Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Report - Prima volta in pista - SMDL
14653349
14653349 Inviato: 24 Set 2013 12:02
Oggetto: Report - Prima volta in pista - SMDL
 

Ciao,

dopo un mese dell'acquisto del mio Ninja, avevo fatto un serale neofiti di due ore a Franciacorta due settimane fa orsono. Così, tanto per prendere confidenza con il mezzo.
Alla fine, ci stava, serata molto easy, gente più o meno del mio stesso livello (sulla carta) e istruttori pronti a darti una mano. La "pistata" era filata via liscia, piena di "good vibrations" e cosa fondamentale, mi ero proprio divertito ed emozionato.

Era da tanto che non mi emozionavo; praticando pugilato (fina da ragazzo) impari a trattenere l'istinto, a dominarti e a restare calmo in ogni situazione. Se poi ci mettiamo, che dopo la carriera pugilistica, mi sono dato al Downhill in bici, capirete anche voi che diventa difficile esaltarsi e farsi trascinare dalle emozioni. Invece, in pista, mi son proprio gasato, quando ormai credevo che non fosse più possibile.

Detto ciò, preso bene proprio, decido di acquistare un pacchetto di prove al circuito di San Martino del Lago: due ore la mattina e due ore il pomeriggio. E' ora di fare qualcosa di nuovo. Proviamoci. Entriamo e vediamo cosa sappiamo fare.

Ormai, a 35 anni, non ho più nulla da dare allo sport italiano. La prendo con filosofia e mi autodisciplino: niente stronzate, niente "chiusure di vena", poca velocità e guida il più possibile scolastica per quanto la mia scarsa tecnica mi consenta.

Credo che andare in pista con la moto, alla fine debba essere un po' come lo sci: bisogna cercare la velocità solo dopo che si possiede una tecnica adeguata. Ci si esercita e si rincorre quell'armonia di movimenti che consente una sciata fluida ed efficace.
Bhe, sinceramente, sarà forse il mio punto di vista ad essere sbagliato, ma ieri di "sciatori" che andavano forte con stile, ce ne erano davvero pochi... ma di questo ne parlerò dopo.

Comunque, arrivo presso SMDL in moto, quasi in orario, dopo avere percorso le strade di campagna più stronze mai viste, grazie al mio Garmin non aggiornato. LOL!!
Sono seguito dal mio Motorhome. Oh! Ragassi! Non rompete, non avevo di meglio! Motorhome composto da Mini One del 2002 riempita a tappo con ogni cazzata che avevo nel box. Alla guida, la mia ragazza, incredibilmente presa bene e pronta a farmi anche da ombrellina qualora fosse sorta la necessità. LOVE LOVE LOVE!

Sbrigo le pratiche di rito e, detto come lo direbbe la ventottenne maledetta igienista dentale già pensionata, vengo "briffato" da un ragazzo di PromoRacing. Detto/fatto, okkupo un po' di spazio nell'area paddock, dove allestisco il mio misero campo base. Nel mentre, scambio chiacchere a destra e sinistra, conosco gente e sono protagonista di alcune "carrambate"; conosco gente che conosce gente che io conosco e addirittura incontro gente che già conoscevo 0509_si_picchiano.gif

Mi guardo un po' intorno e da vero classista di razza, inizio a trarre le mie affrettate conclusioni. A prima vista, ci sono vari generi di pistaioli:

1) il Racer: zona paddock allestita ordinatamente. Moto che di battaglie ne ha viste e vissute tante, ma comunque è ordinata, pulita ed è circondata da attrezzatura vissuta ma in perfetto stato. Si vede che si fa un culo come una capanna per coltivare la sua passione. Ci parli ed è easy, disponibile e sopratutto non traduce la tua titubanza e la tua curiosità verso di lui come segno di sfida. RESPECT!

2) il Racer col grano: come sopra, ma ha la Panigale o il BMW. Zona paddock da motomondiale. Ci parli ma non se la mena. Mi piacciono sti tipi e non ho pregiudizzi al riguardo. Se uno ha il cash è giusto che lo usi come meglio crede.

3) L'invasato con o senza grano: non fa gare ma vorrebbe essere un Racer. Probabilmente è solo un complessato. Al di la dell'attrezzatura, è un menoso della Madonna. Gioca nei paddock ed in pista a chi ce l'ha più lungo. Crede di sapere andare in moto, ma come il report dimostrerà, è solo un c******e! PERICOLOSO

4) l'appassionato: gente più o meno benestante. Va in pista con lo spirito giusto a mio parere. Perchè fare i dementi per strada quando puoi farti qualche turno in pista? Moto e attrezzatura di vario livello. Disponibilità infinita verso chi ha bisogno. Tecnica di guida più o meno efficace. Molto corretto verso gli altri utenti.

Dopo i preparativi e le prime impressioni (risutate azzeccate) è il momento di scendere in campo 0510_help.gif .... eeeee caro Silvio quanto ci mancherai!

Saluto la mia Lei come un Crociato salutava la sua bella prima della partenza. La terra Santa è la stringa di asfalto che si volge davanti al mio cammino. Devo conquistarla. Dio ne sia testimone! ALLA CARICA!

ALLA CARICA! Entro! Spacco tutto! Spaco Botilia!!
Faccio alcuni giri per scaldare le gomme... "OT: Amore, ricordati che devi regalarmi le termocoperte e dobbiamo fare la spesa. fine OT"
Continuo a girare e... e... e... alla carica un par di maroni!! Mi becco la "BANDIERA NERA" icon_confused.gif

"c***o! I commissari mi hanno beccato! Sono senza DB Killer!! Ora mi fanno il culo!! Sarò passato davanti a loro e li avrò spettinati con la mia velocità ed il mio suono smodato"

Rientro mesto in pit lane... ekkeppalle!!!! Non era il DB killer!! Il commissario mi appioppa una casacca fosforescente e mi spedisce nei box: "mettitela, sei troppo lento" 0509_vergognati.gif

MAVVAFF!!! icon_mrgreen.gif

Sapete, la casacca fosforescente della vergogna deve avere sulla categoria "invasati" lo stesso effetto che ha il vello rosso agitato davanti a un toro in Plaza de Toro.
Al mio rientro in pista, vengo letteralmente bersagliato da scorrettezze nei sorpassi, a mio modo di vedere, un po' pericolosi. Ciò mi manda in confusione.

Mentre il "Racer" ti sorpassa a velocità fotonica e nemmeno te ne accorgi, il c******e "invasato complessato" deve farti vedere quant'è bravo. Potrà raccontare agli amici al bar di quanto è stato bravo a sorpassare un neofita tagliandogli la traiettoria in uscita o in entrata curva. SFIGATO!

Insomma, la mattinata passa così, senza una guida fluida... tralasciando i sorpassi, non sono per niente soddisfatto di me stesso... esco a fine turno un po' giù di morale icon_neutral.gif

Al rientro nel paddock, mi prefiggo gli obbiettivi:

1) non abbattermi, ma rientrare in pista più deciso e rilassato nel pomeriggio
2) mangiare
3) andare a cercare nei paddock, non amichevolmente, quel pirla con la moto blu che si divertiva a farmi le scorrettezze.

Purtroppo, il punto "3", non ho potuto eseguirlo personalmente... in compenso, nel pomeriggio, saranno sventolate un paio di bandiere Nero/Bianca dai commissari.

Nella pausa, io e la mia Lei, per simpatia, veniamo "adottati" da un Team di Racers. Veramente persone in gamba. Lavorano in proprio, si fanno un mazzo tanto e gareggiano in moto nel tempo libero. Lego un po' di più con Alessandro e suo papà. Lui, Ale, classe 78 come me, è un missile terra aria, mentre il babbo è sempre pronto al supporto tecnico.

Passa così la pausa, molto velocemente tra chiacchere e consigli fino al rientro in pista.

Rimetto la casacca della vergogna, saluto la mia Lei e mi dirigo verso Camelot... cloppete cloppete...

Incredibilmente inizio a prenderci un po' la mano, anche se il mezzo kg di lasagne mangiate a pranzo, non mi aiuta negli spostamenti. Sono ancora troppo lento in percorrenza di curva. La staccata inizia ad essere OK! Ma la percorrenza, il "lasciar scorrere" è ancora troppo lento ed insicuro. Le traiettorie poi, ecchetelodicoafare! Naif proprio!! Le interpreto, errando, a modo mio... il fatto bello è che me ne accorgo anche. Della serie: errare è umano, perseverare è diabolico!

Esco, riento, esco, rientro, esco, rientro.

Ale, decide d'intervenire: mi fa da chioccia!

Un ragazzo che va come un missile, uno che fa gare, uno che corre con un team aiuta me povero sfigato?? FANTASTICO 0510_inchino.gif

Prendo la palla al balzo, non mi faccio pregare (ed anzi, quasi prego io) e scendo in pista con lui. E' veramente un fulmine anche se quasi deve mettere la folle per non perdermi. Cerco di carpire tutto di lui: traiettorie, linee, posizione e velocità. A parte la velocità, alla quale i miei occhi non sono abituati, il resto inizio ad assimmilarlo molto velocemente.

Lui esce, io continuo a girare come un criceto. Alla fine, nell'arco della giornata, saranno tre pieni di benzina ad andarsene!

Inizio a sezionare e a giudicare la mia tecnica:
- staccata: ci siamo. Stacco veramente brutale! Mi piace sentire il posteriore che scodinzola! Mi piace vedere che l'invasato che mi sta di fianco, in rettilineo, molla prima di me il gas! Mi piace farlo impazzire! Mi piace che lui veda quella casacca fosforescente della vergogna entrare in curva prima di lui! VOTO 7

- ingresso: entro bello pinzato. Forse troppo. Anzi, decisamente troppo! Questo si ripercuote inevitabilmente sulla fase successiva. Devo anticipare la piega e mollare sto cappero di freno. VOTO 6

- percorrenza: ormai ho perso velocità. La traiettoria è però finalmente giusta! Mi manca la velocità, come detto. Un po' per strizza, un po' per tecnica, un po' per tutto, la percorrenza è troppo lenta. Sul rettilineo sono capaci tutti ad andare forte. In ingresso ci si entra ed in uscita con l'ATC si esce come fulmini... ma qui non c'è sistema elettronico che ti aiuti... bisogna solo farla scorrere! Migliorerò, lo prometto a me stesso, ma per il momento il gudizio è: VOTO 4

- uscita: complice la scarsa velocità di percorrenza, riesco a gestire meglio la moto in uscita. Le Supercorsa BSB aggrappano bene e mi danno una mano. Forse il sistema rudimentale ATC del Ninja ci mette del suo. Fatto sta, che esco bene! Sento i motori dei piloti dietro di me a cui ho fatto da tappo durante la percorrenza, allontanarsi. Riesco a trasferire a terra la cavalleria del Ninja senza troppi problemi. Esco largo, qualcuno prova ad infilarsi, ma non c'è niente da fare. Il Ninja, sopratutto sui 940 mt di rettilineo, DOMINA!

Sono finalmente sereno icon_smile.gif

Mi sento proprio bene, anche se qualche bandiera blu me la sventolano. In fondo è un buon segno. Vuol dire che c'è qualcuno che scalpita dietro di me, ma non riesce a passarmi con agilità. Mi attengo alle disposizioni e senza problemi mi porto sull'esterno delle curve successive.

Se non fosse per la casacca fosforescente della vergogna, potrei quasi dire di sentirmi un pilota... in realtà non lo sono, me ne rendo conto e continuo a darci dentro fino alla bandiera a scacchi.

Ormai sono le 18 ed è tempo di tornare a casa. Rientro nel paddock dove trovo la mia bella insieme ai nuovi amici. Mi osservavano da un po' dalla terrazza del circuito. Ricevo quindi elogi e critiche da persone esperte. Proprio queste, le critiche, è il pane di cui ho bisogno. Ringrazio per gli elogi ma faccio tesoro delle osservazioni. La prossima volta cercherò di mettere a frutto questo piccolo tesoro ricevuto.

Già, la prossima volta... Ale mi fa: "Oh... dammi il tuo contatto Facebook... ci sentiamo in settimana... passiamo a prenderti lunedì mattina prossimo col furgone e si va al Mugello!" icon_eek.gif

La cosa mi affascina, ma al contempo mi terrorizza... non sono ancora pronto per il Mugello... ci rifletterò su... La mia Bella mi guarda con quello sguardo che lei solo ha e mi fa capire che ora, mentre il pallido sole tramonta, è solo ora di rimontare la moto e di tornare a casa icon_smile.gif
 
14653558
14653558 Inviato: 24 Set 2013 13:41
 

è bello leggere questi report... si vede tanta passione icon_wink.gif

ti posso dare qualche consiglio?

1) il Mugello è una pista fantastica... li si che puoi sfogare i tuoi cavalli... ma occhio... qui si che ci sono i veri "missili" e vedersi infilare le moto da tutte le parti non è bello... quindi vacci pure ma stai molto attento ai comportamenti icon_wink.gif

2) La prendo con filosofia e mi autodisciplino: niente stronzate, niente "chiusure di vena", poca velocità e guida il più possibile scolastica per quanto la mia scarsa tecnica mi consenta.
questa è un frase saggissima!!! arrivare dove si può.. .senza strafare, è il miglior modo di portare a casa la moto e la pellaccia icon_wink.gif

3) beh... che altro dire... complimenti, fa piacere vedere persone che si avvicinano alla pista. però ti posso dire che anche se ho il BMW (anche se è ancora in fase di preparazione, e giro solo col Suzuki 600) non sono certo un paperon dei paperoni... sono un normale impiegato... che come mutuo invece della casa ha la moto... icon_wink.gif

4) hai un 1000... vai molto più forte dei 600... che per forza di cose dovranno fare i miracoli per passarti se sono "solo" leggermente più veloci di te... se ti sventolano la blu tu fai scorrere e magari cerca di accodarti... l'obiettivo non è tenere dietro quelli che vanno più forte semplicemente perchè hai più motore... ma è meglio farli passare e provare a rimanere con loro e imparare qualcosa...
non è una gara, non è necessario chiudere le porte a chi ti vuole passare, non si vince niente
 
14653583
14653583 Inviato: 24 Set 2013 13:59
 

Non mi permetto di darti consigli perché non ne sarei assolutamente all'altezza; volevo solo dire: bel report, è stato un piacere leggerlo tutto d'un fiato. 0509_up.gif

Sulla "traiettorie naif" poi mi hai fatto scompisciare! 0509_si_picchiano.gif

Che dire... benvenuto? icon_wink.gif
 
14653661
14653661 Inviato: 24 Set 2013 14:34
 

il report più bello, ironico ed emozionante che ho mai letto sul Tinga 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

onore allo scrittore, onore al motociclista ed onore alla mentalità! 0509_up.gif
probabilmente facendo pista in alcune sfumature la modificherai però, come direbbero gli amanti di FB, MI PIACE 0509_up.gif


se mai ci beccheremo in pista spero tanto che mi metterai nella sezione n° 4 che è quella che sento più mia icon_mrgreen.gif

consigli non te ne do...ti ha preso sotto la sua ala protettrice un vero racer...che caxx ti racconto io? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif



ah, quando deciderai per il Muggio non dimenticarti di avvisarmi, ci voglio essere icon_wink.gif icon_exclaim.gif
 
14653665
14653665 Inviato: 24 Set 2013 14:38
 

è stato un piacere leggere il tuo report, bello bello bello 0509_up.gif
 
14653854
14653854 Inviato: 24 Set 2013 16:15
 

giusto una precisazione: la blu la sventolano per avvisarti che sta arrivando uno decisamente più veloce di te, perchè tu mantenga delle linee pulite (no zigozago) e quello ti passi senza patemi.

sei all'inizio quindi consigli non te ne do, per ora vai benissimo così icon_smile.gif

sabato saremo a smdl, giornata intera
 
14653939
14653939 Inviato: 24 Set 2013 17:06
 

Grazie di aver letto tutto sto poema... spero di essere riuscito a trasmettere "qualcosa"!

Mi scuso se involontariamente ho "ferito" qualcuno... Vedasi possessori di BMW o Panigale icon_smile.gif
Posso capire, comprendere e giustificare i sacrifici fatti per poter comprare un oggetto di cotanto pregio monetario e tecnico.
Giusto per correttezza: io ho altre 36 rate da smaltire icon_smile.gif
(Il Ninja è più fiko però icon_mrgreen.gif )

Malgrado i buoni propositi, ammetto che un pochino la vena mi si è chiusa... ma cavoli, era dalla mattina che mi passavano anche sopra il casco. Non ne potevo veramente più ed alla fine il mio lato agonisticamente corretto è uscito fuori.

Ho scritto un po' d'impeto... vorrei solo precisare che non sono un criminale o un esaltato... ho solo preso gli altri utenti della pista come riferimento delle mie prestazioni. Quando mi sventolavano la blu, senza neanche pensarci su, agevolavo il passaggio. Però, non mi sono tirato indietro se sapevo di poter fare qualcosa in più. O facevo così o me ne andavo a girare nell'area guida sicura... tanto erano tutti più veloci di me icon_smile.gif
 
14653950
14653950 Inviato: 24 Set 2013 17:08
 

No no tranquillo icon_smile.gif non hai fatto passare quel messaggio si capiva cosa intendevi!
 
14653980
14653980 Inviato: 24 Set 2013 17:21
 

bellissimo report mi son divertito un sacco a leggerlo!!!

commentini se concessi icon_mrgreen.gif

insulta pure tutti i ducatisti che trovi, sono il male del mondo e vanno estirpati 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif eusa_whistle.gif

evviva la tua ragazza, ti auguro davvero che ti sostenga sempre in questo modo!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

l'unica cosa che non mi piace è il discorso di tiare la staccata al cosiddetto invasato...sarà perchè io resto anche 4-5 giri dietro a chi gira pure 5-6" più lento pur di passare in modo pulito e sicuro ma ti assicuro che fà girar le balle veder uno che SA che lo segui da un bel pezzo e non arriva a capire che forse ci guadagnerebbe a seguirti invece di tirar staccate per piantarsi in curva o scannare il motore e poi rimanere li a bloccare...le bandiere blu non dovrebbero essere necessarie e poi non è detto che chi stà fuori e segue millemila moto riesca davvero a vedere tutte le situazioni icon_wink.gif
 
14654004
14654004 Inviato: 24 Set 2013 17:32
 

darionik ha scritto:


l'unica cosa che non mi piace è il discorso di tiare la staccata al cosiddetto invasato...


credo che Zakk volesse dire che almeno sulla staccata del rettilineo si toglieva la soddisfazione di far incaxxare qualcuno più veloce di lui ma subito dopo lo agevolava nei sorpassi vista le netta superiorità.... ho interpretato bene Zakk??? casomai smentiscimi... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14654013
14654013 Inviato: 24 Set 2013 17:37
 

e che cambia? eusa_think.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif
 
14654047
14654047 Inviato: 24 Set 2013 17:52
 

bhe dai... concedetemi almeno una staccatina icon_smile.gif

La scena è stata:

Io esco largo dall'ultimo tornante prima del traguardo, il CBR1000 esce più stretto, ma si raddrizza più velocemente. Quindi, ci si trova affiancati a tirare la seconda sul micro rettilineo di SMDL.

Arrivati in fondo, uno dei due doveva passare ed io avevo un leggero anticipo. Ho tirato la staccata all'ultimo solo perchè ero più largo e quindi avrei avuto più strada per gestire la velocità in ingresso curva.

Comunque, l'altro, era più veloce ed alla 2° curva mi ha passato agevolmente.

Sono quelle situazioni dove si può stare qui a discutere per anni... vedasi i Mr. Rossi - Maarquez - Lorenzo etc etc... forse si, ragionando col senno di poi, da neofita dovevo mollare prima. Però è stato solo un episodio sporadico. Fosse stato un agonista, non stavamo neanche qui a parlarne... mi avrebbe passato mentre io cercavo la leva del freno.
 
14654053
14654053 Inviato: 24 Set 2013 17:56
 

darionik ha scritto:
e che cambia? eusa_think.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif


che non gli fa perdere 4-5 giri staccando al limite in ogni curva e tappando le traiettorie come fanno alcuni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma tira SOLO quella del rettilineo e poi lascia passare in tutto il resto del circuito.... 0509_up.gif

che l'hai capita ora o ti faccio un disegnino??? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
 
14654066
14654066 Inviato: 24 Set 2013 18:01
 

io avevo letto questo

Citazione:
Inizio a sezionare e a giudicare la mia tecnica:
- staccata: ci siamo. Stacco veramente brutale! Mi piace sentire il posteriore che scodinzola! Mi piace vedere che l'invasato che mi sta di fianco, in rettilineo, molla prima di me il gas! Mi piace farlo impazzire! Mi piace che lui veda quella casacca fosforescente della vergogna entrare in curva prima di lui! VOTO 7


sembrava una regola più che un eccezione 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14654092
14654092 Inviato: 24 Set 2013 18:15
 

darionik ha scritto:
io avevo letto questo

Citazione:
Inizio a sezionare e a giudicare la mia tecnica:
- staccata: ci siamo. Stacco veramente brutale! Mi piace sentire il posteriore che scodinzola! Mi piace vedere che l'invasato che mi sta di fianco, in rettilineo, molla prima di me il gas! Mi piace farlo impazzire! Mi piace che lui veda quella casacca fosforescente della vergogna entrare in curva prima di lui! VOTO 7


sembrava una regola più che un eccezione 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14654284
14654284 Inviato: 24 Set 2013 19:38
 

darionik ha scritto:
e che cambia? eusa_think.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif


tullo sai icon_biggrin.gif Gianlu è bono solo perchè c'ha i 1000... se no col 600 come facciamo noi chissà dov'era icon_biggrin.gif

Zakk come vedi noi ci si conosce e si scherza parecchio icon_wink.gif il concetto che volevamo passare io e Dario è quello di non ostacolare il sorpasso, ma di agevolarlo... e di imparare da chi ti sorpassa... se poi vuoi fare la staccatona (e qui la vorrei vedere... icon_razz.gif ) non ci sono affatto problemi... anzi!!! si impara anche così icon_wink.gif

e comunque complimenti di nuovo... il 19 ottobre vedrai si organizza un Mugello... quindi icon_wink.gif
 
14654356
14654356 Inviato: 24 Set 2013 20:07
 

shrubber ha scritto:
tu lo sai icon_biggrin.gif Gianlu è bono solo perchè c'ha i 1000... se no col 600 come facciamo noi chissà dov'era icon_biggrin.gif

magari fosse un problema solo con il 600 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif perchè tu non hai visto l'onboard del mio "altro 1000" icon_xd_2.gif 0509_vergognati.gif
 
14655032
14655032 Inviato: 25 Set 2013 8:38
 

Ma l'utilizzo delle bandiere blu è, diciamo, una peculiarità di San Martino?
Perché io a Vallelunga, ad esempio, non ne ho mai vista sventolare una. eusa_think.gif
E fidatevi, di gente ne tappo a iosa! 0509_si_picchiano.gif
 
14655044
14655044 Inviato: 25 Set 2013 8:41
 

piervi ha scritto:
Ma l'utilizzo delle bandiere blu è, diciamo, una peculiarità di San Martino?
Perché io a Vallelunga, ad esempio, non ne ho mai vista sventolare una. eusa_think.gif
E fidatevi, di gente ne tappo a iosa! 0509_si_picchiano.gif


diciamo che dipende dai commissari... se sono svegli o meno... al Mugello ne sventolano tante soprattutto in fondo al rettilineo...
 
14655254
14655254 Inviato: 25 Set 2013 9:59
 

Che spettacolo di report..! Mi sembrava di essere li.
È un piacere leggere il trasporto dell'emozione tenuto a freno da in po di saggezza. È lo spirito giusto per affrontare le piste icon_biggrin.gif

in fine... o che vi hanno fatto di così tanto male le DUCATI ho fatto leggere tutto il topic alla mia moto che ancora è li che piange rotfl.gif
 
14655393
14655393 Inviato: 25 Set 2013 10:54
 

C'è modo e modo di divertirsi in pista, il tuo report è stupendo e mi sono troppo divertito a leggerlo.
Ti posso dire un paio di cose visto che io sono ancora più fermo di te:-) (decine di bandiere blu sventolate a mio favore eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) Secondo me il modo migliore per imparare a guidare in pista è non tirare le staccate, fino a che nn si ha completa padronanza del mezzo, meglio frenare un po' prima e un po' più dolcemente e entrare in curva più veloce, che non rischiare di piantarsi a metà curva... icon_smile.gif Così si imparano meglio traiettorie e percorrenza di curva e si rischia molto meno.
Almeno io ho fatto così poi se è un modo sbagliato di ragionare correggetemi pure che ho solo da imparare... 0510_inchino.gif
 
14655473
14655473 Inviato: 25 Set 2013 11:27
 

si bognagol hai ragione icon_wink.gif pensa che a Tantaroba in un corso 1 a 1 gli hanno fatto fare tutto il Mugello in 5a marcia, tranne il rettilineo che poteva mettere la 6a...
 
14655538
14655538 Inviato: 25 Set 2013 11:55
 

Personalmente ritengo che, nel limite delle proprie capacità, un po' di GASSONE in pista bisogna provare a darcelo...

Con questo non voglio dire che bisogna girare costantemente aggrappati a Padre Pio... ma neanche prendere la pista come una gita turistica...

Credo che la guida su pista sia uno sport di "aggressione"... mi viene male a pensare ad una guida difensiva icon_smile.gif
 
14655736
14655736 Inviato: 25 Set 2013 13:26
 

Zakk78 ha scritto:
Personalmente ritengo che, nel limite delle proprie capacità, un po' di GASSONE in pista bisogna provare a darcelo...

Con questo non voglio dire che bisogna girare costantemente aggrappati a Padre Pio... ma neanche prendere la pista come una gita turistica...

Credo che la guida su pista sia uno sport di "aggressione"... mi viene male a pensare ad una guida difensiva icon_smile.gif


mi sa che non hai capito quello che ti voleva dire icon_smile.gif ti dice che per imparare ad andare forte, il metodo "stacco all'ultimo e mi ritrovo impiccato in curva" non è il migliore... all'inizio è meglio frenare in modo più tranquillo e privilegiare la percorrenza della curva... la staccata si impara a fare dopo...

poi è normale che è uno sport aggressivo... e quindi si vuole stare davanti... e per stare davanti però bisogna fare le cose per bene icon_wink.gif

ma per curiosità a quanti metri frenavi sul rettilineo? perchè a sto punto sono curioso icon_biggrin.gif
 
14655741
14655741 Inviato: 25 Set 2013 13:28
 

shrubber ha scritto:
mi sa che non hai capito quello che ti voleva dire icon_smile.gif ti dice che per imparare ad andare forte, il metodo "stacco all'ultimo e mi ritrovo impiccato in curva" non è il migliore... all'inizio è meglio frenare in modo più tranquillo e privilegiare la percorrenza della curva... la staccata si impara a fare dopo...

poi è normale che è uno sport aggressivo... e quindi si vuole stare davanti... e per stare davanti però bisogna fare le cose per bene icon_wink.gif

ma per curiosità a quanti metri frenavi sul rettilineo? perchè a sto punto sono curioso icon_biggrin.gif

esattamente!!! mi ha preceduto di qualche attimo... icon_smile.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
piccolo OT quando vai ancora a girare che vorrei vederti visto che venerdì scorso non ci sono riuscito... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14655840
14655840 Inviato: 25 Set 2013 14:10
 

confermo la non frenata... un buon modo per imparare a girare un po' più veloce è farlo con una marcia in più rispetto al solito; in questo modo se non entri bene nella curva, in uscita sei feeeeeermo.

però è anche vero che apprezzo la vena agonistica; la mia prima pistata con la hornet era fatta di staccate al limite della decenza e ingressi assassini eusa_whistle.gif
 
14655872
14655872 Inviato: 25 Set 2013 14:21
 

Ecco! Lo sapevo! Fate parte della solita magistratura strumentalizzata!! Tutti quanti contro il povero Zakk!! COMUNISTI!!!!! icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte... non ho detto che staccavo alla Texana...

Sinceramente non so a quanto sono arrivato a staccare sul rettilineo lungo... se dico 200 mi credete? eusa_liar.gif

Sul rettilineo corto invece me lo ricordo bene... come riferimento usavo la metà di spazio che c'è tra la linea di partenza e l'arco del semaforo (era un arco con i semafori?)

Penso di andare la settimana prossima a Franciacorta di lunedì. È un po' più lenta e tecnica di SMDL. Il Mugello per il momento sta bene li dov'è icon_smile.gif
 
14655950
14655950 Inviato: 25 Set 2013 15:02
 

mi fai morire!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14655985
14655985 Inviato: 25 Set 2013 15:20
 

Più o meno nel rettilineo dei box staccavi come icon_smile.gif
Ps ma in quanto giravi???
 
14655989
14655989 Inviato: 25 Set 2013 15:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Le staccate alla texana come sarebbero? icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, se posso permettermi, dal basso della mia quasi nulla esperienza (soprattutto rispetto agli altri che ti hanno già dato consigli in questo topic), la cosa più difficile non è tanto frenare forte (se hai un po' di cuore e un fisico discretamente allenato le staccatone ti escono) quanto imparare a non frenare.
Entrare forte in curva, a vita persa, contro l'istinto che ti dice "non la girerò mai"... Invece alla fine la giri, eccome. E sei ancora ben lontano a fare una curva come si deve. 0509_up.gif
È lì che ti inizi a divertire! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©