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Batteria LiFePo4 completamente scarica [dubbio ricarica]
14695577
14695577 Inviato: 17 Ott 2013 13:38
Oggetto: Batteria LiFePo4 completamente scarica [dubbio ricarica]
 

Salve a tutti,
Ho da poco acquistato una batteria al litio di quelle "fatte in casa", dopo essermi informato su internet e averne letto tutti i vantaggi. Tutto bene per due settimane, quando all'improvviso oggi la moto mi muore al semaforo: avendo fortuna e trovandomi in discesa, l'ho riaccesa in seconda e ho tirato dritto verso l'università. Ero abbastanza tranquillo, in quanto non era la prima volta che lo faceva, ma l'episodio precedente era caratterizzato da un diluvio e avevo pensato ad un contatto causato dall'acqua, e comunque dopo le lezioni era ripartita senza problemi. Oggi invece, uscendo, non ha battuto ciglio, neanche un rumore; solita partenza in seconda, arrivo in cima alla salita di casa mia (5 km di strada), e provo ad accendere i fari. Muore. Vado di starter, ma nulla, come se non si fosse minimamente caricata.
Il dubbio più grande che mi viene è: sicuro che si ricarica normalmente come una batteria al piombo?
 
14695879
14695879 Inviato: 17 Ott 2013 15:30
 

Assolutamente no, la ricarica delle LiFePO4 avviene a impulsi, infatti richiedono caricabatterie specifici. Infatti mi chiedo come le persone cambino con leggerezza la batteria sul proprio veicolo senza preoccuparsi del loro diverso funzionamento e quindi anche del diverso tipo di ricarica.
 
14696024
14696024 Inviato: 17 Ott 2013 16:55
 

Mi correggo, non avviene proprio a impulsi, ma a corrente costante fino a quando arriva quasi alla tensione massima e poi gradualmente diminuisce la corrente di ricarica fino a raggiungere la capacità massima. Oltre a questo quello che fa un caricatore lifepo4 (come pure per LiPO) fa in modo di bilanciare la carica su tutte le celle(in modo da avere lo stesso voltaggio per ogni cella, questo richiede che il pacco abbia un cavo di bilanciamento). Infatti se si ricarica solamente usando il cavo che va al positivo e quello del negativo non si ha la certezza del bilanciamento. Ultima cosa, non bisogna mai sovraccaricare le celle (oltre i 3.65 V per cella), altrimenti si incorre nel degrado della batteria che a quel punto non si ricaricherà più e diventerà inutilizzabile. Probabilmente quello che ti è successo è proprio questo: l'alternatore continuava a ricaricare la batteria fino a sovvracaricarla e mano a mano le celle si sono rovinate e non tengono più la carica.

Per usare le lifepo in una moto(come anche in un auto) bisognerebbe trovare il modo da garantire le regole sopracitate. L'unica cosa è che risulta difficile, dato che (con le piombo ad esempio) la carica e la scarica avvengono tramite gli stessi cavi. Forse si può ovviare al problema facendo la ricarica tramite solo il cavo di bilanciamento (con circuito annesso che controlla il voltaggio) e la scarica col positivo e negativo normale, ma per fare ciò bisogna rivedere l'impianto elettrico di ricarica della moto.
 
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