UltimoSamurai ha scritto:
Esistono 2 tipi di omologazioni come ti è stato detto, quella per le emissioni sonore/acustiche e quella per l'inquinamento.
si è vero alcune ditte producono dei completi con all'interno
il catalizzatore al che mi sono sempre chiesto l'utilità di tali completi nel senso un completo che abbia anche il catalizzatore, tanto vale tenersi l'originale se il guadagno è solo in termini di peso perchè magari i tubi sono solo più leggeri dell'originale (se c'è il catalizzatore le prestazioni cambiano poco visto che le norme vanno rispettate e su questo non ci piove). discorso diverso invece se in quei completi si può rimuovere il catalizzatore facilmente, perchè allora sarebbe la ciliegina sulla torta...in pista lo togli, mentre in strada lo rimetti in pochi minuti e non sei costretto se vuoi esser in regola sia chiaro, a dover smontare tutti i collettori.
comunque non è il caso dell'R6 Akrapovich completo perchè non è presente nessun catalizzatore nello schema tecnico tant'è che è RACING LINE. il foglio di omologazione accompagna solo il terminale che è si omologato, ma SOLO per le emissioni sonore e nella dicitura in inglese è riportato chiaro e tondo
without catalytic converter...cioè senza catalizzatore.
non sò nella tua zona come si comportino le forze dell'ordine, da me, tenendo conto che di R6 ne sono state vendute tante ed è conosciuta molto bene da loro, non sono stupidi e guardano subito se nel basso carena c'è lo spazio vuoto perchè assente il padellone che si nota benissimo dal lato destro una volta messa sul cavalletto, e da li se non c'è sono uccelli senza zucchero!
per questo io ho sempre tenuto l'orginale e mi è sempre andata bene
appunto per questo chiedevo se esistono scarichi con catalizzatori più sportivi! Per le auto esistono ne ho sentito parlare molto, ma per le moto no.