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husqvarna sm 125 ha perso compressione
14683830
14683830 Inviato: 10 Ott 2013 16:34
Oggetto: husqvarna sm 125 ha perso compressione
 

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum,volevo chiedere un parere riguardo a quello che mi succede da qualche giorno a questa parte.Ho un husky sm 125 e l altro giorno ero in 2 con la mia ragazza e in salita il motore è stato un attimo sforzato.Da quel momento il motore ha meno compressione (soprattutto da fredda) infatti l andamento è molto più lineare ma meno prestazionale.Il pistone ha 500 km e la sensazione è come quando sta per finire la benzina e c'è un calo di compressione.io ho pensato alle fasce oppure (aihmè) a una piccola grippata,che ne pensate?
 
14684063
14684063 Inviato: 10 Ott 2013 18:15
 

In assenza di strumenti per misurare la compressione è difficile dare un giudizio "preciso". La mia supposizione è che essendo la lubrificazione ormai minima e la carburazione ultra magra per motivi ecologici probabilmente hai semplicemente "consumato" una parte delle fasce in un tempo minore della prevista usura.
Con poca lubrificazione l'attrito aumenta e quindi anche l'usura.
C'è anche poi la possibilità che ci siano rogne di alimentazione oppure che si sia incollata una fascia elastica a cusa dell'olio combusto ma capita dopo ALMENO 20 mila km
 
14684127
14684127 Inviato: 10 Ott 2013 18:39
 

Non capisco questa parte "La mia supposizione è che essendo la lubrificazione ormai minima e la carburazione ultra magra per motivi ecologici"..io sono sicuro di avere una carburazione grassa..
 
14684578
14684578 Inviato: 10 Ott 2013 22:58
 

comunque per sforzo del motore intendo un fuorigiri durato un paio di secondi..non so se la situazione cambia..
 
14684895
14684895 Inviato: 11 Ott 2013 8:53
 

syndro ha scritto:
Non capisco questa parte "La mia supposizione è che essendo la lubrificazione ormai minima e la carburazione ultra magra per motivi ecologici"..io sono sicuro di avere una carburazione grassa..

I mezzi escono di serie carburati magrissimi e con la lubrificazioneal minimo sindacale
 
14685038
14685038 Inviato: 11 Ott 2013 10:49
 

La mia moto Non é di serie. Ho cambiato pistone 500 km fa e il meccanico ha ingrassato un po' la miscela affinché non grippasai durante il rodaggio. Oltretutto la candela ha un colore molto scuro. Escluderei quindi la miscela troppo magra
 
14687303
14687303 Inviato: 12 Ott 2013 16:28
 

Temo che il motore abbia subito una grippatina. Quando hai fatto la salita il motore era ben caldo? Comunque per verificare il fattaccio il modo più sicuro purtroppo è aprire il motore. Puoi provare a misurare la compressione, magari fai un giro dal tuo meccanico e provi a chiedergli il favore.
 
14687592
14687592 Inviato: 12 Ott 2013 20:50
 

Oggi sono andato dal meccanico me l ha provata e dice che va bene, attribuisce la diversità al fatto che con la sfollata si sia svuotato il silenziatore.Io ci credo veramente poco sinceramente..non so che fare
 
14687597
14687597 Inviato: 12 Ott 2013 20:53
 

Può essere questa la causa della perdita di compressione?A me sembra troppo strano la sensazione è tale e quale a quando sta finendo la benzina..ma proprio identica, e il fatto è che se fai salire il motore di giri lentamente sale bene(a moto calda) mentre invece se dai una sgasata si ha questa dispersione di potenza che si manifesta anche in vibrazioni notevoli..
 
14687606
14687606 Inviato: 12 Ott 2013 21:02
 

Quanto può costare far aprire il motore per una controllata?
 
14687786
14687786 Inviato: 12 Ott 2013 23:57
 

syndro ha scritto:
Quanto può costare far aprire il motore per una controllata?


Aprire in due il blocco può costare dai 200€ ai 300€ e passa in base ai lavori che devi farci poi..
 
14687997
14687997 Inviato: 13 Ott 2013 10:30
 

Allora ricapitolando un attimo..ho notato che con questo problema la carburazione è diventata più magra di prima (senza essere stata cambiata) infatti oltre ai segnali che percepisco controllando anche la candela questa è più chiara di prima!questo significa che il motore pesca aria da qualche parte(infatti la sensazione è la stessa di quando sta per finire la benzina), però da dove?può centrare veramente una leggera grippata?il fatto è che comunque sia la Moto finché è in folle sul cavalletto il motore sembra perfetto...
 
14687999
14687999 Inviato: 13 Ott 2013 10:32
 

E comunque sono sicuro ci sia meno compressione visto che la pedivella è più molle..ragazzi che dite?
 
14688018
14688018 Inviato: 13 Ott 2013 10:49
 

devi aprire la camera di scoppio... perché per perdere di compressione significa che hai fottuto le fascette elastiche (il che comporta una serie di micro grippate in cui si perde l'isolamento della camera dai carter e poi quando le fascette non tengono più una mega sgommata sul cilindro) per troppa temperatura (hai detto che hai tirato a limitatore in salita in due... può essersi surriscaldato), oppure potrebbe essere anche il miscelatore che ha iniziato a fare quello che dice lui (su husquarna non capita spesso... diciamo che è una prassi del marchio icon_asd.gif ) e ti ha mandato poco olio per la miscela e poi si è rimesso a darla come al solito (ciò giustifica la candela leggermente più scura perché la moto è si grassa mi miscela, ma alle volte può non aver olio dentro), potrebbe essere anche una guarnizione del cilindro che si è mangiata con il tempo (strano perché quelle dovrebbero essere cambiate con il pistone per garantire il miglior accoppiamento)
 
14688200
14688200 Inviato: 13 Ott 2013 13:23
 

Capisco..comunque il motore non è stato tirato anzi stavo andando anche piano, però nel cercare di prendere i giri per cambiare marcia dalla seconda alla terza mi ha borbottato come al solito prima di aprirsi ad un certo numero di giri però non riuscendo a prendere velocità dato il peso e la pendenza non si è aperto e a una certa mi ha sputato fuori la marcia e mi ha fatto una sfollata notevole. La moto non si è spenta, però da quel preciso istante quando ho scalato e accelerato la moto aveva meno compressione, sembrava quasi una moto elettrica.Il fatto è che il pistone ha solo 500 km e anche il cilindro è stato lucidato al cambio pistone..io ripeto la sensazione è IDENTICA a quando stai finendo la benzina quindi come se pescasse aria..ma da dove?questo è il problema..comunque sia mi sa che ad aprirlo bisogna aprirlo..però rifare di nuovo pistone e lucidare cilindro mi scoccia dai è stato fatto un mese fa..
 
14688788
14688788 Inviato: 13 Ott 2013 21:04
 

syndro ha scritto:
Capisco..comunque il motore non è stato tirato anzi stavo andando anche piano, però nel cercare di prendere i giri per cambiare marcia dalla seconda alla terza mi ha borbottato come al solito prima di aprirsi ad un certo numero di giri però non riuscendo a prendere velocità dato il peso e la pendenza non si è aperto e a una certa mi ha sputato fuori la marcia e mi ha fatto una sfollata notevole. La moto non si è spenta, però da quel preciso istante quando ho scalato e accelerato la moto aveva meno compressione, sembrava quasi una moto elettrica.Il fatto è che il pistone ha solo 500 km e anche il cilindro è stato lucidato al cambio pistone..io ripeto la sensazione è IDENTICA a quando stai finendo la benzina quindi come se pescasse aria..ma da dove?questo è il problema..comunque sia mi sa che ad aprirlo bisogna aprirlo..però rifare di nuovo pistone e lucidare cilindro mi scoccia dai è stato fatto un mese fa..


È strano... Puoi provare a togliere il cilindro o la testa per vedere il pistone come è messo... Così eviti di aprire il blocco perchè non penso sia nell'albero o nei cuscinetti il problema..
 
14689316
14689316 Inviato: 14 Ott 2013 10:00
 

Ma tu escluderesti il problema del silenziatore che si sia svuotato?
 
14689888
14689888 Inviato: 14 Ott 2013 13:47
 

Onestamente il silenziatore che si svuota per una tirata mi pare tanto strano. Se fosse stato veramente così perché il meccanico non ti ha detto di ricarburare? Se fosse stato veramente convinto del fatto ti avrebbe ricarburato, non ti avrebbe mandato in pace così come prima. Si è lavato la mani con una supercazzola poco elegante.

Secondo me conviene che passi da un altro meccanico descrivendo solo il problema (perdita di compressione) senza dare il minimo cenno delle possibili cause (boh, me l'ha fatto da un momento all'altro eusa_whistle.gif ). A quel punto il meccanico ti darà la sua opinione, sperando che non ti dica altre boiate.
 
14690183
14690183 Inviato: 14 Ott 2013 15:47
 

Hai ragione mi sa che è quello che farò..comunque si insisto nel cercare una soluzione perché non ho un buon rapporto con il meccanico..comunque la Moto è stata ferma un anno e la tirata non è stata normale ma una sfollata molto forte..lo escluderesti comunque?
 
14690252
14690252 Inviato: 14 Ott 2013 16:20
 

Mi sembra veramente assurdo, ma ai confini della realtà potrebbe succedere, in ogni caso una stappata non può diminuire la compressione.

A questo punto c'è poco spazio per le ipotesi, o fai misurare la compressione, o apri il cilindro, oppure provi a carburare. Una misura della compressione è un'operazione molto rapida, attacchi il misuratore nella sede candela e fai girare il motorino di avviamento. Valori alla mano li confronti con quello che c'è scritto sul manuale d'officina, oppure speri nell'esperienza del meccanico.

Fatto questo se ne può parlare, altrimenti temo che ti sbatterai di domande per nulla.
 
14690289
14690289 Inviato: 14 Ott 2013 16:34
 

syndro ha scritto:
Ma tu escluderesti il problema del silenziatore che si sia svuotato?


Cosa vuoi dire con silenziatore svuotato?
 
14690335
14690335 Inviato: 14 Ott 2013 16:51
 

Sono pparole del meccanico!!sinceramente non so neanche io cosa intendesse..
 
14690498
14690498 Inviato: 14 Ott 2013 18:07
 

Sono andato da un altro meccanico e mi ha dato appuntamento a settimana prossima..di primo impatto da quello che gli ho detto sostiene che sia una leggera grippata e che la marmitta non c entri niente..però stai a vedere che questo non voglia intascarsi i 42 euro all ora di manodopera se non di più...............
 
14690913
14690913 Inviato: 14 Ott 2013 21:45
 

syndro ha scritto:
Sono andato da un altro meccanico e mi ha dato appuntamento a settimana prossima..di primo impatto da quello che gli ho detto sostiene che sia una leggera grippata e che la marmitta non c entri niente..però stai a vedere che questo non voglia intascarsi i 42 euro all ora di manodopera se non di più...............


Un silenziatore che si svuota (quindi sputa fuori lana di vetro) devo ancora vederlo XD
Per ora la causa più probabile è la scaldata/leggera grippata... La perdita di compressione può essere causata dal pistone rovinato...
 
14691145
14691145 Inviato: 15 Ott 2013 7:23
 

Non per avvalorare la tesi tratta da x-files del meccanico, ma una volta ho visto un terminale in carbonio scoppiare perché riempito malamente con la lana di acciaio. Un altro terminale in acciaio non è riuscito a scoppiare e ha sparato una palla di lana di acciaio.

Si, vabbè, i terminali erano stati silenziati con le pagliette da cucina, ma in fin dei conti il discorso non è del tutto infondato, come il discorso degli omini verdi che ci raggiungono sulla Terra con il disco volante. In teoria è possibile ma non ci credo nemmeno se lo vedo.
 
14691485
14691485 Inviato: 15 Ott 2013 10:47
 

Ma la marmitta che problemi può avere?può centrare in qualche modo?io oggi pomeriggio magari la smonto però anche li non so..bisognerebbe provare con un altra marmitta..
 
14691491
14691491 Inviato: 15 Ott 2013 10:52
 

Ps monto pancia dep e terminale originale..
 
14691548
14691548 Inviato: 15 Ott 2013 11:25
 

Davvero, la marmitta non può essere, prova soluzioni più realistiche.

So che fa male ma hai grippato, e se anche così non fosse è l'ipotesi più probabile. Abbi pazienza di aspettare la prossima settimana e vai dal meccanico, altrimenti corri il rischio di scombinare tutta la moto e non sapere più da quante parti viene il problema.
 
14691622
14691622 Inviato: 15 Ott 2013 11:58
 

Rispondimi a questa domanda:una grippata può manifestarsi con una carburazione apparentemente più magra?
 
14691639
14691639 Inviato: 15 Ott 2013 12:08
 

Comunque ho letto ora la tua risposta sulla compressione..la compressione anche senza misurarla è palesemente diminuita e questo lo dico sia io sia entrambi i meccanici..comunque dopo tante domande e risposte mi viene da pensare due cose: o grippata o la marmitta (essendo la moto stata ferma un anno) con la sfollata ha aperto qualche sfiato magari tra collettore e terminale (anche se ripeto non essendo esperto non so se sia possibile cerco di ragionare in base alla logica e a quello che mi si presenta davanti)
 
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