Apro il motore della nuova 916 [come aumentare compressione]
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Inviato: 16 Dic 2013 18:12
So che sto per domandare una cosa stupidissima,ma c'è qualcosa che non mi torna nel mio motore, e sul manuale d'officina non trovo risposta: smontando il cilindro orizzontale trovo una guarnizione interposta tra cilindro e basamento...mentre smontando quello verticale no...possibile?!
tigro1985
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Inviato: 16 Dic 2013 20:04
Possibili ragioni:
1. ti è rimasta incollata sul cilindro
2. un cilindro è più alto dell'altro e non è stato spessorato
3. un pistone (o una biella) è più alto (lunga) dell'altro (altra)
4. chi ha montato il motre è un pirla
Che tu sappia il motore era già stato preparato? E' l'unica spiegazione ad una mancanza della guarnizione cilindro/basamento, ovvero quella che si aumenta/diminuisce per portare lo squish al valore voluto (opzione 2).
C'erano per caso segni evidenti di una quantità abbondante di pasta sigillante tra cilindro e basamento?
Nel caso dell'opzione 1.... lascio dire a te chi è il pirla
Prova per curiosità a misurare l'altezza dei cilindri, intesa quella senza la camicia che entra nel basamento.
tom998r
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Inviato: 13 Mar 2014 12:51
Ci siamo, ragazzi, ieri ho richiuso il motore, rimane solo l'installazione sulla moto...ma, domanda stupida, ieri nel re infilare il pistone nel cilindro, e lo stesso nei carter, ho rotto un segmento, prontamente sostituito....ma è possibile che qualche frammento sia finito dentro, tra i carter...che posso fare?
tigro1985
Senza Benza
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Inviato: 13 Mar 2014 13:10
Non te la cavi così semplicemente: rispondiamo solo se ci dici che hai fatto al motore e ci mostri un completo reportage fotografico.
Cilindro orizzontale o verticale? Per il primo, a meno che il motore non fosse a pancia all'aria, difficile. Per il secondo ci sono più probabilità.
tom998r
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Inviato: 13 Mar 2014 18:59
purtroppo si tratta del cilindro verticale...ma dovevo ancora montare quello orizzontale, e sul fondo dei carter non ho visto nulla, ho anche fatto girare l'albero due o tre volte ma non si è visto proprio nulla!!! All'appello mancano un paio di centimetri...ho pensato che se anche fossero finiti dentro, il materiale di cui sono fatti è molto fragile, quindi potrebbero sbriciolarsi...queste sono ipotesi...oppure sono finiti nella coppa, dove finirebbero nel filtro...vi prego, ditemi che posso stare abbastanza tranquillo....
tigro1985
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Inviato: 13 Mar 2014 19:19
Hai già messo l'olio? Altrimenti potresti aprire gli scarichi sul basamento, magari sei fortunato e, se è caduto qualcosa, potrebbe essere in fondo ai carter.
Prova con una calamita con supporto telecopico, hai presente quegli specchietti tipo dentista con che da chiusi sembrano una penna? Magari il grosso, se è dentro, ti viene fuori.
Se non c'è l'olio, inoltre, mettiti un paio di occhiali protettivi e prova con chilometri cubi di aria compressa, magari qualcosa esce.
Sinceramente parlando, però, se un paio di cm mancano all'appello, mi sentirei un cane a dirti di stare tranquillo: mentirei su quello che più amo, i motori.
Se mi sente la mia fidanzata mi ammazza....
tom998r
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Inviato: 13 Mar 2014 19:37
No, olio non c'è...il motore è ancora sul banco, pronto per l'installazione...penso che la calamita di attaccherebbe ovunque...proverò a buttare dentro aria col compressore, altrimenti, installo il motore e lo faccio girare col motorino di avviamento, senza candele...giusto per sentire se qualcosa sferraglia...
tigro1985
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Inviato: 13 Mar 2014 20:18
Ehm.... Così se ci fosse un pezzo di fascia la sminuzzeresti a dovere, poi rischi di fare ancora più danni.
Fossi in te eviterei. Vero che la calamita si attacca in giro, ma è anche vero che i residui si attaccherebbero facilmente alla calamita, se presenti, visto il loro peso.
tom998r
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Inviato: 13 Mar 2014 20:41
E, scusa la domanda stupida, ma ora dove la infilo la calamita, se il motore é tutto sigillato?
tigro1985
Senza Benza
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Inviato: 14 Mar 2014 14:03
Beh, è semplice: se non hai ancora rimontato uno dei due cilindri, dall'intercapedine tra carter e testa di biella , tra le mannaie dell'albero motore. Oppure proverei dal tappo dello scarico olio, con qualcosa di flessibile. Smontando il carter frizione non mi pare si acceda (anche visivamente) all'interno dei carter, non mi ricordo dal lato volano. Dal filtro a rete che si toglie col brugolone da 12 (mi sembra) non credo si riesca ma tanto vale provare.
Comunque posso dirti una cosa: le fasce si consumano di pochi centesimi dopo 50.000km. Probabilmente il materiale non è proprio burroso. Immagina un po' di macinato di fascia che finisse tra cilindro e pistone che bei ricamini che potrebbe fare.
Ti dico questo: con riferimento all'alluminio dei condotti e scimmiottando Max Pezzali posso canticchiare
"notti intere ad allargarti, ad asportare te"
Ho inventato ritagli di tempo a tutte le ore per lavorare sul motore e ci sono stato 2 anni e 1/2, per fare le cose fatte bene ed a causa del tempo che non avevo. Se mi fosse finito qualcosa dentro o smontavo o tagliavo in 2 il motore e lo risaldavo. Ma problemi, dopo quello che ho passato, non ne voglio.
Questa è la mia filosofia, non per forza da condividere.
Rimane il fatto che non stai postando un reportage sui lavori effettuati, a nome di tutti gli altri proclamo la nostra indignazione.
tom998r
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Inviato: 17 Mar 2014 10:10
Il reportage lo farò quando la moto si accenderà!
Detto questo, ho una curiosità da proporre...all'interno dell'albero motore vi è inserito un grano nello stelo...a cosa serve?
tigro1985
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Inviato: 17 Mar 2014 10:33
Solitamente sull'albero motore ci sono grani per 2 motivi: inserti in materiale dall'elevato peso specifico per il bilanciamento, grani a chiusura dei fori passanti per la lubrificazione.
Se ci metti una foto possiamo valutare meglio e darti una risposta più esatta.
Risolto per il pezzetto di fascia perduto?
tom998r
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Inviato: 17 Mar 2014 11:52
Diciamo di si...caduto nella coppa e fermatosi al magnete del tappo...comunque è un granino che è avvitato all'interno del foro passante nello stelo dell'albero motore...non ne capisco l'utilita!
tigro1985
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Inviato: 17 Mar 2014 12:25
Non vorrei insistere, ma stiamo giocando al muto che parla col sordo. Senza una foto, del tuo albero o presa da una qualsiasi ricerca su google, non riesco a capire di quale zona parli. Magari altri hanno più immaginazione di me.
Comunque l'albero motore è inernamente cavo, percorso da fori passanti, per portare la lubrificazione alle bronzine delle teste di biella. questi fori devono essere chiusi da opportuni grani, o l'olio andrebbe dove non deve.
Poi se metti una foto, non facciamola guardare al cieco.....
tom998r
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Inviato: 17 Mar 2014 12:54
Visto che mentre pranzo, invece di guardare le donne nude su internet, o guardo i motori o sono alle macchine utensili a farmi perzzi e/o prototipi per la moto, ecco qua un'immagine per far capire quanto affermato sopra.
Un solo errore: sul perno centrale è montata la testa di biella, il piede è quello che abbraccia lo spinotto.
Solitamente la lubrificazione è forzata assialmente, come a sx in figura, su altri alberi può entrare da fori radiali. Un chiaro esempio sono gli assi a camme del testastretta.
immagini visibili ai soli utenti registrati
tom998r
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Inviato: 17 Mar 2014 15:06
Sei sempre il migliore Tom998r!!! Altra domanda: quanti litri di refrigerante contiene il sistema di raffreddamento?
tigro1985
Senza Benza
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Inviato: 17 Mar 2014 15:47
Questa però è facilmente risolvibile, online si trovano i manuali d'officina e sul sito Ducati quelli di uso e manutenzione, dove trovare comodamente la risposta.
3,5 litri per 996 e 996S, ma anche per le varie 748. Se vogliamo dirla tutta, anche per le 3 versioni di 998.
PS: grazie comunque!
tom998r
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Inviato: 19 Mar 2014 0:19
Comunque: oggi sono riuscito ad accendere la moto...accesa al primo colpo di start...ma...sembra che il cilindro verticale sia fuori fase...ho seguito per filo e per segno le punzonature...ma sembra che picchi in testa...devo verificare bene!
tigro1985
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Inviato: 19 Mar 2014 11:05
Con estrema preoccupazione verso la salute del tuo propulsore: cosa significa che sembra picchiare in testa? Troppa compressione o "troppo affetto" ( ) tra valvole e pistone?
tom998r
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Inviato: 19 Mar 2014 11:49
tom998r ha scritto:
Con estrema preoccupazione verso la salute del tuo propulsore: cosa significa che sembra picchiare in testa? Troppa compressione o "troppo affetto" ( ) tra valvole e pistone?
Ma soprattutto: che fine ha fatto il pezzo di fascia che girava nel basamento?!?!?!
ilbrazzo
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Inviato: 19 Mar 2014 11:53
tigro1985 ha scritto:
Diciamo di si...caduto nella coppa e fermatosi al magnete del tappo...
Quel problema sembrerebbe risolto, allo stato attuale. Poi da parte nostra, oltre che dare consigli, c'è poco da fare.
Anche se da appassionato vivo esperienze altrui come se fossero le mie.
tom998r
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Inviato: 19 Mar 2014 12:35
Boh, non so dirti se sia dovuto a troppa compressione o fasatura errata...ma si tratta solo del cilindro verticale, quindi non penso ad un problema di troppa compressione...spero solo non siano state intaccate le valvole! Ho seguito per filo e per segno le stampigliature su carter e pulegge...
tigro1985
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Inviato: 19 Mar 2014 12:44
Hai anche guardato che gli assi a camme fossero quelli giusti? Sparo quasi a caso, ma se c'è un problema, ci deve essere un motivo.
Sugli assi, per la cronaca, c'è un rilievo della fusione che riporta OA, OS, VA e VS. Penso sia chiaro cosa significhi ed immagino che ti sei sincerato di metterli al posto giusto.
Oppure posso dirti che, mi sembra sull'aspirazione del verticale, è facile sbagliarsi di un dente. Dovrebbe essere l'unica puleggia che ha la molla in tensione nella fase di cambio cinghie, talvolta può scavallare un dente.
Buona norma, prima di accendere, togliere le candele e far fare qualche giro a mano al motore, con l'attrezzo che si innesta sull'albero motore nel carter alternatore o mettendo una marcia alta e girando la ruota posteriore.
tom998r
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Inviato: 20 Mar 2014 12:19
Credimi che a mano, il motore gira che è una meraviglia...ma mettendola in moto si sente un tac tac tac tac regolare, che, giustamente aumenta con l'accelerazione...non so se sia normale su un motore con una profonda preparazione...poi le teste, quindi le camme, sono state preparate da Bursi, in persona, come l'albero motore...quindi non credo proprio che abbia sfasato le teste...può forse essere che non ho usato la guarnizione di carta su uno dei due semicarter, ma ho usato la pasta sigillante?
tigro1985
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Inviato: 20 Mar 2014 13:05
Partendo dal presupposto che, nonostante l'età ed il carattere, prima di parlare di un personaggio come il buon Franco devo sciacquarmi la bocca, chiunque può sbagliare in qunato siamo più o meno esseri umani, per definizione fallibili.
A mano = ok
Acceso = ko
Non mi stupisce: entrano in gioco dei fattori, tipo la dilatazione termica, che cambiano le carte in tavola.
Non vorrei sembrare "capiscione" (come si dice dalle mie parti), ma essendo più che felice di darti consigli e pareri, per quanto di mia competenza, dovrei saperne però un po' di più. Perdona l'analisi "spietata", ma il tuo racconto è un po' frammentato, lascia molto all'immaginazione e poco alla valutazione concreta di fatti altrettanto concreti.
Rimontare con pasta o guarnizione dove? Chi ha rimontato i cilindri? Chi ha scelto le guarnizioni dopo aver misurato (se è stato misurato e come) lo squish? Se le camme sono state cambiate, è stato misurato e come è stato misurato il passaggio valvole?
tom998r
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Inviato: 20 Mar 2014 14:31
Allora, tanto per cominciare descrivo ciò che ho fatto...ho smontato tutto tutto tutto il mio 916 biposto del 96 uso pista, ho fatto alleggerire il volano, ho montato bielle Pankl in titanio, ho montato pistoni alta compressione by Ferracci, ho fatto alleggerire e riequilibrare l'albero motore in base ai nuovi pesi del gruppo pistone biella dal mago Bursi...ed ho acquistato due nuove testate di un 916 usate, acquistate da Bursi dal precedente proprietario. Ora ho rimontato il tutto, dopo aver, naturalmente sostituito le cinghie! Quando ho smontato il motore, tra il semicarter ed il carter, lato pompa olio(quindi cavalcando la moto, a destra!) vi era una guarnizione in carta, ma nel chiudere il motore, ho utilizzato del semplice sigillante in pasta, tipo ThreeBond!
tigro1985
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Inviato: 20 Mar 2014 14:44
Da quanto ci dici hai messo la pasta a chiusura della superficie mostrata in foto, ho capito bene?
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tom998r
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Inviato: 20 Mar 2014 14:56
Bravissimo, proprio li!!! Tu si che mi capisci!
tigro1985
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Inviato: 20 Mar 2014 15:21
Basta che non mi chiedi di farti da psicologo, le mie consulenze potrebbero portarti sulla "cattiva strada". Cattivissima....
Spiacente, devo deluderti: l'influenza di quella zona sul funzionamento dei gruppi termici è prossima allo zero assoluto.
Parliamo dello squish.... questo sconosciuto. Da quanto ho capito hai rimontato tu almeno cilindri e teste.
L'hai misurato?
tom998r
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Inviato: 20 Mar 2014 15:33
Ehm...non me ne sono preoccupato, dato che il precedente proprietario montava le teste che ho io su un 748r...
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