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Kawasaki z1000 (2004-2006) [pareri generali]
14622903
14622903 Inviato: 8 Set 2013 13:43
Oggetto: Kawasaki z1000 (2004-2006) [pareri generali]
 



Cosa ne pensate riguardo questa naked??
A me ha colpito molto per le linee abbastanza "spigolose" tra tutte le naked 1000 4 cilindri non è eccessivamente pesante con i suoi 198kg,rispetto alle attuali naked quali fz1-z1000-cb1000r che sono ben sopra i 200 kg!
se non mi sbaglio anche il motore della z1000(anno 2004-2006) è abbastanza cattivo,giusto??
 
14622941
14622941 Inviato: 8 Set 2013 14:11
 

Alla fin dei conti è una naked simile alla concorrenza.
Paragonarla a un CB1000R ha poco senso.. ha più peso ma va anche molto di più!

Comunque la Z1000 di quell'anno è una moto affidabile con un bel telaio e con un buon motore.
Nelle colorazioni arancio/verde era veramente spaziale! Secondo me faresti veramente un bel acquisto! icon_wink.gif
 
14622946
14622946 Inviato: 8 Set 2013 14:16
 

Per quanto riguarda il peso comunque ricordati che può essere un dato fuorviante perchè nel 2004 le moto venivano pesate a secco (senza nessun liquido) adesso invece vige la regola del peso in ordine di marcia (con tutti i liquidi e cinque litri di carburate) quindi i pesi sono molto maggiori anche per questo.

Fermorestando questo la Z1000 primo modello è una grande moto con un motore cattivo soprattutto agli alti e un' ottima ciclistica, se vuoi leggere la prova completa vai su motorbox.com sono molto precise icon_biggrin.gif
 
14622998
14622998 Inviato: 8 Set 2013 14:43
 

Ottima moto (ce l'ho), molto affidabile, concreta e che ha ancora da dire rispetto alla concorrenza giapponese.
Ci vuole una guida fisica e la ciclistica originale portata al limite mostra il fianco.
Il motore è il punto forte della moto, oltre che la linea.
 
14623023
14623023 Inviato: 8 Set 2013 14:59
 

Per quanto riguarda la potenza ai bassi come è messa?? Ho sentito dire che ha una rapportatura un po piu corta rispetto alle altre naked o mi sbaglio??
 
14623067
14623067 Inviato: 8 Set 2013 15:34
 

A rapportatura non lo sò.. bisogna sentire 6thgear

A motore non ti devi preoccupare. Le cubature così grosse non danno problemi ai bassi.
Riprendono anche da sotto senza problemi. Puoi permetterti di salire per valli e monti guidando tranquillamente e senza dovergli tirare il collo
 
14623372
14623372 Inviato: 8 Set 2013 19:13
 

Harlock7 ha scritto:
Per quanto riguarda la potenza ai bassi come è messa?? Ho sentito dire che ha una rapportatura un po piu corta rispetto alle altre naked o mi sbaglio??


Io ho un 4-2 come scarico, ti posso dire che fino a 3'000 giri è quasi morta, da 4'000 inizia ad acquisire una certa spinta, poi da 6'000 giri fino al limitatore (che se non ricordo male interviene intorno a 11'000) senti la classica "botta".

La rapportatura dovrebbe essere più o meno;

115-120 1a
145 2a
180 3a

e via vicine fino alla 6a.

Sembra molto corta per essere un 1000 (953! icon_asd.gif ) e quando parti cambi 5 marce in 50 metri icon_asd.gif

Effettivamente poi in 6a sei a 140 a 6'000 giri che non sono moltissimi, secondo me un pignone con un dente in più ci starebbe quasi.

E' una moto comoda, i consumi sono in linea con quelli dell'epoca (parliamo di un motore ZX9R aumentato di cilindrata a cui sono stati messi gli iniettori), intorno ai 15 a litro, è maneggevole nel traffico, e concordo con 6thgear nel dire che guidata da supersport la ciclistica si sente presto un pò inadatta, come per qualsiasi naked giapponese comunque.

In definitiva non è una moto che dà il meglio in basso (il modello 2007 invece ti dà tutto subito, ma non allunga con la stessa aggressività).

Una pompa radiale, una revisionata alle sospensioni, e hai un mezzo performante, anche troppo icon_asd.gif

Un'altra cosa degna di nota: è una moto comoda anche per il passeggero.
 
14623423
14623423 Inviato: 8 Set 2013 19:40
 

Accorciando il rapporto con +2 denti alla corona,non guadagna molto di potenza??partendo gia dai 3000 giri??
 
14623444
14623444 Inviato: 8 Set 2013 19:51
 

Harlock7 ha scritto:
Accorciando il rapporto con +2 denti alla corona,non guadagna molto di potenza??partendo gia dai 3000 giri??


Se non va, non va. Puoi metterci la corona che vuoi l'erogazione del motore non cambia.

C'è da dire, che ci sono le marce apposta, e per i MIEI gusti sono già troppo corte.

Considera che a 130 di gps sei già sopra la metà delle rpm che può sopportare il motore (6mila e qualcosa).

Se si cerca un mille che spinge forte da 2000 giri bisogna prendere la 2007, alla zetona old piace girare alta.

Ciò non vuol dire che non puoi guidare stando tra 2/6mila giri, solo non spinge come altri 1000 naked più moderni.
 
14623567
14623567 Inviato: 8 Set 2013 20:55
 

Secondo me il problema dei 1000 moderni è il peso,per quello mi orientavo piu verso la z1000 2006 che pesa meno rispetto le naked moderne,pensavo solo che girasse ai bassi come quelle moderne
 
14623737
14623737 Inviato: 8 Set 2013 22:33
 

Harlock7 ha scritto:
Secondo me il problema dei 1000 moderni è il peso,per quello mi orientavo piu verso la z1000 2006 che pesa meno rispetto le naked moderne,pensavo solo che girasse ai bassi come quelle moderne


Purtroppo non è così. 198 kg a secco sono almeno 210 in ordine di marcia.
8 in meno della nuova, che pesa infatti 218 in ordine di marcia.

Se per te 8 kg di peso sono così importanti ( icon_confused.gif ) forse ti dovresti orientare su una supersport.

Non per farmi i fatti tuoi ma che moto andresti a sostituire? Cioè che moto avevi prima?
 
14623824
14623824 Inviato: 8 Set 2013 23:06
 

Non vado a sostituire niente,era solo per farmi un idea un po piu precisa per un eventuale futuro acquisto,mi piace saperne il piu possibile icon_biggrin.gif
 
14623832
14623832 Inviato: 8 Set 2013 23:11
 

Comunque sono 228 kg per la z1000 dal 2007 al 2009 e 231 kg dal 2010 icon_smile.gif
 
14623882
14623882 Inviato: 9 Set 2013 0:07
 

Harlock7 ha scritto:
Comunque sono 228 kg per la z1000 dal 2007 al 2009 e 231 kg dal 2010 icon_smile.gif


Per il modello attuale il sito stesso Kawasaki dichiara 218/221 senza/con ABS.
Se clicchi 2006 ti porta al modello vecchio e dichiarano loro stessi 198 a secco.

Su altri siti o sulle riviste la gente può scrivere quello che gli pare, in base a quanto viene pagata.

Ti chiedevo che moto rimpiazzava perchè a seconda di quello che guidi una moto ti può sembrare più o meno pesante, o più o meno reattiva.

Cioè se prima avevi un Liberty 150 stiamo perdendo tempo a parlare di pesi, bassi, pignoni e corone, che per te qualsiasi cosa sembrerà un missile terra-terra.
Se avevi un RSV Mille V2 ti dico che non ti abituerai mai alle jap 4 cilindri, se avevi una Hornet 98-06 farai un ottimo passo avanti, e via dicendo.

Avevi capito cosa volevo sapere e hai intenzionalmente evitato di rispondere alla domanda... ma ti sei sentito in dovere di continuare a discutere i numeri delle riviste e delle prove.

Quello che non hai considerato è che il telaio in acciaio ti dà un baricentro alto, il telaio in alluminio invece molto più basso, poichè il 70% del peso in più dei modelli euro2+ sta sotto il blocco motore (scarichi bassi, catalizzatore) e quindi non lo percepisci per niente.

Come dire pesa 10 kg in più ma ti sembra che ne pesi 10 in meno.

Molte volte non basta leggere un numero, devi poi avere l'esperienza di guida per capire cosa quel numero comporta in quel contesto.

comunque, la moto quella è, pochi bassi, giusti medi, tanti alti, sospensioni così così, freni di serie sullo scadente ma ottima ergonomia complessiva per guidatore e passeggero.

Alternative bicilindriche a prezzi comparabili; ducati monster 900+ (s2r, s4r etc), suzuki sv1000, cagiva v-raptor 1000, aprilia tuono v2.
 
14624792
14624792 Inviato: 9 Set 2013 12:57
 

Si infatti io non avendo possibilità di provarla mi basavo solo sui numeri e le informazioni che riportano le riviste e i vari siti.
Cambiando discorso volevo fare un confronto tra la fz1 che ha 150 cv e la z1000 anno 2007 che ne ha 125,come hai detto tu la z1000 2007 ti da tutto e subito mentre la fz1 gira piu alta giusto?? Quindi se non sbaglio la z1000 2007 dovrebbe andare di piu ai bassi rispetto alla fz1 peró poi in allungo ne ha di piu la fz1 o mi sbaglio??
 
14629930
14629930 Inviato: 11 Set 2013 13:35
 

esteticamente e' ancora oggli una delle migliori naked in circolazione icon_biggrin.gif a livello di motore c'e' da divertirsi parecchio e per strada e' piu' che sufficiente 0509_up.gif il problema e' la ciclistica che non riesce assolutamente a stare dietro al motore (telaio, forcelle,mono e freni non sono all'altezza) icon_cry.gif pero' parliamo di un progetto di 10 anni fa..... doppio_lamp.gif
 
14630978
14630978 Inviato: 11 Set 2013 22:18
 

Il problema vero sono le sospensioni e il telaio, che di conseguenza non fanno sfruttare a pieno i freni.
Il sistema frenante originale tubi a parte è più che adatto.
Comprandola sicuramente non resterai deluso.
Certo non aspettarti progressioni brucianti in sesta partendo dagli 80 Km/h. Devi scalare necessariamente.
 
14636857
14636857 Inviato: 14 Set 2013 22:52
 

6thgear ha scritto:
Il problema vero sono le sospensioni e il telaio, che di conseguenza non fanno sfruttare a pieno i freni.
Il sistema frenante originale tubi a parte è più che adatto.
Comprandola sicuramente non resterai deluso.
Certo non aspettarti progressioni brucianti in sesta partendo dagli 80 Km/h. Devi scalare necessariamente.


A me il telaio sembra rigidissimo, non noto esagerate differenze di stabilità con l'R1 2003 che avevo.

Le sospensioni sono stradali e regolate bene fanno il loro lavoro, non sono eccezionali ma rispetto alla 7 e mezzo non si paragonano.

Personalmente anche affondando sulla radiale a 160-170 in discesa non ho problemi, e adesso si modula il freno, prima ci voleva troppa forza.

Toglimi una curiosità 6thgear, mi dici quanto pesi e mi misuri quanto ti sporgono i capezzoli del precarico anteriore, e quanta filettatura scoperta hai sul precarico del mono?

Inoltre quanti km ha e che olio hai sulle forche, quanti km il mono e se é stato revisionato... mi sembrare strano che ti trovi cosí male di ciclistica... non sarà da pista ma per la strada io non mi trovo affatto male! Da come parli tu sembra una Hornet! eusa_think.gif
 
14640517
14640517 Inviato: 16 Set 2013 22:37
 

Ehm
Io ho kit andreani e mono WP.
Ormai la ciclistica originale è un ricordo.
comunque peso 100 Kg.

Ho avuto anche l'Hornet, meglio stendere un velo pietoso.

Adesso la mia moto è una lama.
 
14641411
14641411 Inviato: 17 Set 2013 13:04
 

6thgear ha scritto:
Ehm
Io ho kit andreani e mono WP.
Ormai la ciclistica originale è un ricordo.
comunque peso 100 Kg.

Ho avuto anche l'Hornet, meglio stendere un velo pietoso.

Adesso la mia moto è una lama.


Beh un pò dipenderà dal peso (io arrivo a malapena a 70) ma mi trovo ben con le sospensioni originali, sulle forche ho messo un 10w perchè l'olio era arrivato, il mono lo smonterò st'inverno per mandarlo a revisionare (44mila km).

Tu l'hai smontato da solo il tuo?

Non riesco a trovare un punto dove mettere il cric, che mi dia fiducia a lasciarla alzata un mesetto.
 
14641946
14641946 Inviato: 17 Set 2013 17:47
 

No ho fatto fare tutto presso un noto sospensionista della mia zona.
 
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