Contrariamente a quelli che hanno scritto post organizzativi per sabato scorso, sono riuscito a prenotare la giornata
Arrivo in circuito poco dopo la mezzanotte di venerdì, un po' troppo presto secondo gli standard, quindi aspetto il socio MiriBalto e ci facciamo una birretta notturna... comunque entro le 2 tutti a nanna!
Forse non tutti sanno che alle 7 del mattino passano a svuotare i bidoni della spazzatura con una ruspa (che non è propriamente silenziosa) e poi a pulire il paddock con l'apposita macchina; insomma non serve nemmeno puntare la sveglia.
Alle 8 del mattino, mentre centrifugo mele, carote e limoni, inizio a rendermi conto dell'affollamento: mai visto il paddock pieno già a quest'ora!!!
Vabbè vorrà dire che ci divertiremo coi sorpassi
Iscrizione e noleggio trasponder (8 euro) per confronto ufficiale tra me e il mio socio antagonista.
Alle 9 in punto entrano già i primi ma io sono ancora in pantaloncini e ciabatte, tanto sto tutto il giorno non mi sembra il caso di sentire se la pista è ancora fredda ed umida!
Poco dopo però mi sono accorto di aver fatto male a non sfruttare quei pochissimi giri a pista poco trafficata... perchè per entrare in pista poi c'era una fila costante di circa 20 moto (che fanno 10-20 minuti di attesa)
i miei complimenti
,anche se non sono il più adatto .
Bando alle ciance, mi vesto ed entro.
Per l'ultima pistata sono arrivato con 2 treni di gomme (ovviamente vecchie ed usate) più quelle che già montavo da finire... ma c'è chi dice che fossero già finite
Monto la telecamera, che a fine giornata risulta essere stata un fallimento per via di umidità all'interno del guscio: sembra un video girato in valpadana d'inverno!
Faccio il pieno, accendo il crono ed entro!
OK mi dico, oggi il tempo non si può fare... qui è davvero troppo.
Non era tanto per la velocità in se dei numerosi piloti presenti ma piuttosto per la fantasia nelle traiettorie, la goliardia delle chiacchiere nei pezzi dritti, l'interpretazione sopra le righe delle bandiere... insomma non era facile guidare tranquilli e puliti.
La foga dei partecipanti, non supportata però dall'esperienza, ha fatto si che ci fossero molte bandiere rosse.
Ho avuto tra l'altro l'onta di ricevere la mia prima bandiera nera per sorpasso a gruppone turistico in regime di bandiere gialle, comunque chiarito con il commissario sono rientrato...
Ad un certo punto della giornata è uscito anche il sole a salutarci... ma fortunatamente è stata una visita breve perchè già stavamo squagliando dopo cinque minuti!!!
Nonostante tutto ciò, nè io ne il socio eravamo disposti a girare più lenti dell'altro e quindi è stata davvero dura cercare di girare "forte".
Inizio dal primo turno a girare con passo intorno al 1:35 ma so che non basterà... quindi provo ad entrare nelle curve che trovo libere il più forte possibile ed a pianificare i sorpassi in modo da non trovarmi intruppato in uscita di curva; questo mi permette di stampare un best al mattino di 1:33, 879 e col socio sopra il 34 mi permette di schernirlo durante il pranzo.
Il pomeriggio si rientra (sempre con calma verso le 15) con gomme "nuove" e provo a ripartire da dove ero arrivato ma mi accorgo subito che sarà difficile migliorare.
La gomma scivola un pochino troppo... talvolta anche in percorrenza e questo non mi permette di aprire il gas come vorrei in uscita ed alla fine riuscirò a girare con passo del 35-36 con best poco sopra il 34.
Quanto di frustrante poteva esserci nel non riuscire a scendere col tempo è stato ampiamente ripagato dalla bagarre continua tra noi due: che fatica!
E che soddisfazione vedergli alzare la mano in segno di resa all'ultimo turno del pomeriggio
Alla fine lui nel pomeriggio girerà in 1:33,9equalcosina, che non è bastato a superare il mio best del mattino e quindi muuuuuto!!!
Ah! Forse non tutti sanno che il noleggio trasponder prevede un premio di mezza giornata omaggio per il giro più veloce... ah quel decimo di differenza non è mai stato tanto pesante e quindi (tempo permettendo) mi toccherà usufruire del buono al più presto
Cena tra amici nel paddock... e alla fine abbiam fatto mezzanotte! Sono arrivato a casa un filino cotto
Come dicevo il video è piuttosto nebbioso ed è ancora sulla schedina... se riesco a non perderci troppo tempo estrapolo il giro buono e lo metto sul tubo