tom998r ha scritto:
Un altro amico/conoscente invece le centraline se le costruisce da solo ed il software se lo fa fare da personaggi coinvolti nel progetto "megasquirt". Il nome fa un po' ridere, ma è molto serio, anche se non ne conosco i dettagli.
Ne avevo sentito parlare anche io... senza entrare nei dettagli, però...
Nel periodo natalizio approfondirò l'argomento.
tom998r ha scritto:
Nella mia esperienza ho notato comunque che gli elettronici sono molto (ma molto) gelosi dei loro attrezzi del mestiere (leggi: software) e spesso poco affidabili in merito alle tempistiche.
Non è questione di gelosia... è che spesso servono "trucchi" o accorgimenti (spesso è la pazienza che manca) senza i quali il sistema di lettura-scrittura non funziona, ed i fruitori tempestano di domande o richieste gli elettronici di cui sopra.
Perchè il seguente detto è sempre valido: "Se aiuti qualcuno nei guai si ricorderà di te... quando è ancora nei guai!!".
tom998r ha scritto:
Il problema è che per 748-916-996 non esiste un prodotto simile, quindi bisogna attrezzarsi di pazienza e conoscenze.
Domanda, che sarà utile anche al tigro: riusciamo ad aiutarci a vicenda per leggere e scrivere su queste benedette 1.6?
Perchè no?
Per ora posso girare queste due informazioni:
- il programma Ducatidiag, tanto decantato in giro, A ME non funziona. Scrivo a chiare lettere A ME perchè non vorrei diffondere il panico per un problema magari solo mio. Invece per acquisire i dati di base della IAW1.6 utilizzo con profitto lo ScanST (si trova anch'esso linkato nel sito desmodromico.com) collegando un cavo (OBDII - tre poli centralina IAW) acquistato sulla baia in Germania per 10€.
- c'è un forum americano dove girano parecchie informazioni di questo tipo: Link a pagina di Speedzilla.com