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Vorrei chiedervi [consigli per] due miei grossi dubbi
14650400
14650400 Inviato: 22 Set 2013 20:12
Oggetto: Vorrei chiedervi [consigli per] due miei grossi dubbi
 

Salve vorrei porvi due dubbi che ho icon_smile.gif e certamente per voi saranno due sciocchezzuole

tra un po' finalmente circolerò con la mia rs 125 e i problemi che mi sto ponendo sono 3...

il primo è che dove abito io devo fare una salita per poter arrivare in strada...e ho letto che per partire in salita dovrei giocare con il freno post...ma qui arriva il problema sono alto 1,90 e il freno posteriore mi è scomodo in maniera incredibile, per farvi capire " se metto il piede sulla pedana e cosi ingombrande che freno...
il mio dubbio è posso partire usando il freno ant.? il procedimento che utilizzerei è
frizione tirata,tengo frenato con l'ant., accelero un po' appena sento che la moto tira o sento che va giu di giri rilascio piano il freno e contemporaneamente anche la frizione lentamente -> è esatto cosi?

il secondo è...ma la prima la uso per partire e basta giusto? non la devo utilizzare mai come freno motore? cioè scalo fino in seconda e poi uso il freno ant o post e come mi sto per fermare tiro la frizione e mi fermo?

il terzo quando e come utilizzare i freni? il post e consigliato quando e l'ant quando?
leggendo in giro tutti utilizzano praticamente solo il freno ant...ma mi chiedo il post quando si usa? magari in curva o l'entrata in curva ( anhe se sto dannato freno post mi è veramente scomodo! )


grazie a tutti
 
14650410
14650410 Inviato: 22 Set 2013 20:19
Oggetto: Re: vorrei chiedervi due miei grossi dubbi
 

stets ha scritto:
Salve vorrei porvi due dubbi che ho icon_smile.gif e certamente per voi saranno due sciocchezzuole

tra un po' finalmente circolerò con la mia rs 125 e i problemi che mi sto ponendo sono 3...

il primo è che dove abito io devo fare una salita per poter arrivare in strada...e ho letto che per partire in salita dovrei giocare con il freno post...ma qui arriva il problema sono alto 1,90 e il freno posteriore mi è scomodo in maniera incredibile, per farvi capire " se metto il piede sulla pedana e cosi ingombrande che freno...
il mio dubbio è posso partire usando il freno ant.? il procedimento che utilizzerei è
frizione tirata,tengo frenato con l'ant., accelero un po' appena sento che la moto tira o sento che va giu di giri rilascio piano il freno e contemporaneamente anche la frizione lentamente -> è esatto cosi?

il secondo è...ma la prima la uso per partire e basta giusto? non la devo utilizzare mai come freno motore? cioè scalo fino in seconda e poi uso il freno ant o post e come mi sto per fermare tiro la frizione e mi fermo?

il terzo quando e come utilizzare i freni? il post e consigliato quando e l'ant quando?
leggendo in giro tutti utilizzano praticamente solo il freno ant...ma mi chiedo il post quando si usa? magari in curva o l'entrata in curva ( anhe se sto dannato freno post mi è veramente scomodo! )


grazie a tutti


1- ovviamente puoi usare anche il freno anteriore, questione di abitudine.
2- imparerai; anche qui questione di abitudine.
3- imparerai anche questo. In linea di massima si usano entrambi; il posteriore ti serve per correggere in percorrenza di curva. Io lo uso abbastanza poco.
 
14650430
14650430 Inviato: 22 Set 2013 20:30
 

1- puoi farlo si usa il posteriore per praticita'
2- puoi scalare in prima se devi arrivare molto lentamente,tipo entrata stradina di strada o un dare la precendeza, insomma per avanzare a 4-5 all ora
3- il preno posteriore chiude la traiettoria in curva,se usi l anteriore la moto si raddrizza
 
14650492
14650492 Inviato: 22 Set 2013 21:08
 

ciao
ti posso dare qualche consiglio anche se forse ho poco piu della tua esperienza.
per la partenza in salita,ovviamente ti risulterebbe molto utile il freno post..ma comunque puoi usare anche quello ant giocando un po con la frizione; in pratica potresti non tirare del tutto la frizione,ma tenerla in tiro,in modo che quando lasci il freno ed acceleri hai gia la moto pronta per partire.
il freno post io non lo utilizzo mai in pratica,ma ti può servire per affrontare tornanti in discesa in modo da non rishiare,usando l'ant,che ti si chiuda lo sterzo.. poi,come ti hanno detto,serve in percorrenza di curva,per correggere la traiettoria larga.ma va dosato molto

per quanto riguarda l'uso della prima..io in marcia non la metto mai,o meglio,non la uso per scalare..poi dipende anche dalla moto. io ho un monster 620,e se la inserisco anche a 20kmh rischio il ribaltamento icon_mrgreen.gif
spero di esserti stato d'aiuto
ciaoo
 
14650511
14650511 Inviato: 22 Set 2013 21:15
 

1 - Io in quei casi uso principalmente il freno posteriore preferisco avere le mani libere per gestire bene la manopola del "GAS".

2 - La prima io la uso solo quando giro sui tornanti stretti mai in altri casi escluso le partenze.

3 - Guardate, io uso molto il freno posteriore in ragione del fatto che sulla mia c' è il Dual CBS.
Ritengo che questo tipo di freno è estremamente comodo, sembra, anzi è un freno integrale. In tutte le occasioni. Cero quando c' è da "Pinzare per una frenata potente uso quello anteriore e li va bene l' ABS. Non ho una guida corsaiola.
 
14650929
14650929 Inviato: 23 Set 2013 8:25
 

1- ognuno fa come gli riesce più comodo, alcuni usano il posteriore altri l'anteriore, non c'è una regola.
2- la prima marcia la uso solamente in caso di tornanti stretti o in casi rarissimi tipo stradine strette con curve a gomito o magari quando sono ad uno stop e sono quasi fermo, inserisco la prima per mantenere la moto in movimento senza poggiare il piede a terra, insomma cose del genere.
3- per le staccate uso l'anteriore, per correggere la traiettoria in curva uso il posteriore, nei tornanti stretti in discesa rigorosamente il posteriore, per le frenate di emrgenza li uso entrambi contemporaneamente.
Poi dipende anche dalla velocità: se sto andando a 20 all'ora perchè c'è traffico e mi devo fermare uso il posteriore.

In pratica, semplificando, per frenate decise uso l'anteriore, per frenate leggere il posteriore, per frenate di emergenza entrambi.
 
14650986
14650986 Inviato: 23 Set 2013 8:59
 

Una cosa che mi sono dimenticato di dire : Con la mia, e non so se questo succede anche con le altre, quando sono quasi fermo, con il manubrio girato tutto a dx o tutto a sx, se per un motivo qualsiasi pinzo con decisione il freno anteriore la moto mi va in terra dalla parte dove e piegato il manubrio. Non c' è verso di salvarsi. Mi è già successo due o tre volte. C' è da dire che la mia quando supera da fermo una certa inclinazione la devi accompagnare per terra. Io non la so più sorreggere. Forse è l' eta.
 
14651056
14651056 Inviato: 23 Set 2013 9:34
 

BRZLPL ha scritto:
Una cosa che mi sono dimenticato di dire : Con la mia, e non so se questo succede anche con le altre, quando sono quasi fermo, con il manubrio girato tutto a dx o tutto a sx, se per un motivo qualsiasi pinzo con decisione il freno anteriore la moto mi va in terra dalla parte dove e piegato il manubrio. Non c' è verso di salvarsi. Mi è già successo due o tre volte. C' è da dire che la mia quando supera da fermo una certa inclinazione la devi accompagnare per terra. Io non la so più sorreggere. Forse è l' eta.


Succede così a tutte le moto.
E tranquillo, non è l'età, sono questi bolidi che pesano parecchio e non so quanti riuscirebbero a tenere su la moto in questi casi.
 
14651153
14651153 Inviato: 23 Set 2013 10:19
 
 
14651585
14651585 Inviato: 23 Set 2013 13:53
 

quindi l'altezza non è piu di tanto un problema, devo solamente stare attento quando freno con il post che non pinzi di brutto, ora a parole mi sembra complicato perche ho il piede pesante ma poi alla pratica vedro icon_smile.gif

per la partenza in salita giochero con il freno ant e frizione icon_smile.gif anche se mi sembra complesso ma ce la faro icon_biggrin.gif


vi terro argionati se ci riesco al primo colpo icon_biggrin.gif
 
14651600
14651600 Inviato: 23 Set 2013 14:01
 

nuova domanda!! come capire quando la frizione prende (forse il termine e stacca) sento che la moto va giu di giri? come si capisce

rigrazie!!!
 
14651609
14651609 Inviato: 23 Set 2013 14:07
 

Quando la moto (come l' auto) tende ad andare avanti. Allora la frizione "Prende".
 
14651664
14651664 Inviato: 23 Set 2013 14:25
 

stets, le tue domande avranno risposta appena inizierai a guidare.
 
14651967
14651967 Inviato: 23 Set 2013 17:02
 

brusca ha scritto:
stets, le tue domande avranno risposta appena inizierai a guidare.



saggio uomo lo so icon_smile.gif non vedo l'ora
 
14653314
14653314 Inviato: 24 Set 2013 11:44
 

BRZLPL ha scritto:
Una cosa che mi sono dimenticato di dire : Con la mia, e non so se questo succede anche con le altre, quando sono quasi fermo, con il manubrio girato tutto a dx o tutto a sx, se per un motivo qualsiasi pinzo con decisione il freno anteriore la moto mi va in terra dalla parte dove e piegato il manubrio. Non c' è verso di salvarsi. Mi è già successo due o tre volte. C' è da dire che la mia quando supera da fermo una certa inclinazione la devi accompagnare per terra. Io non la so più sorreggere. Forse è l' eta.

Be', lui è alto uno e novanta e guida una rs125: secondo me con una zampata la ribalta dalla parte opposta. icon_asd.gif

Per il resto, stets: l'importante è che sali in moto bello rilassato e concentrato. Il mezzo credo sia abbastanza facile per iniziare.
Se non ti riesce di usare il posteriore, non usarlo. Almeno per i primi tempi. Piano, piano imparerai, una cosa per volta.

Se ti si dovesse spegnere durante una partenza in salita, non farti prendere dal panico, non aver fretta, ragiona. È più facile di quanto credi, vedrai. icon_wink.gif
 
14653763
14653763 Inviato: 24 Set 2013 15:32
 

piervi ha scritto:
Be', lui è alto uno e novanta e guida una rs125: secondo me con una zampata la ribalta dalla parte opposta. icon_asd.gif

Per il resto, stets: l'importante è che sali in moto bello rilassato e concentrato. Il mezzo credo sia abbastanza facile per iniziare.
Se non ti riesce di usare il posteriore, non usarlo. Almeno per i primi tempi. Piano, piano imparerai, una cosa per volta.

Se ti si dovesse spegnere durante una partenza in salita, non farti prendere dal panico, non aver fretta, ragiona. È più facile di quanto credi, vedrai. icon_wink.gif


tentativo fallito come metto la prima la moto mi abbandona...ho fatto un ulteriore domanda sul forum aprilia rs e adesso vediamo...speriamo che sia solo che il cavalletto non collabora....che beffa
 
14653776
14653776 Inviato: 24 Set 2013 15:37
 

Scusa ma tu inserisci la prima col cavalletto abbassato?
Non so se la RS 125 abbia il sensore cavalletto come hanno molte altre moto ma se ce l'ha è ovvio che si spenga la moto.
Lo mettono apposta per evitare che ci si dimentichi di tirar su il cavalletto prima di partire, immagini cosa succederebbe alla prima curva a sinistra col cavalletto abbassato?
 
14654358
14654358 Inviato: 24 Set 2013 20:10
Oggetto: Re: Vorrei chiedervi [consigli per] due miei grossi dubbi
 

stets ha scritto:


il secondo è...ma la prima la uso per partire e basta giusto? non la devo utilizzare mai come freno motore? cioè scalo fino in seconda e poi uso il freno ant o post e come mi sto per fermare tiro la frizione e mi fermo?

il terzo quando e come utilizzare i freni? il post e consigliato quando e l'ant quando?
leggendo in giro tutti utilizzano praticamente solo il freno ant...ma mi chiedo il post quando si usa? magari in curva o l'entrata in curva ( anhe se sto dannato freno post mi è veramente scomodo! )


grazie a tutti



prima di parlare di freno motore devi sapere una cosa fondamentale...

l'RS125 ha un motore 2t e di conseguenza NON ha freno motore!! 0509_si_picchiano.gif

non ti serve a niente scalare le marce per rallentare!!
l'unico motivo per scalare le marce è che se entri con una marcia sbagliata in curva poi sei piantato in mezzo alla curva, perche è un motore molto sensibile ai giri/minuto e devi stare sempre nel range ottimale.

si utilizza al 90% solo il freno anteriore.
il posteriore si utilizza:
-nelle correzioni mentre si è in piega
-a basse velocita (magari in citta per non stressare l'anteriore)
-su strade sporche, con brecciolino. dove un blocco dell'anteriore potrebbe essere fatale.

va detto che su un 2t si puo utilizzare piu liberamente, proprio perche il freno motore è assente e frenare il posteriore in scalata non comporta il bloccaggio della ruota come per una 4t
 
14669106
14669106 Inviato: 2 Ott 2013 17:07
Oggetto: Re: Vorrei chiedervi [consigli per] due miei grossi dubbi
 

Seb93 ha scritto:
prima di parlare di freno motore devi sapere una cosa fondamentale...

l'RS125 ha un motore 2t e di conseguenza NON ha freno motore!! 0509_si_picchiano.gif

non ti serve a niente scalare le marce per rallentare!!
l'unico motivo per scalare le marce è che se entri con una marcia sbagliata in curva poi sei piantato in mezzo alla curva, perche è un motore molto sensibile ai giri/minuto e devi stare sempre nel range ottimale.

si utilizza al 90% solo il freno anteriore.
il posteriore si utilizza:
-nelle correzioni mentre si è in piega
-a basse velocita (magari in citta per non stressare l'anteriore)
-su strade sporche, con brecciolino. dove un blocco dell'anteriore potrebbe essere fatale.

va detto che su un 2t si puo utilizzare piu liberamente, proprio perche il freno motore è assente e frenare il posteriore in scalata non comporta il bloccaggio della ruota come per una 4t



risolti tutti i problemi icon_smile.gif comunque il freno motore ok c'è ma è minimo comunque ci sta icon_smile.gif sinceramente lo sto usando per capire se ho scalato giusto ( cioe ne troppo presto ne troppo tardi)
 
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