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Beverly500 04 con problemi avviamento [cause e soluzioni]
14657589
14657589 Inviato: 26 Set 2013 12:01
Oggetto: Beverly500 04 con problemi avviamento [cause e soluzioni]
 

Salve a tutti, sono nuovo
Ho letto qualcosa a proposito del problema avviamento , ma non arriva mai dove vorrei,mi spiego:
- La batteria perde la carica ( alias regolatore ko, ma dai controlli finora sembra dare i volt in modo corretto)
- Il pulsante di accensione a volte non fa partire nulla ( a volte...)
- Quando batteria e pulsante mi permettono l'accensione, sento grattare il rele avviamento (????)
Finalmente risolti i tre problemi sopra, mi gira il motorino avviamento (ma sempre lento di giri a mio parere) e dopo 2-3 secondi va in moto il motore ( miracolo!)
Ho effettuato varie prove con batteria da auto in parallelo ed in moto( l'auto ovvio), ma il grattare del rele' avviamento non si riesce ad eliminarlo, forse e' guasto ma non terminato.
In conclusione, a batteria ok, restano tutti i problemi elencati sopra, devo cambiar tutto ?
 
14657603
14657603 Inviato: 26 Set 2013 12:11
 

Che non sia un problema dello statore? eusa_think.gif
Quanti volt ti da a scooter accesso ?
doppio_lamp.gif
 
14658012
14658012 Inviato: 26 Set 2013 14:43
 

se hai provato a mettere in parallelo alla batteria dello scooter una batteria più potente tipo quella di un auto è evidente che non è un problema di batteria o di sua ricarica ma o di motorino d'avviamento o del suo comando. Le cose da controllare sono due: le spazzole del motorino di avviamento da cambiare oppure il contattore d'avviamento che è da cambiare perchè i suoi contatti interni non chiudono più correttamente, il contattore mi sembra sia sigillato e mi sa che non puoi effettivamente provare se va, il motorino d'avviamento lo devi staccare dalla sua sede svitando le due viti che lo tengono ancorato al blocco motore e poi se semmai riesci aprirlo e controllare le spazzole, quindi prima controlla il motorino d'avviamento e poi semmai cambia il contattore che è un oggetto che non costa pochi €
 
14658380
14658380 Inviato: 26 Set 2013 17:35
 

Hai controllato se il regolatore carica bene con un tester?
 
14659082
14659082 Inviato: 26 Set 2013 23:23
 

scusa kamikaze69
ma che c'entra il regolatore di ricarica se il problema si riscontra anche mettendo in parallelo una batteria della macchina, se fosse stato per una bassa carica della batteria appena collegata in parallelo una seconda batteria tipo quella dell'auto il problema sarebbe sparito, invece.....
 
14659139
14659139 Inviato: 27 Set 2013 6:38
 

potrebbe esserci ossido sui poli della batteria e ti rallenta l' ingresso della corrente anche facendo il parallelo
 
14659220
14659220 Inviato: 27 Set 2013 7:55
 

leleviola ha scritto:
scusa kamikaze69
ma che c'entra il regolatore di ricarica se il problema si riscontra anche mettendo in parallelo una batteria della macchina, se fosse stato per una bassa carica della batteria appena collegata in parallelo una seconda batteria tipo quella dell'auto il problema sarebbe sparito, invece.....

Si leleviola,infatti ,mi sono diretto subito sul controllo dell'impianto elettrico,ho iniziato con quella domanda per cercare il responsabile del mal funzionamento.Ecco il mio ragionamento.1)provare la funzionalità ,del regolatore.2)Il relè lo metterei direttamente nuovo se è del tipo con due fili ,metterei uno da 300A .3)Batteria nuova . rimane il motorino d'avviamento,ma un motorino che gira piano? si può essere ,forse ,se lo hai maltrattato .Ecco che intendevo fare un lavoro più completo mettendo tasselli sicuri,1)regolatore ok 2)relè ok 3)batteria nuova ok ,al quarto punto rimane il mot.avviamento da far controllare. Il tutto per evitare danni più seri,che si possono verificare mettendo la batteria in parallelo con un'auto .
 
14659966
14659966 Inviato: 27 Set 2013 12:39
 

se il contattore d'avviamento (che di suo è da 150A) ha i contatti che non chiudono o la bobina non tira bene i contatti inceppandosi può sicuramente far girar male il motorino, daltronde lo stesso deve vincere la compressione di 11Bar del motore,
prima di cambiare tutta sta roba accertati che non sia il contattore, non costa poco neanche quello ma almeno prova si trova dietro la fiancata destra,
ovviamente è sottinteso che non hai problemi di serraggi vari dei cavi di potenza sia delle masse che dei terminali su batteria e motore d'avviamento
 
14660525
14660525 Inviato: 27 Set 2013 17:08
 
 
14661666
14661666 Inviato: 28 Set 2013 13:51
 

daniel_aprilia ha scritto:
Che non sia un problema dello statore? eusa_think.gif
Quanti volt ti da a scooter accesso ?
doppio_lamp.gif

Per quanto sia preciso, tra il filo e la massa mi da 6/7 volt che sale a 8/9 con i giri, ogni filo da questo.
Poi ho provato l'isolamento verso massa, staccando il connettore, ed e' ----( isolamento 100%)

Ultima modifica di Beverly500mali il 28 Set 2013 14:24, modificato 1 volta in totale
 
14661668
14661668 Inviato: 28 Set 2013 13:55
 

leleviola ha scritto:
se hai provato a mettere in parallelo alla batteria dello scooter una batteria più potente tipo quella di un auto è evidente che non è un problema di batteria o di sua ricarica ma o di motorino d'avviamento o del suo comando. Le cose da controllare sono due: le spazzole del motorino di avviamento da cambiare oppure il contattore d'avviamento che è da cambiare perchè i suoi contatti interni non chiudono più correttamente, il contattore mi sembra sia sigillato e mi sa che non puoi effettivamente provare se va, il motorino d'avviamento lo devi staccare dalla sua sede svitando le due viti che lo tengono ancorato al blocco motore e poi se semmai riesci aprirlo e controllare le spazzole, quindi prima controlla il motorino d'avviamento e poi semmai cambia il contattore che è un oggetto che non costa pochi €

Dal nostro meccanico di zona autorizzato piaggio, dice che il motorino non ha questa possibilita' di sostituire niente se non l'intero motorino d'avviamento .
E poi un dubbio amletico: che non sia la ruota libera se non addirittura il motore duro da girare!
Si insomma, cambio moto che faccio prima!
 
14661874
14661874 Inviato: 28 Set 2013 17:47
 

Beverly500mali ha scritto:
Dal nostro meccanico di zona autorizzato piaggio, dice che il motorino non ha questa possibilita' di sostituire niente se non l'intero motorino d'avviamento .
E poi un dubbio amletico: che non sia la ruota libera se non addirittura il motore duro da girare!
Si insomma, cambio moto che faccio prima!

Novita'!
Ho finito ora di controllare tutto e sono arrivato al filo positivo del motorino di avviamento.
Beh, era allentato!
Stretto bene e riprovato, ora sembra tutto ok, le luci del cruscotto restano belle accese pur con un leggero calo ma mai come prima, e poi ho riprovato con la vecchia batteria ( che e' ko di sicuro pur avendo 1 anno di vita e quelle in gel da 80€, ma di scarsa qualita' sicuramente) e in ponte con 2 fili che vanno diretti nel sottosella ,una seconda batteria di quelle con i faston ( da gruppo continuita'), e funziona tutto come prima dell'eventuale allentamento.
Un grazie comunque a tutti
Ps: chissa' quanto ho risparmiato, per lo meno 300€ visto che 'i tecnici' ti dicono di aver cambiato questo, l'altro, ecc.
 
14661933
14661933 Inviato: 28 Set 2013 18:49
 

meno male che non l'hai venduto,
a volte la fonte dei problemi sono delle banalità e spesso bisogna partire da queste per risolvere i problemi
 
14661954
14661954 Inviato: 28 Set 2013 19:00
 

Contento che tu abbia risolto nel migliore dei modo beverli 0509_up.gif
 
14663372
14663372 Inviato: 29 Set 2013 21:04
 

E finita molto bene tutto somato 0509_up.gif Per un contatto non chiuso bene in certi casi ce da impazzire icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
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