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Benelli 354 Sport [problemi elettrici]
14696404
14696404 Inviato: 17 Ott 2013 20:34
Oggetto: Benelli 354 Sport [problemi elettrici]
 

ciao .avrei bisogno di aiuto riguardo alla carica di un vecchio benelli 354 .ho da qualche giorno in riparazione questa moto.la moto mi e stata recapitata dicendomi che era ferma da parecchi anni cambio candele sostituzione batteria pulizia carburatori benzina e dopo poco la moto si e avviata .unico problema la spia generatore rimane accesa .contollo tutte le connessioni tutto ok.non avendo lo schema in linea di massima contollo i fili che escono dall'alternatore presumo che siano i due gialli piu un rosso che vanno al raddrizzatore .ma a questo punto non avendo ne schema ne riferimenti non riesco a fare misure in quanto non riesco a capire se il problema nasca dal generatore ,raddrizzatore o regolatore .sapreste darmi indicazioni . ciao e aspetto notizie .........................
 
14696556
14696556 Inviato: 17 Ott 2013 21:38
 

Il raddrizzatore è di quelli soliti alettati? se si puoi fare una prova:
stacca i 3 fili e collega una lampadina da 21 W dovresti avere con la moto accesa tra i due gialli una tensione sufficente con la moto al minimo ad accenderla con luce bianca e brillante.
NON accellerare. O ti scoppia in mano la lampadina. Se fa luce ed accende bene vuol dire che il generatore (dentro al motore ) fa il suo lavoro
Se non sbaglio al raddrizzatore arrivano 2 rossi 2 gialli 1 marrone e 1 grigio
 
14697354
14697354 Inviato: 18 Ott 2013 11:48
Oggetto: Re: Benelli 354 Sport [problemi elettrici]
 

alfy ha scritto:
ciao .avrei bisogno di aiuto riguardo alla carica di un vecchio benelli 354 .ho da qualche giorno in riparazione questa moto.la moto mi e stata recapitata dicendomi che era ferma da parecchi anni cambio candele sostituzione batteria pulizia carburatori benzina e dopo poco la moto si e avviata .unico problema la spia generatore rimane accesa .contollo tutte le connessioni tutto ok.non avendo lo schema in linea di massima contollo i fili che escono dall'alternatore presumo che siano i due gialli piu un rosso che vanno al raddrizzatore .ma a questo punto non avendo ne schema ne riferimenti non riesco a fare misure in quanto non riesco a capire se il problema nasca dal generatore ,raddrizzatore o regolatore .sapreste darmi indicazioni . ciao e aspetto notizie .........................


Ciao alfy. I componenti citati, tutti Bosch, sono piuttosto affidabili anche nel tempo, difficile davvero che si rompano, specie l'alternatore. Uno dei controlli più semplici da fare riguarda il regolatore di tensione (sul fianco sx in corrispondenza del vano batteria e sistemato vicino al parafango posteriore); sicuramente va verificato che i terminali D+ e DF non vadano a massa e che il DF (di norma filo viola) sia ben saldato sullo corpo statore dell'alternatore. Staccando la spina a 3 fili dal regolatore, prova a ponticellare DF e D+ tra loro (il D- è a massa) e accendi il motore portandolo a 2000-2500 giri per qualche secondo : se la spia si spegne il regolatore è difettoso altrimenti il problema è sugli altri due componenti (raddrizzatore, alternatore). Verifica anche che le spazzole dell'alternatore siano buone e non consumate e misura la resistenza degli avvolgimenti. Il raddrizzatore è un po' più laborioso da controllare col tester, intanto fa questa serie di check.

Buon lavoro e buon 354 !
 
14698018
14698018 Inviato: 18 Ott 2013 18:22
 

ok.avete centrato il tipo d'impianto, intanto sono tornato tardi e non ho potuto verificare i suggerimenti ,domani pomerigio faro i primi contolli. importante che non mi abbandoniate vi terro informati e accetto tutti i tipi di suggerimenti .........grazie
 
14698181
14698181 Inviato: 18 Ott 2013 19:51
 

dimenticavo quando dici controlla lla resistenza degli avvolgimenti per favore spiegami se va misurata fra i due gialli o tra i gialli e il rosso .questo perche se non erro l'ho gia effettuata e se non sbaglio che fra i due gialli trovo una resistenza ,ma tra il rosso e i gialli trovo che non ce continuita . comunque per favore spiegami che tipo di resistenza dovrei trovare e su quali fili misurare. ciao ...............................................................
 
14700122
14700122 Inviato: 20 Ott 2013 18:01
 

ok .il problema e stato risolto.grazie dell'aiuto . a chi potesse interessare posso dire che il problema era dovuto che i cinque fili che provengono dallo statore due gialli un rosso un marrone ed un nero per essere connessi all'impianto passano attraverso il porta fusibili che da li ripartono verso le varie utenze .praticamente uno dei fili gialli e un rosso (avvolgimento alternatore) dietro il portafusibili sono ponticellati con lamelle di rame il ponticello e ribattuto con dei ribattini i quali si erano ossidati non permettendo di fare i vari contatti. ho provveduto a ponticellarli sul davanti .ciao e grazie ..........
 
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