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Funzione olio mtore r6 10 [impennata provoca danni motore?]
14698701
14698701 Inviato: 19 Ott 2013 11:20
 



fz33 ha scritto:
Ciao! Su you tube c'e un tizio che avra' fatto 5 km impennando! Con la stessa moto mia. R6 2010. ho letto i vostri consigli e informazioni, in poche parole, avrò, rovinato la mia r6? La mia moto possiede un carter a secco? O umido? Non riesco a trovare informazioi a riguardo.


La tua moto ha il carter umido, ovvero: la pompa succhia con una cannuccia l'olio da in fondo alla coppa e lo manda in giro per il motore; da lì poi cade per gravità e ritorna nella coppa, dove viene ancora risucchiato, e così via. E' facile capire che un sistema del genere viene messo in crisi se il motore viene inclinato troppo... infatti le moto da enduro e gli aerei hanno tutti il carter secco, un sistema indipendente dalla gravità, con cui puoi fare 50 giri della morte e l'olio continua a circolare.
Gli stuntmen che fanno km su una ruota hanno modificato la coppa e la succhierola:

Link a pagina di Stuntlife.com

altrimenti dopo un po' che vai con la moto a candela (nel senso: col codino che striscia per terra) l'olio finisce e il motore grippa.

Nel tuo caso, pochi secondi con la moto non troppo alzata non possono aver fatto danni!

ciao

WK
 
14698735
14698735 Inviato: 19 Ott 2013 11:55
 

Ciao wkowalski, purtroppo devo togliermi un po' di paranoie con sta moto.... un ottimo affare a troppo poco prezzo, mi piangerebbe il cuore rovinare un motore con soli 4.000 km di fine 2010. Una moto dove l ex proprietario a messo tutti gli accorgimenti possibili inimmaginabili paragonarla al nuovo è poco!!!! Purtroppo mi sono un po troppo fissato.... Magari c'e' chi non ci fa caso e impenna anni e va tutto ok, arrivo io un po fissato e rovino tutto magari per un semplice banale errore di un dosso preso un po troppo allegro.. mah..
 
14700059
14700059 Inviato: 20 Ott 2013 17:08
 

R6 2007... 5000Km di pista sulle spalle. Problemi? Zero.
 
14700124
14700124 Inviato: 20 Ott 2013 18:06
 

Ciao Aef. Il modello 2007 e' lo stesso motore della mia?
 
14700209
14700209 Inviato: 20 Ott 2013 18:59
 

No... il tuo è migliore! icon_biggrin.gif
 
14700259
14700259 Inviato: 20 Ott 2013 19:25
 

Ah ok ho capito. Il vecchio proprietario ha messo di tutto e di piu' sulla mia r6 dopo i 3500 giri decolla.... ecco uno dei motivi delle mie multiple paranoie....
 
14701736
14701736 Inviato: 21 Ott 2013 16:58
 

fz33 ha scritto:
Ah ok ho capito. Il vecchio proprietario ha messo di tutto e di piu' sulla mia r6 dopo i 3500 giri decolla.... ecco uno dei motivi delle mie multiple paranoie....



ah ecco perchè l'hai pagata 7000 euro
 
14702050
14702050 Inviato: 21 Ott 2013 19:46
 

Ciao. E' troppo?
 
14702078
14702078 Inviato: 21 Ott 2013 20:04
 

fz33 ha scritto:
Ciao. E' troppo?



ho sbalgiato topic icon_xd_2.gif mi sono confuso
 
14702166
14702166 Inviato: 21 Ott 2013 20:41
 

OK. 0509_up.gif
 
14702963
14702963 Inviato: 22 Ott 2013 11:43
 

Questo topic mi ha fatto tanto sorridere... Se fosse così io già dovevo aver cambiato una infinità di motori!!! Non avevo mai sentito che se impenni grippi il motore o altro! Allora quelli che fanno km su una sola ruota appena "atterrano" devono buttare la moto? Ma dai!!! Poi per tornare alla tua moto stai tranquillo che i motori che progettano ora (tenuto come si deve) fanno oltre 100000 km (100 mila km)! Cambia meccanico che quello ti vuole solo spillare un pò di euriiiiiii!!!
 
14703170
14703170 Inviato: 22 Ott 2013 13:20
 

Ciao Fabiusm. Quindi il carter a secco o umido non c'e differenza nei motori di ultima generazione. Comunque sia i motori più recenti sono studiati a non rovinarsi in caso di impennata breve, giusto?
 
14703247
14703247 Inviato: 22 Ott 2013 13:57
 

fabiusm ha scritto:
i motori che progettano ora (tenuto come si deve) fanno oltre 100000 km (100 mila km)!


giusto... ma nel "tenuto come si deve" è incluso evitare impennate lunghe dei km... chiaro che a fare 2 pinne e uno stoppie davanti al bar non succede niente, ma se ti metti a fare sistematicamente le acrobazie hai bisogno della modifica alla coppa dell'olio, o dopo poco smette di pescare.

ciao

WK
 
14703453
14703453 Inviato: 22 Ott 2013 15:25
 

Il mio tenuto come si deve era inteso per: cambio olio almeno ogni 5000 km (5 mila), non portare sempre al massimo dei giri il ciò comporta una revisione più vicina di gioco valvole e il resto che ci gira intorno. Se andiamo ad impennare non è mai e dico mai successo che rovini il motore! Sono progettati talmente bene che in ogni situazione riescono a pescare olio. Al lungo andare per le impennate sapete cosa potrebbe succedere? Nessun e dico nessun Grippaggio, in alcuni casi potrebbe succede che i cuscinetti allo sterzo si rovinino e/o si rompono ma basta sostituirli (e costano meno di un motore, 50 euro più o meno) o in casi estremi perdiamo un paraolio alla forcella, questo dipende dalle insaccate che diamo se riscendiamo troppo violentemente, ma tutto questo macello che avete descritto non l'ho mai visto! Quindi state tranquilli!!! Impennate quando volete e state tranquilli 0509_up.gif
 
14703641
14703641 Inviato: 22 Ott 2013 17:11
 

Impennare non crea danni al motore ... al max alle sospensioni quando la riappoggi.
 
14703652
14703652 Inviato: 22 Ott 2013 17:17
 

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14703674
14703674 Inviato: 22 Ott 2013 17:27
 

il vero danno che si può fare impennando spesso è al portafogli se ti multano ed al corpo (tuo o peggio di altri) se ti rigiri....meditate gente..meditate
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14704581
14704581 Inviato: 23 Ott 2013 9:56
 

Si vabbè... c'è chi è capace e lo fa quando sa di poterlo fare.
 
14704610
14704610 Inviato: 23 Ott 2013 10:10
 

KIMO ha scritto:
Si vabbè... c'è chi è capace e lo fa quando sa di poterlo fare.


ah bhè...allora....
non voglio mettere su una discussione sulla pericolosità o meno dell'impennata, non è il topic giusto,
era solo una battuta per dire che a livello tecnico non succede nulla al motore se si impenna entro certi limiti ma al tempo stesso volevo dire di non esagerare perchè il rischio è alto, per se stessi e per gli altri
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14704660
14704660 Inviato: 23 Ott 2013 10:36
 

Quando hai una moto che si impenna di potenza non si sta a pensare a tutto queste cose, ci si gode il momento! Il motore lavora sempre, l'olio viene spinto in tutte le parti in qualsiasi angolo di impennata della moto! Riguardo la sicurezza, l'impennata va fatta sempre nel momento giusto e nel modo giusto!
 
14705463
14705463 Inviato: 23 Ott 2013 17:17
 

fabiusm ha scritto:
Quando hai una moto che si impenna di potenza non si sta a pensare a tutto queste cose, ci si gode il momento! Il motore lavora sempre, l'olio viene spinto in tutte le parti in qualsiasi angolo di impennata della moto! Riguardo la sicurezza, l'impennata va fatta sempre nel momento giusto e nel modo giusto!



anche io ho l'r6, che si impenna di potenza come tutti sapete, eppure è da 3 anni che l'ho presa e ci ho impennato per sbaglio una sola volta e sottolineo per sbaglio! Stessa cosa con il cross, mai un impennata volontaria, troppa paura di cadere, farmi male e fare una marea di danni come è successo un sacco di volte ai tempi dello scooter.
 
14705500
14705500 Inviato: 23 Ott 2013 17:39
 

un conto sono le impennate...
un conto è andare in monoruota per km e km

l'olio bene o male crea un film lubrificante... che può durare qualche km
 
14706625
14706625 Inviato: 24 Ott 2013 10:38
 

Scusate tanto, ma tutta questa situazione che state creando è solo paura ad impennare? Se si, allora lasciate perdere la moto e andate in giro con la macchina! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ora voglio fare come San Tommaso: portatemi qualcuno che ha grippato e/o danneggiato la moto a livello di motore per aver fatto una semplice impennata...
 
14706667
14706667 Inviato: 24 Ott 2013 11:00
 

fabiusm ha scritto:
Ora voglio fare come San Tommaso: portatemi qualcuno che ha grippato e/o danneggiato la moto a livello di motore per aver fatto una semplice impennata...


la semplice impennatina che facciamo tutti non fa niente al motore, io parlavo di farsi km e km con la moto a ore 12... se guardi i disegni di un sistema di lubrificazione a carter umido capisci da solo che per funzionare ha bisogno della gravità, e che se lo giri di 45° o più l'olio ristagna nella testa e non riesce più a circolare. Gli stuntmen modificano la coppa e aggiungono 1 litro extra, e ciononostante hanno lo stesso dei problemi. Se vuoi dedicarti alle acrobazie, è meglio un'enduro col carter secco.
Poi le cose cambiano da moto a moto, il disegno della coppa, la posizione della succhierola, per esempio se cerchi "wheelie oil starvation" leggi molte testimonianze del fatto che le moto più problematiche da questo punto di vista sono le sv 650 prima serie, e i vecchi gsxr.

ciao

WK
 
14707670
14707670 Inviato: 24 Ott 2013 19:20
 

Ora è molto piu chiara la faccenda!!!! 0509_up.gif
 
14707725
14707725 Inviato: 24 Ott 2013 19:50
 

fabiusm ha scritto:
Scusate tanto, ma tutta questa situazione che state creando è solo paura ad impennare? Se si, allora lasciate perdere la moto e andate in giro con la macchina! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ora voglio fare come San Tommaso: portatemi qualcuno che ha grippato e/o danneggiato la moto a livello di motore per aver fatto una semplice impennata...



ho paura di cadere e distrugere la moto non di far rimanere senza olio il motore, e poi impennare non è mica una cosa obbligatoria, c'è chi è bravo a fare km in monoruota ma non sa affrontare una curva a 200, io appartengo alla categoria a cui piace consumare la gomma d'avanti tra le curve affrontate a manetta!
 
14714726
14714726 Inviato: 29 Ott 2013 11:52
 

Quesito del giorno: Se con la Vostra Moto arrivate ad una salita di oltre il 20 % di pendenza cosa fate? Lasciate la Vostra moto giù, sul cavalletto, e vi fate la salita a piedi per paura di rovinare il motore o continuate? 0509_si_picchiano.gif
 
14714785
14714785 Inviato: 29 Ott 2013 12:26
 

Io son del tipo che per strada non faccio cavolate.
Le curve in pista. Le penne non so nemmeno farle.
 
14714806
14714806 Inviato: 29 Ott 2013 12:39
 

Il mio scopo non è di dirvi di fare le impennate-derapate-stoppie ma un modo semplice di dire e/o dimostrare che il motore non si rovina in nessun modo... quello che vi raccontano sono solo cavolate, cavolate per farvi spendere soldi, per aggirarvi con delle stupidaggini... Spero di aver reso l'idea!!!
 
14716493
14716493 Inviato: 30 Ott 2013 14:01
 

Hai ragione Fabiusm 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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