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quale moto d'epoca prendere con patente a2?
14623904
14623904 Inviato: 9 Set 2013 3:17
Oggetto: quale moto d'epoca prendere con patente a2?
 

non sapevo dove inserire questa domanda, quindi l'ho messo qua.
premetto che manca ancora poco più di un anno ai 18, dato che ho un 125 enduro, che pensavo di usare per un altro po di anni, avevo bisogno di una seconda moto, da poter usare su strada, in modo da poter usare quella da enduro, solo per andare nel suo habitat naturale icon_asd.gif
mi piacciono naked e sportive, ma per spendere poco, mi balenava in testa l'idea di prendere una moto d'epoca (quindi mettiamo massimo del '95), così da pagare poco di assicurazione e bollo e 4t,
consigli d'acquisto?
considerando un budget massimo di 1500-2000 euro, e che deve essere guidabile da un possessore di patente A2 (max 35 kw, rapporto peso/potenza inferiore a 0.2)?
 
14624271
14624271 Inviato: 9 Set 2013 9:38
 

In questo momento mi viene in mente l'XT 500: prodotta dall'82 all'89 dovrebbe essere guidabile, visto che sviluppa 32cv.

Oppure la BMW R65, GS e non (prodotte fino al 1992), ma in quel caso forse le quotazioni superano il tuo budget...

La Cagiva River invece (34cv) è guidabile, ma se non sbaglio la produzione iniziò proprio nel 1995, quindi potrebbe non essere d'epoca.

Guardando in Ducati invece dovrebbero essere guidabili le SS 350 (1992-94), SS 400 (1993-94) e forse, sul filo del rasoio, la SS 600; presumo che anche la Scrambler rientri nei limiti (ma non ne sono sicuro).

E così si potrebbe continuare (presumo) ancora per molto, mi permetto però di darti un'indicazione per fare da te la ricerca.

Il sito Moto.it offre un listino molto curato ( Link a pagina di Moto.it ) con la possibilità di cercare le moto, per casa produttrice, a partire dall'anno 1975. (Il link che ho messo sopra dovrebbe già avere questa possibilità "attiva")

Si può inoltre selezionare un range di anni entro cui cercare (mettendo così, magari, il 1995 come termine finale): ristretto in questo modo il campo, "basterà" spulciare produttore per produttore le moto e, una volta trovata una interessante, aprire la relativa scheda e verificare che il numero di cv/kw sia conforme alla normativa A2.

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14625675
14625675 Inviato: 9 Set 2013 18:43
 

si, l'avevo già fatto, solo che avevo dei dubbi sul fatto che non superassero i 35kw
secondo te l'quale potrebbe essere la migliore?
p.s. se non sbaglio potrei acquistare anche un monster 600, dato che mi pare di aver letto in giro che si può depotenziare eusa_think.gif
 
14626284
14626284 Inviato: 9 Set 2013 22:53
 

Per rimanere nel tuo budget comunque ti conviene cercare delle enduro giapponesi inizio anni 90', costano poco e non richiedono grande manutenzione, quindi di solito le trovi già perfettamente marcianti, mentre su un altro segmento probabilmente spenderesti di più in partenza e forse anche altro in eventuali lavori.

Per il resto ti consiglio la Honda NX650 Dominator, è in produzione dall'88, ha 44 cv, è comoda e affidabile icon_biggrin.gif

Altrimenti anche: Honda Transalp, Honda XT 600, Yamaha TT 600, Suzuki DR 600

Ricordati comunque che per pagare poco di assicurazione e bollo bisogna che la moto sia iscritta all'ASI, altrimenti paghi normale.
 
14627571
14627571 Inviato: 10 Set 2013 13:31
 

Ferao ha scritto:

Ricordati comunque che per pagare poco di assicurazione e bollo bisogna che la moto sia iscritta all'ASI, altrimenti paghi normale.


E, aggiungerei, che sia ISCRIVIBILE (non mi pare infatti che basti il requisito dell'età, dovrebbe servire anche "l'interesse storico", però magari sbaglio...).

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14654420
14654420 Inviato: 24 Set 2013 20:35
 

Il consiglio che ti do, visto che parli esplicitamente di una seconda moto, avendo specificatamente limiti di cavalli e di budget, e' quello di orientati su un'enduro stradale giapponese. Una Yamaha Xt 600 di metà, fine anni ottanta e' sempre una garanzia e con duemila euro assolutamente si trovano esemplari ben messi. Motore indistruttibile, linea sempre piacevole (e' un classico), manutenzione elementare, pezzi di ricambio economici e sopratutto più che semplici da trovare nell'usato. Senza dimenticare che a tutti gli effetti gode di enormi agevolazioni su bollo e assicurazione. Sullo stesso genere c'è il Tenere' 600 la cui meccanica e' pressoché identica a quella della Xt ma con serbatoio maggiorato... C'è il TT 600 sempre della casa del diapason ma che forse è più di chiara vocazione fuoristradistica (resta pur sempre un eccellente mezzo dual, ottimo per l'uso cittadino così come per delle gite). Ti consiglio pure di buttare un occhio sulla Honda Dominator, anch'essa eccellente e con affidabilità a prova di bomba!!
 
15030231
15030231 Inviato: 23 Giu 2014 19:56
 

riutilizzo il topic per una domanda

che ne pensate della kawa klr 650??

mi sembra che sia leggermente più comoda da usare nelle lunghe distanze, ed ha il plus dell'avviamento elettrico

infine... la xt 600 è molto difficoltosa da accendere con la pedivella? ora non ho la pallida idea, l'unico termine di paragone è la vespetta 50 icon_asd.gif
 
15059069
15059069 Inviato: 16 Lug 2014 15:29
 

salve ragazzi, faccio una domanda

ho visto una dominator che mi ispira assai
ha 20000km, del 93 (anche se ha le frecce che sporgono, potrebbe essere una delle prime versioni immatricolata dopo), completamente originale e sembra in ottime condizioni

devo andare a breve a vederla, ulteriori info non ne so dare
nel caso fosse in ottime condizioni e perfettamente marciante, secondo voi 1200 euro è un prezzo giusto?
 
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