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Vendo tutto e passo ad una custom[mi conviene?]
14679364
14679364 Inviato: 8 Ott 2013 14:18
Oggetto: Vendo tutto e passo ad una custom[mi conviene?]
 

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché vorrei qualche consiglio.
Ad oggi ho una sportiva cbr 600 f e uno scooter comprato a fine agosto di quest'anno.
Il tutto è cominciato quando la macchina di mia moglie si è fermata definitivamente e ho iniziato ad avere come mezzo principale il mio cbr. Inizialmente lo utilizzavo solo per le uscite nel weekend con gli amici ma nell'ultimo anno non avendone fatte per una ragione o l'altra ho iniziato ad utilizzarla per il tragitto casa - lavoro. Ma la comodità si sa non è il massimo perciò idea pazza mi compro uno scooter così ho preso un kymko xciting 250 per la stagione fredda (abito a Milano). L'ho provato e ho provato a circolarci (non avevo mai avuto uno scooter) ma sarò impazzito dopo un mese e mezzo di utilizzo ho già deciso di venderlo. Non so perché andandoci mi viene il mal di schiena più che sul cbr e a parte il bauletto che non mi fa andare in giro con lo zaino non ne vedo tutta sta comodità, la copertina già acquistata in previsione dell'inverno è scomoda per le mie lunghe leve e sotto ci sto a fatica (è fissata alla carena).
Perciò mi chiedevo, ad oggi ho una sola auto, devo trovare una moto tuttofare, un'unica moto tutto fare, perché non farmi una custom?
Mi sono sempre piaciute, solo che ho sempre evitato l'acquisto perché non ho conoscenti che ne hanno (tutti con naked anche belle pompate con cui facevo fatica a star dietro pure col cbr), secondo voi vendere cbr e scooter e prendere una custom può essere la soluzione?
Sarà il mio unico mezzo di trasporto, la mia macchina la lascio alla moglie e io mi muovo tutto l'anno in moto?
Una custom come mezzo universale?
Mi sono invaghito della VN 900 classic, è impegnativa?
Fate conto che il cbr è la mia prima moto, mai guidato altro apparte lo scooter, sarebbe così difficile muoverla?
Ci farei principalmente casa lavoro e i giretti nel weekend con la moglie che sicuramente salirebbe mentre si rifiuta per scomodità sul cbr.
Scusatemi se mi sono dilungato, attendo vostri consigli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif anzi no doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14679506
14679506 Inviato: 8 Ott 2013 15:20
 

Di gente che usa la custom per andare a lavoro ne conosco...
Io personalmente la uso solo nel weekend, ma in tutte le stagioni.
Non ho capito che tipo di tragitto fai per andare a lavoro, se in città o un tratto extraurbano.
Sicuramente per tragitti brevi la comodità di una custom sotto i 1000 cc non è male:
motore elastico, posizione non caricata sul manubrio, baricentro basso, ecc...
Un bel borsone per metterci un cambio e altro e sei a posto.
Certo non hai la protezione offerta dallo scooter, pioggia e freddo ti arriva tutto addosso.
 
14679511
14679511 Inviato: 8 Ott 2013 15:22
 

Se sei alto, come sembra di capire dal tuo post, non starai scomodo su una custom? Io mi diverto, senza pensieri, con la Honda CRF250L. Perchè non prenderla in considerazione? Economica e versatile, molto cittadina ma che consente delle piacevoli passeggiate senza probmemi di fondo stradale. Facci sapere cosa decidi!
 
14679611
14679611 Inviato: 8 Ott 2013 16:02
 

non sono un gigante ma sono nella media 1.83 ma la copertina dello scooter sembra fatta per chi ha le gambe da gnomo.. 0509_vergognati.gif
il tragitto tra andata e ritorno è di circa 24 km al giorno, all'andata è tutto cittadino con un buon 2/3 di percorsi preferenziali per moto e autobus, al ritorno faccio invece un paio di km di tangenziale, sempre trafficatissima e un po' di stradone larghe.
Il traffico è sempre molto ma direi che a parte quando piove non è che neanche con lo scooter faccio le evoluzioni tra le auto.
Altro problema la moto la lascierei in un posto auto scoperto, avevo un box a casa dei miei ma a casa mia ho solo quello, freddo e intemperie la possono rovinare con tutte quelle cromature?
 
14679706
14679706 Inviato: 8 Ott 2013 16:30
 

Una VN900 con i giusti accessori (parabrezza, borse laterali, portapacchi, bauletto...) direi che è un ottimo mezzo tuttofare e ognitèmpo.

E con la bella stagione (e le ferie) si toglie il superfluo e diventa una bella giramondo.

Insomma, se sei disposto a rinunciare allo stile di guida più "aggressivo" di una moto come la tua io non ci penserei due volte a prendere una custom.

0509_up.gif
 
14679847
14679847 Inviato: 8 Ott 2013 17:22
 

scusatemi se faccio un attimo un salto ad un altra moto ma questa è un'intruder?
Link a pagina di Subito.it
è la prima volta che la vedo in questa colorazione che definirei entusiasmante, solo che non ci capisco nulla tra modelli e anni, il sito Suzuki non la riporta con quel posteriore, trovo modelli uguali solo del 2005-2008, ma l'annuncio dice che è un 2011.
Che ne pensate?
per me è stupenda così, mi ha messo in crisi la fissa sulla vn 900
 
14679944
14679944 Inviato: 8 Ott 2013 18:00
 

secondo me il problema delle custom è che non sono moto fatte per prendere "tutte le stagioni" e "tutti i climi"

sono moto belle da passeggio; si adattano per la città ok, ma nella stagione primaverile/estiva

se inizia a piovere, con tutte le cromature del caso, secondo me si rovina in 1-2 anni

la custom non è una moto tutto fare per definizione direi... poi secondo me è pesante per il traffico, è raffreddata ad aria e l'estate scalda tanto (stando fermo nel traffico) e consuma
le moto tutto fare di oggi sono le traveler 600 (versys ad esempio) o le scrambler se proprio vogliamo (ma non discostano più di tanto dalle custom)

opinione mia icon_biggrin.gif
 
14679983
14679983 Inviato: 8 Ott 2013 18:27
 

The_MotardEr ha scritto:
secondo me il problema delle custom è che non sono moto fatte per prendere "tutte le stagioni" e "tutti i climi"

sono moto belle da passeggio; si adattano per la città ok, ma nella stagione primaverile/estiva

se inizia a piovere, con tutte le cromature del caso, secondo me si rovina in 1-2 anni

la custom non è una moto tutto fare per definizione direi... poi secondo me è pesante per il traffico, è raffreddata ad aria e l'estate scalda tanto (stando fermo nel traffico) e consuma
le moto tutto fare di oggi sono le traveler 600 (versys ad esempio) o le scrambler se proprio vogliamo (ma non discostano più di tanto dalle custom)

opinione mia icon_biggrin.gif


Il fatto che d'estate scaldi parecchio però può essere una cosa buona in inverno. icon_mrgreen.gif
 
14680032
14680032 Inviato: 8 Ott 2013 18:50
 

ahahaha icon_biggrin.gif

però una moto ad aria d'inverno fa fatica a scaldarsi icon_sad.gif
 
14680193
14680193 Inviato: 8 Ott 2013 20:15
 

il vn 900 è raffreddato a liquido. 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif
 
14680355
14680355 Inviato: 8 Ott 2013 22:06
 

rayy ha scritto:
scusatemi se faccio un attimo un salto ad un altra moto ma questa è un'intruder?
Link a pagina di Subito.it

la serie "VZ" contraddistingue il Marauder, l'Intruder 800 e' contraddistinto dalla lettera M o C (cambia poco - parafango anteriore e serbatoio - ma qualcosa cambia).

The_MotardEr ha scritto:
secondo me il problema delle custom è che non sono moto fatte per prendere "tutte le stagioni" e "tutti i climi"



sono moto belle da passeggio; si adattano per la città ok, ma nella stagione primaverile/estiva

se inizia a piovere, con tutte le cromature del caso, secondo me si rovina in 1-2 anni[/quote]
Dillo alla mia icon_cool.gif ...
mai fermata l'assicurazione in 10 anni. icon_wink.gif

The_MotardEr ha scritto:
la custom non è una moto tutto fare per definizione direi...

Escludendo gli spari al semaforo ed il fuoristrada (ma con la mia un po' di sterrato leggero mi è capitato di farlo...) NON è una moto tuttofare se non glielo fai fare. Se sei uno che ama ( preferisce) moto dal comportamento "pronto" è normale che un custom tu lo veda adatto solo ai viaggio medio lunghi ed ai tratti extraurbani.
Se invece preferisci le moto paciose e "gongolanti" significa che non avvertirai come difetti le caratteristiche del mezzo.

The_MotardEr ha scritto:
poi secondo me è pesante per il traffico, è raffreddata ad aria e l'estate scalda tanto (stando fermo nel traffico) e consuma

Pesante... forse; nel senso che dipende da quale. La mia pesa (a serbatoio pieno) meno di 200 kg ed è lunga come un monster... icon_cool.gif
Meno male che scalda... ai semafori, d'inverno, appoggio le mani sulle teste e le tengo calde icon_asd.gif
E' vero, per contro, che d'estate manda su una vampa che ci potrei scaldare le brioche. icon_lol.gif
Per i consumi... beh, anche qui è relativo.
Avendo potenze molto ridotte rispetto alle pari cilindrata nude o sportive, se le usi nel modo più consono alle loro caratteristiche, sono abbastanza parche.
Io, in questi due anni e mezzo, con un uso misto (ma prevalentemente cittadino) sono oltre i 20 km/l. Non so quanti 750 "allegri" ci arrivino.

The_MotardEr ha scritto:
le moto tutto fare di oggi sono le traveler 600 (versys ad esempio) o le scrambler se proprio vogliamo (ma non discostano più di tanto dalle custom)

E su questo sono abbastanza d'accordo icon_smile.gif
 
14680372
14680372 Inviato: 8 Ott 2013 22:30
 

bè c'è anche chi usa tutti i giorni i cbr 1000 e hanno su parecchi anni
se poi per necessità uno la deve usare tutti i giorni amen ma il suo utilizzo "prediletto" secondo me sono i giretti nel weekend (extraurbano e anche giretti in città eh... ) ma davvero non la vedo a suo agio nel traffico di milano alle 7 sulle tangenziali e circonvallazioni (per non parlare di rotaie pavè bagnato) e anche se pesa meno di 200kg e grazie al suo "telaio" si sentono poco resta comunque pesante

poi ovviamente è un motore e funziona come deve funzionare che sia in città o in campagna ma ripeto da qui al considerarla una tuttofare ce ne vuole... poi, aggiungo, è bassa non permette di avere "una buona visuale" sul traffico/pedoni
cioè immaginatevi la classica scena invernale: ore 5:30 circonvallazione, piove, 4-5 gradi, buio, gente che attraversa la strada, incroci intasati... e tu sei su una custom... incubo (sorpassi/slalom non ne fai... non riesci a farli)...

poi però arriva la domenica mattina con il sole e vuoi farti un giretto fuori città (ma anche in città) e allora te la gusti e la moto stessa è più a suo agio

io la penso così... se vuoi prenderla fai pure(segui la passione, con le moto) e sicuramente non sarò io a dirti di non prenderla icon_biggrin.gif
 
14680747
14680747 Inviato: 9 Ott 2013 9:30
 

The_MotardEr hai ragione ma proprio non riesco a farmi piacere le moto tipo versys o fazer o v strom, adoro le sportive e le naked, le custom è un discorso a parte ho sempre pensato di farmene una intorno ai 50 anni (ora ne ho 29) ma credo che rispetto ad un ninja o ad una Street triple per la situazione in cui mi trovo ora (necessità di un mezzo per tutto l'anno) la custom sia la soluzione ideale. Le ho sempre ammirate, andavo ai raduni in auto e ho suonato in diversi posti da bikers per cui il pensiero di poterne farne parte a tutti gli effetti mi sta invogliando sempre di più icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
42 quella dell'annuncio quindi secondo te è un marauder?Perché lo stesso venditore su subito.it la vende come vz800 intruder e su moto.it come intruder M800, che ne dite?
Io intanto ho chiesto spiegazioni al venditore.
Il freno a tamburo e un solo disco davanti può essere limitante?
Nel caso penso si possa aggiungere un secondo disco anteriore come customizzazione che dite?
 
14680821
14680821 Inviato: 9 Ott 2013 10:02
 

rayy ha scritto:
42 quella dell'annuncio quindi secondo te è un marauder?Perché lo stesso venditore su subito.it la vende come vz800 intruder e su moto.it come intruder M800

E' un uomo con le idee chiare... icon_asd.gif
Non ho controllato cosa sia veramente quella in vendita, segnalavo solo che o e' una M800 Intruder o una VZ800 Marauder icon_smile.gif
O aspetti il parere di qualcuno più informato di me o provi a cercare delle immagini delle due moto e le confronti. icon_wink.gif
 
14682109
14682109 Inviato: 9 Ott 2013 20:17
 

rayy ha scritto:
[quella dell'annuncio quindi secondo te è un marauder?Perché lo stesso venditore su subito.it la vende come vz800 intruder e su moto.it come intruder M800, che ne dite?

Confrontando le foto trovate in rete... direi proprio che è una intruder
Per la precisione, una Intruder M800 (la C800 ha il parafango anteriore più avvolgente)

Questa è una Marauder:
Link a pagina di Upload.wikimedia.org

Questa una Intruder:
Link a pagina di D1bvwu150pv3d4.cloudfront.net
 
14683105
14683105 Inviato: 10 Ott 2013 11:14
 

42 grazie mille, lui mi aveva un po' confuso mettendo che era del 2011 quando già avevano cambiato il parafango posteriore, in realtà via mail mi ha detto che è un 2009 comprato nel 2011 da pogliani per il modello non sapeva neanche lui (s'em apposto) comunque anche se mi piace la linea per opinioni e caratteristiche tecniche mi sto concentrando sul Vn900.
Secondo Voi tra le due qual è migliore, a parte il fatto che bisogna valutarle dal vivo?
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
14683641
14683641 Inviato: 10 Ott 2013 15:08
 

rayy ha scritto:
Secondo Voi tra le due qual è migliore, a parte il fatto che bisogna valutarle dal vivo?
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

pochi mila km di differenza, bassa percorrenza complessiva per entrambe, entrambe del 2006.
mi chiedo da cosa possa derivare una differenza del 30% in più (o25% in meno a seconda della prospettiva icon_asd.gif )

Vulcaniani... a voi la parola icon_wink.gif
 
14684409
14684409 Inviato: 10 Ott 2013 20:52
 

Io ho avuto un vn 900. Puoi farci anche il caffè ! icon_biggrin.gif E' comoda, non eccessivamente pesante, bilanciatissima, senza borse ma anche con quelle giri tranquillamente nel traffico e sevuoi farci un bel viaggio, anche in coppia, ha una buona media autostradale e ci carichi quello che vuoi. Sul mio sito puoi trovare una prova "al vero". icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14708790
14708790 Inviato: 25 Ott 2013 11:15
 

Salve a tutti,

per chi non lo avesse letto posto il link al mio articolo Un giorno avrò un'Harley...

questo perchè "vendo tutto e mi faccio l'Harley" icon_asd.gif
 
14746541
14746541 Inviato: 19 Nov 2013 0:25
 

Racconto la mia esperienza.
Ho avuto per 2 anni una HD Nightster, che ora ho venduto. Attualmente ho un nuovo Vstrom.

Avevo un HD Nightster (1200).
L'avevo comprata principalmente per il suo baricentro e sella bassi (e comodi), per il motore pacioso e con grande coppia.
Tutto vero, però riscontrai da subito gravi, per me, difetti; ero infatti quasi al punto di restituirla, anche se nuova.
La trovavo scomodissima di seduta. Dopo vari e costosi interventi (sella, manubrio, pedane ecc...) è diventata comoda anche per 2 persone.
Ma restavano gli altri problemi che qui elenco:
-Motore caldissimo
-Carrozzeria delicata
-Assenza di ABS (e tenuta scarsa sul bagnato)
-Ammortizzatori molto scarsi
-Borse laterali costose e ci piove dentro
-Protezione scarsa

La moto in questione la soprannominavo "un bel sopramobile", per rendere l'dea, lungi da essere una moto pratica e robusta da tutti i giorni.
Può essere che la Kawasaki sia più funzionale, ma comunque è assodato che gli Harleisti comprano per appartenere a "quel mondo", vestirsi in "quel modo", essere oggetto di sguardi ammirati.
Quando piove non se ne vedono.
Prova bene l'eventuale moto che ti interessa e valuta quanto ho detto.
 
14746990
14746990 Inviato: 19 Nov 2013 13:19
 

Ho colto l'insinuazione, ma io ad esempio non sono un bkers pelle borchie e customizzazioni. A volte la carta d'identità ti porta a scegliere, e alcune custom come il 900 kawa sono moto facili. Ora porto una voyager, non la consiglierei ad un neofita, ma se segui i report del tinga ti accorgerai che vado tranquillamente dove va un V Strom, la uso in tutte le stagioni e sopratutto non l'ho acquistata per tendenza o moda, ne hanno vendute pochiissime, ma io la trovo comoda , appagante e mi permette ancora di godere del piacere di andare in moto. Quindi lasciamo perdere i luoghi comuni, perchè a generalizzare su argomento moto si sbaglia sempre. Io non prenderei mai, così come ho fatto, un'endurona, sembrano moto che possono portarti ovunque, ma in realtà sono moto da strada camuffate (me ne chiedo il motivo...estetico?) che ti illudono di darti più di una stradale pura, ma è giusto un'illusione.
 
14747129
14747129 Inviato: 19 Nov 2013 14:40
 

pj55 ha scritto:
Ho colto l'insinuazione, ma io ad esempio non sono un bkers pelle borchie e customizzazioni. A volte la carta d'identità ti porta a scegliere, e alcune custom come il 900 kawa sono moto facili. Ora porto una voyager, non la consiglierei ad un neofita, ma se segui i report del tinga ti accorgerai che vado tranquillamente dove va un V Strom, la uso in tutte le stagioni e sopratutto non l'ho acquistata per tendenza o moda, ne hanno vendute pochiissime, ma io la trovo comoda , appagante e mi permette ancora di godere del piacere di andare in moto. Quindi lasciamo perdere i luoghi comuni, perchè a generalizzare su argomento moto si sbaglia sempre. Io non prenderei mai, così come ho fatto, un'endurona, sembrano moto che possono portarti ovunque, ma in realtà sono moto da strada camuffate (me ne chiedo il motivo...estetico?) che ti illudono di darti più di una stradale pura, ma è giusto un'illusione.


La endurona stradale e' una moto comoda e che ti permette di fare tutto anche i coppia, dai viaggi al giretto fino all' andarci in spiaggia che, ti assicuro, qui tu in Sardegna in molte spiagge non ci arriveresti con la tua moto...io sulla Supertenere' ho il baule da 52 dove metto 2 integrali e altri piccoli oggetti, e le valige da 46 dove lascio giubbotti e paraschiena, cosi' quando arrivo in un posto sono comodo come se ci fossi andato in auto...ecco il senso di una endurona stradale....poi quando vuoi divertirti pieghi come su una SS perche' sono agili come biciclette...ne vuoi ancora di spiegazioni o possono bastare 0509_up.gif
 
14748601
14748601 Inviato: 20 Nov 2013 13:24
 

Dato che per le mani mi era capitata anche una honda transalp, non è che sono proprio a digiuno di esperienze motociclistiche. Poi la polemica se vogliamo , la facciamo a chi si addormenta per primo. Ma non mi sembra il caso. Io in spiaggia in moto non ci vado, però ho un baita in montagna che si raggiunge per una mulattiera, ci si arriva con un "buon" fuoristrada, un suv qualsiasi non basta. Se mi voglio divertire lascio il fuoristrada e prendo il cross di mio figlio, una volta ci andavo con un montesa cota350 (Trial), ma anche se avessi un super tenerè, un gs adventure come ha mio fratello, un tiger 800 e via discorrendo, sarebbe sempre trroppo pesante ed impegnativo. Limiti ci sono anche per le endurone, certo sono più agili della mia, ....ma se ti fai 1000 km in un giorno, come rovescio della medaglia, tu ti ritrovi il culo piatto, io solo un po' affaticato per colpa dell'anagrafe. Ognuno resterà della propria opinione per cui ti saluto e la prima volta che vengo in sardegna vengo a salutarti così che sulla spiaggia ci andiamo insieme icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
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