alfy ha scritto:
ciao .avrei bisogno di aiuto riguardo alla carica di un vecchio benelli 354 .ho da qualche giorno in riparazione questa moto.la moto mi e stata recapitata dicendomi che era ferma da parecchi anni cambio candele sostituzione batteria pulizia carburatori benzina e dopo poco la moto si e avviata .unico problema la spia generatore rimane accesa .contollo tutte le connessioni tutto ok.non avendo lo schema in linea di massima contollo i fili che escono dall'alternatore presumo che siano i due gialli piu un rosso che vanno al raddrizzatore .ma a questo punto non avendo ne schema ne riferimenti non riesco a fare misure in quanto non riesco a capire se il problema nasca dal generatore ,raddrizzatore o regolatore .sapreste darmi indicazioni . ciao e aspetto notizie .........................
Ciao alfy. I componenti citati, tutti Bosch, sono piuttosto affidabili anche nel tempo, difficile davvero che si rompano, specie l'alternatore. Uno dei controlli più semplici da fare riguarda il regolatore di tensione (sul fianco sx in corrispondenza del vano batteria e sistemato vicino al parafango posteriore); sicuramente va verificato che i terminali D+ e DF non vadano a massa e che il DF (di norma filo viola) sia ben saldato sullo corpo statore dell'alternatore. Staccando la spina a 3 fili dal regolatore, prova a ponticellare DF e D+ tra loro (il D- è a massa) e accendi il motore portandolo a 2000-2500 giri per qualche secondo : se la spia si spegne il regolatore è difettoso altrimenti il problema è sugli altri due componenti (raddrizzatore, alternatore). Verifica anche che le spazzole dell'alternatore siano buone e non consumate e misura la resistenza degli avvolgimenti. Il raddrizzatore è un po' più laborioso da controllare col tester, intanto fa questa serie di check.
Buon lavoro e buon 354 !