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Inviato: 5 Ott 2013 11:27 Oggetto: Differenza ruote da 10 e 13
Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie
EvolutionVespa
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Inviato: 5 Ott 2013 11:43
Semplice, più il diametro di una ruota è piccolo, maggiore sarà la sua accelerazione. Ma allo stesso modo, più una ruota è grande meglio sarà per l' allungo.
Jackringarelli
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Inviato: 5 Ott 2013 11:48
Ma la differenza di dimensioni delle ruote è più o meno compensata dai rapporti, per dire uno zip50 ed un liberty 50 che fanno entrambi gli 80 orari, lo zip ha rapporti più lunghi perchè per arrivare alla stessa velocità, la ruota deve girare più velocemente
Big1995
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Inviato: 5 Ott 2013 12:20
Big1995 ha scritto:
Ma la differenza di dimensioni delle ruote è più o meno compensata dai rapporti, per dire uno zip50 ed un liberty 50 che fanno entrambi gli 80 orari, lo zip ha rapporti più lunghi perchè per arrivare alla stessa velocità, la ruota deve girare più velocemente
Quoto, in effetti io parlavo in linea teorica.
Jackringarelli
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Inviato: 5 Ott 2013 12:42 Oggetto: Re: Differenza ruote da 10 e 13
EvolutionVespa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie
aggiungo che uno scooter o moto che sia con ruote di diametro più piccolo (10'' - 12''), sarà più maneggevole e rapido nell'immettersi in curva
in compenso ruote più grandi (16'') garantiscono maggiore stabilità sul dritto
poi influiscono anche telaio ecc.
Dany23jet
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Inviato: 5 Ott 2013 13:02
Dany23jet ha scritto:
EvolutionVespa ha scritto:
Ciao ragazzi,ho sentito dire che le ruote da 10 tipo quelle dello zip sono meglio in accellerazione di un nrg che le ha da 13 che è ancora meglio dell'liberty che le ha da 14 posteriore, 16 anteriore,bhe mi spiegate bene questa differenza? grazie
aggiungo che uno scooter o moto che sia con ruote di diametro più piccolo (10'' - 12''), sarà più maneggevole e rapido nell'immettersi in curva
in compenso ruote più grandi (16'') garantiscono maggiore stabilità sul dritto
poi influiscono anche telaio ecc.
Vero!
Jackringarelli
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Inviato: 5 Ott 2013 17:32
Per non parlare delle buche! meglio prenderle col carrello della spesa o con un trattore?
Big1995
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Inviato: 5 Ott 2013 18:47
Capito quindi un liberty ha degli ingranaggi cortissimi,mi immagino se si montano in un zip in accellerazione chissa come sarà.
EvolutionVespa
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Inviato: 5 Ott 2013 19:37
EvolutionVespa ha scritto:
Capito quindi un liberty ha degli ingranaggi cortissimi,mi immagino se si montano in un zip in accellerazione chissa come sarà.
Non sempre è cosi però, ad esempio un booster ha dei rapporti cortissimi che a circa 70 km/h già si comincia a sentire un leggero fuori giri (ha ruote da 12'')
Dany23jet
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Inviato: 6 Ott 2013 1:55
Dany23jet ha scritto:
Non sempre è cosi però, ad esempio un booster ha dei rapporti cortissimi che a circa 70 km/h già si comincia a sentire un leggero fuori giri (ha ruote da 12'')
io nella mia vespa ho dovuto cambiare i rapporti,perche ha 85-90km/h andava in fuori giri
EvolutionVespa
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Inviato: 6 Ott 2013 9:25
EvolutionVespa ha scritto:
io nella mia vespa ho dovuto cambiare i rapporti,perche ha 85-90km/h andava in fuori giri
appunto, alla fine non è neanche un discorso di compensare o no, escono in quel modo mica per essere elaborati/e
Dany23jet
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Inviato: 6 Ott 2013 14:34
Dany23jet ha scritto:
appunto, alla fine non è neanche un discorso di compensare o no, escono in quel modo mica per essere elaborati/e
Gia,e essendo che sono per un 50cc,montando un gt maggiorato bisogna cambiarli in certi casi
EvolutionVespa
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Inviato: 6 Ott 2013 14:49
EvolutionVespa ha scritto:
Gia,e essendo che sono per un 50cc,montando un gt maggiorato bisogna cambiarli in certi casi
Si, però non sempre il gruppo termico riesce a tirarli per bene, per questo è consigliabile sostituirli da un intermedio in su
Dany23jet
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Inviato: 6 Ott 2013 15:31
Dany23jet ha scritto:
Si, però non sempre il gruppo termico riesce a tirarli per bene, per questo è consigliabile sostituirli da un intermedio in su
io col base li tiro i malossi ingranaggi primari pero no troppi lunghi
EvolutionVespa
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