Ciao a tutti , apro questa discussione per discutere sulle reali prestazioni della Comet Gt125R. Lo so che esistono già tonnellate di discussioni simili, ma questa è diversa perché porterò all'attenzione dati reali, non semplici supposizioni o voci per sentito dire , e lo farò in modo step by step modificando un po' alla volta la mia moto, quasi fosse un diario;)
Tutti i dati che posterò saranno misurati direttamente dalla moto man mano che apporterò le modifiche. Per misurare la velocità reale mi affido al gps, stessa cosa mer misurare l'accelerazione 0-100.
Alla fine delle modifiche la lascerò ad un meccanico amico che la metterà sul banco prova per avere le idee chiare sui reali benefici delle modifiche apportate.
La prova sarà fatta in un rettilineo di 3 km (senza pendenza). Tenete presente che i valori possono sballare tra di loro per via di fattori come l'aria (se c'è vento o meno) ecc.
Iniziamo!
Partiamo da originale:
La casa madre dichiara una potenza di 14,55cv (10,69 kw) e una velocità massima di 116 km/h. Non dichiarano il tempo 0-100. Peso di 159 kg a vuoto, che con me sopra diventa 230.
La mia prova ha risultato che la velocità dichiarata dal produttore é errata. Il contakm della moto infatti oscillava tra i 139/140 km/h,mentre il GPS ha indicato come velocità massima raggiunta i 128, di cui da 0-100 in 15 secondi.
Noto un brutto buco di potenza intorno ai 4000 giri che probabilmente infierisce, insieme al peso elevato, al tempo 0-100.
Oltre i 120 segnati dalla strumentazione, la moto impiega il doppio del tempo a scalare i km/h, ma tutto sommato non è male.
Ricapitolando:
Moto originale
Pot : 14,55 cv
Vmax : 128km/h
T0-100 : 15 s
Peso : 159kg
La prossima rilevazione sarà con terminale nuovo (gpr) molto più leggero rispetto all'originale e completamente aperto senza dbkiller .
Sono ben graditi commenti e pareri
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)