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DD: serve consiglio per gomme/centralina/marmitta!
14670702
14670702 Inviato: 3 Ott 2013 14:12
Oggetto: DD: serve consiglio per gomme/centralina/marmitta!
 



ciao a tutti, è da ore che cerco un post che parli di questo, ma non trovandolo ho deciso di chiedere qui icon_biggrin.gif
questo sabato vado a ritirare la mia nuova (ma usata icon_asd.gif ) dorsoduro, e nell'attesa mi sto scervellando su alcune cose:
1)domanda semplice, secondo voi quali sono le gomme migliori per questa moto? esperienze vostre e vostre considerazioni? (in base alla durata, il rapporto qualità prezzo e tenuta su strada)
2) la mia dd sarà depotenziata per poterla guidare con i miei pochi 18 anni, ma parlando ieri con il mio benzinaio mi ha detto che un suo amico ha un "affarino" che, una volta collegato alla centralina, ti permette di reimpostare la potenza della moto in pochi secondi, cosa che sarebbe decisamente utile per fare qualche "scorribanda" una domenica per le montagne o magari per testarla anche in pista. La domanda è: la cosa è realmente possibile o è il solito "si, mio cuggggino lo ha fatto!"?
3) forse la più importante, vorrei tanto cambiare la marmitta, magari per natale, ma non so minimamente cosa cambi a livello prestazionale (specie perchè depotenziata)... dico prima che, più che per le prestazioni, lo farei per un fatto di estetica e sound.. stesse domande della 1: esperienze vostre e considerazioni?

scusate se chiedo tante cose, ma penso che sia un topic decisamente importante nel forum delle dorsoduro!
grazie a tutti per l'attenzione icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14670996
14670996 Inviato: 3 Ott 2013 16:22
 

In base alle esperienze avute con il fenomeno della vibrazione, ti consiglierei di montare gomme a carcassa morbida, chiedi ad un gommista serio, lui ti saprà indicare su quali modelli andare. Io al momento uso le Pirelli diablo supercorsa, ma ce ne sono anche altre.

Mi sembra che ne abbiamo già parlato, per quel che mi riguarda potrebbero esistere apparecchi che ti permettono di andare a velocità Warp, tali dispositivi sono facilmente individuabili da un perito, il quale ti ricordo, è pagato per scoprire se moto o le autovetture rispondono alle caratteristiche di fabbrica riportate sul libretto. Quindi nel malaugurato caso tu abbia un incidente, la prima cosa che controlleranno è proprio che la moto non abbia subito modifiche. Ti assicuro che se trovano qualcosa che non va sei rovinato. Quindi il mio consiglio è quello di lasciar perdere e attendere l' età giusta per condurre la moto a norma di legge.

Io trovo la moto bella così com'è, le marmitte OMOLOGATE after-market secondo me snaturano le linea della moto, ma questa è solo la mia opinione.
Per il discorso prestazionale non saprei cosa dire.

Ciao Binox
 
14671024
14671024 Inviato: 3 Ott 2013 16:32
 

1) dato che la tua moto è depotenziata, io metterei delle gomme molto durature perchè non hai bisogno di grande grip e quindi una mescola più dura non ti darà nessun problema.
Pirelli Angel, Dunlop Roadsmart o Metzeler Z8 sono quelle che ti consiglierei.
Se invece vuoi qualcosa di più sportivo (ma farai quasi metà strada) prendi le Metzeler Rennspor. Ottima qualità ad un prezzo eccezionale.
Poi il discorso gomme è molto soggettivo, c'è a chi piace una gomma più appuntita e a chi no icon_wink.gif

2) Non ho capito se quell' "affarino" è il programma ufficiale per rendere la moto a piena potenza che va installato nella centralina tramite un PC e che dovrebbe essere in uso solo ai concessionari ufficiali Aprilia. Potrebbe anche essere un modulo aggiuntivo alla centralina, ma con una moto depotenziata a parer mio non ha senso.
IL FATTO PRINCIPALE PERO' è che la moto così non è più omologata e se ti beccano (raro, ma possibile) o peggio ancora fai un incidente (capita a tutti, anche per colpe di terzi), l'assicurazione potrebbe prenderti tutto, anche la casa, per pagare eventuali danni e/o risarcire feriti. Quindi abbi pazienza e aspetta un paio d'anni...

3) Lo scarico serve solo per il sound (già bello con l'originale) e per alleggerire il codone.
Non dà alcun incremento di potenza. Il mio consiglio?
RadsItalia: gran bei prodotti a prezzi accessibili!
Io monterei i Thunder o gli Special in titanio 0509_banana.gif Link a pagina di Scarichimoto.org
 
14671346
14671346 Inviato: 3 Ott 2013 19:45
 

intanto grazie per le risposte, aggiungo solo un paio di info:
le gomme le preferirei ugualmente morbide, un po' perchè sulla sicurezza non voglio risparmiare, un po' perchè usando la moto sempre e comunque, in inverno e con la pioggia, ho sempre bisogno che si riscaldino in fretta e tengano sempre bene.
La centralina ovviamente la ripotenzierei esclusivamente per andare in pista o per particolari motoraduni molto vicini, sempre con l'ipotetico permesso del "babbo" icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif .
infine, qualcuno sa dirmi qualcosa sulle mivv suono? come estetica mi piacciono molto, costano la metà dell'akrapovic, ma non so se il db killer è facile da togliere, se sono omologate al 100% e se le prestazioni cambiano... non vorrei mai arrivare a 36 kw e farmi beccare per questo, perchè a quel punto tanto vale ripotenziarla..
 
14671399
14671399 Inviato: 3 Ott 2013 20:15
 

Avere gomme durature non significa risparmiare, sia chiaro !
Semplicemente che piuttosto che prendere delle gomme tipo le diablo corsa che ti durano 4000/5000km, visto che hai la moto depo che non ti chiederai mai un extragrip come se fosse full, va bene anche un modello più turistico.


per quanto riguarda lo scarico, solo terminale cambia solo sound, se vuoi un incremento (MINIMO) devi togliere anche il catalizzatore.
per dorsoduro e shiver, il principale beneficio nel cambiare il terminale è un risparmio di circa 7kg (o più, dipende dai modelli e materiali)
puoi farti un idea degli arrow dai link nella mia firma.
 
14671678
14671678 Inviato: 3 Ott 2013 22:14
 

per me come gomme butta sotto delle pirelli diablo rosso 2 per strada sono il top poi lo scarico giusto per il sound un finale arrow o leovince che sono buoni e si trovano anche ottimi affari e se vuoi fare un capolavoro metti un filtro bmc per far respirare meglio la tua moto gia' la musica cambia e di parecchio. doppio_lamp_naked.gif
 
14672352
14672352 Inviato: 4 Ott 2013 10:53
 

Il50inoFurioso ha scritto:
intanto grazie per le risposte, aggiungo solo un paio di info:
le gomme le preferirei ugualmente morbide, un po' perchè sulla sicurezza non voglio risparmiare, un po' perchè usando la moto sempre e comunque, in inverno e con la pioggia, ho sempre bisogno che si riscaldino in fretta e tengano sempre bene...

Pensare che una gomma più sportiva tenga sempre di più è un errore che molti fanno.
In inverno e su fondi bagnati e/o freddi invece, delle gomme morbide NON si scaldano prima e NON hanno più grip di gomme turistiche più dure che lavorano bene anche a temperature più basse!
Una mescola morbida infatti per avere grip deve lavorare a temperature più alte rispetto ad una gomma turistica e quindi in inverno renderà spesso di meno.
Inoltre gomme turistiche come quelle che ti avevo suggerito hanno intagli molto più frequenti e spessi di quelli di una gomma più sportiva, e ciò implica una migliore tenuta su fondi sporchi, umidi, con foglie,...
doppio_lamp_naked.gif
 
14672767
14672767 Inviato: 4 Ott 2013 14:07
 

In ogni caso è bene non confondere la mescola con la carcassa.

Concordo con quanto detto da AlbertoSSP, in merito alla mescola con cui sono costituite le gomme sportive, la quale deve lavorare a temperature superiori rispetto a gomme turistiche.

Ma bisogna anche ricordare che la mescola che costituisce il battistrada è sostenuta da un insieme di tele (la carcassa), le quali danno al pneumatico più o meno rigidità. E questo può essere indipendente dall' uso a cui è destinato il pneumatico ed alla sua durata.

Per esempio il Michelin pilot power 3 è un pneumatico carcassa morbida e mescola, diciamo media, ne troppo soffice ne troppo dura, con un' intaglio ottimo anche per un guida su strade bagnate. Ma comunque ripeto, che la mia scelta non è legata a fattori prestazionali, ma solo per attenuare i fenomeni di chattering a cui era soggetta la mia moto.
Ritengo che per te il50inofurioso, le Dunlop Qualifier II, che in genere la DD monta di serie, siano un ottimo punto di partenza.
Permettimi di darti un consiglio, prima concentrati sulla guida, nonostante la tua sia una moto depotenziata ha sempre un numero cospicuo di cavalli, quindi impara a conoscere bene quasto tuo nuovo mezzo, il quale ha poco da spartire con un 50ino 0 125 che sia. Poi avrai tutto il tempo di concentrarti su centraline marmitte e ammennicoli vari.

Ciao Binox
 
14673200
14673200 Inviato: 4 Ott 2013 18:17
 

Secondo me il discorso di manomettere\modificare la centralina lo lascerei proprio perdere onde evitare problemi o danni vari alla moto... Per gli scarichi, sul sito Akrapovic (che fa gli scarichi ufficiali Aprilia) cè scritto questo:

"Il sistema di scarico SLIP-ON Akrapovic è progettato per i piloti che vogliono migliorare l'aspetto e le prestazioni delle loro moto ad un prezzo accessibile, senza eseguire modifiche rilevanti.Il sistema SLIP-ON offre un incremento di prestazioni nell'intera gamma di giri. A 9260 giri abbiamo misurato 83,7 HP. La situazione per la curva di coppia è simile, con i migliori risultati prossimi al centro del range, da 3500 rpm a 6000 rpm, in cui l'arco della curva di coppia si eleva notevolmente."

A parte il risparmio di peso di circa 7Kg e un sound da paura, le prestazioni pare che si incrementino un pochino icon_smile.gif
 
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