stets ha scritto:
Salve vorrei porvi due dubbi che ho
e certamente per voi saranno due sciocchezzuole
tra un po' finalmente circolerò con la mia rs 125 e i problemi che mi sto ponendo sono 3...
il primo è che dove abito io devo fare una salita per poter arrivare in strada...e ho letto che per partire in salita dovrei giocare con il freno post...ma qui arriva il problema sono alto 1,90 e il freno posteriore mi è scomodo in maniera incredibile, per farvi capire " se metto il piede sulla pedana e cosi ingombrande che freno...
il mio dubbio è posso partire usando il freno ant.? il procedimento che utilizzerei è
frizione tirata,tengo frenato con l'ant., accelero un po' appena sento che la moto tira o sento che va giu di giri rilascio piano il freno e contemporaneamente anche la frizione lentamente -> è esatto cosi?
il secondo è...ma la prima la uso per partire e basta giusto? non la devo utilizzare mai come freno motore? cioè scalo fino in seconda e poi uso il freno ant o post e come mi sto per fermare tiro la frizione e mi fermo?
il terzo quando e come utilizzare i freni? il post e consigliato quando e l'ant quando?
leggendo in giro tutti utilizzano praticamente solo il freno ant...ma mi chiedo il post quando si usa? magari in curva o l'entrata in curva ( anhe se sto dannato freno post mi è veramente scomodo! )
grazie a tutti
1- ovviamente puoi usare anche il freno anteriore, questione di abitudine.
2- imparerai; anche qui questione di abitudine.
3- imparerai anche questo. In linea di massima si usano entrambi; il posteriore ti serve per correggere in percorrenza di curva. Io lo uso abbastanza poco.