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Manubrio originale e dolore ai gomiti
14664018
14664018 Inviato: 30 Set 2013 10:13
Oggetto: Manubrio originale e dolore ai gomiti
 



Ciao a tutti.
Posseggo la mia er6 del 2010 da marzo.

Non ho mai avuto problemi articolari ai gomiti,fino a che non ho cominciato ad andare in moto.

Essendo la mia prima moto sicuramente non avrò una posizione di guida perfetta e i problemi si verificano solo nelle uscite lunghe ( ovvero quando superò le due ore di fila in moto)

Il gomito che soffre di più è il destro e tra gli accorgimenti che ho preso per stressate meno i gomiti sono stati:
-avvicinare le leve del freno e della frizione
-evitare di staccare forte prima della curva
-stringere il serbatoio con le gambe in frenata

La situazione è migliorata,ma il male ai gomiti persiste ed è continuo (credo si tratti di epicondilite)

Avete avuto anche voi lo stesso problema?
Potrei risolvere cambiando un manubrio con uno più alto e/o largo?
 
14665249
14665249 Inviato: 30 Set 2013 18:37
 

Beh, prima di tutto, bella moto icon_wink.gif siamo in famiglia allora.

Poi ti dico la mia esperienza: prima di aver frequentato un corso di guida, la mia posizione era la tipica "piedi a papera e braccia dritte, immobile sulla sella"
Il dolore ai polsi, dopo un pò di km arrivava, ed anche alla nuca.

Adesso guido molto più di corpo, peso quasi tutto su gambe e busto(lombari/addominali), piedi sulle pedane solo con la punta e gomiti piegati ma morbidi, per attutire eventuali irregolarità della strada.

Sparito ogni dolore, anche se, ovviamente, la guida di corpo fuori allenamento stanca icon_asd.gif icon_asd.gif ma dà anche mille soddisfazioni in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Spero di esserti stato un pò utile.

doppio_lamp.gif
 
14665662
14665662 Inviato: 30 Set 2013 21:34
 

in sostanza mi consigli una guida più "dinamica" nel senso di spostarsi di più sulla sella?

Proverò. Ho dolore ai tendini del gomito soprattutto nei giorni successivi.
Ho provato con un tutore...aiuta ma non fa miracoli icon_confused.gif
 
14666213
14666213 Inviato: 1 Ott 2013 9:34
 

Si, io ti consiglio quello, ma ovviamente non sono un medico icon_asd.gif Quindi se continua il consiglio è proprio quello di una bella visita.

A volte quando un tendine si infiamma ci vuole tempo e riposo prima che passi, e questo lo so per esperienza eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Spero esserti stato d'aiuto

doppio_lamp.gif
 
14670273
14670273 Inviato: 3 Ott 2013 10:40
 

Grazie! Ma secondo te alzando il manubrio (ho letto che si fa tramite dei Riser o cambiando manubrio) posso avere dei benefici?
Qualcuno lo ha fatto sulla nostra ER6?
Se si quali sono le parti da cambiare di preciso?
 
14671574
14671574 Inviato: 3 Ott 2013 21:29
 

Vendono dei kit specifici per modello, non so se per la tua lo fanno. Per la mia zetona esiste, ma non mi sognerei mai di alzare i miei bei semimanubri 0509_down.gif
In ogni caso, se lo trovi non dovrebbe costare molto e di solito è di facile installazione. Ma tu quale hai? la N o la F?
Perché per la naked mi sembra più difficile che tu lo possa trovare, essendo l'impostazione di guida già abbastanza alta.
I benefici ovviamente esistono, ma secondo me si snatura un pò la moto, visto che l'altezza delle manopole è una delle caratteristiche maggiori dello stile di guida di ogni tipo di moto. Alzare ancora una naked per esempio, sempre secondo me, sarebbe come mettere dei semimanubri ad un GS 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Fammi sapere se trovi qualcosa icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14671582
14671582 Inviato: 3 Ott 2013 21:31
 

S_Davide ha scritto:
Grazie! Ma secondo te alzando il manubrio (ho letto che si fa tramite dei Riser o cambiando manubrio) posso avere dei benefici?
Qualcuno lo ha fatto sulla nostra ER6?
Se si quali sono le parti da cambiare di preciso?


secondo me invece potrebbe essere la soluzione giusta...un mio amico ha messo i raiser sul suo
Supertenere' e si trova molto meglio che senza...
 
14671641
14671641 Inviato: 3 Ott 2013 21:58
 

Ciao, io ho l'er del 2008 e secondo me se il manubrio fosse più dritto sarei più contento, ho l'impressione di avere le mani più dritte della piega dello stesso e ho notato che con la giacca coi paracolpi stanco meno i gomiti. Appena posso lo cambio.
 
14672126
14672126 Inviato: 4 Ott 2013 9:27
 

per me può essere una soluzione per alleggerire, anche se non risolverà il problema.
io consiglierei di farti vedere.. 0509_up.gif
 
14672478
14672478 Inviato: 4 Ott 2013 11:50
 

_Troy_ ha scritto:
per me può essere una soluzione per alleggerire, anche se non risolverà il problema.
io consiglierei di farti vedere.. 0509_up.gif



Si su questo penso tu possa avere ragione.
Il fatto è che di mio credo di essere abbastanza soggetto ad avere i tendini deboli (con la spalla ci ho dovuto sbattere parecchio la testa).

Ho preso una naked proprio perché teoricamente è quel giusto connubio tra sportività e comodità, ma a questo punto credo di essere io il problema.

Il fatto poi è che in genere uso la moto una volta a settimana,ma per quel giorno sto spesso e volentieri almeno 3 ore in moto,quindi anche le mie braccia non hanno avuto un ""allenamento" graduale nello stare sulla moto.

Comunque credo che proverò sperando che il problema si affievolisca.
 
14689182
14689182 Inviato: 14 Ott 2013 8:52
 

Ciao, sarà la mia età avanzata ma io ho risolto i miei problemi di schiena con quei manubri aftermarket più larghi dell'originale.

Spero di esserti stato di aiuto 0509_up.gif e bella moto 0509_campione.gif
 
14712668
14712668 Inviato: 28 Ott 2013 10:15
 

Posso chiederti in particolare che manubrio hai preso?

Io lo cercavo più largo e un pò più arretrato.

Come marche si equivalgono tutte?
 
14713216
14713216 Inviato: 28 Ott 2013 15:21
 

Io ho guidato per un anno intero la mia errina con il manubrio originale. Nessun malore per carità, ma mi sono reso conto dopo molto tempo che le mie spalle sono troppo grosse per quel manubrietto minuscolo che montano e quindi mi ritrovavo davvero in posizioni assurde quando era ora di piegare o anche solo girare normalmente.
Così ho montato un manubrio PBR più largo ma sempre piega media: che dire, tutto è migliorato. Dalla guidabilità, alla postura, al feeling con la moto. Le braccia sono più allineate, in piega hai una maggior sensazione dell'anteriore e soprattutto, i gomiti non stanno piegati.
Il mio consiglio è proprio di provare con un manubrio più LARGO piuttosto che più alto icon_wink.gif
 
14713611
14713611 Inviato: 28 Ott 2013 18:14
 

Si pensavo proprio questo.

Di prenderne uno un pò più largo ma a questo punto mi chiedevo se prendere un piega media o un piega alta.

Una domanda:
con il piega media,a parte le braccia più larghe,le manopole stanno messe con lo stesso "orientamento"? Cioè il manubrio è più dritto o rimane più o meno come l'originale?

Altra cosa,che manubrio hai preso? hai comprato anche dei bilancieri aftermarket?
 
14714756
14714756 Inviato: 29 Ott 2013 12:08
 

Nella mia firma trovi la mia bambina e tutte le modifiche, ho messo un manubrio PBR piega media con terminali Evotech neri. Con la piega media non cambia praticamente NULLA delle angolazioni di base se non la larghezza del manubrio, quindi strumentazione e leve rimangono esattamente come sono. Con un piega alta non ti saprei proprio dire mi spiace icon_sad.gif
 
14762137
14762137 Inviato: 2 Dic 2013 11:50
 

Ciao!! Mi sa che sono un pò in ritardo visto la data del topic! icon_eek.gif

Comunque io ho il tuo stesso problema, il giorno dopo una bella girata sento fastidio ai gomiti (in particolare al destro), ai polsi e perdo un pò di sensibilità al mignolo. Il fastidio inizio a sentirlo pure in moto se magari faccio spostamenti lunghi su pallostrade.
Quest'estate dopo quattro giorni di Toscana, dove ho pure fatto autostrada, ho avuto il gomito "sensibile" per un paio di giorni dopo il rientro (e ogni sera il fastidio aumentava anche durante la vacanza). L'ultimo pezzo del rientro sulla Bologna - Milano mi ha fatto soffrire un pò.

Sono giunto alla conclusione, IMHO, che il problema non è propriamente la posizione ma più le vibrazioni trasmesse, in particolare quando si tengono velocità costanti a 4-5 mila giri dove il manubrio vibra sensibilmente e trasmette tutto ai gomiti. Infatti se faccio solo passi il problema si presenta raramente.
Probabilmente sarò più sensibile di altri ma uno dei motivi che spinge a pensionare la mia erreina è prorpio questo! icon_sad.gif

ps: monto un rizoma piega media, più largo dell'originale, e con i contrappesi rizoma.
 
14762161
14762161 Inviato: 2 Dic 2013 12:19
Oggetto: Re: Manubrio originale e dolore ai gomiti
 

S_Davide ha scritto:
Ciao a tutti.
Posseggo la mia er6 del 2010 da marzo.

Non ho mai avuto problemi articolari ai gomiti,fino a che non ho cominciato ad andare in moto.

Essendo la mia prima moto sicuramente non avrò una posizione di guida perfetta e i problemi si verificano solo nelle uscite lunghe ( ovvero quando superò le due ore di fila in moto)

Il gomito che soffre di più è il destro e tra gli accorgimenti che ho preso per stressate meno i gomiti sono stati:
-avvicinare le leve del freno e della frizione
-evitare di staccare forte prima della curva
-stringere il serbatoio con le gambe in frenata

La situazione è migliorata,ma il male ai gomiti persiste ed è continuo (credo si tratti di epicondilite)

Avete avuto anche voi lo stesso problema?
Potrei risolvere cambiando un manubrio con uno più alto e/o largo?


l'epicondilite è un dolore che se non viene curato rimane permanente e non dipende dalla moto.
Spesso è dovuto ad attività sportive come body building.
Per sapere se è epicondilite deve farti male dalla giuntura del gomito e si estende per tutto l'avambraccio.
oltretutto non avrai forza nel stringere a causa del dolore.
Se è epicondilite devi curarti e la moto c'entra poco, se è altro allora puoi risolvere cambiando posizione in moto.
 
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