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Caduta da cavalletto o errato montaggio frizione? [749S]
14652482
14652482 Inviato: 23 Set 2013 21:48
Oggetto: Caduta da cavalletto o errato montaggio frizione? [749S]
 

Salve a tutti voglio un aiutino per il mio 749s che l altro giorno mi è caduta dal cavalletto e si e rovesciata dalla parte sx. Vado a fare un giro e la moto ha bassi giri brontola di brutto. Stacco la pc3 e la moto va meglio, riattacco e stesso. Parto con un giro di 100 km con gli amici e la moto sempre hai bassi va male, mi fermo e ho sotto la moto un bel po d olio. Adesso la moto va male anche senza la pc3 e ha dei problemi pure ad accendere nn tiene il minimo. L olio potrebbe essere anche dalla frizione in quanto ho cambiato il paraoli e l oring dopo la campana della stessa ma non sono sicuro perché da fermo ho visto che usciva dallo scarico del lair box sotto la vasca e la frizione era sporca d olio. Cosa sara successo? Se ho montato male la frizione potrebbe darmi dei problemi di questi elencati? Oppure potrebbe essere causato dalla caduta. Aiutatemi
 
14652540
14652540 Inviato: 23 Set 2013 22:30
 

eusa_think.gif forse stai facendo un pò di confusione...dici che la moto è caduta a sinistra...ma la frizione sta a destra... a sinistra ci sono il volano e la pompa dell'acqua

per quello che riguarda le perdite...
Hai detto di aver messo mano alla frizione....ma la campana l'hai tolta?? perchè andando a memoria fra la campana e il motore non c'è niente...l'unica cosa che mi viene in mente sono solo le viti di fissaggio che sono 6 o 8, che da manuale, vanno fissate con loctite rossa che oltre ad avere il compito di non far svitare le viti, fa anche da guarnizione, impedendo all'olio di trasudare dalle filettature.

Per esperienza col testastretta...la caduta potrebbe aver fatto cedere le guarnizioni dei carter...sia volano che pompa acqua....ispeziona bene le zone e assicurati che non vi siano perdite...

ricollegando il discorso delle perdite ai vari borbottamenti di ergonazione, oltre al minimo che non riesce a tenere...se prima non lo faceva la causa è da attribuire sicuramente alla caduta...solo che per rilevarne la vera identità dovrai controllare un pò di cose.....potrebbe anche essersi verificato un trasudamento di olio nell'air box...ma non conosco bene il sistema di ricircolo vapori del 749 quindi potrei anche sbagliarmi.... magari nella caduta si è compromesso qualche componente elettronico o che gestisce l'alimentazione....magari una bobina.... però il dettaglio che hai descritto di avere il motore sporco di olio può ar pensare anche quello...

L'unica purtroppo è smontare e perderci del tempo.....
sicuramente il montaggio della frizione non centra visto che prima di cadere la moto andava bene...
 
14654009
14654009 Inviato: 24 Set 2013 17:34
 

Si dopo la campana ci sono due anelli di tenuta o paraoli e un oring, io ho cambiato quello piccolo sopra l albero e l oring, l altro bisognerebbe penso smontare il carter frizione. Siccome non è la prima volta che vedo uscire dell olio dalla pompa dell air box non sono sicuro se è che in montato male la frizione o è perché sta carburando male e quando lo fa viene fuori olio da questa pompa, quel mal funzionamento ai bassi che dicevo. Grazie comunque delle risposte
 
14654315
14654315 Inviato: 24 Set 2013 19:49
 

a rigor di logica....se dovesse uscire olio dalla frizione, come qualsiasi altra perdita che può avere il motore...non sarà altro che una perdita fine a se stessa... al massimo potrà causare lo slittamento della frizione... però non andrà mai a peggiorare l'erogazione del motore come nel modo accusato dalla tua bella... anche se fosse stata montata male non causerebbe i problemi che accusi.... in ogni caso se non sei sicuro..accertati che non perda sul serio...anche se non è quello il problema almeno è una cosa in meno icon_mrgreen.gif

Ti chiedo...ma che pompa c'è nell'airbox????? apparte gli iniettori, i cornetti di aspirazione e i condotti....ci può essere solo un'altra cosa...lo sfiato del sistema recupero vapori olio...se hai l'olio liquido nell'airbox (tanto olio da vedere anche delle colature dall'esterno) può entrare solo da li...sarà qualche valvola danneggiata oppure troppo olio nel motore.... se hai olio nell'airbox molto probabilmente i problemi di erogazione son causati proprio da quello.... devi cercare di scoprire il perchè però è finito lì...sempre se c'è ovviamente..fino a che non ci guardi dentro non potrai mai esser sicuro.

mi raccomando assicurati anche che dopo la botta non si siano danneggiate anche le guarnizioni del carter volano e della pompa acqua...ti posso assicurare che basta veramente poco!! visto che vedi liquidi depositati nella vasca di raccolta non è da escludere che si siano danneggiate almeno una delle due
 
14654602
14654602 Inviato: 24 Set 2013 21:55
 

Sta sera ho smontato la frizione e ho constatato la perdita dell olio dal paraolio grande dopo la campana 95x75x12 che nn so se per sostituirlo debba aprire il carter frizione. Per l altro problema ho un termignoni assimetrico e dei filtri pippercross e scoppiettava in scalata parecchio per quello ho deciso di aggiungere una pc3. Un meccanico mi ha dato una regolata hai corpi farfallati prima di montare la pc3 e ogni tanto dopo che tornavo dai miei giretti vedevo dell olio che scendeva dalla sfiato dell air box, sai per caso la causa di questo problema? Appena l avevo comprata aveva ancora i filtri originali e dopo il primo giro aveva perso sempre tanto olio dallo sfiato. Bo bo
 
14654655
14654655 Inviato: 24 Set 2013 22:31
 

detta così mi sembra che ti manchi anche di fargli dare una bella aggiustata al co....

che io sappia....più che altro con l'esperienza con la mia.... i vari vasi di espansione collegati al circuito di ricircolo vapori....si ungono un pò...ma se quella che vedi è una vera e propria perdita di olio.... potrebbe esser causato o da qualche valvola d sfiato che funziona poco bene.....oppure da un sovralivello di olio nel motore.....
 
14655006
14655006 Inviato: 25 Set 2013 8:23
 

Concordo, può capitare che nell'airbox si accumuli un pò di olio (ricircolo dei vapori che escono dal motore), ma non così spesso e copiosamente. Il CO è a posto? Per caso i filtri sono stati unti con olio apposito? Possibile che ne sia stato messo troppo (la prima volta mi è successo e mi è preso un colpo, sembrava che la moto perdesse olio). Con un asimettrico, se sistemi bene il CO la centralina può anche non servire. E' da controllare
 
14655563
14655563 Inviato: 25 Set 2013 12:11
 

Nessuno sa dirmi se per cambiare il paraolio grande dopo la campana bisogna aprire il carter frizione?
 
14655585
14655585 Inviato: 25 Set 2013 12:20
 

il manauale dice che l'anello di tenuta va rimontato dall'interno..
 
14655697
14655697 Inviato: 25 Set 2013 13:12
 

Sì, dall'interno. Costicchia un pò, non ricordo se una ventina di €
 
14656245
14656245 Inviato: 25 Set 2013 17:30
 

si grazie per le risposte e mi sa tanto che passo, cioe vado dal meccanico cosi mi fa un bel po di cosine: Grazie ancora
 
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