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come guidare per risparmiare benzina [RS125 '07 ripo]
14673553
14673553 Inviato: 4 Ott 2013 21:32
Oggetto: come guidare per risparmiare benzina [RS125 '07 ripo]
 

ragazzi mi hanno prestato un'rs del 2007 con ripotenziamento e carburatore 28 per provarla in previsione di comprarla... la ho da 2 giorni ed ho già fatto 30€ di benzina!!

ora le domande sono 2
l'rs che dovrei prendere è ripotenziata con carbu 28 del 2011...consuma come quella del 2007?

come devo guidare per risparmiare un po' di benzina? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14673562
14673562 Inviato: 4 Ott 2013 21:40
Oggetto: Re: come guidare per risparmiare benzina
 

loris50cc ha scritto:
ragazzi mi hanno prestato un'rs del 2007 con ripotenziamento e carburatore 28 per provarla in previsione di comprarla... la ho da 2 giorni ed ho già fatto 30€ di benzina!!

ora le domande sono 2
l'rs che dovrei prendere è ripotenziata con carbu 28 del 2011...consuma come quella del 2007?

come devo guidare per risparmiare un po' di benzina? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

se pensi che questa moto cosumi troppo cambia genere o passa a 4t 0509_doppio_ok.gif
 
14673564
14673564 Inviato: 4 Ott 2013 21:42
 

mi piace troppo l'rs icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif magari se riesco ad arrivare sui 20 km/l
 
14673565
14673565 Inviato: 4 Ott 2013 21:42
 

premettendo che 30 € non sapendo quanti km hai fatto non significa nulla, in generale se vuoi risparmiare carburante DEVI

- non accelerare bruscamente
- non tirare le marce
- girare meno possibile in città
- non sgasare a vuoto ai semafori
- avere una carburazione migliore possibile


insomma tutto il contrario di quello che fanno i 16ennni con le 2t icon_asd.gif
 
14673567
14673567 Inviato: 4 Ott 2013 21:44
 

avrò fatto una 30ina di km forse qualcosa in più
 
14673570
14673570 Inviato: 4 Ott 2013 21:45
 

loris50cc ha scritto:
avrò fatto una 30ina di km forse qualcosa in più



allora è scarburata al massimo se fai 2km/l! icon_eek.gif
 
14673574
14673574 Inviato: 4 Ott 2013 21:47
 

il fatto è che non è mia è di un mio amico.. in effetti ci mette parecchio a salire di giri
 
14673576
14673576 Inviato: 4 Ott 2013 21:48
Oggetto: Re: come guidare per risparmiare benzina
 

loris50cc ha scritto:
come devo guidare per risparmiare un po' di benzina? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Se calcoliamo il consumo col rapporto km/litro direi che l'unica risposta possibile è quella di guidare in modo da ottenere sempre il miglior rendimento termico possibile.

Come si traduce questo nella pratica? I consigli di NitroCento sono già un ottimo punto di partenza.


Per aver fatto 30km con 30 Euro di benzina (che corrisponderanno, presumo a circa 15/17lt. di carburante, se non di più) devi avere qualche problema...tipo un buco nel serbatoio però (una moto scarburata può arrivare a questi livelli?). icon_asd.gif

eusa_doh.gif
 
14673580
14673580 Inviato: 4 Ott 2013 21:50
 

loris50cc ha scritto:
mi piace troppo l'rs icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif magari se riesco ad arrivare sui 20 km/l

20 km/l con una moto del genere sono impossibili da raggiungere, al massimo riesci a stare sopra i 10 se eviti di tirare la moto ogni volta che ci sali..
 
14673582
14673582 Inviato: 4 Ott 2013 21:52
 

ma ancora c'è della benzina nel serbatoio almeno 5-8 litri
 
14673587
14673587 Inviato: 4 Ott 2013 21:54
 

sul tinga c'è gente che dice di superare i 20km/l con l'rs
 
14673621
14673621 Inviato: 4 Ott 2013 22:43
 

loris50cc ha scritto:
ma ancora c'è della benzina nel serbatoio almeno 5-8 litri


Quindi hai fatto 30km con circa 10lt, cioè 3km/l che è comunque esagerato.

FORSE i 20km/l sono difficili da fare, ma fare un consumo "a due cifre" ( quantomeno i 10km/l icon_asd.gif ) tenendo un'andatura civile mi sembra il minimo, sia io con la mia Cagiva che i miei "compari" dell'epoca con le RS ci riuscivamo senza problemi.

0510_confused.gif
 
14674111
14674111 Inviato: 5 Ott 2013 12:17
 

NitroCento ha scritto:
premettendo che 30 € non sapendo quanti km hai fatto non significa nulla
Infatti. Smetti di ragionare "ad euro" ed impara a ragionare "a litri" icon_wink.gif

Sappi fin d'ora 20 km/L non li vedrai mai, ma guidando in maniera ossessivamente risparmiosa puoi arrivare fino a 18 (c'era un topic in cui se ne parlava, appena ho tempo di cercarlo te lo linko) che è comunque, imho, un risultato eccezionale.

Una RS solo ripotenziata infatti dovrebbe attestarsi sui 13 km/L con andatura allegra, qualcosina di più tirando, qualcosina di meno andando con calma.

Rifai il calcolo dei consumi considerando i kilometri/litro: appena entri in riserva metti cinque litri di benzina, azzera il parziale, gira finché non torni in riserva, controlla il parziale e fai una divisione.

Dopodiché, se il risultato si discosta troppo da quelli che ti ho detto, può darsi che ci sia un problema o nella moto, o nel tuo stile di guida. 0510_saluto.gif
 
14674283
14674283 Inviato: 5 Ott 2013 14:20
 

mi sembra strano perchè io con la mia rs ripotenziata del 2003 con carburatore 28 ho fatto 250km con 20€ di blu super, che costa quasi 1,9 € al litro, quindi poco più di 10 litri.
e comunque valuta che buoni 1\3 dei 250km me li sono fatti anche spinti ed un'altro 1\4 in città nel traffico.
quindi , detto questo, penso che ti sia sbagliato perchè 3km\l è davvero esagerato...un'aston martin db9 su pista consuma così tanto icon_asd.gif
 
14674297
14674297 Inviato: 5 Ott 2013 14:34
 

No scusa, sei riuscito a fare una media di oltre 25 km/L nonostante l'andatura sostenuta e la guida nel traffico?

O hai sbagliato a fare i conti, o il tuo motore anziché in Austria l'han fatto a Lourdes eusa_think.gif
 
14674302
14674302 Inviato: 5 Ott 2013 14:42
 

si infatti suona strano anche a me ma dati alla mano tanto riesce icon_eek.gif
io prima di fare ogni viaggio faccio il pieno, quindi riazzero il contakm, e se non ho viaggi in vista la uso fin quando non arrivo a 250km e poi vado a rimettere benzina.
la settimana scorsa sono andato al benzinaio con 253km dall'ultimo pieno e mi sono entrati precisamente 18,73€ di blu super dell'eni (era proprio all'orlo altra non ne entrava), che se mi ricordo bene costava 1,884 €\lt .
 
14674630
14674630 Inviato: 5 Ott 2013 19:29
 

_NDR_ ha scritto:
si infatti suona strano anche a me ma dati alla mano tanto riesce icon_eek.gif
io prima di fare ogni viaggio faccio il pieno, quindi riazzero il contakm, e se non ho viaggi in vista la uso fin quando non arrivo a 250km e poi vado a rimettere benzina.
la settimana scorsa sono andato al benzinaio con 253km dall'ultimo pieno e mi sono entrati precisamente 18,73€ di blu super dell'eni (era proprio all'orlo altra non ne entrava), che se mi ricordo bene costava 1,884 €\lt .

Mi permetto di chiederti: sicuro che all'ultimo pieno non ti eri dimenticato di azzerare?

Però voglio precisare una cosa perchè ho letto alcuni commenti basati sul nulla: per calcolare i consumi in modo abbastanza preciso bisogna fare un pieno, azzerare il contakm, quando si rifarà il pieno si scrivono km e litri fatti in un foglietto.
Si fa così per almeno 4-5 volte e poi si fa la media.
Se i conti si fanno da serbatoio pieno a vuoto, o da vuoto a vuoto, il margine di errore è elevatissimo perchè non si sa con preciso nè "quanto vuoto" nè la capacità precisa del serbatoio (quelle dichiarate sono spesso imprecise).

Lo dico perchè 2-3 km al litro sono chilometraggi impossibili da raggiungere neanche con una moto scarburata a cui tiri tutte le marce icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14674713
14674713 Inviato: 5 Ott 2013 20:54
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mi permetto di chiederti: sicuro che all'ultimo pieno non ti eri dimenticato di azzerare?

Però voglio precisare una cosa perchè ho letto alcuni commenti basati sul nulla: per calcolare i consumi in modo abbastanza preciso bisogna fare un pieno, azzerare il contakm, quando si rifarà il pieno si scrivono km e litri fatti in un foglietto.
Si fa così per almeno 4-5 volte e poi si fa la media.
Se i conti si fanno da serbatoio pieno a vuoto, o da vuoto a vuoto, il margine di errore è elevatissimo perchè non si sa con preciso nè "quanto vuoto" nè la capacità precisa del serbatoio (quelle dichiarate sono spesso imprecise).

Lo dico perchè 2-3 km al litro sono chilometraggi impossibili da raggiungere neanche con una moto scarburata a cui tiri tutte le marce icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


io faccio riferimento ad un solo rifornimento perchè per ora con la moto c'ho fatto solo 1000 km circa e solo un questi ultimi giorni mi sto iniziando ad abituare a riazzerare il contakm.
inoltre vado a mettere benzina ogni 250 km proprio perchè il vecchio proprietario mi ha detto per regolarmi che ogni 250km (poi vabbè km in più km in meno stiamo la) inizia a rimanere a secco il serbatoio.
io per i litri messi infatti ,per ovviare al problema della capacità indicata del serbatoio ,mi sono regolato con la quantità di benzina che ho messo indicata sulla pompa, e quella di certo è giusta.
comunque vedrò che succede per il prossimo riferimento ma il contakm non mente eusa_think.gif
 
14674721
14674721 Inviato: 5 Ott 2013 21:03
 

_NDR_ ha scritto:
...io per i litri messi infatti ,per ovviare al problema della capacità indicata del serbatoio ,mi sono regolato con la quantità di benzina che ho messo indicata sulla pompa, e quella di certo è giusta...

Certo, basta che tu abbia avuto il pieno (quasi a livello tappo) prima e il anche dopo.
Avendo fatto così poca strada con la tua RS e dato che ci stai ancora prendendo confidenza, probabilmente non la stai tirando come fa chi dice di fare 15km/l icon_wink.gif
 
14675652
14675652 Inviato: 6 Ott 2013 16:02
 

Sisi sia al primo che al successivo pieno erano a livello tappo, proprio al limite.
comunque sicuramente non l'ho tirata come una bestia essendo relativamente nuovo, e anche perché su strada non me la sento di andare oltre un certo limite...mi avvicino alla fine della gomma ma non ci voglio arrivare; anche se questo è ugualmente contro quello che dicono gli altri, ossia che andare oltre i 20 km/l non sia possibile eusa_think.gif
 
14675815
14675815 Inviato: 6 Ott 2013 18:08
 

E se adesempio guidò non superando i 5000 giri e con un andatura costante?
 
14676258
14676258 Inviato: 6 Ott 2013 22:24
 

In realtà per ottenere i migliori consumi possibili si dovrebbe avere un'espansione che prediliga i bassi e medi regimi. Ma che te ne fai in un piccolo 125, in cui ogni cavallo è importante? Conosco gente che faceva 8km al litro, altri quasi 15. Penso che i giri ottimali siano circa 6000, o comunque più in generale è bene stare sotto i 7000. Che poi sinceramente un carbu 28 non è nemmeno tanto grande, avrei capito un 34, penso che i 15km al litro con le dovute attenzioni in un percorso non cittadino (o comunque senza semafori e troppo traffico) siano fattibili
 
14676681
14676681 Inviato: 7 Ott 2013 9:34
 

Guarda io sono arrivato a 70 mila km con l'rs facevo 100 km al giorno ti assicuro che per la moto che è non beve niente icon_asd.gif era ripo più arrow ovviamente carburata a puntino icon_wink.gif beh stirando sempre non sono mai sceso sotto i 22 km/l e andando sotto valvola sono arrivato a sfiorare i 29 km/l icon_mrgreen.gif scusate ragazzi ma o avete delle moto scarburate un casino e non ve ne rendete conto o le vostre moto hanno dei problemi icon_rolleyes.gif preciso che la usavo 90% città
 
14676700
14676700 Inviato: 7 Ott 2013 9:42
 

LP640 ha scritto:
Guarda io sono arrivato a 70 mila km con l'rs facevo 100 km al giorno ti assicuro che per la moto che è non beve niente icon_asd.gif era ripo più arrow ovviamente carburata a puntino icon_wink.gif beh stirando sempre non sono mai sceso sotto i 22 km/l e andando sotto valvola sono arrivato a sfiorare i 29 km/l icon_mrgreen.gif scusate ragazzi ma o avete delle moto scarburate un casino e non ve ne rendete conto o le vostre moto hanno dei problemi icon_rolleyes.gif preciso che la usavo 90% città


Ma non è che avevi il contachilometri imballato? icon_asd.gif
Sinceramente mi viene molto male crederci, dati del genere non li avevo mai sentiti.
 
14676821
14676821 Inviato: 7 Ott 2013 10:54
 

Se siamo già in due a dirlo, evidentemente non è cosi strano anche perché il mio di contachilometri funziona correttamente.
comunque di solito in velocità di crociera resta tra i 5000 ed i 6000 giri, mentre per cambiare stai tra i 6000\6500 giri...come già detto prima insomma resta sotto i7000 giri
 
14676889
14676889 Inviato: 7 Ott 2013 11:28
 

Pinnaz ha scritto:
Ma non è che avevi il contachilometri imballato? icon_asd.gif
Sinceramente mi viene molto male crederci, dati del genere non li avevo mai sentiti.


Hahahaha il contachilometri funge anzi fungeva alla perfezione e fidati che con tutti i km che facevo se veramente consumava come dite voi l'avevo già tolta il giorno dopo comunque se vieni a genova ti faccio vedere la mito seven speed del mio socio col 35 mikuni che ha una media di 18/20 a litro icon_mrgreen.gif ripeto date una controllata alle vostre piccole belve perché qualcosa non funziona a dovere icon_wink.gif
 
14676898
14676898 Inviato: 7 Ott 2013 11:30
 

_NDR_ ha scritto:
Se siamo già in due a dirlo, evidentemente non è cosi strano anche perché il mio di contachilometri funziona correttamente.
comunque di solito in velocità di crociera resta tra i 5000 ed i 6000 giri, mentre per cambiare stai tra i 6000\6500 giri...come già detto prima insomma resta sotto i7000 giri


Io a dir la verità ero quasi sempre in coppia il tutto sta nell'usare bene la manopola le marce e avere una carburazione decente icon_wink.gif
 
14677303
14677303 Inviato: 7 Ott 2013 14:19
 

Nono non stavo dicendo a te, la storia dei giri era per rispondere a loris50cc
 
14677351
14677351 Inviato: 7 Ott 2013 14:32
 

_NDR_ ha scritto:
Nono non stavo dicendo a te, la storia dei giri era per rispondere a loris50cc


Scusami non avevo capito 0509_up.gif
 
14679575
14679575 Inviato: 8 Ott 2013 15:53
 

Dai i 18 Km/L sono realistici, Li facevo io andando tutti i giorni a lavoro. Ho un applicazione sul telefono in cui segno i chilometri, prezzo al litro e quanti soldi metto. Faccio benzina appena mi rimane fissa la spia della riserva, dopo 6 mesi in media facevo 18 Km/L.
 
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