AlbertoSSP ha scritto:
Mi permetto di chiederti: sicuro che all'ultimo pieno non ti eri dimenticato di azzerare?
Però voglio precisare una cosa perchè ho letto alcuni commenti basati sul nulla: per calcolare i consumi in modo abbastanza preciso bisogna fare un pieno, azzerare il contakm, quando si rifarà il pieno si scrivono km e litri fatti in un foglietto.
Si fa così per almeno 4-5 volte e poi si fa la media.
Se i conti si fanno da serbatoio pieno a vuoto, o da vuoto a vuoto, il margine di errore è elevatissimo perchè non si sa con preciso nè "quanto vuoto" nè la capacità precisa del serbatoio (quelle dichiarate sono spesso imprecise).
Lo dico perchè 2-3 km al litro sono chilometraggi impossibili da raggiungere neanche con una moto scarburata a cui tiri tutte le marce
io faccio riferimento ad un solo rifornimento perchè per ora con la moto c'ho fatto solo 1000 km circa e solo un questi ultimi giorni mi sto iniziando ad abituare a riazzerare il contakm.
inoltre vado a mettere benzina ogni 250 km proprio perchè il vecchio proprietario mi ha detto per regolarmi che ogni 250km (poi vabbè km in più km in meno stiamo la) inizia a rimanere a secco il serbatoio.
io per i litri messi infatti ,per ovviare al problema della capacità indicata del serbatoio ,mi sono regolato con la quantità di benzina che ho messo indicata sulla pompa, e quella di certo è giusta.
comunque vedrò che succede per il prossimo riferimento ma il contakm non mente