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trasformazione parziale da motard ad enduro
14655831
14655831 Inviato: 25 Set 2013 14:05
Oggetto: trasformazione parziale da motard ad enduro
 

ho un'aprilia mx 125 del 2006. Moto perfetta per me visto che va benissimo sulle colline delle mie parti. Vorrei pero poterla sfruttare anche per il fuoristrada.. ovviamente non troppo impegnativo. Dopo qualche rovinosa prova di fuoristrada con le gomme lisce mi sono deciso a provare a fare una trasformazione.
userei le gomme lisce quando sono per strada, mentre le tassellate quando si fa off.
Tenendo contro che non ho i soldi per una trasformazione totale da motard ad enduro, quali sono le cose fondamentali per il passaggio? (cerchi gomme e poi?)
Grazie mille
 
14655844
14655844 Inviato: 25 Set 2013 14:11
Oggetto: Re: trasformazione parziale da motard ad enduro
 

lucamoro ha scritto:
ho un'aprilia mx 125 del 2006. Moto perfetta per me visto che va benissimo sulle colline delle mie parti. Vorrei pero poterla sfruttare anche per il fuoristrada.. ovviamente non troppo impegnativo. Dopo qualche rovinosa prova di fuoristrada con le gomme lisce mi sono deciso a provare a fare una trasformazione.
userei le gomme lisce quando sono per strada, mentre le tassellate quando si fa off.
Tenendo contro che non ho i soldi per una trasformazione totale da motard ad enduro, quali sono le cose fondamentali per il passaggio? (cerchi gomme e poi?)
Grazie mille

hai un disco 320 con pinza a 4 pistoncini... divresti montare un disco da 290/260 con pinza 2 pistoncini sennò avresti una potenza frenante e un mordente troppo alto per lo sterrato, sennò potresti montare le Dunlop mutant che sono forse le migliori gomme per motard per ogni situazione (le uniche anche semi tassellate per cerchi da "17), dalla pista all'uso stradale all'uso ogni tanto su sterrato
 
14655864
14655864 Inviato: 25 Set 2013 14:17
 

quindi il minimo indispensabile sono cerchi e gomme da cross piu il relativo impianto frenante?
Se trovo i cerchi dell'rx vanno bene sulle mie forcelle?
 
14655988
14655988 Inviato: 25 Set 2013 15:21
 

Vanno bene ma staresti sempre a fare il cambio cerchi ogni volta. Poi a libretto non è omologata perché non ha la doppia omologazione.

Il freno non credo sia a 4 pistoncini con disco 320.
 
14656043
14656043 Inviato: 25 Set 2013 15:37
 

Per l'omologazione nessun problema.. e per il cambio lo faro ogni volta
 
14656268
14656268 Inviato: 25 Set 2013 17:44
 

lucamoro ha scritto:
quindi il minimo indispensabile sono cerchi e gomme da cross piu il relativo impianto frenante?
Se trovo i cerchi dell'rx vanno bene sulle mie forcelle?

an no è vero è un doppio pistoncino parallelo, quindi in realtà la pinza andrebbe, il "problema" è poi portarla per un disco più piccolo (non ricordo se ha distanziali di serie visto che ha forche molto simili alla RX)
 
14656334
14656334 Inviato: 25 Set 2013 18:06
 

Gomme, cerchi e freni devi cambiarli per forza...
Altrimenti prendi delle gomme da motard che vanno bene anche per il fuoristrada e sei ok 0509_up.gif
 
14656384
14656384 Inviato: 25 Set 2013 18:30
 

C'è anche il fatto delle sospensioni che per il motard sono più dure. Secondo me ti conviene montare un paio di gomme intermedie e vai dappertutto senza preoccupazioni.
 
14656609
14656609 Inviato: 25 Set 2013 20:46
Oggetto: Re: trasformazione parziale da motard ad enduro
 

lucamoro ha scritto:
ho un'aprilia mx 125 del 2006. Moto perfetta per me visto che va benissimo sulle colline delle mie parti. Vorrei pero poterla sfruttare anche per il fuoristrada.. ovviamente non troppo impegnativo. Dopo qualche rovinosa prova di fuoristrada con le gomme lisce mi sono deciso a provare a fare una trasformazione.
userei le gomme lisce quando sono per strada, mentre le tassellate quando si fa off.
Tenendo contro che non ho i soldi per una trasformazione totale da motard ad enduro, quali sono le cose fondamentali per il passaggio? (cerchi gomme e poi?)
Grazie mille


1. La moto ha il disco da 320 e pinza brembo a 2 pistoncini solo 2 da una parte... Primo io cercherei i cerchi della Rx (anno 2004/2006) che é la mx con le ruote da enduro...così hai già il disco,la pinza basta fare la staffa e va bene...dietro non c'è problema..poi per le forche puoi anche lasciare stare intanto quelle della mx sono già molle di loro e anche il mono quindi lascia così quello...basta..per me bastano i cerchi e il disco davanti...basta...
 
14656696
14656696 Inviato: 25 Set 2013 21:42
 

In genere si motardizzano le enduro... tu endurizzi un motard!! icon_asd.gif
 
14656773
14656773 Inviato: 25 Set 2013 22:49
 

fuelmat ha scritto:
In genere si motardizzano le enduro... tu endurizzi un motard!! icon_asd.gif


Sono speciale ahaha icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque allora indispesabili cercare dei cerchi dell'rx con gomma tassellata e dischi freno icon_lol.gif Per quanto riguarda il cambio lo faro ogni volta, per l'omologaizone non importa, e per le sospensioni mi adatto con quelle che ho, non avendo tracciati estremi ed essendo gia molto morbide.
L'unico problema è la pinza frenante... vorrei tenere la mia invece di cambiare tutto l'impianto frenanto.. Domani quardo se per il disco da 320 c'è una staffa che togliendola si possa montare con il disco del cerchio da cross.
 
14657202
14657202 Inviato: 26 Set 2013 9:33
 

A mio modo di vedere ti stai complicando la vita, cercando di far diventare enduro una moto che non riuscirai mai ad esserlo a tutti gli effetti...

Monta come ti hanno detto un paio di Dunlop Mutant, oppure un treno di Metzeler Karoo (quelle utilizzate da i grossi enduroni da turismo). Vedrai che puoi già fare dell'enduro senza stare a stravolgere completamente la moto ogni volta! E usarla anche in strada chiaramente..
 
14657440
14657440 Inviato: 26 Set 2013 11:06
 

Bikerboy ha scritto:
Monta come ti hanno detto un paio di Dunlop Mutant, oppure un treno di Metzeler Karoo (quelle utilizzate da i grossi enduroni da turismo). Vedrai che puoi già fare dell'enduro senza stare a stravolgere completamente la moto ogni volta! E usarla anche in strada chiaramente..


Le Mutant ok, le Karoo forse sono troppo azzardate, a mio avviso meglio le Tourance, quelle fornite con la F650.

lucamoro ha scritto:
L'unico problema è la pinza frenante... vorrei tenere la mia invece di cambiare tutto l'impianto frenanto.. Domani quardo se per il disco da 320 c'è una staffa che togliendola si possa montare con il disco del cerchio da cross.


Infatti è questo il vero fastidio! Una volta che adatti una pinza con una staffa non è che puoi stare a cambiarla ogni settimana. Arriva il punto in cui ti manda a quel paese! icon_asd.gif
Dai retta, cambia solo le gomme e lascia tutto il resto. Stile enduro-stradale, vedi Pegaso, BMW,...
 
14657452
14657452 Inviato: 26 Set 2013 11:11
 

Bikerboy ha scritto:
A mio modo di vedere ti stai complicando la vita, cercando di far diventare enduro una moto che non riuscirai mai ad esserlo a tutti gli effetti...


Hai ragione.. forse mi sto complicando un po troppo la vita e la storia di cambiare la staffa della pinza non mi da molta sicurezza...
 
14657456
14657456 Inviato: 26 Set 2013 11:13
 

fuelmat ha scritto:
Infatti è questo il vero fastidio! Una volta che adatti una pinza con una staffa non è che puoi stare a cambiarla ogni settimana. Arriva il punto in cui ti manda a quel paese!


Mi sa che sta volta ascolto il tinga.. troppi casini per una cosa che non sara mai nata per l'enduro.. grazie
 
14657463
14657463 Inviato: 26 Set 2013 11:16
 

Metti le gomme mitas! Sono tassellate da 17 , pure omologate icon_smile.gif
lucamoro ha scritto:
Mi sa che sta volta ascolto il tinga.. troppi casini per una cosa che non sara mai nata per l'enduro.. grazie
 
14657470
14657470 Inviato: 26 Set 2013 11:17
 

si infatti... poi per sterrati leggeri/enduro soft (mulattiere semplici e scarpate) vai già bene con delle semi tassellate... l'RX/MX avevano un telaio solido quindi qualche saltino lo tengono (saltino, non un salto di due metri in altezza con atterraggio sul piano), non è un CRE/CRM post 2010 che se salti un po' troppo si crepa la culla o il canotto... ti spendi quei soldi per un treno di gomme che alla fine risparmi rispetto un kit enduro
 
14657517
14657517 Inviato: 26 Set 2013 11:36
 

fctz170 ha scritto:
si infatti... poi per sterrati leggeri/enduro soft (mulattiere semplici e scarpate) vai già bene con delle semi tassellate... l'RX/MX avevano un telaio solido quindi qualche saltino lo tengono (saltino, non un salto di due metri in altezza con atterraggio sul piano), non è un CRE/CRM post 2010 che se salti un po' troppo si crepa la culla o il canotto... ti spendi quei soldi per un treno di gomme che alla fine risparmi rispetto un kit enduro


vada per il treno di gomme intermedio cosi posso destreggiarmi anche su un po di off senza tutti i casini della trasformazione. Grazie a tuttii 0510_saluto.gif
 
14657742
14657742 Inviato: 26 Set 2013 13:15
 

io ho un k motard e lo uso spesso enduro cambiando rapporti cerchi disco anteriore e spostapinza... non è sta tragedia... se non per le sospensioni durissime
 
14657799
14657799 Inviato: 26 Set 2013 13:30
 

666Destroyer666 ha scritto:
io ho un k motard e lo uso spesso enduro cambiando rapporti cerchi disco anteriore e spostapinza... non è sta tragedia... se non per le sospensioni durissime

quella più rapida da trasformare enduro-motard/motard-enduro è la mia che monta stessa pinza e disco in entrambi i modelli... comunque per farlo ci vogliono circa 30 min (se poi si pensa che in realtà bisogna tirar giù catena e pignone per fare le cose fatte bene quindi bisogna anche rifare il tiro catena....) per quello che farebbe di enduro sarebbe assurdo buttare via mezzora ogni volta
 
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