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Husqvarna: si riparte da qui
14664024
14664024 Inviato: 30 Set 2013 10:14
Oggetto: Husqvarna: si riparte da qui
 
 
14664074
14664074 Inviato: 30 Set 2013 10:32
 

che bella questa

husqktmhusa


alla fine è un ktm con alcuni particolari del husaberg (che alla fien è un ktm premium XP)

l'unico particolare di diverso è il telaietto posteriore in carbonio (e va beh i carter)
 
14664287
14664287 Inviato: 30 Set 2013 11:54
 

Vedremo anche a quali prezzi la proporranno.. probabilmente saranno gli stessi della Husaberg dell'anno ormai finito.
Magari sta volta le persone lo capiscono che è più conveniente questa del KTM a parità di prezzo.. visto che con la Husaberg non si era capito.
Mi spiace per gli acquirenti Husaberg degli ultimi annetti che si ritrovano in mano un 2t con pochissima vita di una ditta praticamente "chiusa" per la quale nessuno si sprecherà a fare plastiche aftermarket di ricambio o materiale del genere. Anche se probabilmente saran compatibili con quelle Husqvarna 2014.
Se si guarda la marca si può dire che non era la Husqvarna che si voleva vedere.
Se ci soffermiamo invece alla moto possiamo dire che sarà un mezzo competitivo che a un prezzo "standard" ci offre ottimi particolari.
Il telaietto sicuramente sarà in plastica.. esisterà aftermarket in carbonio come quello che si vede in foto (che posso capirlo su un motard.. ma su un enduro/cross lo trovo abbastanza inutile. Sarà sicuramente più rigido della plastica ma in caso di caduta si cricca)
 
14664822
14664822 Inviato: 30 Set 2013 15:37
 

Che tristezza... Che immensa tristezza... E' un peccato che tre (ormai 2 eusa_wall.gif ) case motociclistiche siano praticamente uguali. Dai, vi immaginate una Ducati praticamente identica a Yamaha? (o Honda, Suzuki, Kawasaki etc...).
Che storia triste.
 
14664951
14664951 Inviato: 30 Set 2013 16:39
 

Ancora più triste è la chiusura dello stabilimento husqvarna ,di cassinetta di biandronno(VA)
 
14665147
14665147 Inviato: 30 Set 2013 17:53
 

Walkman ha scritto:
Che tristezza... Che immensa tristezza... E' un peccato che tre (ormai 2 eusa_wall.gif ) case motociclistiche siano praticamente uguali. Dai, vi immaginate una Ducati praticamente identica a Yamaha? (o Honda, Suzuki, Kawasaki etc...).
Che storia triste.


Beh.. non è che sia una gran novità.
Se guardi le auto è già così da tempo

Peugeot 106 - Citroen Saxo
Fiat Panda - Seat Marbella
Peugeot 107 - C1
Lancia Thesis - Chrysler C300

e così via. Son tante le case che vendono lo stesso prodotto sotto marchi differenti
 
14666750
14666750 Inviato: 1 Ott 2013 14:08
 

Kenger ha scritto:
Beh.. non è che sia una gran novità.
Se guardi le auto è già così da tempo

Peugeot 106 - Citroen Saxo
Fiat Panda - Seat Marbella
Peugeot 107 - C1
Lancia Thesis - Chrysler C300

e così via. Son tante le case che vendono lo stesso prodotto sotto marchi differenti


Sì, certo, su questo hai ragione. Però la moto io la compro per passione, divertimento e per delle caratteristiche che solo quella moto ha.
L'auto, invece, la vedo come una scatola chiusa che mi serve solo per non bagnarmi quando piove e per potermi muovere quando nevica. Non mi interessa se ha lo stesso motore di un'altra macchina etc etc...
Ma, ripeto, questa è una mia opinione.
 
14668417
14668417 Inviato: 2 Ott 2013 11:38
 

Walkman ha scritto:
Sì, certo, su questo hai ragione. Però la moto io la compro per passione, divertimento e per delle caratteristiche che solo quella moto ha.
L'auto, invece, la vedo come una scatola chiusa che mi serve solo per non bagnarmi quando piove e per potermi muovere quando nevica. Non mi interessa se ha lo stesso motore di un'altra macchina etc etc...
Ma, ripeto, questa è una mia opinione.


e io concordo con te... magari un motociclista che si affeziona al marchio poi è costretto a vedere questi ibridi... però piuttosto che husqvarna chiuda o venga dimenticata preferisco vedere questa alleanza, che ,chissà, magari si rivelerà vincente eusa_think.gif
 
14668469
14668469 Inviato: 2 Ott 2013 12:02
 

Che oltretutto.. se prima l'husqvarna non era tra le "prime scelte" sta volta si parla di un mezzo con motore enduro, forcelle a cartuccia chiusa all'anteriore, parti in ergal qua e là.. e un prezzo pari alle moto senza "robetta aftermarket". Il che non è niente male. Quindi, a questo punto se guardi realmente la moto in se, la Husqvarna ora come ora sarebbe una moto papabilissima
 
14668474
14668474 Inviato: 2 Ott 2013 12:05
 

Kenger ha scritto:
Che oltretutto.. se prima l'husqvarna non era tra le "prime scelte" sta volta si parla di un mezzo con motore enduro, forcelle a cartuccia chiusa all'anteriore, parti in ergal qua e là.. e un prezzo pari alle moto senza "robetta aftermarket". Il che non è niente male. Quindi, a questo punto se guardi realmente la moto in se, la Husqvarna ora come ora sarebbe una moto papabilissima


mi chiede perchè però la casa madre (ktm) lasci produrre dalle sue case minori (husqvarna) moto migliori delle sue eusa_think.gif o almeno è quello che ho capito..
 
14669030
14669030 Inviato: 2 Ott 2013 16:35
 

kamikaze69 ha scritto:
Ancora più triste è la chiusura dello stabilimento husqvarna ,di cassinetta di biandronno(VA)


quoto!!!

0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14669212
14669212 Inviato: 2 Ott 2013 18:02
 

luca-motard ha scritto:
mi chiede perchè però la casa madre (ktm) lasci produrre dalle sue case minori (husqvarna) moto migliori delle sue eusa_think.gif o almeno è quello che ho capito..


Per due motivi.
Il primo perchè è KTM e la maggior parte di persone continuerà a comprare il K base (pur se meno accessoriato della Husqvarna) o il K 6Days (accessoriato come l'Husqvarna ma più costosa).
Alla gente piace avere in mano un KTM.. altrimenti quest'anno si sarebbero viste solo Husaberg se la gente non fosse così poco sveglia.
In secondo luogo perchè non gliene frega nulla se comprano KTM o Husqvarna in quanto quello che ci guadagna è lo stesso.

Husaberg (prima) e Husqvarna (tra poco) non sono case minori. Ma è la stessa identica casa che vende moto sotto marchi e colori differenti. Gli cambia ben poco far tingere il telaio di giallo o nero.. o far fare le plastiche in un modo o nell'altro.
 
14670012
14670012 Inviato: 3 Ott 2013 8:46
 

Kenger ha scritto:
Per due motivi.
Il primo perchè è KTM e la maggior parte di persone continuerà a comprare il K base (pur se meno accessoriato della Husqvarna) o il K 6Days (accessoriato come l'Husqvarna ma più costosa).
Alla gente piace avere in mano un KTM.. altrimenti quest'anno si sarebbero viste solo Husaberg se la gente non fosse così poco sveglia.
In secondo luogo perchè non gliene frega nulla se comprano KTM o Husqvarna in quanto quello che ci guadagna è lo stesso.

Husaberg (prima) e Husqvarna (tra poco) non sono case minori. Ma è la stessa identica casa che vende moto sotto marchi e colori differenti. Gli cambia ben poco far tingere il telaio di giallo o nero.. o far fare le plastiche in un modo o nell'altro.


che alla gente piaccia avere il k è vero.. fa figo, soprattutto fra quelli che di moto ne sanno poco o addirittura non ce l'hanno.. non che sia una moto scadente, anzi, ma è forse troppo venerata...

speriamo che in molti comprino le nuove husqvarna, anche se ormai di husqvarna c'è ben poco 0510_sad.gif ...
non esisterà più la sm125 icon_eek.gif ! penso sia la 125 più venuduta ad oggi 0509_banana.gif
 
14670526
14670526 Inviato: 3 Ott 2013 13:06
 

accade anche con le auto..

pensa alla VW... che ha ritirato il motore 1.2 tsi per la polo, ma continua a fornirlo alle auto dello stesso segmento del suo gruppo ...inoltre la polo costa a pari accessoriudi più... ma come vedi di polo ne vendono una valangata lo stesso (mentre non vedi cosi tante seat, skoda ecc)
 
14670679
14670679 Inviato: 3 Ott 2013 14:02
 

luca-motard ha scritto:
che alla gente piaccia avere il k è vero.. fa figo, soprattutto fra quelli che di moto ne sanno poco o addirittura non ce l'hanno.. non che sia una moto scadente, anzi, ma è forse troppo venerata...

speriamo che in molti comprino le nuove husqvarna, anche se ormai di husqvarna c'è ben poco 0510_sad.gif ...
non esisterà più la sm125 icon_eek.gif ! penso sia la 125 più venduta ad oggi 0509_banana.gif


[OT]
No, non lo è!
[/OT]

Io, comunque, non la considererò mai una Husqvarna. Come le Husaberg non le consideravo come tali. Husqvarna, per me, è esistita fino a quando i dipendenti dello stabilimento HSQ hanno lavorato.
 
14670849
14670849 Inviato: 3 Ott 2013 15:13
 

Walkman ha scritto:
[OT]
No, non lo è!
[/OT]

Io, comunque, non la considererò mai una Husqvarna. Come le Husaberg non le consideravo come tali. Husqvarna, per me, è esistita fino a quando i dipendenti dello stabilimento HSQ hanno lavorato.


E qual'è eusa_think.gif ?

Comunque hai ragione icon_sad.gif
Chissà che qualche milionario italiano ricompri il marchio e le faccia di nuovo produrre qui da noi
 
14671021
14671021 Inviato: 3 Ott 2013 16:31
 

Maah io per il mio pensiero quoto a pieno kenger. 0509_up.gif
 
14671184
14671184 Inviato: 3 Ott 2013 18:15
 

luca-motard ha scritto:
E qual'è eusa_think.gif ?

Comunque hai ragione icon_sad.gif
Chissà che qualche milionario italiano ricompri il marchio e le faccia di nuovo produrre qui da noi


Non penso che accadrà mai. E' una casa che se ne è andata senza gloria. Una fabbrica avviata al fallimento da anni e anni (e oltretutto.. vuoi che KTM la venda? ma và!)

Pensa ad esempio alla Fantic. Quella è una casa che ha fatto la storia che però ci ha abbandonato alla fine un po come la Husqvarna. Le vendite erano poche e han dovuto chiudere i battenti.
La Fantic però poco prima degli anni 90 aveva portato a casa tanti bei risultati e moltissima gente in italia l'aveva posseduto da giovane. Probabilmente il marchio più venduto in Italia all'epoca.
Un marchio che ha chiuso e ha lasciato molti nostalgici.

E' stata ri-tirata su da una cordata e ora produce gran belle moto. Però.. ricordiamoci che quando compriamo fantic stiamo comprando GasGas. E forse la nuova Husqvarna non dovrebbe essere paragonata a questa GasGas differente? E' la stessa cosa.
 
14671614
14671614 Inviato: 3 Ott 2013 21:45
 

Kenger ha scritto:
Non penso che accadrà mai. E' una casa che se ne è andata senza gloria. Una fabbrica avviata al fallimento da anni e anni (e oltretutto.. vuoi che KTM la venda? ma và!)

Pensa ad esempio alla Fantic. Quella è una casa che ha fatto la storia che però ci ha abbandonato alla fine un po come la Husqvarna. Le vendite erano poche e han dovuto chiudere i battenti.
La Fantic però poco prima degli anni 90 aveva portato a casa tanti bei risultati e moltissima gente in italia l'aveva posseduto da giovane. Probabilmente il marchio più venduto in Italia all'epoca.
Un marchio che ha chiuso e ha lasciato molti nostalgici.

E' stata ri-tirata su da una cordata e ora produce gran belle moto. Però.. ricordiamoci che quando compriamo fantic stiamo comprando GasGas. E forse la nuova Husqvarna non dovrebbe essere paragonata a questa GasGas differente? E' la stessa cosa.


E' la stessa cosa triste... Ma almeno i dipendenti Fantic in Italia ci sono (o sbaglio?). Una sorta di attaccamento al territorio c'è! Per Husqvarna non sarà più così.
 
14671669
14671669 Inviato: 3 Ott 2013 22:09
 

Ma una casa motociclistica quante moto deve vendere in un anno per stare in piedi??

E poi ora il mercato dell usato è pieno di moto, e di questi tempi di gente che punta al nuovo ce ne è meno ...
Ma comunque non pensavo arrivasse a fallire del tutto Husqvarna.. Aveva appena sfornato diversi nuovi modelli...
E poi perchè KTM non ha mantenuto lo stabilimento a Varese? Aveva già tutto pronto.. Un sacco di persone ora sono senza lavoro... icon_cry.gif
 
14671716
14671716 Inviato: 3 Ott 2013 22:52
 

Perchè altrimenti quelli che producevano le Husaberg rimanevano loro senza lavoro.
E non so se hai ben presente la convenienza di tenere aperta una azienda in italia o al nord.
Modelli nuovi? Gli aborti ne carne ne pesce BMW? O forse ti riferisci ai modelli enduro che variavano una cavolatina all'anno ma la dura verità è che era la stessa moto che si vendeva dal lontano '98? Han buttato fuori qualche motorizzazione 4t.. stop.
Il problema non sono le moto che si vendono, ma le moto che NON si vendono.
Avevano più moto loro in magazzino che in giro per l'italia.
Una casa non deve vendere moto e fare i conti sui tot soldi che gli entrano all'anno.. ma deve vendere una innovazione, un prodotto all'avanguardia.
Le case si scannano per rifare telai su telai, rigirare i motori, cambiare sospensioni.. e loro? Nuova Husqvarna, nuove grafiche!

E i problemi husqvarna non erano sicuramente recenti.. puzzavano già quando le moto erano ancora giallo/blu.
Però.. vuoi che in BMW non si sono sprecati così tanto a ritirarla su, vuoi che MV quando l'ha venduta era già da chiudere, vuoi che la gente che ci lavorava non si era fatta domande sulla quintalata di moto in magazzino invendute che pensava fossero puramente estetiche e son saltati giù dal pero il giorno che han detto "chiudiamo". E' stato un mix di fattori che ha portato l'azienda alla chiusura.

Non piaciono le KTM con scritto Husqvarna? O era così o la scritta Husqvarna si sarebbe continuata a leggere solo nei libri di storia. La BMW ha tirato fin troppo avanti con quella gestione. Dovevano o rinnovarsi prima, o chiuderla. I giochi erano fatti da anni. E' stato veramente ridicolo leggere commenti di persone sorprese al momento della chiusura e che difendevano l'azienda a spada tratta (le stesse persone che l'han difesa ma in tutti questi anni non l'han neanche mai comprata)
 
14671784
14671784 Inviato: 3 Ott 2013 23:02
 

luca-motard ha scritto:
E qual'è eusa_think.gif ?

Secondo i dati di motociclismo: Link a pagina di Motociclismo.it la 125 più venduta nel periodo gennaio - settembre 2013 e' la Duke 125 (15° posto assoluto con 480 unità vendute), seguita dalla 125 EXC (29° posto assoluto con 401 unità)
 
14671802
14671802 Inviato: 3 Ott 2013 23:28
 

Kenger ha scritto:
Perchè altrimenti quelli che producevano le Husaberg rimanevano loro senza lavoro.
E non so se hai ben presente la convenienza di tenere aperta una azienda in italia o al nord.
Modelli nuovi? Gli aborti ne carne ne pesce BMW? O forse ti riferisci ai modelli enduro che variavano una cavolatina all'anno ma la dura verità è che era la stessa moto che si vendeva dal lontano '98? Han buttato fuori qualche motorizzazione 4t.. stop.
Il problema non sono le moto che si vendono, ma le moto che NON si vendono.
Avevano più moto loro in magazzino che in giro per l'italia.
Una casa non deve vendere moto e fare i conti sui tot soldi che gli entrano all'anno.. ma deve vendere una innovazione, un prodotto all'avanguardia.
Le case si scannano per rifare telai su telai, rigirare i motori, cambiare sospensioni.. e loro? Nuova Husqvarna, nuove grafiche!

E i problemi husqvarna non erano sicuramente recenti.. puzzavano già quando le moto erano ancora giallo/blu.
Però.. vuoi che in BMW non si sono sprecati così tanto a ritirarla su, vuoi che MV quando l'ha venduta era già da chiudere, vuoi che la gente che ci lavorava non si era fatta domande sulla quintalata di moto in magazzino invendute che pensava fossero puramente estetiche e son saltati giù dal pero il giorno che han detto "chiudiamo". E' stato un mix di fattori che ha portato l'azienda alla chiusura.

Non piaciono le KTM con scritto Husqvarna? O era così o la scritta Husqvarna si sarebbe continuata a leggere solo nei libri di storia. La BMW ha tirato fin troppo avanti con quella gestione. Dovevano o rinnovarsi prima, o chiuderla. I giochi erano fatti da anni. E' stato veramente ridicolo leggere commenti di persone sorprese al momento della chiusura e che difendevano l'azienda a spada tratta (le stesse persone che l'han difesa ma in tutti questi anni non l'han neanche mai comprata)


icon_redface.gif a me le 449-511 piacevano un sacco... cioè, si distinguono dalla massa essendo molto diverse dal resto dei motard/cross/enduro... e hanno pure adottato nuove soluzioni tecniche.. come il pignone assiale ( non ricordo se il nome è questo comunque è una cosa del genere) e tutte le riviste ecc dicono che porta dei vantaggi sia nel cross che nell'enduro.. nel motard meno essendoci meno irregolarità del tracciato... comunque hanno provato almeno ! Il problema è che la gente non le compra.. non si fida o non so cosa...

poi ok fra i vari modelli, prendiamo per esempio la sm125 è quasi la stessa dal 2000... c'è stato il restayling nel 2006 e poi basta... a livello meccanico poco niente... però non è d'obbligo che si innovi qualcosa se funziona già bene così... perchè per quello che è stata concepita va più che bene... così come il cr125, in una comparativa di 'motocross' è uscita vincitrice tra sx125 e yz125.. ma quanti cross husqvarna si vedono? il mondo del cross è dominato da ktm eusa_wall.gif ... è proprio un fatto di moda nella maggior parte dei casi...
 
14671804
14671804 Inviato: 3 Ott 2013 23:31
 

42 ha scritto:
Secondo i dati di motociclismo: Link a pagina di Motociclismo.it la 125 più venduta nel periodo gennaio - settembre 2013 e' la Duke 125 (15° posto assoluto con 480 unità vendute), seguita dalla 125 EXC (29° posto assoluto con 401 unità)


no be io parlavo in assoluto.. non solo di quest'anno icon_smile.gif ...comunque ne ho parlato in mp con un'altro utente e secondo noi icon_asd.gif la più presente è la exc 125...
 
14672168
14672168 Inviato: 4 Ott 2013 9:35
 

luca-motard ha scritto:
no be io parlavo in assoluto.. non solo di quest'anno


Fate i conti, che io non ne ho voglia.. icon_asd.gif
Anno per anno... le 5 125 piu' vendute.
Nell'ordine:
-posizione nella classifica assoluta (solo moto, scooter esclusi)
-modello
-numero di pezzi venduti

2013 (gen/set)
15 duke 125 776
29 exc 125 401
57 yzf-r125 201
66 CRM 125R HM 185
68 CBR 125 R 179

2012
15 duke 125 776
27 exc 125 532
51 yzf-r125 349
59 CRM 125R HM 268
67 125 SM 242


2011
32 exc 125 703
32 duke 125 687
38 yzf-r125 575
66 CBR 125 R 346
75 CRM 125R HM 314


2010
22 yzf-r125 947
25 exc 125 813
28 SM 125 768
48 RS 125 485
53 CBF 125 458


2009 (gen/nov)
14 yzf-r125 1465
29 125 SM 978
38 exc 125 799
48 CBF 125 624
50 RS 125 586

Vero che la EXC e' la piu' venduta "in totale", ma se prendiamo i dati dal 2011 (primo anno in cui la duke e' stata sul mercato per tutti i 12 mesi), la faccenda cambia
 
14672200
14672200 Inviato: 4 Ott 2013 9:46
 

be in assoluto,che è ciò che mi interessava , ha vinto il k exc...

il duke da quando è uscito comunque ha fatto bei risultati... però essendo uscito da 3 anni è per forza di cose meno presente degli altri modelli sul territorio... la mia cara sm è uscita dalla classifica nel 2011 icon_sad.gif ...
 
14674586
14674586 Inviato: 5 Ott 2013 18:57
 

speriamo che il passaggio a KTM ne migliori la qualita complessiva ed i servizi.
piuttosto riguardo alle 125: sm125 4t in ottica aziendale non entra in contrasto con il duke?
ed il 630 non e sempre stato l'alternativa al 690ktm?,voglio vedere come si comporteranno nei confronti del listino Husqvarna.
 
14674747
14674747 Inviato: 5 Ott 2013 21:20
 

AN-94 ha scritto:
speriamo che il passaggio a KTM ne migliori la qualita complessiva ed i servizi.
piuttosto riguardo alle 125: sm125 4t in ottica aziendale non entra in contrasto con il duke?
ed il 630 non e sempre stato l'alternativa al 690ktm?,voglio vedere come si comporteranno nei confronti del listino Husqvarna.


Forse non per il 125 SM perchè è un altro segmento ... Ma per il 630 è semplice. Verrà tolto dal mercato... Anche perché per ora presenteranno solamente cross enduro e minimoto cross delle nuove Husqvarna...niente motard
 
14674749
14674749 Inviato: 5 Ott 2013 21:23
 

ho sentito dire anche fra meccanici e concessionari che potrebbero lanciare una linea di moto piu easy di tipologia stradale
 
14674936
14674936 Inviato: 6 Ott 2013 0:46
 

AN-94 ha scritto:
ho sentito dire anche fra meccanici e concessionari che potrebbero lanciare una linea di moto piu easy di tipologia stradale


io ho visto poco fa una concept art di un husqvarna 1000 R ... è una specie di naked molto particolare... e non sarebbe da escludere la sua produzione entro qualche mese eusa_think.gif
 
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