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Cavalletto SW-Motech TA non alza la ruota posteriore
14621661
14621661 Inviato: 7 Set 2013 15:15
Oggetto: Cavalletto SW-Motech TA non alza la ruota posteriore
 



Ciao ragazzi.
E' da un pò che ci penso ed ora vorrei fare qualcosa.
Sulla mia TA650 è montato un cavalletto centrale SW-Motech.
In parcheggio è stabile e da sicurezza, tuttavia non lascia la ruota posteriore sollevata.
Nel senso che sicuramente la tira un pò inalto ma non riesce a staccarla da terra.
Eppure non è stato sempre così. Ho questo TA dal l'agosto del 2010 e mi ricordo per certo che
almeno per i primi dua anni quando lubrificavo la catena riuscivo a far girare la ruota posteriore liberamente.
Da che può dipendere? Regolazionemonoammortizzatore? Gomme? Regolazione catena? Normale usura
del cavalletto?
Pensavo a dei rialzini sui quali parcheggiare la moto quando devo far girare liberamente
la ruota (ad esempio per la pulizia e la lubrificazione della catena). Ce ne sono di specifici e sicuri (tipo i gommoncini rettangolari usati dai gommisti) o prendo una robusta tavola
spessa 2/4 cm da un brico e la uso tranquillamente come appoggio?

Da questa foto potete vedere come la ruota posteriore tocchi per terra:

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14621701
14621701 Inviato: 7 Set 2013 15:35
 

sa quello che si vede in foto ,dovresti fare una bella pulizia e poi postare le foto ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14621715
14621715 Inviato: 7 Set 2013 15:49
 

La foto é presa piuttosto frontale;
prova a farne una da posizione più laterale, da cui si possa vedere, ma quello puoi notarlo anche te, se il cavalletto si apra troppo, di fatto lasciando la moto troppo bassa.
Magari si é solo spostato il fine corsa che regola l'apertura.
 
14621733
14621733 Inviato: 7 Set 2013 15:56
 

Quello sulla molla è grasso rosso, necessario per proteggere la molla dal tempo e dagli agenti atmosferici, il resto è vita icon_mrgreen.gif
 
14621984
14621984 Inviato: 7 Set 2013 19:40
 

Allora ragazzi, badando al sodo dalla seguente foto laterale secondo me l'inclinazione del cavalletto rispetto all'asse orizzontale della moto è perfetto. Diminuirlo significherebbe
esporre la moto all'instabilità.
Me lo tengo così. Ho risolto con una solida mattonella rettangolare di legno spessa 2 cm. In garage quando devo lubrificare la catena metto la moto sul cavalletto centrale su questa lastra.
In viaggio comunque l'alzata realizzata dal cavalletto centrale è più che sufficente per eventuali smontaggi ruota. Ciao 0509_up.gif

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14622005
14622005 Inviato: 7 Set 2013 19:53
 

Se ti pare tieniti la mattonella,

secondo me si è allargato il passo tra i 2 appoggi

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sotto il continuo peso del veicolo probabilmente hanno ceduto un poco ogni volta fino ad arrivare all'appoggio del posteriore(sperando non vada oltre)

Si potrebbe smontare il cavalletto e dare una stretta ai 2 appoggi (purtroppo puntellarlo e rinforzarlo non si può, pena incappare nella ruota posteriore)

0510_saluto.gif
 
14622067
14622067 Inviato: 7 Set 2013 20:45
 

Mah, probabilmente si tratta della prospettiva della foto. Sono andato a controllare incuriosito dalla tua osservazione. Dalle due seguenti foto si può vedere come sul lato sinistro la gamba sinistra del cavalletto abbia la staffa a filo (circa 1/ 1.5 cm cm) con il braccio sinistro del forcellone e la gamba stessa a circa 2/2,5 cm dal punto basso della catena. Mi sembrano misure ragionevoli per non incappare in contatti pericolosi. Inoltre, entrambe le gambe del cavalletto hanno un angolo abbastanza contenuto rispetto alla perpendicolare al terreno.
Va bene così.

C'è da dire che negli ultimi hanni ho quasi completamente ignorato l'uso del cavalletto laterale ad esclusivo favore di quello centrale. Da domani riequilibrio il tutto.

Ecco le foto e ciao 0509_up.gif

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14622597
14622597 Inviato: 8 Set 2013 11:09
 

Ma io non lo dicevo in base a quanto visto in foto..

cercavo solo di utilizzare un pò di logica x capire cosa sia potuto succedere, perchè è palese che qualcosa è successo;

che il fine corsa si sia spostato è fuori luogo, vedendo la secondo foto non si direbbe affatto, però...

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più o meno dove c'è l'attacco (in basso) della molla...
non pare piegarsi indietro?? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

Magari è una curva originale di serie, magari è solo un effetto ottico,

qualcuno potrebbe dire....
magari sto cavalletto non c'ha un catso,
ma se fino a 2 anni fà sollevava di più la moto...
 
14622947
14622947 Inviato: 8 Set 2013 15:17
 

Dal sito della SW-Mothec:
Link a pagina di Google.it

La piega è presente anche nella foto dell'originale. Altrimenti la prolunga per l'aiuto toccherebbe per terra.

doppio_lamp_naked.gif
 
14623064
14623064 Inviato: 8 Set 2013 16:33
 

verrebbe da dire...

allora non c'ha niente, è apposto così; e via.


Non è che sul retro hai su un beuletto con dentro un pò di peso mentre i primi anni non l'avevi??(o lo tenevi più vuoto eusa_think.gif )

A me sul centrale del CBR il posteriore restava libero ma l'anteriore poggiava lievemente,
magari con carico sul retro....si spostano le situazioni icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
14623647
14623647 Inviato: 8 Set 2013 22:38
 

Si, prima avevo il kappa da 46 litri ora o un GIVI maxi a da 52 con antipioggia fisso dentro.
Inoltre ora tengo la catena più lenta (con lasco maggiore quindi) per via del fatto che ha superato i 30000 km ed un lasco maggiore tende a preservarla anche in virtù del fatto che per via della schiena tendo a tenere il monoammortizzatore morbido, quindi con maggiore escursione. Ma una catena più lenta fa meno pressione sul complesso ruota/forcellone facendo si che la ruota risulti meno "tirata in su". Probabilmente abbiamo trovato la causa.
La prossima volta che regolo la catena provo a diminuire il lasco e contemporaneamente ad alleggerire il baule. Vediamo che succede.
Grazie mille per i suggerimenti, bella discussione!

Ciao

0509_up.gif
 
14623649
14623649 Inviato: 8 Set 2013 22:41
 

se tieni anke il mono particolarmente molle potrebbe unirsi alla
'sfortunata serie di coincidenze' eusa_wall.gif


sileno ha scritto:
ora tengo la catena più lenta per via del fatto che ha superato i 30000 km ed un lasco maggiore tende a preservarla

insomma che la catena ha 30mila km e la lasci lenta per preservarla....
..tieni terribilmente ingrassata la molla del cavalletto(al limite dell'inverosimile)

sembra un pò che hai il terrore di doverti trovare a sostituire un pezzo della moto consumatosi sotto la normale usura di utilizzo
 
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