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tenere il 34 o mettere un 28? [info consumi rs 125]
14637536
14637536 Inviato: 15 Set 2013 14:56
Oggetto: tenere il 34 o mettere un 28? [info consumi rs 125]
 



ciao a tutti io ho una rs con scarov, 34 phbh, pignone 15 e corona 41 denti, e va bè dopo tutto il resto! comunque adesso mi fa 172 forse anche qualcosa di più e me li prende subito, il problema sono i consumi ho fatto 115 km con un pieno, va bè che l'ho presa da poco e l'ho appena fatta sistemare ci sono volute più di 2 settimane quindi avevo voglia e ho tirato parecchio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif allora voi mi consigliate di mettere su un 28 icon_question.gif icon_question.gif le prestazioni come cambierebbero icon_question.gif a e io guardo tanto le prestazioni come i consumi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
14637621
14637621 Inviato: 15 Set 2013 15:47
 

Per me dipende da quanto usi la moto...

La mia esce di serie con il 34 e ti posso dire che dipende tutto dall'uso che fai nel senso che una volta ho consumato il serbatoio in 80km e una volta ne ho fatti 200(un pò noiosi però)....

So che con il 28 si consuma meno, si guadagna ai bassi e si perde un pò agli alti, ma, almeno per quanto dicono in giro, si fanno circa 5km/l in più e la carburazione è più stabile....

Io tengo il 34 per due motivi
1) uso la moto solo il fine settimana quindi posso spingermi fino a 10km/l diciamo
2) é scritto sul mio libretto


PS:Di media (non ho mai calcolato sulla mia) si fanno 12km/l con il 34 e circa 16/17 con il 28.... la differenza è di circa un cavallo...

PPS: Una buona carburazione conta moltisssssssimo se sei grasso con il 34 scendi presto sotto i 6/7km/l... ovviamente non devi essere neanche magro icon_cool.gif
 
14637644
14637644 Inviato: 15 Set 2013 16:15
 

secondo me fai cosi poco per il pignone del 15... io con 17-40 e 34 con step 3 e DLR ho fatto 110 km con 10€... so che può sembrare strano ma se ti dico che li ho fatti tutti con la valvola chiusa, a 70/80km orari e quasi sempre in 4a 5a e 6a marcia... quindi dipende molto dalla configurazione della moto e dall uso che si fa della stessa icon_biggrin.gif
 
14637654
14637654 Inviato: 15 Set 2013 16:20
 

Allora, in media hai fatto l'8 e qualcosa al litro! Decisamente troppo poco...
Io credo che anche con il 34 (che monto pure io eusa_whistle.gif ) questo è un consumo esagerato, io sto tra i 10 e i 13 al litro!
Credo che tu abbia 2 problemi pincipali:
1) Certamente la carburazione, non tutti sanno che avere una moto carburata bene fa consumare anche molto molto di meno!
2) I rapporti: 15-41 sono davvero cortissimi e scommetto che per questo sei costretto a stare sempre su di giri per raggiungere una certa velocità; ad esempio se un'rs con rapporti originali sta a 100 km orari a 5000 giri in sesta tu per raggiungere quella velocità devi stare sotto all'apertura della rave nella stessa marcia!
Quindi ti consiglio di fare come prima cosa la carburazione (o tu o meglio un meccanico che ne capisce) e poi di sostituire la corona con una da 40 o meglio tornare ai rapporti originali (16-40 o 17-40)

Con queste accortezze riuscirai a fare aumentare l'autonomia della tua moto ma ricorda che è comunque un 2 tempi!

doppio_lamp.gif
 
14637673
14637673 Inviato: 15 Set 2013 16:29
 

ok intanto grazie a tutti diciamo che i consumi pensandoci bene sono perchè l'ho tirata un pò troppo perché la carburazione sono più che sicuro che è giusta perché me l'ha fatta un bravissimo meccanico ma intanto lasciamo stare i consumi volevo sapere che prestazioni avrebbe cambiando solo il carburatore mettendo un 28? dico sia ripresa che velocità!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14637680
14637680 Inviato: 15 Set 2013 16:34
 

in alto perdi... ma neanche molto... io ho riscontrato 6/7 km/h di massima (170 con 28 176 con 34... ovviamente segnati di tachimetro icon_wink.gif ed ero solo ripotenziato con scarico arrow, 16-40 e volevo vedere le differenze) e poi la coppia in alto del 34 è maggiore rispetto al 28... ma il 28 guadagna in basso...
 
14637687
14637687 Inviato: 15 Set 2013 16:36
 

Beh io so che il 34 riempie un po tutto l'arco di erogazione quindi perderesti dappertutto direi ma non avendo mai provato una con un 28 mi riservo il beneficio del dubbio!
Alla fine comunque penso che per fare quei 2km/l in più rispetto ai 13 del 34 non lo cambierei il mio anche se non ci fossero differenze di prestazioni...
 
14637703
14637703 Inviato: 15 Set 2013 16:43
 

bhe quei 110km con 10€ di benzina ho fatto 19km/l con il 34... un mio amico con il 28 fa i 23 (è ripo ma ha lo scarico ancora tappato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) quindi se hai la possibilità di provarlo gratis fallo cosi magari ti fai un idea icon_wink.gif
 
14637720
14637720 Inviato: 15 Set 2013 16:47
 

fabiuzRS125 ha scritto:
bhe quei 110km con 10€ di benzina ho fatto 19km/l con il 34... un mio amico con il 28 fa i 23 (è ripo ma ha lo scarico ancora tappato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) quindi se hai la possibilità di provarlo gratis fallo cosi magari ti fai un idea icon_wink.gif


110 km con 10€? Consumi niente per un 34 eh icon_smile.gif
io ci faccio massimo massimo i 15 andando proprio piano!
 
14637732
14637732 Inviato: 15 Set 2013 16:53
 

Rotax_PLX ha scritto:
110 km con 10€? Consumi niente per un 34 eh icon_smile.gif
io ci faccio massimo massimo i 15 andando proprio piano!

grazie icon_wink.gif in effetti avevo appena diminuito il getto di 2-3 punti e come carburazione ero giusto ... poi contando che ero sempre sotto coppia e come apertura di ghigliottina stavo a 20/30% massimo li fai tranquillamente soprattutto se non ci sono frenate e accelerazioni continue... quel giorno non avevo soldi per far benzina quindi andavo con la moto in opzione "risparmio massimo icon_xd_2.gif "
 
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