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[848] sostituzione statore e volano [posso farlo da solo?]
14627875
14627875 Inviato: 10 Set 2013 15:06
Oggetto: [848] sostituzione statore e volano [posso farlo da solo?]
 

Un saluto a tutti sono nuovo del forum, e avrei bisogno di qualche consiglio tecnico:
Premetto che sono un orgoglioso possessore di una ducati 848 anno 2009, km. 14000, comprata usata, e che da subito ho avuto problemi di corrente eusa_wall.gif , in particolare ho cambiato prima il regolatore di tensione bruciato, poi la batteria, ma il problema persiste, a minimo la moto carica 12.3v, aprendo il gas non supera i 13v, da una verifica dei meccanici in ducati, è emerso che una delle 3 fasi dello statore non carica.
A questo punto mi hanno detto che va sostituito lo statore completo di volano, perché separatamente non si vendono, ma la cifra è esorbitante. In giro su ebay, ho travato solo statori nuovi che si vendono a prezzi accessibili.
La mia domanda è questa, posso sostituire solo lo statore, o è necessario sostituire anche il Volano? a cosa vado incontro?
andando a smontare il carter dello statore c'è fuoriuscita di olio? è complicato sostituire lo statore? posso farlo anche io? (premetto che ho un po di dimestichezza con chiavi, bulloni, viti)!

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto, mi scuso con gli amministratori se ho scelto la sezione sbagliata dove pubblicare.

Un saluto a tutti, MARCO
 
14627936
14627936 Inviato: 10 Set 2013 15:41
 

se il moderatore non si incavola , ti consiglio di vedere anche questo sito :

Link a pagina di Desmodromico.com

al massimo ti iscrivi e vai sul forum a chiedere...è decisamente full dedicated alle nostre amate desmo !

doppio_lamp.gif
 
14628045
14628045 Inviato: 10 Set 2013 16:29
 

Ti rispondo in linea generale perchè non ho esperienza di Ducati ma sono in una situazione simile col mio GSX-R, devi poi verificare con il manuale d'officina della tua moto (indispensabile).

Lo statore è generalmente imbullonato al suo carter (3 o 4 viti TORX con frenafiletti), quindi è possibile e anche semplice cambiare solo quello. Bisogna avere oltre allo statore nuovo una buona dinamometrica, frenafiletti, una guarnizione nuova e la pasta sigillante.

Togli l'olio (puoi anche riusarlo se è nuovo), sviti i bulloni del carter e facendo attenzione lo togli (fa resistenza per le componenti magnetiche quindi devi metterci un po' di forza ma MAI tentare di infilarci cacciaviti o altro per fare leva e feai attenzione al filo che porta la corrente che ne esce).

Le viti che tengono lo statore sono dure perchè hanno il frenafiletti, ti serve una buona brugola torx e tanta pazienza (puoi scaldare il pezzo visto che è da cambiare ma attento a pulirlo dall'olio). Montare quello nuovo è una pacchia, metti il frenafiletti, tiri a coppia e fai uscire il filo dal posto giusto. Un poco di pasta sigillante dal passaggio del filo e su tutto il bordo, guarnizione nuova e via.
 
14628148
14628148 Inviato: 10 Set 2013 17:07
 

Per accedere allo statore dovrai anche fare lo spurgo del radiatore perchè su quel lato c'è la pompa del circuito
 
14629576
14629576 Inviato: 11 Set 2013 10:57
 

grazie per le risposte, ma è necessaria anche la sostituzione del volano come mi hanno detto in ducati, o posso sostituire solo lo statore?
 
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