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Aiuto Taratura Phantom f12, originale o no?
14675554
14675554 Inviato: 6 Ott 2013 14:45
Oggetto: Aiuto Taratura Phantom f12, originale o no?
 

Ciao a tutti,
Innanzitutto, siccome sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutarvi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me:
Da ormai 6 mesi mi sono messo alla guida di un phantom f12 (raffreddato a liquido).
Lo scooter apparteneva a mio fratello, al quale fu venduto (usato) come scooter "originale senza strozzi".
Mio fratello ha poi deciso di cambiare la marmitta (perchè vecchia e rotta) montando una Gianelli (Gianelli Reverse, credo).
Ora io mi trovo in mano questo scooter, e mi chiedo: come è possibile che mi faccia i 95-100km/h segnati? Dubito che il tachimetro sia tarato male, perchè ho molti amici che mettono in mostra il loro scooter super elaborato che fa i 90km/h, ma io me li svernicio tutti! (fuck yeah! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
Ora la domanda che voglio farvi è questa, e possibile che un phantom senza strozzi che monta solo scarico Gianelli faccia i 100km/h, oppure devo aspettarmi che smontandolo mi trovo sotto qualcos'altro? (probabilmente questo inverno lo smonto tutto per dare un occhiata/sistemata)

Vorrei anche farvi un altro paio di domande:
Premetto che non so come è tarato il mio scooter non avendolo mai smontato, verificherò il prima possibile.

-La frizione non attacca appena accelero, ma dopo qualche istante, è normale oppure devo controllarla? Può essere indice di taratura errata oppure è proprio perchè è tarata per attaccare ad alti regimi?

-Lo scooter parte bene, ha un ottimo scatto (solo dopo che la frizione ha attaccato) ma raggiunti i 45km/h cala di giri drasticamente e ci mette un po' a risalire (poi quando risale però spinge come un dannato icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) Cosa mi consigliate? Montare rulli più leggeri può essere una buona soluzione?

Grazie in anticipo a tutti, e di nuovo un saluto al Forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14675572
14675572 Inviato: 6 Ott 2013 14:56
 

la frizione che attacca in ritardo è normale con una marmitta ad espansione, dovresti mettere dei rulli più leggeri o controllare che non siano consumati per risolvere il problema del sottocoppia. Secondo il mio parere monta un 70 base perchè non è tanto normale che va più veloce di tutti i motorini anche elaborati eusa_think.gif
 
14675601
14675601 Inviato: 6 Ott 2013 15:14
 

antocar2 ha scritto:
la frizione che attacca in ritardo è normale con una marmitta ad espansione, dovresti mettere dei rulli più leggeri o controllare che non siano consumati per risolvere il problema del sottocoppia. Secondo il mio parere monta un 70 base perchè non è tanto normale che va più veloce di tutti i motorini anche elaborati eusa_think.gif


Grazie mille per i chiarimenti 0509_up.gif

Quando ho tempo ( e sopratutto quando fa freddo per andare in scooter) controllo cosa c'è sotto

Solo una domanda: come può il cambiamento della marmitta incidere sul numero di giri a cui attacca la frizione? So benissimo che la marmitta cambia il regime di coppia massima, ma il numero di giri a cui attacca la frizione dovrebbe rimanere invariato, o sbaglio? O mi stai dicendo che sicuramente assieme al cambio della marmitta è stata modificata anche la taratura della frizione?
 
14675688
14675688 Inviato: 6 Ott 2013 16:33
 

Sicuramente è stata modificata la taratura della frizione altrimenti non avresti per niente scatto.
 
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