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Inviato: 23 Set 2013 13:29 Oggetto: Dunlop Qualifier VS metzeler Rennsport
Ciao a tutti,
Tra poco la moto andrà in letargo e i miei pneumatici sono quasi finiti, ora sto usando metzeler rennsport, e al prossimo cambio non sa bene cosa montare. Mi hanno aprlato bene di dunlop(molto grip) ma la cosa che mi lascia un po' perplesso è quant osiano comunicative queste gomme? Cerco di spiegarmi,in pista le gomme del gruppo pirelli metzeler prima di farti cadere ti avvisano el e scodate sono progressive, mentre dunlop a quel che so, tiene tantissimo, ma quand decide di lasciarti, non avvisa e ci si ritrova perterra.
Volevo quindi sapere se questo vale anche per gomme ad uso stradale o se sono diverse.
Se c'è qualcuno che le ha provate entramber e come si è trovato?
un paio di info, giro spesso con zavorra direi per il 70 % anche 75 %, il tipo di guida nn lo so definire penso sportiva, ma non un pilota.
La moto è un CBR600RR e le pressioni che tengo generalmente sono 2.4 avanti 2.8 dietro.
Avete domande o consigli??
Ps consigliate anche altre gomme gomme se volete
bognagol
125 Champ
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Inviato: 23 Set 2013 13:39
hola!!
le QUalifier II le ho montate attualmente sulla Tuono mentre le Renne le ho provate sulla Z.
premesso che le Renne dovrebbero essere più sportive, con le Qualifier vado molto più "forte", tenendo conto anche che ti km ne ho fatti parecchi nel mentre.
Come consumi ti troverai sicuramente meglio con le Qualifier perchè sono bimescola, le Renne monomescola. Al di là di questo, sono gomme fondamentalmente diverse. Metz ti porta una guida più tonda, meno veloce a scendere in piega ma più amoichevole, diciamo per le prime armi vanno bene. Dunlop è più specialistica, più veloce in discesa e più appoggio, ad alcuno questo da fastidio, io lo amo!
Come grip, io con Dunlop (211GP-SS-QII) mi son trovato sempre benissimo anche a gomma finita, e per finita intendo zero intagli sulle spalle. Tengono dal primo all' ultimo decimo di gomma. COn Metz (Renne-K3-K2) mi son trovato benissimo nel primo 80% di gomma, poi fino alla fine tendono a mollare.
Entrambe avvisano, parlo di anteriore che lo reputo più "importante", lo senti proprio che allarga la traiettoria ed inizia a chiudere lo sterzo. Con entrambe mi son trovato bene sotto questo aspetto, ma come guida e costanza di rendimentoi per me Dunlop è il top.
Se vai in 2 prova le SportSmart, sono una favola. Anche a pressioni di 2.3-2.4 ant e 2.7-2.8 post.
Roby101
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Set 2013 14:13
Io ho sempre usato le rennsport e non so dirti niente a proposito delle dunlop. Posso solo dirti che le rennsport si scaldano in fretta e, soprattutto in pista, hanno molto grip. Certo non hanno una lunga vita, ma è il prezzo da pagare per avere un'ottima aderenza. Quando sono consumate (parlo soprattutto dell'anteriore) te ne accorgi nel senso che tende ad allargare la traiettoria, avendo tuttavia la buona abitudine di avvertirti con un certo anticipo quando stanno per lasciarti. Ritengo che siano un fulmine nella discesa in piega e molto "tonde" nella guida. Come pressione le tengo a 2.1 all'anteriore e 2.4 al posteriore. Quest'anno con un treno sono riuscito a farci 5.500 km (200 km in pista, quasi 2.000 turistici, il resto a passo allegro su strade di montagna e collina), ma adesso sono proprio alla frutta... Ultima cosa, non so quanto costino le dunlop ma le rennsport le trovo a 215,00 €. montate. Scusa se è poco....
SSMANETTA65
Solo Gas
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Inviato: 23 Set 2013 14:19
SSMANETTA65 ha scritto:
Ritengo che siano un fulmine
prova Dunlop!
Roby101
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 23 Set 2013 14:39
Confermo in pieno quello che dice Roby101!! Io sono al secondo treno completo (ho un XT660X) e sono molto soddisfatto sia del grip sull'asciutto sia grip sul bagnato che come durata...al prossimo cambio pensavo di provare le sport smart!
Alberto_VR
MotoGp
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Inviato: 23 Set 2013 21:34
Le Rennsport le avevo come primo equipaggiamento sulla tuono,sono durate poco sui 2000 km e non mi davano molta confidenza...le Qualifier invece le ho trovate veramente ottime sono morbide come carcassa ma la mescola non troppo (ma non sono bi-mescola) sono arrivato a fare 3500 km con la dorsoduro mentre con le pirelli bi-mescola mi sono fermato a soli 2100 km e già solo in scalata la moto scoda con le altre gomme no... altri pneumatici che consiglio sono le sport-smart ma costano più care (almeno dove le compro io) con questi modelli di dunlop non ho mai riscontrato problemi di improvvise perdite di aderenza anzi le sport-smart ti avvisano molto prima di perdere l'aderenza le qualifier un pò meno ma nel complesso sono facili e hanno un rapido warm-up le ricomprerò sicuramente anche perchè hanno una discesa in piega molto lineare e ti permettono una guida più fluida rispetto alle gomme con carcassa dura con le quali mi viene da spigolare troppo...
la carcassa secondo me è abbastanza sostwenuta, come le SportSmart che consco bene. Infatti le pressioni di gonfiaggio a 2,8 vanno bene per via della ntec che garantisce un buon grip comunque.
Roby101
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Set 2013 18:38
Le qualifier 2 si sono bi-mascola le uno no,Rispetto alle pirelli o anche altre marche la carcassa è più morbida le sport smart un pò meno...ti credo a 2.8 di pressione non le gonfio neanche col passeggero e non siamo tanto leggeri....
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 24 Set 2013 21:33
beh le qualifier attuali sono le 2!immagino intenda quelle.
nn sono più morbide di pirelli di sicuro e prova a gonfiare di più ti troverai bene!
ho la Tuono problemi di consumo gomme sono ben noti!
Roby101
S. Stock 600 Champ
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