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rimozione catena moto [su ktm exc 125]
14686230
14686230 Inviato: 11 Ott 2013 19:58
Oggetto: rimozione catena moto [su ktm exc 125]
 



sto trasformando motard il mio ktm exc 125, ora ho montato la ruota posteriore ma con la nuova corona risulta essere troppo lunga, perciò compro una nuova catena, così poi questa la posso rimontare se rimetto le ruote da enduro.
questa catena ha questa falsamaglia Link a pagina di Img411.imageshack.us
sono riuscito a togliere la clip della freccia, ma ora come faccio? i perni che spuntano hanno una "testa" con un solco come si vede nella foto come li tolgo?
 
14686233
14686233 Inviato: 11 Ott 2013 20:00
 

andando di logica dovrei o batterli per far uscire il primo pezzo nella foto oppure tirare il secondo pezzo dalla foto, porò la loro testa sembra più grossa dei fori
 
14686312
14686312 Inviato: 11 Ott 2013 20:45
 
 
14686378
14686378 Inviato: 11 Ott 2013 21:27
 

con una buona pinza prendi la piastrina al centro e tiri, oppure fai leva con la punta di un cacciavite tra la piastrina e la maglia, deve venire, non ci sono ribattiture nella falsa maglia.
 
14686430
14686430 Inviato: 11 Ott 2013 22:01
 

mirkuzzfr ha scritto:
andando di logica dovrei o batterli per far uscire il primo pezzo nella foto oppure tirare il secondo pezzo dalla foto, porò la loro testa sembra più grossa dei fori

E' un fermaglio, spingilo con un grosso cacciavite appoggiando il tagliente nel lato
dell' apertura. Vedrai che si sfila in un attimo.
Applica un pò di olio prima così farai meno fatica.
Non tentare di svergolare il fermaglio se no lo deformi e non lavorerà al successivo rimontaggio.
 
14686447
14686447 Inviato: 11 Ott 2013 22:13
 

quindi i buchi sono della dimensioni dei perni?? perchè a me la testa dei perni sembra più grossa
 
14686460
14686460 Inviato: 11 Ott 2013 22:19
 

sono uguali, se però hai comprato la moto usata con quella catena non è escluso che il vecchio proprietario gli abbia dato 2 martellate, ma a regola sono uguali.
 
14686814
14686814 Inviato: 12 Ott 2013 10:19
 

è una falsa maglia... tiri via il gancio che tu hai indicato cin la freccia (basta un cacciavite piatto o una pinza apposita che trovi in qualsiasi ferramenta), poi guardi bene la maglia, in teoria basta solo allargarla con un cacciavite infilato tra i due rulli perché i perni ad incastro sono della stessa dimensione dei fori.

comunque ti consiglio vivamente di prenderti uno smaglia catene perché per registrare la catena al montaggio è davvero utile... puoi tirarci giù il numero di maglie per mettere il registro a inizio corsa in modo da poterlo sfruttare per fare il lavoro più di "fino" nella regolazione...

ti ricordo che la catena deve essere tesa in modo da oscillare di pochissimo con il forcellone perfettamente allineato con il pignone.
 
14686964
14686964 Inviato: 12 Ott 2013 12:51
 

è come ti hanno già detto.....si tratta di falsamaglia quindi smontabile.

alcune spesso sono parecchio strette nel senso che una volta rimossa la clip per togliere la piastrina c'è da fare forza con un cacciavite................e per rimontarla idem si deve far forza con una pinza perchè l'accoppiamento tra fori e perni è parecchio stretto.
 
14686985
14686985 Inviato: 12 Ott 2013 13:00
 

a ecco perchè non riuscivo, grazie
ormai però sta falsa maglia l'ho un po rovinata, dove posso comprarne un'altra? ho una catena passo 520
la false maglie per catene passo 520 sono tutte uguali ?
 
14689178
14689178 Inviato: 14 Ott 2013 9:49
 

si basta che ne prendi una appunto con passo 520....poi vedi se la tua catena è con o-ring serve la falsamaglia con o-ring.

puoi prenderla da un qualsiasi negozio di moto..........oppure su internet il primo che mi viene in mente è Crosshop Crosshop.eu
 
14692274
14692274 Inviato: 15 Ott 2013 18:47
 

ma di quanti denti hai rimpicciolito la corona? Se avessi gli stessi denti di prima non ti troveresti con la catena più lunga . Sei sicuro che quella corona vada bene ?
Come consiglio personale ti direi di prendere una maglia con perni a ribadire ( con i perni da ribattere) perchè è più sicura .
 
14692399
14692399 Inviato: 15 Ott 2013 20:00
 

passato da 52 a 44, ora ho 13 44 dovrebbero andare bene come motard 125
 
14692887
14692887 Inviato: 16 Ott 2013 1:08
 

8 denti mi sembrano tanti , ma bisognerebbe sapere in origine quanti erano , magari i 52 sono stati messi per avere più "potenza" per l'off , ci sono siti che ti rapportano anche la velocità in base alla riduzione o aumento dei denti ,perchè modificando la corona modifichi le velocità e se il sensore del tachimetro non è sulla ruota davanti ma sul pignone i km/h segnati non sono attendibili e gli autovelox vendemmiano vittime, ho visto che siamo quasi conterranei si si lo so voi avete l'acqua calda anzi bollente ahahaha
 
14693674
14693674 Inviato: 16 Ott 2013 14:16
 

si prima la corona era da 50 poi aumentata a 52, per il sensore dovrei essere a posto perchè è sulla ruota.
eheh si abbiamo l'acqua bollente icon_smile.gif
 
14695425
14695425 Inviato: 17 Ott 2013 13:23
 

ciao, ho accorciato la catena di 2 maglie adesso però già quando faccio girare la ruota sul cavalletto fa un rumore eccessivo può essere che è troppo tesa? Ho regolato il tiro con la moto sul cavelletto con ruote completamente alzate quindi estensione massima e l'ho regolata con poco gioco.
 
14695504
14695504 Inviato: 17 Ott 2013 14:05
 

leggi sul manuale di istruzioni della tua moto quanto deve essere la tensione della catena, se è giusta non saprei che possa essere, non è che senza pensarci fai girare la ruota in senso contrario a quello di marcia?
 
14696268
14696268 Inviato: 17 Ott 2013 20:01
 

mirkuzzfr ha scritto:
leggi sul manuale di istruzioni della tua moto quanto deve essere la tensione della catena, se è giusta non saprei che possa essere, non è che senza pensarci fai girare la ruota in senso contrario a quello di marcia?


no no la ruota gira in avanti. Domani provo a allentarla un pò e a ingrassarla
 
14698084
14698084 Inviato: 18 Ott 2013 19:51
 

Oggi ho allentato un pò la catena, forse anche troppo e ho ingrassato. Il rumore c'era ancora poi ho tolto la moto dal cavalletto e il rumore non lo fa.
 
14698680
14698680 Inviato: 19 Ott 2013 11:50
 

ma sfrega contro il cavalletto? o togliendo la moto da sul cavalleto cambia la tensione ?
 
14699014
14699014 Inviato: 19 Ott 2013 17:43
 

lorenzo64 ha scritto:
ma sfrega contro il cavalletto? o togliendo la moto da sul cavalleto cambia la tensione ?


no non tocca da nessuna parte, credo che fosse troppo tirata. Mettendo la moto con le ruote a terra la catena si allenta un pò e il rumore non lo fa più. Credo che quello è il rumore del cuscinetto del pignone.
 
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