Chi cerca trova…. ( il limite e… l’asfalto!).
Report semiserio.
Buongiorno ragasuoli…..leggerete sicuramente qs report tra qualche giorno visto che sarete (giustamente) presi dalle festività del 25 aprile con annesso ponte!
Personalmente venerdi andrò al lavoro, ma la mia giornata di ferie me la son presa oggi, mercoledi 24 aprile, partecipando al corso “Pista livelli superiori” a Franciacorta, pesso la Riding School di Luca Pedersoli.
Evento già programmato da mesi ( qualcuno ricorderà il mio precedente report a Modena sempre con la Riding school….) ha trovato oggi una meravigliosa giornata!
A dir la verità ieri la cosa era partita un po’ “ alla rovescia” con batteria scarica della macchina, batteria scarica della moto, batterie scariche della Canon con cui lavoro…..insomma un giornata passata fanculeggiando le batterie, correndo da un meccanico all’altro, e terminata con la quasi “vaporizzazione” ( alle 19.30 di pomeriggio) del furgone con cui dovevo andare a Franciacorta…….
fortunatamente il problema ha trovato una soluzione nel mio disponibilissimo amico Claudio Lusuardi della Ducati Modena che mi ha gentilmente concesso l’uso del suo Ducato, e cosi son riuscito a raggiungere l’autodromo pure……”sponsorizzato”!!!!
Un Ducato “loggato” DUCATI con dentro….una ducati!!
Un saluto affettuoso a Claudio!. Non avevo mai guidato un furgone del genere e adesso ho pure fatto questa nuova esperienza….
Franciacorta.
Devo dire che la realtà creata dal “Signor” Pedersoli non è mica una robetta da ridere…..mi perdoneranno gli esperti del settore e coloro che viaggiano da anni per autodromi e riding schools….ma a me è sembrata una organizzazione di tutto rispetto!
E la segretaria Silvia sempre gentile e cordiale che non salta MAI una risposta alle mie mail…..e le segretarie….e i dipendenti….e tutto lo staff dell’autodromo…..e le attrezzature…..e le moto a noleggio…e i piloti a vagonate che fanno gli istruttori…. e i “reporter” che ti fanno il video, live ed on board; per soli 25-30 euro…..( che appena arriva ve lo posto…)….e…. insomma c’era una marea di persone impegnate a rendere speciale questa già bella giornata!!!
Mancavano solo le “Ombrelline”!!! Che non è una mancanza da poco!!!!
Comunque partiamo con “sto” Pista livelli superiori ( che non so neanche cosa ci faccio dentro..) con il Briefing generale tenuto dai piloti Luca Conforti e Max temporali, che scorre velocemente e simpaticamente dando interessanti informazioni generali.
Poi veniamo suddivisi in gruppi ed io ed altri due (come me d’altronde…) “ragazzi di una volta”
, ci troviamo alle prese col nostro istruttore: Ivan Goi.
Lo conoscete sicuramente tutti….campione italiano della categoria Superstock 1000 nel 2010 con Aprilia e campione italiano uscente della Stock 1000 nel 2012 con ( guarda caso) proprio una DUCATI (1199)…..ovviamente in autodromo si è dovuto accontentare di una R1…..ma credo bastasse per tenerci a bada…
Eravamo divisi in due gruppi, (gruppo 1 e gruppo 2) ed ogni gruppo ( 1 e 2) era costituito da 5 o 6 “gruppetti” composti cadauno di 3 partecipanti più l’istruttore.
Insomma una marea di persone! …e di moto…..e di cavalletti…..e di termocoperte….. e c’era gente cha aveva addirittura il meccanico ed il “garzone” tuttofare……
Senza contare che c’era anche il Corso Base, e penso pure un “Corso Fenomeni”…..da come andavano sparati!!!
Comunque tanti partecipanti che si alternavano insieme in turni di 10-15 giri, per un totale ( per il nostro corso..) di 6 turni, per all’incirca 60 giretti ed oltre di pista.
Alla fine (per chi resisteva…) prove libere fino alle 18.30.
Diciamo che c’era da restare impegnati, pur con un buon margine di riposo tra un turno e l‘altro, che ti permetteva di focalizzare gli errori e di riposarti un’attimo, mentre girava “l’altro gruppo”.
Dopo due turni io e Gigi (l’altro “ragazzo” seguito da Ivan) vediamo sparire il terzo nostro socio, “promosso” in una categoria di piloti piu veloci….. e ti credo!!
Aveva un Kawa 1400 che quando apriva il gas levava li adesivi anche dal mio furgoncino……
COMUNQUE….è stata la nostra fortuna!!
Siamo stati l’unico gruppo ad essere rimasti in DUE, seguiti da un’istruttore (Ivan) e devo dire che ce la siamo proprio goduta!!
Ivan è stato molto bravo, preciso e puntiglioso….da bravo masochista io l’ho apprezzato molto, perché non perdeva occasione per complimentarsi se si facevano miglioramenti….ma delle nostra cazzate…OH!!! Non gli sfuggiva niente!!!
Perfetto!
Devo dire che ha avuto un solo ed ENORME difetto…..
“Caro Ivan….abbi pietà di noi!! Q U A N D O ci sorpassi in rettilineo per darci indicazioni ( visto che noi siamo spiattellati sul serbatoio e stiamo cavando IL SANGUE dalle nostre povere motorette….) FAI ALMENO FINTA che fai un minimo di fatica…che ci metti almeno un po’ di impegno….mica passarci seduto sulla R1, come la Vanna Marchi sulla lambretta mentre si guarda le unghie!!!! Ci fai sentire ANCORATI all’asfalto!!!
Ma a parte questo … devo dire che oggi ho capito (grazie a Ivan) altre cose importanti sulle linee da tenere su come inserirmi in curva e sopratutto che:
a) La mia moto per la pista fa c****e!!! Poverina…con soli 83-84 cavalli sembravo fermo…..”ma ci apri col gas???” …”Ma come????? Se sono sempre “impiccato” in seconda, terza, quarta….”niente da fare…..mi passavano tutti!!
Per amor di cronaca devo dire che ne ho passati diversi pure io, nonostante la mia incapacità alla guida e la mia inesperienza in pista…..ma non ne faccio menzione perché ( soprattutto viste le supermoto che avevano………ce n’era poi uno con una ducati superkittata……..che se avevo l’harley lo passavo lo stesso…) non voglio farmi dei nemici!!
b) Sono totalmente incapace di fare delle linee e delle traiettorie sensate, con una uscita di curva che sembra quella di un’ubriaco….
c) Però il resto andava benone….ero vestito bene ( Arlen ness) avevo begli stivali, dei bei guanti, ed anche un buon profumo…..e col nuovo taglio di capelli non sono male……però in moto…..lasciamo perdere!
Comunque dopo una mattinata diciamo servita “per ingranare”, io e Gigi (che saluto…ps: ricordati le gomme!!!...) ci siamo proprio divertiti!
Certo che lui aveva una BMW KR 1200 o qualcosa del genere…..ma o ero veloce io o fermo lui, o facevamo “a turno” tra chi andava e chi faceva il palo…insomma io e Gigi, con Ivan “il maestro” siamo andati d’amore e d’accordo ( Ivan ovviamente avrà maledetto il giorno in cui gli son capitati due paracarri del genere…), e mentre io ci lasciavo saponette e stivali ( come al solito…) lui ci lasciava nell’ordine: marmitta; pedale freno; pedale cambio; pedane destra e sinistra……insomma….una comica, tra scintille e pezzi di gomma che andavano dovunque!!!
Abbiam girato sempre meglio, partendo da un tristissimo 1.40 fino ad un decoroso 1.30…..vabbhè…..siate clementi!!!
Comunque “quello veloce”, cheloavevanospostatodigruppoperchèluiandavapiùforte (leggi con accento milanese) alla fine ha fatto i nostri stessi tempi, se non peggio!
Oh! Giustizia per i fermoni!!!
Alla fine ero talmente carico che ho ( abbiamo) cominciato ad ingarellarci sempre di più…. E ingarellati di qua, e ingarellati di la, e aspetta che ci sono i lenti, e datti da fare per passare i lenti, e datti da fare per prendere un po’ di distanza cosi non ci ricapitano fra i piedi……
insomma…..all’ULTIMO, dico ULTIMO giro….alla PENULTIMA, dico PENULTIMA curva ( il tornantino prima del rettilineo)….bhè ho avuto la bella idea di anticipare l’apertura del gas….e mi sono accorto che anche se sono pochi….84 cavalli (soprattutto con le gomme finite) fan dei danni lo stesso!... e son finito lungo nell’erbetta ( che poi sarebbe dopo un qualche metro abbondante di “solido” asfalto)!!!
MA!!!!
Ma, un corso cosi completo non s’era mai visto!!!
Giri in pista…..grattate dovunque….un gran bravo istruttore, che lo ringrazio finchè scampo…..un bel po’ di sano divertimento…..e ALLA FINE….pure l’esperienza della scivolata!!!
Durante il corso vedevo gente con tute “grattuggiate” dappertutto e pensavo “Figo! Altro che le saponette sbucciate!! Proprio una gran bella tuta “Vintage”!! …“Fa molto: ..Sai io nella mia vita in pista… ne ho viste di tutti i colori …”!
…..Bhè….adesso ce l’ho anche io!!!!
Fantastico! Mi sento un pilota fatto e finito! ( si fa per dire…)
Ps: per fortuna che avevo tamponi paramotore e para forche e che il tornantino è molto lento…..altrimenti ridevo meno!!!
Bhè raga….che devo dirvi…..gran bel corso, col rammarico di non aver potuto fare qualche sessione in più, con il suggerimento per la Riding School di tenere due allievi per istruttore ( o tre allievi ed una ombrellina!!), e con il dispiacere per non essere riuscito ad incontrare gli altri due ragazzi del tinga Fede 749 e Teo 737, …nonostante le mie ricerche….non li ho trovati.
Spero che anche loro si siano divertiti!!
Ps: cerco poltroncina Dunlop usata come da foto…..pago in contanti!!!!