Leggi il Topic


Elaborazione base Aprilia RX 50 '06
14665116
14665116 Inviato: 30 Set 2013 17:37
Oggetto: Elaborazione base Aprilia RX 50 '06
 



Salve a tutti, mi trovo qui a chiedere un vostro parere su un'elaborazione in programma alla mia rx 50 (ma davvero? icon_asd.gif )

Purtroppo recentemente qualche simpaticone ha deciso che visto che non aveva moto, allora doveva rovinare la moto; ed è così che mi sono ritrovato con lo zucchero nel serbatoio.
Dopo l'avvenuto, la moto è rimasta accesa (purtroppo non sapevo della ragazzata) per un 5-10 minuti perchè stavo facendo qualche lavoro. A spegnerla l'ho spenta regolarmente, e non sembrava dare problemi, ma ora non riaccende più (accende, ma dopo due secondi si spegne e fino al giorno dopo non fa nulla).

Detto ciò, dato che quel povero GT ha anche i suoi 15 mila km, ho deciso di cambiarlo.

Non avendo molti soldi, pensavo a fare un'elaborazione base, restando al 50cc.
Questo è quello che avevo in mente:
-Airsal 50cc Alu
-Carburatore PHBG21
-Cassa filtro lavorata
-Pacco lamellare malossi vl6
-Frizione rinforzata (o molle) - quale?

Come scarico monto già un terminale giannelli in carbonio, ma non saprei dire se la pancia è anch'essa giannelli oppure originale.

Voi che ne dite?
 
14665271
14665271 Inviato: 30 Set 2013 18:48
 

Ma scusa, tanto per la cronaca... Come caxx* hai fatto a sapere che ti hanno messo lo zucchero nel serbatoio? Che stro**i 0509_mitra.gif
L'elaborazione non è male, però so che l'Airsal non dura molto... Come potenza siamo lì (ad un Top Nero) 0509_up.gif.
 
14665418
14665418 Inviato: 30 Set 2013 19:54
 

Se ti hanno messo lo zucchero nel serbatoio devi controllare anche i cuscinetti di banco oltre che all'albero motore...non rischierei di farli caramellare.... icon_redface.gif
Per il GT se vuoi rimanere sui 50 c'è di meglio in giro...personalmente mi piace il Polini meno spinto (quello senza la testa scomposta) o l'Athena (o Stage 6) anche se c'è da lavorare leggermente il condotto di scarico..
Come durata ti posso dire che mio figlio monta il Polini e ha già più di 3000km di cui la metà in pista...
Ciao!
 
14665421
14665421 Inviato: 30 Set 2013 19:55
 

io monterei un dr 75 con 21, pacco lamellare, scarico arrow, non lavorare la cassa filtro al massimo cambia la spugna e molle rinforzate o tutta la frizione.
 
14665543
14665543 Inviato: 30 Set 2013 20:42
 

Il problema è che non mi posso permettere spese oltre i 250 euro spedizioni incluse...
Poi per la durata del GT mi basterebbero anche 4-5 mila km icon_smile.gif

Per quanto riguarda i cuscinetti, ripulirei tutto montando i componenti nuovi.

Per il Polini e l'Athena riusciresti a mandarmi dei link che non li riesco a trovare (mi sto appoggiando a Dam Sport)?
 
14665661
14665661 Inviato: 30 Set 2013 21:34
 

Link a pagina di Biollamotors.it
Qui c'è il link dell'athena.. comunque anche a me hanno messo lo zucchero nel serbatoio.. Mentre ci sei assaggia anche un po' di liquido di raffreddamento dato che a me lo zucchero lo avevano messo anche li 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
14665677
14665677 Inviato: 30 Set 2013 21:42
 

ZeroEra ha scritto:
Il problema è che non mi posso permettere spese oltre i 250 euro spedizioni incluse...
Poi per la durata del GT mi basterebbero anche 4-5 mila km icon_smile.gif

Per quanto riguarda i cuscinetti, ripulirei tutto montando i componenti nuovi.

Per il Polini e l'Athena riusciresti a mandarmi dei link che non li riesco a trovare (mi sto appoggiando a Dam Sport)?
[quote]

Ciao scusa ma sono un cavernicolo e con il computer sono un po impedito ... 0509_si_picchiano.gif

Allora su Biollamotors c'è lo Stage6 in arrivo (che poi è l'Athena) a circa 170 euro
Su dam sport se vai nella sezione haut moteur 50cc ci trovi il polini a 230 euro

Ho montato entrambi su due hm e vanno bene...molto bene 0509_banana.gif
 
14665733
14665733 Inviato: 30 Set 2013 22:23
 

Quindi alla fine le possibili configurazioni che mi potrei permettere sono queste:

-Airsal 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle Malossi
Con un totale di 231 euro compresi di spese di spedizione

Oppure la seconda:

-Athena 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle (non saprei quali prendere su biolla)
E con solo gt, carb, e pacco lamellare sono 201 euro, più spese di spedizione e molle frizione, senza contare il tempo di attesa per il gt.

A questo punto mi chiedo: vale così tanto la pena aspettare?
p.s io ho inserito delle molle malossi (http://www.dam-sport.net/ressorts-d-embrayage-malossi-derbi-2912018.html), ma non so se vanno bene icon_neutral.gif
 
14665753
14665753 Inviato: 30 Set 2013 22:38
 

Perché non monti un top nero? Costa meno e la potenza è uguale, anzi migliori i bassi.
 
14665921
14665921 Inviato: 1 Ott 2013 6:33
 

Citazione:
[quote="ZeroEra"#14665733]Quindi alla fine le possibili configurazioni che mi potrei permettere sono queste:

-Airsal 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle Malossi
Con un totale di 231 euro compresi di spese di spedizione

Oppure la seconda:

-Athena 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle (non saprei quali prendere su biolla)
E con solo gt, carb, e pacco lamellare sono 201 euro, più spese di spedizione e molle frizione, senza contare il tempo di attesa per il gt.

A questo punto mi chiedo: vale così tanto la pena aspettare?
p.s io ho inserito delle molle malossi (http://www.dam-sport.net/ressorts-d-embrayage-malossi-derbi-2912018.html), ma non so se vanno bene icon_neutral.gif



anche questo non è affatto male anzi!!

Link a pagina di La-becanerie.com

Ho comprato spesso in questo sito e con TNT ti arriva a casa in 24/48 ore...
Per le molle anche le top rinforzate vanno bene
L'amico di mio figlio dopo 3 mesi ha ancora le molle originali e la frizione va ancora bene...
ciao!
 
14666160
14666160 Inviato: 1 Ott 2013 9:07
 

Mah 0509_marlowe.gif, io ti avrei consigliato un top nero, però se tu vuoi restare su un gt 50 spinto, fai pure icon_smile.gif! Se fossi in te sceglierei la seconda configurazione e ci aggiungerei un bel pacco lamellare Conti CRX-4 e sei a posto. E digli ai tuoi compagni str***i che appena avranno loro la moto glielo metti te lo zucchero... Si però glielo metti nella marmitta, nella cassa filtro, nel radiatore, nel serbatoio e nel serbatoio dell'olio (in caso hanno il miscelatore)! 0509_dito.gif
 
14667026
14667026 Inviato: 1 Ott 2013 16:39
 

ZeroEra ha scritto:
A questo punto mi chiedo: vale così tanto la pena aspettare?
p.s io ho inserito delle molle malossi (http://www.dam-sport.net/ressorts-d-embrayage-malossi-derbi-2912018.html), ma non so se vanno bene icon_neutral.gif


Ciao!

Questo dipende da te.... icon_asd.gif dipende da cosa vuoi fare.. 0509_up.gif

per le molle rinforzate sinceramente un tipo vale l'altro...(lo so che ora mi uccidono... 0509_mitra.gif )

ciao!!
Fabio
 
14667077
14667077 Inviato: 1 Ott 2013 17:10
 

_-emanuele-_ ha scritto:
Perché non monti un top nero? Costa meno e la potenza è uguale, anzi migliori i bassi.


Sicuro? eusa_whistle.gif

L'unico vero vantaggio del Top Nero è che è talmente sottopotenziato e grezzo che gira anche se non si cura eccessivamente il montaggio. I giri che sviluppa sono quasi al livello del 50 originale e l'unico vero vantaggio è la coppia più generosa in basso...ergo allunga i rapporti se vuoi un incremento di prestazioni...ma non troppo visto il modesto aumento di potenza...in compenso, nonostante il peso del pistone superiore all'originale, non sollecita più di tanto anche l'albero originale, oltretutto una tolleranza cilindro/pistone di circa 4centesimi da nuovo (ecco perchè hai bisogno di 2 fasce..) ti mette (quasi) al riparo da grippate e da carburazioni fatte male 0509_up.gif
Un 50 spinto ha bisogno di più cura nel montaggio e di uno squish fatto bene visto i giri che guadagna in alto (il vero problema poi di questi motori) . Oltretutto con una tolleranza minima di 2centesimi da nuovo (che poi è il vantaggio dei cilindri in alluminio ed il motivo che possono ottenere il massimo da un solo segmento) se non lo scaldi bene oppure non è a punto, grippi che è un piacere....
Non sono motori "facili" da montare e devono essere a punto per dare il meglio ma la mia esperienza è che a parità di componenti (buona marmitta, carburatore da 21 e pacco lamellare) il confronto non è proponibile in questo range di preparazioni....

Ciao!!
 
14667165
14667165 Inviato: 1 Ott 2013 17:53
 

ZeroEra ha scritto:
Quindi alla fine le possibili configurazioni che mi potrei permettere sono queste:

-Airsal 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle Malossi
Con un totale di 231 euro compresi di spese di spedizione

Oppure la seconda:

-Athena 50cc
-PHBG 21
-Malossi vl6
-Molle (non saprei quali prendere su biolla)
E con solo gt, carb, e pacco lamellare sono 201 euro, più spese di spedizione e molle frizione, senza contare il tempo di attesa per il gt.



Se hai vincoli di budget anche la prima configurazione può essere OK. L'Airsal tende a scaldare di più specialmente da nuovo quindi sarebbe meglio che non montassi più la valvola termostatica sulla nuova testata.
Stai un filo grasso di minimo (50) e se lavori l'aspirazione un massimo dal 100 al 105, altrimenti 96-100. Se hai l'automix tira di 5/6 giri la vite di regolazione della portata.
Buon divertimento
ciao!
 
14671290
14671290 Inviato: 3 Ott 2013 19:18
 

Grazie mille a tutti per l'aiuto, vada per l'athena allora. Almeno trovo tutto dallo stesso shop, e al prezzo minore icon_smile.gif
 
14674014
14674014 Inviato: 5 Ott 2013 11:10
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©