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Prima Moto Guzzi custom [consigli]
14635328
14635328 Inviato: 13 Set 2013 19:09
Oggetto: Prima Moto Guzzi custom [consigli]
 



Salve a tutti sono Alfonso 31 anni neo iscritto al forum e in cerca di persone con cui poter condividere la passione che ci accomuna, e naturalmente chiedere pareri a persone molto più esperte del sottoscritto.

Come dicevo sono alla ricerca di quella che dovrà essere la mia prima moto, e lo dovrà essere per molto tempo.

Ho sempre avuto passione per le moto... e ora, grazie all'assicurazione di una donna che non sa a chi dare la precedenza in strada, mi trovo con una discreta quantità di denaro da poter investire in ciò che sarà non solo uno sfizio, ma il mio unico mezzo di locomozione!

Andiamo al sodo
Non ho mai posseduto moto ma sempre e solo scooter (50cc e 125cc), ma ho guidato saltuariamente le moto dei miei amici. Per la scelta della mia prima moto mi sono subito orientato su modelli custom e/o touring, e mi è venuto naturale scegliere moto guzzi vuoi per l'italianità, per la storia del marchio, ma soprattutto per "l'eleganza" che non trovo in moto straniere dello stesso settore.

Inizialmente ho provato la Nevada; ma purtroppo l'ho trovata un po' piccola come dimensioni (sono 194 cm per 90 e passa kg). Oltre a trovarmi le ginocchia in pratica attaccate ai cilindri, nel complesso l'ho trovata sproporzionata per me.

Al che "giusto per", il concessionario mi ha mostrato e fatto provare (salire in sella) la California 1400 custom... che dire amore a prima vista.

Passiamo alle domande:
1) è presuntuoso volersi confrontare subito con una moto come la California 1400?
2) un buon usato intorno a che prezzi si trova (io ho visto annunci che vanno dai 12000 ai 15000 euro)?
3) nel complesso, tolte le spese di manutenzione, una moto simile tra bollo e assicurazione quanto verrebbe a costare annualmente? so perfettamente che dipende dal luogo di residenza, ma orientativamente di che cifre si parla?
Se avete consigli su moto che potrebbero essere più adatte fatevi avanti mi raccomando

Grazie a tutti e perdonate la prolissità
 
14635342
14635342 Inviato: 13 Set 2013 19:18
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Stoppo subito quanto chiedi riguardo ai due modelli di Guzzi di cui ho letto e che t'interessano....

Se parliamo di Nevada e/o Cali 1400 devo spostare le tue richieste nel Forum Custom.

Se invece discutiamo sugli altri modelli di Guzzi, continuiamo pure qui.......

Il tuo interesse resta solamente sul nuovo California 1400 ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14635348
14635348 Inviato: 13 Set 2013 19:21
 

tendenzialmente direi di si...
Puo spostare tranquillamente il topic e chiedo scusa icon_smile.gif
 
14635379
14635379 Inviato: 13 Set 2013 19:35
 

ichigo84 ha scritto:
tendenzialmente direi di si...
Puo spostare tranquillamente il topic e chiedo scusa icon_smile.gif

Prima di tutto dicci 0il tuo budget icon_biggrin.gif poi ti potrò rispondere adeguatamnete doppio_lamp.gif
 
14635423
14635423 Inviato: 13 Set 2013 19:53
 

fortunatamente le ginocchia le pagano care... ho a disposizione 15000 euro ma vorrei mantenermi sui 12000, eventualmente 13000 per moto già accessoriate di borse laterali e altre cose simili
 
14635425
14635425 Inviato: 13 Set 2013 19:54
 

Ha già detto : Un mare di soldi grazie alla assicurazione di una "Gentil Donzella"
 
14635490
14635490 Inviato: 13 Set 2013 20:24
 

ichigo84 ha scritto:
fortunatamente le ginocchia le pagano care... ho a disposizione 15000 euro ma vorrei mantenermi sui 12000, eventualmente 13000 per moto già accessoriate di borse laterali e altre cose simili

Allora io ti consiglierei la bellaggio! Perche non l'hai presa in considerazione! E' stupenda come moto e con un bel motorone! 0509_doppio_ok.gif Esempio Link a pagina di Subito.it doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14635508
14635508 Inviato: 13 Set 2013 20:32
 

Erikg97 ha scritto:
Allora io ti consiglierei la bellaggio! Perche non l'hai presa in considerazione! E' stupenda come moto e con un bel motorone! 0509_doppio_ok.gif Esempio Link a pagina di Subito.it doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ti dirò l'ho anche presa in considerazione ma mi lascia perplesso su un paio di punti:
1) al momento sono single per scelta sua rotfl.gif , ma spero molto presto di poter girare in due sulla moto per lunghe passeggiate/viaggi; e la bellaggio mi dà una sensazione un po di risicato/scomodo per due persone
2)La California mi dà sicuramente un senso di maggior comodità, ma soprattutto mi dà l'idea di una moto che potrebbe restare per molto tempo "la mia moto"...

A dirla tutta qualche modello di Triumph mi aveva attirato, ma leggendo un po sul web e tra vari forum ho preferito "pensare italiano"
 
14635519
14635519 Inviato: 13 Set 2013 20:35
 

ichigo84 ha scritto:
ti dirò l'ho anche presa in considerazione ma mi lascia perplesso su un paio di punti:
1) al momento sono single per scelta sua rotfl.gif , ma spero molto presto di poter girare in due sulla moto per lunghe passeggiate/viaggi; e la bellaggio mi dà una sensazione un po di risicato/scomodo per due persone
2)La California mi dà sicuramente un senso di maggior comodità, ma soprattutto mi dà l'idea di una moto che potrebbe restare per molto tempo "la mia moto"...

A dirla tutta qualche modello di Triumph mi aveva attirato, ma leggendo un po sul web e tra vari forum ho preferito "pensare italiano"

Allora la california sarà una poltrona ma è una poltrona anche nelle curve! Per i giretti e magari anche un po di città la bellaggio eè perfetta e in più è una moto particolare, quasi un incrocio tra custom e naked! Quando la provi non la lasci più! Poi mi sembra che per la bellaggio si possa acquistare la sella posteriore più lunga/larga!
 
14635528
14635528 Inviato: 13 Set 2013 20:39
 

però il mio dubbio è:
tolto il discorso del peso che sicuramente si farà sentire da fermo, quei 1400 cc scarsi di cilindrata la rendono una moto ostica per i neofiti, oppure fatti quei km per prenderci la mano risulta una moto non impossibile?
 
14635539
14635539 Inviato: 13 Set 2013 20:42
 

ichigo84 ha scritto:
però il mio dubbio è:
tolto il discorso del peso che sicuramente si farà sentire da fermo, quei 1400 cc scarsi di cilindrata la rendono una moto ostica per i neofiti, oppure fatti quei km per prenderci la mano risulta una moto non impossibile?

Bah guarda alla fine anche con un bellaggio avresti un motore grande per un neofita, però anche trottando tranquillo puoi prenderci mano, per poi sfruttare al massimo ciò cche puo dare un bicilindrico come quello del bellaggio, per una moto di cui non ti stancherai mai! doppio_lamp.gif
 
14635594
14635594 Inviato: 13 Set 2013 20:59
 

Io ti consiglierei altro ma se vuoi una Guzzi perché non valuti una "Stelvio"
 
14635617
14635617 Inviato: 13 Set 2013 21:16
 

Sinceramente, prima cosa, prova a fare dei preventivi assicurativi per vedere se puoi prenderla o no. Il mantenimento può rivelarsi molto più dispendioso del previsto. Non solo
di assicurazione rc, quella è d'obbligo per legge, ma anche furto e incendio, di solito sono 30€ per ogni 1000€ di valore, e non puoi sottrarti dal farla, pena fare un regalo ai soliti ignoti che attireresti inevitabilmente al tuo solo passaggio con quella bella signorina tra le gambe icon_asd.gif Quindi un 450€ se ne vanno solo per furto e incendio.
Poi, sia chiaro, guzzi va sempre, ma un guasto, una rottura, accidentale, dico, quanto viene a costare? Sulla fascia alta, anzi altissima, top di gamma, i costi salgono immediatamente, e se devi rifare le pastiglie davanti, un conto è avere un disco, un conto è averne due, magari pure particolari, e un altro conto è doverci aggiungere due gomme che sono enormi, e di olio ce ne va un casino, e sale il bollo, sale la benzina, sale l'assicurazione, dopo un pò ci si trova a non poterla più usare. Sia chiaro, non conosco le tue entrate e non mi interessa saperle, solo che da studente di economia, senza aver il braccino corto, costi, rischi ed oneri, sono la cosa su cui cade prima l'occhio, sarà anche una deviazione professionale ma è così.
Inolte, sei sicuramente molto forte di fisico, per statura e peso, ma un conto è avere l'eperienza pregressa di moto "pesanti", anche se più leggere, usate prima, un conto è esserne sprovvisti, e se si muove male la moto e ti porta giù, se fai male una manovra, un tornante etc...sai la cosa più brutta di non aver la moto è il non poterla usare...ma se si ha la moto e non la si può usare comunque causa costi troppo alti, lì è il peggio, e ne so di gente che col 125 2t non può più permettersi le belle sparate di un tempo, le gite, i viaggi, perchè consuma troppo, perchè l'olio costa, perchè dopo 10mila chilometri sei sul pistone e le fasce, poi il banco, dopo 3 pistoni un cilindro e via dicendo. Vai sulla bellagio, la trovi usata, tieni via un bel gruzzolo, te la godi di più, è più gestibile in tutto, qualche imprevisto è comunque coperto, puoi investire in abbigliamento, accessori, progetti, viaggi, e dormire tranquillo. Extraprofitto massimo icon_mrgreen.gif
 
14635624
14635624 Inviato: 13 Set 2013 21:22
 

BRZLPL ha scritto:
perché non valuti una "Stelvio"


Probabilmente perche' fin dall'inizio (titolo) ha scritto.

Prima Moto Guzzi custom, tanto che ha confermato a Gippiguzzi l'opportunità di spostare il topic in questa sezione icon_wink.gif
 
14635908
14635908 Inviato: 14 Set 2013 8:23
 

Scusate ma..................io cambio idea da un momento all' altro.
 
14636112
14636112 Inviato: 14 Set 2013 12:21
 

Io valuterei un approccio leggermente diverso:

1) acquisto di moto usata : visto che è la tua prima moto , rivendendo un usato ci perdi poco, rivendendo un nuovo ci perdi una cifra...
2) California 1400 usate..è appena uscita, ti prenderesti una prima serie ?? E' bellissima , va bene, un motore performante che per un neofita vedo fin esagerato..(l'ho provata)
3) Comodità, possibili viaggi in due e accessori come borse e affini : direi allora di orientarti sulla
California Vintage , ti posto un link di un annuncio solo per farti capire il modello:
Link a pagina di Moto.it

questa in particolare mi sembra cara...

io l'ho presa sugli 8500 (con 20.000 km) , se la rivendo domani riprendo i miei soldini..

In pratica ha tutto quello che cerchi, un motore facile , con una bella coppia che dà comunque soddisfazione, è comodissima e ci ho appena fatto 1200km per andare al raduno TingaOver50 ad Assisi...22km/l..ottimo telaio, frenata integrale(col pedalone di dx agisci su post+ant con ripartitore automatico) ..insomma ..se ti piace il genere Custom o prendi questa ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) o passi alla HD...ovviamente mio parere personale e di parte visto che mi piacciono le Guzzi icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
14636451
14636451 Inviato: 14 Set 2013 17:14
 

grazie a tutti per i consigli... era ciò che volevo sapere
Quindi furto e incendio sono un must mi pare di aver capito.
Ascoltate ma con la Bellagio è comunque possibile viaggiare comodamente in due?con valige a seguito?
Ma nel momento in cui si valuta di acquistare un usato, tendenzialmente a parità di condizione, tendereste a prediligere moto con kilometraggi inferiori, o moto con minor anni di vita? per fare un esempio:
quale scegliereste?
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
14637038
14637038 Inviato: 15 Set 2013 7:30
 

Ciao,
io opterei per andare a vedere la seconda...ovvio che gli anni svalutano la moto...ma se i km fossero veri la seconda è un affare.
poi quando ti sei fatto un minimo di esperienza e hai capito bene come ti piace usare la moto, allora un bel nuovo dando dentro la Bellagio ci stà...
Non so come si viaggi in due...a vederle sembra che di spazio per il passeggero ce ne sia.
Poi tutte e due hanno borse rigide, schienalino e parabrezza...direi tutto sommato ben messe...

magari leggiti sul tinga i post di chi ce l'ha.

Guzzi Bellagio [impressioni estetiche e di guida]

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14637405
14637405 Inviato: 15 Set 2013 13:13
 

ichigo84 ha scritto:


6800 km sono nulla... non ha nemmeno fatto il primo tagliando.
Secondo la mia modesta opinione, se il chilometraggio e' reale, è da prendere, investirci un paio di biglietti da 100 per un tagliando anticipato (olii, filtri, gioco valvole) e andarci via tranquillo.

EDIT: vedo che l'annuncio recita: "primo tagliando eseguito"... anche quei soldi si possono risparmiare icon_wink.gif
 
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