da li se non c'è sono uccelli senza zucchero!
per questo io ho sempre tenuto l'orginale e mi è sempre andata bene icon_wink.gif



appunto per questo chiedevo se esistono scarichi con catalizzatori più sportivi! Per le auto esistono ne ho sentito parlare molto, ma per le moto no.
 
14711004
14711004 Inviato: 26 Ott 2013 20:37
 

La MIVV per la R6 produce un completo omologato ed anche la Leovince ne produceva per diversi modelli,però solitamente gli scarichi racing hanno anche i collettori di diametro maggiorato rispetto agli originali,mentre suppongo che quelli catalizzati abbiano il diametro degli originali.
Detto questo,a meno di non trovarne uno ad un prezzo stracciato,anche secondo me avrebbe poco senso montare uno scarico completo catalizzato solo per guadagnare qualcosa sulla bilancia.
Molto interessanti poi sono gli scarichi GPR:ad esempio per la R1 '07/'08 i catalizzatori sono all'interno dei terminali,ma rimovibili,quindi è possibile montare il raccordo decatalizzatorre,ma poi se i catalizzatori per pura sbadataggine icon_asd.gif eusa_angel.gif rimangono nella scatola,sul foglio di omologazione c'è scritto che rispettano le emissioni acustiche e dei gas di scarico.Questi terminali hanno poi anche due db-killer,per cui volendo si può girare soltanto con quello esterno.
Allego pdf

Link a pagina di Gpr.it
Per la R6 però non mi risulta che ci sia una soluzione del genere.
 
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