14675554
Inviato: 6 Ott 2013 14:45
Oggetto: Aiuto Taratura Phantom f12, originale o no?
Ciao a tutti,
Innanzitutto, siccome sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutarvi
Vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me:
Da ormai 6 mesi mi sono messo alla guida di un phantom f12 (raffreddato a liquido).
Lo scooter apparteneva a mio fratello, al quale fu venduto (usato) come scooter "originale senza strozzi".
Mio fratello ha poi deciso di cambiare la marmitta (perchè vecchia e rotta) montando una Gianelli (Gianelli Reverse, credo).
Ora io mi trovo in mano questo scooter, e mi chiedo: come è possibile che mi faccia i 95-100km/h segnati? Dubito che il tachimetro sia tarato male, perchè ho molti amici che mettono in mostra il loro scooter super elaborato che fa i 90km/h, ma io me li svernicio tutti! (fuck yeah! )
Ora la domanda che voglio farvi è questa, e possibile che un phantom senza strozzi che monta solo scarico Gianelli faccia i 100km/h, oppure devo aspettarmi che smontandolo mi trovo sotto qualcos'altro? (probabilmente questo inverno lo smonto tutto per dare un occhiata/sistemata)
Vorrei anche farvi un altro paio di domande:
Premetto che non so come è tarato il mio scooter non avendolo mai smontato, verificherò il prima possibile.
-La frizione non attacca appena accelero, ma dopo qualche istante, è normale oppure devo controllarla? Può essere indice di taratura errata oppure è proprio perchè è tarata per attaccare ad alti regimi?
-Lo scooter parte bene, ha un ottimo scatto (solo dopo che la frizione ha attaccato) ma raggiunti i 45km/h cala di giri drasticamente e ci mette un po' a risalire (poi quando risale però spinge come un dannato ) Cosa mi consigliate? Montare rulli più leggeri può essere una buona soluzione?
Grazie in anticipo a tutti, e di nuovo un saluto al Forum