Secondo me si sta facendo molta confusione e così si rischia di non capire niente.
1) inizialmente (primo post) avevi detto che andava in moto perfettamente e che appena mettevi la prima si spegneva. Una volta pulito per una volta il sensore con un fazzoletto la moto è andata perfettamente.
In quell' occasione hai fatto un piccolo giro cambiando almeno in seconda?
2) se il sensore era totalmente sporco e totalmente affogato nell'acqua, io direi che il problema è lì senza pensare a chissà cosa (la frizione dovresti sentire se non stacca per qualche motivo anche solo tirando la leva da fermo...)
TEST: a moto spenta metti in marcia così che la ruota posteriore sia bloccata e tira la frizione. Riesci a muovere agevolmente la moto?
SI: la frizione stacca
passa al secondo test
NO: la frizione non stacca
risolvi il problema
TEST: cerca di accendere la moto a spinta (mettendo la moto in seconda). La moto si accende?
SI: il problema non è al sensore del cavalletto
prova a farti un giro e a vedere come va la moto (frizione, minimo, luci,...)
NO: probabilmente il problema sta su quel sensore che hai trovato messo in maniera indegna.
La zona cavalletto, così sporca da non far vedere nemmeno il sensore, fa appoggiare il cavalletto in modo che possa fare contatto???
PS: io rimango basito che uno pulisca il sensore del cavalletto con un fazzoletto (e la moto va per un attimo...) e il giorno dopo tu non lo vedi più da quanto sporco c'è sopra... francamente mi risulta non ben comprensibile
EDIT: se il problema fosse nella frizione incollata che non stacca, devi togliere l'olio frizione, aprire il carter e smontarla per cambiare i dischi e le molle dato che ci sei, ma io "a istinto" punterei più sul discorso elettrico-sensore cavalletto