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[xb9sx 09] Pareri acquisto centralina [compatibilità]
14671910
14671910 Inviato: 4 Ott 2013 7:30
Oggetto: [xb9sx 09] Pareri acquisto centralina [compatibilità]
 



Ho trovato questa centralina : Link a pagina di Freespirits.it

Va bene per la mia xb9sx 2009 con scarico FreeSpirits racing , poi metterei anche il filtro KN ??? doppio_lamp_naked.gif
 
14672464
14672464 Inviato: 4 Ott 2013 11:47
 

La centralina va bene per la tua moto, il problema che la freespirits la vende solo a preparatori, meccanici o comunque professionisti del mestiere...
Usata si trova a buoni prezzi ed è anche abbastanza facile da montare ma trovare il settaggio perfetto è un'impresa....
 
14672498
14672498 Inviato: 4 Ott 2013 11:59
 

Che devo comprare allora ? ho visto una uguale a quella originale su ebay grigia con due spinotti ma sopra c'era scritto for race only , che sia una ebr , ma di questi tempi non credo di trovino , in teoria dovrei farla comprare al mio mecc. Poi da come sta scritto è facile da regolare il problema è che non so cosa cercare , mi spiego ho capito come ingrassare o sgrassare con i pulsanti della centralina , ma a cosa devo puntare anche perchè nel grafico ci sono tre parti della curva verde gialla e rossa e qui cominciano i dubbi , soprattutto nel comportamento della moto dopo una prima regolazione cosa dovrei tenere sotto controllo oltre al fantomatico , ma è vero che con scarico centr. e filtro guadagni 4 cv , devo controllare che non scoppietti +in rilascio magari di meno ma se si annulla del tutto penso viene meno la natura stessa della moto in hd mi hanno detto che un po lo DEVE fare , dovrei guardare la regolarità dell'erogazione ai bassi dove adesso strattona un po e in prima cammina da sola , inoltre agli alti che per una buell sarebbe 6500 7500 penso a cosa dovrei mirare , scusa se mi sono dilungato , ma voglio assolutamente filtro e centralina per completare la messa a punto sa hai altro da consigliarmi Grazie come sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14672800
14672800 Inviato: 4 Ott 2013 14:26
 

L'importante che la centralina sia quella per i modelli successivi al 2008, comunque i settaggi non sono difficili da fare, il difficile è trovare il settaggio giusto.
In poche parole i primi 3 settaggi indicano quanta benzina viene aggiunta rispettivamente ai bassi, ai medi e agli alti, i successivi indicano quando deve arrivare il passaggio tra il minimo - bassi - medi - alti....
 
14672850
14672850 Inviato: 4 Ott 2013 14:52
 

Sul sito dicono che la vendono con un settaggio standard per i loro prodotti penso quindi avendo una marmitta freespirits dovrei trovarmici bene , ma per settaggio standard vuoldire che la monto e lei già applica dei cambiamenti giusto , poi magari a me non andranno a genio e potrò cambiarlio o meno ? Oppure la compro ma montata così di fabbrica diciamo che non fa un c***o papale papale , Inoltre se non ti scoccia sulle istruzioni c'è scritto che per la zona rossa c'è scritto di accellerare e provare la migliore combinazione che quindi darà la migliore potenza ma intende comunque che dopo l'accellerata devo tornare in garage e andare di mezzo punto sotto o sopra a seconda della regolazione , non penso che devo andare in giro e fermarmi per strada scusa l'ingoranza !!
 
14673072
14673072 Inviato: 4 Ott 2013 17:14
 

Non so con che settaggio viene venduta ma nelle istruzioni ti scrivono le regolazioni per la moto originale (esce già magra di suo causa omologazione euro3), poi in base alle modifiche bisogna regolare le varie lucine tramite i 3 pulsanti.
La centralina non ha bisogno di essere smontata per essere regolata (anzi le regolazioni vanno fatte a moto accesa) perciò puoi regolare la centralina dove preferisci se è alloggiata in un posto facilmente accessibile....
 
14673238
14673238 Inviato: 4 Ott 2013 18:31
 

Praticamente dovrei girare con la console della centralina in vista e premere i pulsanti per l'ingrassamento , nelle varie fasce di erogazione e poi in rilascio ecc. mhmm..... dovrei trovare qualcuno con la mia moto che ha delle mappe pronte almeno ho delle basi , ciò che mi preoccupa è il tempo tra un colore fascia di erogazione e l'altro cioè gli intervalli , rischio di settare un calcio in culo a 5000 rpm niente male se gli arriva la botta di benzina o sbaglio , poi per le fasi di rilascio va bene scoppietta solo quando è molto calda quindi sarebbe da ingrassare pochissimo , almeno ho beccato il concetto generale ?? -Oh magari ce le compriamo e ci postiamo i settaggi scherzo , mi sa che a te è full originale ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14673628
14673628 Inviato: 4 Ott 2013 22:58
 

A dir il vero la mia ha filtro k&n, remus e centralina tfi (montata da qualche mese e purtroppo non ho ancora il settaggio ideale)...
Il concetto che hai espresso è giusto, anche se attualmente ho il calcio in c*lo che mi arriva a 6000rpm, un po' alto ma da li al limitatore ti fa rendere conto di essere seduto su una moto da quasi 1000cc (durante quel regime sono riuscito a passare in rettilineo il cbr di un mio amico in piena accelerazione)....
Per il primo led (verde) basta tenere la moto sui 2000 circa, poi con i pulsanti sposti la lucina e tenendo il gas costante il regime del motore sale, prima che incomincia a scendere hai trovato il settaggio ideale.
Per i due successivi (giallo e rosso) il discorso è un po' più complicato e senza un banco prova devi guidare la moto e settarla in base alle tue sensazioni.
Sul verde e blu non c'è molto da dire, serve principalmente per eliminare gli scoppietti in rilascio e diminuire leggermente il freno motore.
Negli ultimi due praticamente regoli quanto vuoi anticipare o posticipare i settaggi precedenti (tenendo conto di apertura del gas e rpm)...
 
14673740
14673740 Inviato: 5 Ott 2013 6:57
 

Sei meglio del pdf di istruzioni della centralina 0510_inchino.gif , per il rilascio è obbligatorio perchè aprezzo sia gli scppietti limitati , sia il freno motore che però mi viene da pensare che aumentando le prestazioni dovrebbe aumentare , riguardo al solo freno motore che rischi corro se lo lascio così , mentre cerco gli altri settaggi , posso girare comunque , non è obbligatorio fare tutto in una volta giusto ?
P.S. visto che alla free spirits non vendono ai privati te dove l'hai presa la TFI se non sono troppo indiscreto ? 0510_help.gif

P.P.S. Ma quindi il telecomando dove sono i pulsanti + meno e mode , deve dopo il montaggio rimanere fuori dall'airbox se ho capito bene giusto?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14674921
14674921 Inviato: 6 Ott 2013 0:08
 

Il freno motore resta invariato con l'aumento delle prestazioni (salvo spostare più in alto il limitatore), comunque la differenza è minima visto che la benzina addizionata ha lo scopo principale di togliere gli scoppietti, in questo caso la diminuzione del freno motore si potrebbe definire un "effetto collaterale", puoi girare con i settaggi che più preferisci, prova inizialmente con i settaggi consigliati e man mano ingrassa la carburazione l'importante è non mettersi subito a ingrassare troppo (così le candele ringraziano)...

La centralina l'ho presa usata, è un prodotto che si trova abbastanza facilmente dato che non è semplicissimo trovare il settaggio ideale e una mappatura a banco rende di più (direi ovvio).

Il "telecomando" che poi è la centralina vera e propria puoi metterlo dove ti è più comodo, io la tengo praticamente di fianco alla batteria così non da fastidio ed è semplice da raggiungere quando devo effettuare regolazioni....
 
14674954
14674954 Inviato: 6 Ott 2013 6:12
 

scusa la domanda ma a te scoppietta ancora in rilascio , almeno un po non vorrei rinunciarci del tutto , sono sollevato che ci sono dei settaggi base che se li provo , e vedo già differenze potrei grazie alle mie fantastiche capacità meccanicoelettroniche 0509_si_picchiano.gif fermarmi li .
Mi interessa il concetto del banco quanto si potrebbe arrivare di prezzo portare la moto al banco la rimappano l'originale giusto ?Ce ne sono nel centro Italia sicuramente ma come li trovo , magari chiedo sul forum .
A quanto ammonta la differenza di cv tra la TFI e una rimappatura al banco , a occhio 4cv tfi e 8 o 9 al banco ? Ho sbagliato di molto ? Un'ultima cosa la freespirits non risponde alle mie mail che faccio telefono ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif grazie come sempre
 
14693194
14693194 Inviato: 16 Ott 2013 9:28
 

Gli scoppietti rimangono e usando la moto senza dbk sono praticamente impossibili da togliere.
Tempo fa mi ero informato per far rimappare la centralina ma mi avevano chiesto sui 400€, mentre con 90€ e un pomeriggio di lavoro ho montato la tfi.
Come aumento di cavalleria per quanto riguarda la tfi non saprei dire (non avendo testato la moto a banco non potrei dare dati oggettivi) mentre nel rimappare la centralina mi avevano detto di un aumento di circa 8cv, più bassi (ottenuti modificando l'anticipo) e il limitatore spostato più in alto di qualche centinaio di giri.
 
14693570
14693570 Inviato: 16 Ott 2013 12:09
 

Come da te anticipato la Free Spirits mi ha risposto che per mettersi al riparo da eventuali problemi anche legali ( vorrei conoscere uno che denuncia la free spirits perchè potenziando la moto è caduto o peggio montando alla pene canino la TFI ha rotto la moto ... ) comunque vendono solo alle officine , passaggio facilissimamente bypassabile facendola ordinare da un meccanico amico .
Detto questo volevo chiederti ma quelle centraline che escono su ebay quando cerco centraline buell xb9 che dalle foto sono simili tipo una chiamata : COMMANDER vanno bene lo stesso per capire ha due rotelle rossa e celeste nvece dei pulsanti della Free Spirits magari poi metto il link , che rischi corro a prendere una centralina di seconda mano da uno sconosciuto ?

Link a pagina di Ebay.it

link a ebay , che ne dici della seconda la memjet ? la nona è propio la commander , ma funzionano tutte allo stesso modo ? se non va il link ho scritto centraline buell xb9 seconda mano a google .

Grazie delle risp .
P.S. ma la stagione è importante conviene aspettare ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Ma hanno rinnovato il sito graficamente o solo a me si visualizza diverso ?
 
14696544
14696544 Inviato: 17 Ott 2013 21:36
 

La centralina commander è praticamente uguale alla gpr, regola la carburazione lungo tutto l'arco di giri da risultati simili alla tfi ma è molto più semplice da tarare (volendo c'è anche la multilevel che permette la regolazione separata di bassi medi e alti).
La memjet non la conosco bene ma dovrebbe funzionare più o meno come la gpr.

RICORDA CHE QUANDO SCEGLI UNA CENTRALINA BISOGNA CONTROLLARE SEMPRE LE ANNATE CON CUI È COMPATIBILE

Nel comperare una centralina aggiuntiva usata il rischio è di ritrovarsi con un modulo non funzionante ma dipende dallla serietà di chi la vende...il discorso è diverso se comperi una centralina rimappata perché se l'anticipo è sbagliato (magari su di una moto e perfetto mentre su di un'altra non va bene) si rischia di danneggiare gravemente il motore.
 
14696806
14696806 Inviato: 18 Ott 2013 4:53
 

per commander = alla gpr intendi la tfi , o mi è sfuggito qualcosa ? La maggiore semplicità è dovuta alle rotelle invece che ai led luminosi ? o no ha tutte le funzioni della tfi ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif per il fatto stagionale te che ne dici sul sito della free spirits ne parlavano e forse anche sulle istruzioni . grazie
 
14697673
14697673 Inviato: 18 Ott 2013 14:44
 

La gpr è un'altra centralina, simile alla tfi ma prodotta dalla gpr anziché dalla freespirits.
È più semplice da regolare parche non hai la gestione di alti medi e bassi e nemmeno dei punti di commutazione, con una rotella ingrassi mentre con l'altra smagrisci.
Per il fattore stagionale la carburazione effettivamente cambia ma non così tanto da ritrovarsi la moto scarburata tra una stagione e l'altra (e in qualsiasi caso le centraline sono regolabili)....
 
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