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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Apro il motore della nuova 916 [come aumentare compressione]
14663064
14663064 Inviato: 29 Set 2013 17:20
 



ilbrazzo ha scritto:
Il problema dell'elaborazione spinta del motore 916 è che per spremere CV lo rendi scorbutico e vuoto sotto, a discapito della gestione della percorrenza in curva oosia del suo punto di forza.
Alla fine perdi le caratteristiche positive dei bicilindrici ma non ottieni le caratteristiche positive dei quattro cilindri.


cosa da evitare a tutti i costi
 
14663081
14663081 Inviato: 29 Set 2013 17:37
 

Comunque, mi sa che il 748R ha le bielle in titanio. E' il mono Ohlins che spariva (nel 2000)
 
14663194
14663194 Inviato: 29 Set 2013 18:57
 

Non è del tutto vero che si perdono le peculiarita del bicilindrico, aumentando la compressione...con albero alleggerito, bielle in titanio(pesano solo 400gr l'una!) e pistoni forgiati per alta compressione...si guadagna un 8% di coppia e cavalli su tutto l'arco d'erogazione......a discapito del freno motore!
 
14663277
14663277 Inviato: 29 Set 2013 19:53
 

tigro1985 ha scritto:
Non è del tutto vero che si perdono le peculiarita del bicilindrico, aumentando la compressione...con albero alleggerito, bielle in titanio(pesano solo 400gr l'una!) e pistoni forgiati per alta compressione...si guadagna un 8% di coppia e cavalli su tutto l'arco d'erogazione......a discapito del freno motore!

Leggi bene quello che ho scritto: io non parlo di quanta potenza e coppia guadagni, ma di come questa potenza e coppia maggiori vengono erogate.
La differenza sembra minima ma è sostanziale! icon_wink.gif
 
14663360
14663360 Inviato: 29 Set 2013 20:56
 

Errore mio, mea culpa! Ho letto male io...sono ancora molto indeciso: ricreare la moto di Fogarty, portandola a 955 o stravolgere con un bel 1098?
 
14663479
14663479 Inviato: 29 Set 2013 22:03
 

Scelta non facile, se vuoi contenere le spese, avere un motore performante e poche rogne con manutenzione . . . vai di 1098. L'1198 è ancora abbastanza costoso. Se vuoi andare sull'esclusività di una moto sulla base che hai, considerando però che non sarà mai un 955 originale (con annesso valore), allora prendi un motore Rs o elabora il tuo. Io andrei sulla prima, ma non amo modificare i motori Ducati. Si inzia a spendere tanto e il gioco inzia a farsi pesante eusa_doh.gif
 
14664941
14664941 Inviato: 30 Set 2013 16:35
 

tigro tu hai scritto che la tua 916 è solo uso pista. io ti consiglio di mettere su un 1098...costa di più il motore,ma alla fine vedrai che spenderai di meno
 
14712805
14712805 Inviato: 28 Ott 2013 11:23
 

Raga, so de coccio!!! Piano piano sto smontando il bolide, manca solo staccare il motore dal telaio, per il resto è a pezzettini sparsi per il garage! Ho un pochino di domande per continuare in sicurezza:
Per sganciare il motore dal telaio devo per forza liberare il forcellone monobraccio, ma ho paura che il mono sia in leggera compressione e svitandolo si rilasserebbe così da non riuscire più a rimontarlo...Posso procedere in tranquillità?
Mi serve sapere che misura dve avere la chiave svitacandele, in quanto non ho l'attrezzatura fornita da Ducati, ma posso comprare una chiave svitacandele per compensarne la mancanza
C'è qualche tipo di candela più performante delle NGK Iridium?
Qualcuno conosce un centro rettifica per far elaborare l'albero motore per poter montare in sicurezza le bielle in titanio e pistoni HC/AC? so che cambiano i pesi, in quanto il gruppo pistone biella è più leggero...
Vorreri far lavorare anche alberi a camme ed abbassare le teste per aumentare la compressione...
Sono in Provincia di Brescia, zona basso Lago di Garda...ma potrei pure spedire a qualche centro di rettifica...consigli?
Aiutatemi Please!!!!!
 
14712842
14712842 Inviato: 28 Ott 2013 11:45
 

Il mono non è in compressione, solamente una volta staccato il mono e il puntone di reazione la sospensione si "chiude", quindi devi aver già messo la moto in sicurezza (cioè non retta sul cavalletto ruota posteriore). Il mono puoi smontarlo tranquillamente, nessun problema.

Per la chiave candela, non so il desmo4, ma il Testastretta usa una chiace apposita (in dotazione). Non è un problema di lunghezza, quanto di spessore della chiave, Una normale chiave a tubo è troppo spessa e non entra, però puoi sempre prenderne una da poco e ridurne lo spessore, oppure prendere le chiavi a tubo da 4 soldi, che sono molto sottili (quella in dotazione vale poco, infatti)

Per le lavorazioni non saprei dirti, oltre ai nomi di cui si è già palato, non saprei. Ci sono anche i fratelli Gattuso, ma parliamo sempre di motoristi, non semplici rettifiche. Io dalla rettifica non andrei
 
14714291
14714291 Inviato: 29 Ott 2013 0:14
 

Ciao certo che se vuoi stare davanti a una jap a cremona è veramente dura. ma anche starle dietro è molto dura.
puoi metterci mano quanto vuoi ma quel motore ( io ho il 996 sps) non ce la farà mai. però in curva puoi stra dire la tua. ps naturalmente contro moto che non hanno il controllo di trazione.
ps se ti interessa io ho la coppia di teste per la 996 sps, però c'è da cambiarle i camme.
naturalmente non le svendo in quanto quando ho rifatto il motore della mia ho sborsato una cifra esagerata per altre due teste della sps che come puoi immaginare sono introvabili.
ciao comunque hai preso un sogno che non ha bellezza in rivali
 
14765247
14765247 Inviato: 4 Dic 2013 18:22
 

Ora mi faccio odiare da tutti: da fanatico della compressione e dell'elaborazione....... POMPALA QUELLA BENEDETTA MOTO!!!!!!!

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Bilanciare l'albero: Gianesin, Vigna

Rettificare teste per aumentare la compressione: si interviene con le guarnizioni sotto cilindro, Gianesin, Vigna o Bursi. Dovrai rettificare se con un piano di riscontro o con un comparatore le vedi non perfettamente planari.

Sii consapevole che se il motore ha più di 5-10.000km dovrai cambiare bronzine, cuscinetti di banco e quant'altro.

Bilancieri valvole? Come sono messi? Guidavalvole? Cuscinetti tenditori fisso e mobile delle cinghie? etc, etc, etc......

Occhio ad una cosa inoltre: a seconda del motore, aumentare la compressione può essere difficile, su alcuni motori (tipo 748R) c'è un incrocio molto molto ampio, che va a discapito della compressione. A quel punto guadagnare 2 decimi può diventare rischioso per l'uso che se ne intende fare. Anche una cinghia distribuzione un po' lenta o troppo tesa potrebbe fare cospicui danni. Sul 916 base mi sembra che l'incrocio sia decisamente basso, comunque.

Elaborare dà, almeno al sottoscritto, un piacere atavico. Guidare il prodotto dell'elaborazione genera ancora più piacere.

Però ci sono dei però.... costi, rischi, durata, etc. Non sono solo benefici.

Non mi pare di aver letto che vuoi sverniciare moto più potenti e recenti, ma che vuoi un po' più di spinta per raggiungere quella che ti aspettavi di avere, giusto? Ricorda che non ti basterà mai, se sei un buon guidatore, ti abituerai prima o poi e vorrai ancora.

Per chiudere: dovrai anche rimappare, su 916 lo potrai fare con software che ti permettono di entrare nella eprom, o con moduli aggiuntivi. Altri costi ed altre perdite di tempo.

Soprattutto se non sei in grado di fare tutto (o molto) autonomamente, tirerai fuori una barca di soldi.

Con grandissime soddisfazioni, ma senza raggiungere i livelli di quelle famose moto che comunque ti faranno mangiare polvere.

Spero di aver contribuito a farti decidere nel modo più opportuno con un breve sunto delle mie esperienze. 0510_saluto.gif
 
14765303
14765303 Inviato: 4 Dic 2013 18:52
 

Finalmente qualcuno che mi conforta...!!! Sei stato molto esauriente, ti dico che mi sto dando da fare, per un lavoro fatto bene. In primis sto aprendo il motore, raggiungo l'albero motore, lo spedisco a Bursi assieme a bielle pankl in titanio e pistoni by Ferracci ad alta compressione, per un alleggerimento e riequilibratura. Ovviamente i cuscinetti di banco li sostituisco, come tutte le guarnizioni che trovo, per il resto controllo dei cuscinetti delle pulegge(verranno sostituiti al prossimo rimessaggio invernale!). Ma veniamo al dunque, ho intenzione di acquistare due teste usate nel campionato Superstock, lavorate da Bursi...il mio quesito è: avendo aumentato l'alzata delle valvole, riprofilandone gli alberi a camme, ho paura che le stesse vadano a sbattere sul cielo del pistone ad alta compressione...consigli in merito?
 
14765350
14765350 Inviato: 4 Dic 2013 19:19
 

In un certo senso speravo di eccitarti ma di fartela passare.... del tipo "quella gran topolona ci sta, ma mia moglie mi aspetta a casa... sarà meglio star buoni???".

E invece no!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Devi controllare il passaggio valvole con il classico sistema che prevede il filo di stagno fissato sul pistone con un po' di grasso.

Solitamente le moto da corsa hanno un dettagliato capitolo su squish e passaggio valvole, con valori relativi al dato tipo di assi a camme impiegato, quindi dovresti procurarti detto manuale e seguire le indicazioni.

Il rischio è che andando ad aumentare la respirazione tu debba limitare la compressione.

Come dicevo prima: è una coperta troppo corta, alta compressione = basso incrocio e viceversa. eusa_wall.gif
 
14765515
14765515 Inviato: 4 Dic 2013 21:10
 

Quindi consigli delle teste meno "spinte"? Tipo quelle della "S"?
 
14765977
14765977 Inviato: 5 Dic 2013 10:41
 

Due soluzioni, se vuoi procedere con componenti spinti:

- vai per tentativi, è quello che farei io, non conoscendo nel dettaglio gli accoppiamenti pistone/assi a camme;

- ti fai consigliare dai sacerdoti del desmo, che conoscono meglio del Padre Nostro detta combinazione di componenti. Per ribadire qualche nome: Perlini, Vigna, Bursi, Gianesin, Mozzone, etc.

NB: non è che le prove del passaggio valvole non siano da fare con gli accoppiamenti consigliati dai suddetti, però sicuramente se ne fanno meno.

Per correggere eventuali problemi di interferenza valvole-pistone si potrebbe agire sulla fasatura delle valvole, magari anticipando un'apertura o ritardando una chiusura, con marginale perdita di efficienza nella respirazione del motore.

Come detto: o lo comprimi o lo fai respirare. Tutte e due le cose ai massimi livelli non si possono ottenere.

Quello che non mi piace del desmo4 è che per un eventuale regolazione della fasatura si dovrebbero cambiare le linguette tra assi a camme e pulegge. E' vero che queste linguette non sono sottoposte a sollecitazioni elevatissime, però quelle che permettono di sfasare di x gradi hanno sempre due discontinuità quasi a spigolo vivo.

Sicuramente le usano in tutta la galassia senza problemi, però a me, personalmente, non piacciono.

Comunque sarebbe da fare qualche tentativo, e si deve disporre delle suddette linguette sfasate.

Non so se esista per il d4 un set di pulegge tipo testastretta, con fasatura variabile.

Per concludere, questi lavori si fanno in casa, ma bisogna disporre degli attrezzi giusti. Esempio nelle foto allegate (qualche minuto e le carico). Hai qualcuno che te li presta? Io li avrei, ma puoi venire nel mio garage/officina per chiudere un motore? Ti costerebbe più di viaggio che di componenti, essendo ovviamente la manodopera gratuita. Di mio nelle foto c'era solo il cricchetto beta, la moto, il garage ed il casino circostante.....

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Vedi? Ti dico di pompare quel motore, ma con messaggi (neanche tanto) subliminali cerco di farti fare il contrario.....

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14766034
14766034 Inviato: 5 Dic 2013 11:19
 

tom998r ha scritto:
Per chiudere: dovrai anche rimappare, su 916 lo potrai fare con software che ti permettono di entrare nella eprom

Sicuro? (immagino di si, vista la preparazione... però...)
Io sapevo che con certe centraline, in particolare la IAM1.6 della 996 biposto, le EPROM non sono riprogrammabili (altrimenti sarebbero EEPROM) semplicemente caricando un file mediante un software dedicato, ma devono proprio essere sostituite.

Io per ora mi sono limitato a "curiosare" i dati fondamentali della centralina con SW tipo Ducatidiag o ScanST, ma non ho trovato SW che permettono nè di leggere le mappe memorizzate nella EPROM nè flashare e caricarne di nuove.

Scusate se è OT
 
14766054
14766054 Inviato: 5 Dic 2013 11:33
 

Beh, grazie mille per la tua ospitalità...non so di dove tu sia, ma davvero grazie! Sentirò Bursi per consigli e suggerimenti, voglio fare le cose al confine della perfezione, se poi perderò di affidabilità beh...prenderò una altro bel cuoricino per la mia bimba, con cilindrata più grossa. Sarei stato felicissimo se una qualsiasi testa del Testastretta fosse stato compatibile al 100% con il 916, ma sembra che la cosa sia complicatissima se nn quasi impossibile. Per ora tengo in stand-by le teste elaborate da Bursi. Proverò farmi consigliare direttamente da lui.
 
14766066
14766066 Inviato: 5 Dic 2013 11:42
 

ilbrazzo ha scritto:
Sicuro? (immagino di si, vista la preparazione... però...)
Io sapevo che con certe centraline, in particolare la IAM1.6 della 996 biposto, le EPROM non sono riprogrammabili (altrimenti sarebbero EEPROM) semplicemente caricando un file mediante un software dedicato, ma devono proprio essere sostituite.

Io per ora mi sono limitato a "curiosare" i dati fondamentali della centralina con SW tipo Ducatidiag o ScanST, ma non ho trovato SW che permettono nè di leggere le mappe memorizzate nella EPROM nè flashare e caricarne di nuove.

Scusate se è OT


OT fino ad un certo punto, perché hai ragione.

Per brevità ho detto rimappare, ma hai centrato in pieno il discorso. Si deve leggere la eprom, mappare su apposito software e scrivere su un nuovo supporto, da installare in centralina al posto del vecchio.

Visto il basso costo del supporto (credo 100 euro o dintorni), comunque trascurabile in confronto alla preparazione integrale del motore, ho omesso tutti i passaggi necessari. Poi considera che la mia (scarsa) formazione elettronica è totalmente autodidatta.

Comunque hai detto una cosa giusta al 120%.

@ tigro, sono di Ancona. Le mie porte sono sempre aperte per qualsiasi desmo, per quello che so e posso fare.

Per un precedente domanda: sulla 748R usavo candele R2270-9 radiali. Per la pista erano irraggiungibili. Non le trovo più sui cataloghi, non so se per il 916 hanno il giusto grado termico.
 
14766093
14766093 Inviato: 5 Dic 2013 11:57
 

tom998r ha scritto:
Per brevità ho detto rimappare, ma hai centrato in pieno il discorso.
Si deve leggere la eprom, mappare su apposito software e scrivere su un nuovo supporto, da installare in centralina al posto del vecchio.

Ecco... la parte in grassetto è quella che mi manca... hai qualche nome di SW che legge le mappe?
Per il resto mi posso attrezzare abbastanza facilmente.
 
14766126
14766126 Inviato: 5 Dic 2013 12:29
 

Dico questo per rispondere a te e per condividere la mia esperienza con chiunque volesse diventare un "lavoratore autonomo" nel proprio garage.

Un mio amico che fa l'elettronico su auto di serie usa Alientech. Se non ricordo male tipo 3.000 euro di software. Poi ci sono i vari galletti o altri tipi di volatile, ma i professionisti mi pare di aver capito che non lo usino così volentieri. Se non altro è a più buon mercato.

Un altro amico/conoscente invece le centraline se le costruisce da solo ed il software se lo fa fare da personaggi coinvolti nel progetto "megasquirt". Il nome fa un po' ridere, ma è molto serio, anche se non ne conosco i dettagli.

Un altro ancora non so cosa usi, perché in vari tentativi di collaborazione non sono riuscito a fargli leggere una 5.9. Abbandonato dopo qualche (inutile) tentativo.

Nella mia esperienza ho notato comunque che gli elettronici sono molto (ma molto) gelosi dei loro attrezzi del mestiere (leggi: software) e spesso poco affidabili in merito alle tempistiche.

Da parte mia ho scelto una strada alternativa per la 998: centralina M197 Microtec, poi affiancata dal controller M163, entrambi presi da Vigna. La centralina è mostruosa, ha molte più regolazioni e correzioni di quello che riuscirò a capire in vita mia. Il problema è che per 748-916-996 non esiste un prodotto simile, quindi bisogna attrezzarsi di pazienza e conoscenze.

Il prossimo anno, se farò modifiche sostanziali, dovrò controllare la mappatura della mia 748.... ho già avvertito il primo soggetto citato sopra che avrò bisogno della sua collaborazione. 100 euro a lui e 80-100 di banco prova sono sempre meno di quanto costa una RB o una PC, con risultati migliori.

Domanda, che sarà utile anche al tigro: riusciamo ad aiutarci a vicenda per leggere e scrivere su queste benedette 1.6?
 
14766228
14766228 Inviato: 5 Dic 2013 14:11
 

tom998r ha scritto:
Un altro amico/conoscente invece le centraline se le costruisce da solo ed il software se lo fa fare da personaggi coinvolti nel progetto "megasquirt". Il nome fa un po' ridere, ma è molto serio, anche se non ne conosco i dettagli.

Ne avevo sentito parlare anche io... senza entrare nei dettagli, però...
Nel periodo natalizio approfondirò l'argomento.


tom998r ha scritto:
Nella mia esperienza ho notato comunque che gli elettronici sono molto (ma molto) gelosi dei loro attrezzi del mestiere (leggi: software) e spesso poco affidabili in merito alle tempistiche.

Non è questione di gelosia... è che spesso servono "trucchi" o accorgimenti (spesso è la pazienza che manca) senza i quali il sistema di lettura-scrittura non funziona, ed i fruitori tempestano di domande o richieste gli elettronici di cui sopra.
Perchè il seguente detto è sempre valido: "Se aiuti qualcuno nei guai si ricorderà di te... quando è ancora nei guai!!".


tom998r ha scritto:
Il problema è che per 748-916-996 non esiste un prodotto simile, quindi bisogna attrezzarsi di pazienza e conoscenze.

Domanda, che sarà utile anche al tigro: riusciamo ad aiutarci a vicenda per leggere e scrivere su queste benedette 1.6?

Perchè no?
Per ora posso girare queste due informazioni:
- il programma Ducatidiag, tanto decantato in giro, A ME non funziona. Scrivo a chiare lettere A ME perchè non vorrei diffondere il panico per un problema magari solo mio. Invece per acquisire i dati di base della IAW1.6 utilizzo con profitto lo ScanST (si trova anch'esso linkato nel sito desmodromico.com) collegando un cavo (OBDII - tre poli centralina IAW) acquistato sulla baia in Germania per 10€.
- c'è un forum americano dove girano parecchie informazioni di questo tipo: Link a pagina di Speedzilla.com
 
14766255
14766255 Inviato: 5 Dic 2013 14:39
 

Ho letto diverse cose sul DucatiDiag, mai approfondito perché non mi serviva, soprattutto da quando ho preso la M197 per la 998. Quella però non la posso montare sulla 748, quindi a breve sarò nei guai!!!

Non ho neanche provato a giocare coi cavetti come mostrato in alcuni forum & co, non è proprio la mia specialità.

In azienda ho imparato ad usare una fresa CNC in mezz'ora, ma per settare il termostato a casa, se non c'è la mia ragazza, devo chiamare il vicino.....

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Siamo parzialmente OT, anche se è qualcosa di cui parlerà il tigro non appena finito il suo motore. Magari se vogliamo confrontarci sul tema eprom apriamo un topic nuovo. Che dici?
 
14766280
14766280 Inviato: 5 Dic 2013 14:55
 

Di certo sarà un tema che dovrò affrontare entro la prossima stagione...quindi direi che si, è il caso di aprire una discussione sull'elettronica motoristica, magari partendo dalle basi, dato che non è il mio forte...nonostante di lavoro faccia l'elettronico...!
 
14766376
14766376 Inviato: 5 Dic 2013 16:00
 

Apriamo, apriamo!
Mettendo magari qui il link del nuovo topic... icon_mrgreen.gif
 
14767489
14767489 Inviato: 6 Dic 2013 13:21
 

Posso farlo anche io, una cosa, però: lo teniamo all'interno del ramo "748-916-996-998"?

Così spostiamo veramente di là questa conversazione "centralinica" e lasciamo il tigro solo con i suoi dubbi esistenziali su camme o compressione.....

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14767518
14767518 Inviato: 6 Dic 2013 13:50
 

tom998r ha scritto:
Posso farlo anche io, una cosa, però: lo teniamo all'interno del ramo "748-916-996-998"?

Beh, direi di si.
Il software di cui parlo lo uso per il 996... Ma va bene per tutta la famiglia perfetta.
 
14767585
14767585 Inviato: 6 Dic 2013 14:38
 
 
14767685
14767685 Inviato: 6 Dic 2013 15:57
 

Tom998r ti ringrazio per tutto il supporto che mi stai dando! Per ora sono fermo al cruccio meccanico, ma seguirò attentamente il topic elettronico, dove non mi posso affatto pronunciare...
 
14767722
14767722 Inviato: 6 Dic 2013 16:29
 

Figurati, è assolutissimamente un piacere 0510_five.gif

Per quanto riguarda l'elettronica, non sono del tutto inutile ma posso contribuire con un apporto limitato. Per mia fortuna ho un carissimo amico in Ducati GP, che riesco ogni tanto a vedere per scroccare consigli, info e quant'altro.

Anche sabato scorso è passato a trovarmi un paio d'ore, per aiutarmi ad andare avanti nella rifinitura della mappatura della mia centralina. L'ultima volta che l'avevo visto era lo scorso agosto, prima dei 3 GP di fila, dopo ferragosto. E pensare che abita a 3-4 km da casa mia.

Vedremo se, come dice il detto, l'unione fa la forza.
 
14770869
14770869 Inviato: 9 Dic 2013 19:04
 

Non c'entra quasi niente: sabato ho trascorso quasi tutto il giorno al negozio di Bursi, avevo appuntamento là con 2 persone alle quali ho venduto delle forcelle.

Uno dei 2 acquirenti ha fatto un'ulteriore spesa per la sua 999F05 da ricostruire e, visto che è tedesco, gli ho fatto da interprete e un minimo da consulente.

Ho parlato con Franco 4 minuti di numero per chiedergli una cosa sul mio motore, aveva un sacco di gente ed io dovevo star dietro al tedesco. Vi posso dire che ha svuotato il magazzino che aveva a Formigine ed il negozio ora è STRAPIENO di ben di Dio di tutte le qualità.

Ho guidato verso casa con 2 ore e mezzo di sorriso sulle labbra..... 0509_banana.gif

Tigro, ora come ora, penso ne troverai 200 di assi a camme! Non sono riuscito a chiederglielo perché altrimenti ancora sarei là da loro, ma ti consiglio di far un fischio prima possibile.

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