14627875
Inviato: 10 Set 2013 15:06
Oggetto: [848] sostituzione statore e volano [posso farlo da solo?]
Un saluto a tutti sono nuovo del forum, e avrei bisogno di qualche consiglio tecnico:
Premetto che sono un orgoglioso possessore di una ducati 848 anno 2009, km. 14000, comprata usata, e che da subito ho avuto problemi di corrente , in particolare ho cambiato prima il regolatore di tensione bruciato, poi la batteria, ma il problema persiste, a minimo la moto carica 12.3v, aprendo il gas non supera i 13v, da una verifica dei meccanici in ducati, è emerso che una delle 3 fasi dello statore non carica.
A questo punto mi hanno detto che va sostituito lo statore completo di volano, perché separatamente non si vendono, ma la cifra è esorbitante. In giro su ebay, ho travato solo statori nuovi che si vendono a prezzi accessibili.
La mia domanda è questa, posso sostituire solo lo statore, o è necessario sostituire anche il Volano? a cosa vado incontro?
andando a smontare il carter dello statore c'è fuoriuscita di olio? è complicato sostituire lo statore? posso farlo anche io? (premetto che ho un po di dimestichezza con chiavi, bulloni, viti)!
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto, mi scuso con gli amministratori se ho scelto la sezione sbagliata dove pubblicare.
Un saluto a tutti, MARCO