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posso trasformare il mio motore da liquido ad aria?
14631534
14631534 Inviato: 12 Set 2013 9:17
Oggetto: posso trasformare il mio motore da liquido ad aria?
 

Come da titolo si puo fare?
 
14631555
14631555 Inviato: 12 Set 2013 9:26
 

Si .. si può fare.. bisogna che ti procuri il cilindro ad aria, il ventolino , il convogliatore e la cuffia... dopodichè togli la pompa dell'acqua , i radiatori il cilindro e metti su il resto... l'unico dubbio è se devi togliere l'accensione da sotto la pompa oppure lasciarla...
 
14631593
14631593 Inviato: 12 Set 2013 9:43
 

ma xk dovresti passare ad aria? è solo uno spreco di soldi 0509_mitra.gif
 
14631645
14631645 Inviato: 12 Set 2013 10:11
 

bisogna cambiare anche il volano... è un casino
 
14631653
14631653 Inviato: 12 Set 2013 10:13
 

posso capire da aria a liquido per avere maggiori prestazioni ma passare da liquido ad aria a che ti serve?
 
14631821
14631821 Inviato: 12 Set 2013 11:13
 

Xk ho sempre difetti di pompa guarnizioni ecc...
 
14631830
14631830 Inviato: 12 Set 2013 11:16
 

Che cuffia?
 
14631857
14631857 Inviato: 12 Set 2013 11:26
 

stalker4ever ha scritto:
Xk ho sempre difetti di pompa guarnizioni ecc...
e provare a risolverli al posto di passare ad aria che poi la avrai problemi di ragfreddamento?
 
14631891
14631891 Inviato: 12 Set 2013 11:40
 

mi consigliate meglio di rimanere a liquido?
 
14631906
14631906 Inviato: 12 Set 2013 11:49
 

A parte quel fatto, è anche "illegale" sul libretto cè scritto il raffreddamento e tu non lo puoi cambiare, il motore a liquido è 100 volte meglio perchè cambiarlo? si scalda di meno fai piu strada, una volta che sostituisci la pompa o le guarnizioni che devi sostituire è a posto.. anche io ho il blocco a liquido ma non mi ha mai dato problemi.. in tal caso me ne dia lo sistemo non lo cambio con un'altro peggio icon_asd.gif
 
14631944
14631944 Inviato: 12 Set 2013 12:03
 

Se hai uno scoterino piaggio e ti perde la pompa tocca aprire i carter! Quindi cuscinetti nuovi guarnizioni, rotture di p@lle ecc ecc!
Credo che sia per questo che vuole passare ad aria!
Se uno non cerca prestazioni , ma non vuole rotture di scatole. La soluzione del raffreddamento ad aria è da valutare!
 
14631949
14631949 Inviato: 12 Set 2013 12:05
 

Si puo essere come dici te.. ma il libretto se lo scooter esce con un certo tipo di raffreddamento non so se si puo cambiare.. almeno che non glie ne frega nulla se è illegale o meno..
 
14631974
14631974 Inviato: 12 Set 2013 12:13
 

Booh... Non credo che la polizia ti verrebbe a dire niente... Potrebbero, ma dovrebbero essere molto, ma mooooooolto pignoli (diciamo pignoli per non dire altro)
 
14631980
14631980 Inviato: 12 Set 2013 12:15
 

Valeriomora ha scritto:
Booh... Non credo che la polizia ti verrebbe a dire niente... Potrebbero, ma dovrebbero essere molto, ma mooooooolto pignoli (diciamo pignoli per non dire altro)

Bè si.. allora il blocco ad'aria come hai detto te per lui sarebbe una buona soluzione se vuole fare meno manutenzione e meno sbattimenti... Magari lo usa poco e per pochi km.. ma se lo usa tanto e fa tanta strada poi la differenza la sente..
 
14632068
14632068 Inviato: 12 Set 2013 12:54
 

perché scusate il raffreddamento ad aria non da problemi? vogliamo parlare del riscaldamento? se abiti in zone di montagna o con strada in salita si surriscalda come niente..... vogliamo parlare del fatto che non ci puoi portare nessuno perché si scalda subito e rischi il grippaggio? vogliamo parlare delle guarnizioni che si sfiammano? se uno non vuol rogne lo lascia originale ( indipendentemente da aria o liquido) e problemi non ne da! poi le rotture possono sempre venire ma è difficile se è tutto originale come da fabbrica. e comunque non vedo rotture vai dal meccanico che con 20euro te la sistema nuova la pompa, se passi da liquido ad aria dovrai spenderci almeno 200euro se ti fai le cose da solo e trovi i pezzi usati....
 
14632076
14632076 Inviato: 12 Set 2013 12:58
 

Booh Luigi!
Lo scooterino ad aria, se non gli fai niente non ha problemi particolari di raffreddamento!
E' progettato per funzionare cosi' e di fatti funziona!
Piu' che altro mi chiedo chi sia stato quel genio del progettista della piaggio che ti fa aprire i carter per sostituire un paraolio
 
14632211
14632211 Inviato: 12 Set 2013 14:02
 

io il motore nuovo gliel'ho fatto una settimana fa:albero rms super racing,pistone 48 dr evolution nuovo,pompa acqua polini ecc....adesso mentre facevo una decina di chilometri e successo un macello,acqua dal radiatore,fumo,grippaggio ecc....però adesso ho risolto,se ne era fuoriuscita la pompa olio,ingranaggio pompa acqua e la cignetta della pompa dell'acqua era tagliata...dai ditemi se non ho sfortunaa!!si può??? eusa_wall.gif adesso ho rismontato il tutto pulito tutto il motore e messo cignetta,messo gt nuovo e robe varie! eusa_wall.gif ..vorrei passare ad aria per non avere tutti questi problemi radiatori pompa ecc..
 
14632229
14632229 Inviato: 12 Set 2013 14:09
 

Vuoi fare un'altra bella cosa? Dato che do pienamente ragione a luigi ti dura molto di piu uno scooter a liquido e hai molti piu vantaggi, senò non lo inventavano neanche.. da quello che si è capito il tuo blocco è mezzo rotto. Cambialo e basta ne prendi uno completamente originale a liquido lo monti per bene fai i vari spurghi ecc e sei a posto 0509_up.gif il mio vicino ha un aerox da quasi 10 anni se non mi sbaglio e va sempre in montagna, tutto originale e non gli ha mai dato problemi, ogni tot cambia rulli cinghie e le cose che si consumano tranquillamente ed è a posto
 
14632357
14632357 Inviato: 12 Set 2013 14:57
 

SimoTph ha scritto:
Vuoi fare un'altra bella cosa? Dato che do pienamente ragione a luigi ti dura molto di piu uno scooter a liquido e hai molti piu vantaggi, senò non lo inventavano neanche.. da quello che si è capito il tuo blocco è mezzo rotto. Cambialo e basta ne prendi uno completamente originale a liquido lo monti per bene fai i vari spurghi ecc e sei a posto 0509_up.gif il mio vicino ha un aerox da quasi 10 anni se non mi sbaglio e va sempre in montagna, tutto originale e non gli ha mai dato problemi, ogni tot cambia rulli cinghie e le cose che si consumano tranquillamente ed è a posto


Se fosse cosi' gli scooter ad aria avrebbero smesso di produrli.
Ma non è cosi'!
 
14632370
14632370 Inviato: 12 Set 2013 15:02
 

Certo ma per chi fa pochi km, poca strada e li usa poco.. quelli a lc sono stati fatti per fare molta strada con molto piu sforzo, quelli ad'aria li compri se ti serve magari per uscire una volta ogni tanto li inventano anche per il prezzo costano meno.. uno per farsi un giro ogni tanto non deve spendere 2000 euro
 
14632410
14632410 Inviato: 12 Set 2013 15:16
 

Sai che ques inverno ero in un posto che faceva -40!
In montagna dici, ma in montagna c'è anche l' inverno! Fa freddo d inverno!
In quel caso è meglio ad aria!
Non ci sono delle cose che sono migliori in assoluto. Ci sono condizioni che sono piu' adatte a una cosa e altre piu' adatte ad altre!
Anche la Merkel magari sa fare qualcosa di piu' della Belen (schifo direte voi)
 
14632527
14632527 Inviato: 12 Set 2013 15:55
 

Non lo fare che senso ha ? Si riscalderà prima il cilindro le prestazioni saranno minori , è una cavolata , se vuoi farlo devi prendere tutto il blocco motore e fai prima ma attenzione a non prenderlo a tamburo (se il tuo è a disco) , PS: NON LO FARE!!!
 
14632591
14632591 Inviato: 12 Set 2013 16:18
 

aspettate un attimino il freddo non centra nulla (nel radiatore ci va antigelo che arrivano anche a -200° ergo anche in montagna va bene lo scooter a liquido).
ora si è vero che li producono ma lo fanno solo perché costa meno e possono vendere lo scooter ad un prezzo inferiore ed attirare più clienti. dal motore ad aria a quello a liquido internamente cambia solo la testata (quella a liquido ha più compressione cosa che su quella ad aria non si fa quasi mai perché riscalderebbe tutto eccessivamente) travasi luci ecc sono identiche.
valerio il ragionamento che fai tu è giusto in parte, cioè ci sono moto fatte ad aria che vanno bene perché fatte a regola d'arte, anche gli scooter sono fatti a regola (ripeto quello che ho detto sopra se si lasciano originali come da fabbrica) ma dalla fabbrica escono con strozzature e soprattutto sono progettati per una persona sola! perciò con un uso differente iniziano a dare problemi però sotto l'aspetto del calore quelli a liquido hanno il vantaggio di poter dissipare meglio il calore (pensa che nella testata c'è un bulbo che chiude il passaggio dell'acqua quando il motore è freddo altrimenti non riuscirebbe a riscaldarsi velocemente, ci vorrebbero diversi minuti) e questo ti porta meno rogne quando ci vai su in 2 o giri per strade di montagna dove comunque il motore sotto sforzo riscalda maggiormente. io non so se hai avuto uno scooter ad aria ma ti assicuro che già girandoci su in 2 per 15 minuti appena ti fermi lo scooter si spegne solo per l'eccessivo calore (e non ti dico in estate). purtroppo sono progettati per un uso differente (da solo non ti da problemi a meno che non ci giri per 1 /2 ore di fila) quindi passare da un liquido ad un aria solo per questi motivi credo che si peggioreranno solo le cose anche perché da quello che leggo l'autore del topic elabora il suo mezzo quindi passando ad aria avrà molti più problemi visto che lo modificherà.....

p.s. per quel che riguarda i passaggi liquido dei piaggio non so chi l'ha inventato però sotto l'aspetto delle prestazioni quel passaggio interno fa il suo dovere, sui minarelli già con un intermedio hai il problema del riscaldamento.....
 
14633771
14633771 Inviato: 13 Set 2013 6:51
 

-200!!! E la madosca!
Si ho anche uno scooter ad aria... Il booster spirit! Il miglior motorino mai inventato per me! Non ha il sottosella va piano ecc ecc!
Poi se lo devi elaborare bla bla va bene, ma x esempio a me non mi interessa elaborarlo!
Se voglio andare forte prendo su il Ninja. E' quello che cercavo di spiegarti
 
14634692
14634692 Inviato: 13 Set 2013 13:37
 

ho capito ma ora qui stiamo parlando di scooter. vacci in 2 sul booster ad aria e vedi come si riscalda nel giro di niente....visto che hai questo scooter dovresti saperlo meglio di tutti.
 
14637016
14637016 Inviato: 15 Set 2013 6:18
 

Il mio non si scalda piu' di tanto...
Anche i portapizza se ci fai caso hanno quasi tutti o lo scarabeo o il free... Al 90% sono ad aria. E mi sa che dei chilometri ne fanno!
Io non vedo in giro tanti portapizza con il motore in fiamme
 
14637322
14637322 Inviato: 15 Set 2013 11:56
 

si ma loro ci vanno da soli io ti ho detto in 2. quando giriamo io e mio cugino sul suo booster spirit dopo un po' quando ci fermiamo si chiude solo per l'eccessivo calore.... non c'è santo che tenga se si pensa di passare da liquido ad aria per evitare rogne si pensa male punto. io non vedo veramente motivo per ragionarci su....
 
14637965
14637965 Inviato: 15 Set 2013 19:24
 

Lo uso tutti i santi giorni con la morosa e ancora non mi è successo... ma chissene
 
14638958
14638958 Inviato: 16 Set 2013 11:02
 

Poi al di la di tutto. -200 gradi ecc ecc..... Alla fine la risposta alla sua domanda è:
Si , si puo' fare!
Il perchè sono fatti suoi.
Si, ma se dopo lo elabori...ecc ecc sono tutte cose in piu'
 
14638990
14638990 Inviato: 16 Set 2013 11:14
 

Lui lo vuole cambiare perchè crede che il blocco ad'aria ha meno problemi di quello a liquido..
 
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