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Regolazione Precarico [cerco consigli]
919822
919822 Inviato: 4 Dic 2006 21:40
Oggetto: Regolazione Precarico [cerco consigli]
 

Ciao a tutti.E' un piacere trovarmi tra voi.
Mi presento: mi chiamo scheggia ed ho comprato la mia "desideria" a novembre scorso. L'ho provata e mi sembra un po troppo rigida.Io peso circa 68 kg e non so che regolazione delprecarico occorre. Qualcuno sa darmi qualche consiglio.
Grazie icon_lol.gif
 
920707
920707 Inviato: 5 Dic 2006 10:08
 

Se non hai toccato niente, in genere la taratura delle sospensioni, per come esce dalla fabbrica, tende al morbido. Poi dipende dalla guida. Da quello che ho sentito in giro si tende ad indurire la forcella anteriore di una o due tacche (pare che una sola tacca non cambi molto il comportamento della moto, anche se, nel mio caso, la differenza l'ho avvertita). Se ti pare rigida puoi fare il contrario... si tratta di provare e valutare come cambia la moto. Le regolazioni standard le trovi sul libretto, mentre l'unico consiglio che ti do è di fare una modifica alla volta e provare, segnandoti che cosa hai cambiato per poter tornare indietro. Per il resto è questione di feeling personale con la moto. Nessuno ti può dire qual'è la regolazione che fa per te. icon_rolleyes.gif Ciao
 
920981
920981 Inviato: 5 Dic 2006 12:15
 

Ciao,
confermo quanto detto da bellepieghe.
In genere la regolazione di serie è troppo morbida e la forcella tende ad affondare troppo.
Magari in città può essere buona come regolazione ma per il resto non mi ci sono trovato tanto bene, specie quando ti capita di dover frenare un po' più energicamente del normale.

Anch'io sono sui 70kg ed ho aumentato di due tacche il precarico, adesso è tutta un'altra cosa.

Alessio
 
921455
921455 Inviato: 5 Dic 2006 14:44
Oggetto: precarico
 

La taratura di serie per un uso stradale tranquillo va bene, magari visto che sei longilineo prova a diminuire qualcosa di precarico e controlla che le gomme a freddo siano alla pressione prescritta.
Con l'uso tutto diventerà più scorrevole e le molle cederanno un pochino allora tornerai ad inserire precarico.
Comunque tutto dipende dai tuoi gusti e dal tipo di guida e di strade che frequenti.
 
921726
921726 Inviato: 5 Dic 2006 15:51
 

Ciao a tutti io invece ho il problema al posteriore e cioè pesando 95 Kg non so come regolare l' affondo e la durezza della sospensione.
Di fabbrica è impostata sul 4 come dovrei fare? grazie. icon_question.gif
Eh dimenticavo che attrezzo bisogna usare e come si fa per spostare la ghiera? icon_question.gif
Lo so un pò troppe domande ma perfavore illuminatemi.
Ciauz icon_lol.gif
 
923569
923569 Inviato: 5 Dic 2006 21:48
 

ciao Alby
allora per la ghiera usa l'apposita chiave che trovi nel set di attrezzi.
ci saranno decine di topic su dove trovare il set di attrezzi, comunque si trova smontando il fianchetto di plastica nero sinistro dopo aver aperto la sella.

C'è una scatoletta nera con una linguetta con scritto pull.
devi estrarre l'astina che termina con un anello per riuscire ad estrarre la scatola (l'astina servirebbe per tenere il serbatoio quando viene smontato)

la chiave la dovresti trovare subito, è una specie di terzo di circonferenza con un manico.


Alessio
 
924341
924341 Inviato: 6 Dic 2006 9:06
 

Oltre al controllo della durezza della molla (+ o - affondamento) c'è anche la possibilità di regolare la "reattività" della sospensione cioè con che velocità di reazione l'ammortizzatore si riporta in posizione normale dopo lo schiacciamento (freno idraulico in estensione). Basta guardare sul libretto uso e manutenzione: c'è una regolazione da fare in fondo al mollone post. sul lato sx. Io ho irrigidito di una tacca l'affondamento, mentre la velocità di estensione non l'ho ancora toccata. E' una regolazione piuttosto delicata da fare (1/8 di giro alla volta). Prova sempre un cambiamento per volta e sperimenta come cambia. Ciao
 
924359
924359 Inviato: 6 Dic 2006 9:17
 

io dato il peso non esiguo ho portato a 6 il precarico posteriore e chiuso di 1/4 il freno idraulico, mentre all'anteriore ho indurito fino a una tacca visibile, ora è molto rigida ma mi ci trovo benissimo....cmq quoto che nessuno possa dare ad un altro l'assetto giusto, oltre al peso del pilota contano molto anche i gusti personali, per cui l'unica è provare e riprovare icon_smile.gif
 
925125
925125 Inviato: 6 Dic 2006 13:57
 

Ok grazie a tutti per i consigli.
Gli attrezzi anch'io dopo estenuante ricerca gli ho trovati e vi chiedo: con quella strana chiavetta basta inserirla e girare la ghiera o bisogna anche alzarla o non so altro icon_question.gif Perchè ho paura di rompere tutto dato che mi sembra un pò dura da girare.
 
925336
925336 Inviato: 6 Dic 2006 14:57
 

è solo molto dura, ma vai tranquillo, per aiutarti usa quel tubo schiacciato da un lato inserendolo nel manico della chiave dalla parte schiacciata, serve molto icon_wink.gif
 
925416
925416 Inviato: 6 Dic 2006 15:17
 

Ok grazie ci proverò eusa_clap.gif
 
927458
927458 Inviato: 7 Dic 2006 0:30
 

Grazie a tutti per le risposte datemi.
Che ne dite se ognuno di noi esprime le proprie impressioni sui diversi setting? Io non ho ancoraprovato a modificare nulla, ma conto di farlo al più presto.
Illuminatemi per favore su di un altro aspetto.... icon_cool.gif se quando piego, la moto tende a perdere aderenza nel posteriore, qual'è l'operazione giusta da fare?
Saluti icon_lol.gif
 
927670
927670 Inviato: 7 Dic 2006 9:14
 

Beato te che riesci a far perdere aderenza al posteriore.... chissà le scodate che tiri in staccata! icon_eek.gif Scherzo, daì icon_biggrin.gif
Il problema della tua proposta è che ognuno guida come guida. Le tecniche sono le più disparate e le sensazioni di guida sono estremamente personali. Quello che può andare bene per me può fare schifo a te e viceversa. Le variabili sono troppe ed è proprio questo il bello delle moto.
 
992275
992275 Inviato: 28 Dic 2006 12:47
 

Scheggia ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte datemi.
Che ne dite se ognuno di noi esprime le proprie impressioni sui diversi setting? Io non ho ancoraprovato a modificare nulla, ma conto di farlo al più presto.
Illuminatemi per favore su di un altro aspetto.... icon_cool.gif se quando piego, la moto tende a perdere aderenza nel posteriore, qual'è l'operazione giusta da fare?
Saluti icon_lol.gif


Peso sui 75Kg, e fin dalle prime pieghe (andando a fine ruota) non mi ha mai dato una buona impressione ondeggiava allargando la traiettoria.Ho provato a regolare la forza del ritorno sulla forcella indurendolo, e un giro a chiudere sulla forcella.Inizialmente le cose sono migliorate ma se esageri non perdona.
L'ammortizzatore dietro non è il massimo infatti ho ordinato un WP e davanti ho già cambiato le molle, olio più denso e pompante fidati che cambia. Il tutto però non con le Bridgestone di serie troppo dure e spanciate (se giri in città sono perfette durano una marea), ma con le Pirelli.
 
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