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Come montare cerchio posteriore 1098 su 996 [consigli]
14618948
14618948 Inviato: 6 Set 2013 9:46
Oggetto: Come montare cerchio posteriore 1098 su 996 [consigli]
 

Domandina veloce:
Come faccio a montare il cerchio posteriore da 6" di una 1098 su una 996, dato che il perno di quest'ultima moto è più piccolo?
Ci sono degli adattatori in commercio?
Dovrei farmelo fare apposta da un tornitore?
Qualcuno di voi ci ha provato?

Grazie mille!
 
14619437
14619437 Inviato: 6 Set 2013 12:28
 

icon_eek.gif ma chi te lo fa fare!!!
comunque io non mi fiderei di adattatori... sai com è. ..
A limite mi rivolgerei ad un tornitore.... almeno nonhai parti estranee al cerchi stesso
0510_saluto.gif
 
14619550
14619550 Inviato: 6 Set 2013 12:49
Oggetto: Re: Come montare cerchio posteriore 1098 su 996 [consigli]
 

Promise ha scritto:
Domandina veloce:
Come faccio a montare il cerchio posteriore da 6" di una 1098 su una 996, dato che il perno di quest'ultima moto è più piccolo?
Ci sono degli adattatori in commercio?
Dovrei farmelo fare apposta da un tornitore?
Qualcuno di voi ci ha provato?

Grazie mille!


io volevo fare una cosa simile mettendo dei cerchi Marchesini di una 749 sulla mia. Prima di prenderli mi sono sentito con il mio meccanico che mi ha scondigliato dal farlo perché anche se tecnicamente possibile il costo dell'adattamento sarebbe stato eccessivo perché devi anche cambiare l"attacco del freno posteriore oltre che la corona e la catena
 
14620335
14620335 Inviato: 6 Set 2013 18:03
 

non è un problema di soldi o di adattare questo pezzo o l'altro... il problema e come è fatto il lavoro!

volevo anche io fare questa cosa, ma mi è stato detto da un ragazzo che lo aveva fatto che il suo tendeva a slittare sul mozzo stesso perchè la tornitura non era stata eseguita perfettamente.

se hai un amico che ha la cnc è un conto, farlo al tornio la vedo dura e poco soddisfacente 0510_saluto.gif
 
14620561
14620561 Inviato: 6 Set 2013 19:51
 

La verità è che vorrei montare il canale da 6 per far lavorare bene le 190...
Altrimenti passerei alle 180/55, perché sul canale da 5,5 sono la scelta migliore..
Senza arrivare alle 190/55 già le 190/50 lavorano molto male, è risaputo che sul cerchio da 5,5 la gomma sviluppa un doppio raggio di curvatura... Rendendola piatta al centro, in pratica hai le gomme nuove, ma è come se fossero scalinate, con la differenza che quando scendo in piega hai meno zona di contatto rispetto ad un'ipotetica 180/55, che per la sua curvatura migliora maneggevolezza e angoli di piega.

Montare un 190/50 (per non parlare di un 190/55.. Ma ahimè, l'omologazione...) su un canale da 6" risolverebbe questo problema, rendendo il raggio di curvatura simile ad una 190/55, anche se con una spalla più bassa...
Almeno aumenterebbe realmente la zona di contatto
 
14621158
14621158 Inviato: 7 Set 2013 8:32
 

Io volevo provare il 180/60 che come compromesso mi sembra ottimo (legalmente...ma chi se ne frega).
 
14622245
14622245 Inviato: 7 Set 2013 22:22
 

Perché 180/60? Non è più comodo il 55?
 
14625043
14625043 Inviato: 9 Set 2013 14:24
 

il 180/60 ne trovi a vagonate ora... ci corrono le r6 e ne trovi di ottimi a 150€ la coppia.

io sul k7 1000 avevo il 200/55 ed era fantastico... sulla 996 invece, come giustamente facevi notare te, il 190 sul canale da 5.5 0509_down.gif
 
14630632
14630632 Inviato: 11 Set 2013 19:14
 

Promise ha scritto:
La verità è che vorrei montare il canale da 6 per far lavorare bene le 190...
Altrimenti passerei alle 180/55, perché sul canale da 5,5 sono la scelta migliore..
Senza arrivare alle 190/55 già le 190/50 lavorano molto male, è risaputo che sul cerchio da 5,5 la gomma sviluppa un doppio raggio di curvatura... Rendendola piatta al centro, in pratica hai le gomme nuove, ma è come se fossero scalinate, con la differenza che quando scendo in piega hai meno zona di contatto rispetto ad un'ipotetica 180/55, che per la sua curvatura migliora maneggevolezza e angoli di piega.

Montare un 190/50 (per non parlare di un 190/55.. Ma ahimè, l'omologazione...) su un canale da 6" risolverebbe questo problema, rendendo il raggio di curvatura simile ad una 190/55, anche se con una spalla più bassa...
Almeno aumenterebbe realmente la zona di contatto

Sbaglierò ma più è largo il canale più la gomma si arrotonda, quindi sul 6" la 190 diventa ancora più piatta con scarsa spalla in piega.
In effetti, forse, a tutt'oggi la soluzione migliore per dare un po' di reattività in più alla moto è montare una 180/55 (o addirittura una 180/60) sul cerchio originale.
E' passato un decreto legge che facilita (anche) le procedure di omologazione per gomme non a libretto, senza più la necessità del nulla osta dalla casa costruttrice.
 
14631581
14631581 Inviato: 12 Set 2013 9:35
 

Non è così invece, il 190/50 sul canale da 5,5 ha una doppia curvatura, tra il centro e le spalle dello pneumatico.
Questa è una 180/55 sul canale da 5,5

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa una 190/50 sempre sul 5,5

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vedete come ha un doppio raggio di curvatura?

La stessa 190/50 sul canale da 6 avrebbe lo stesso raggio di curvatura di una 180/55 o 190/55, ma sarebbe comunque ribassata, rendendo diversa la guida e la dinamica del veicolo.
 
14633562
14633562 Inviato: 12 Set 2013 22:35
 

promise ha perfettamente ragione.
però perchè diventare pazzi... io monto la 180/55sulla mia 996da pista:funziona alla stragrande!
 
14633861
14633861 Inviato: 13 Set 2013 7:52
 

Si, si vede il doppio raggio di curvatura che, secondo me, sul 190/50 dà maggiore appoggio in piega anche se rende un po' più difficile il destra-sinistra.
La 190/50 sul canale da 6" sicuramente si "arrotonda" rendendo uniforme il profilo ma attenzione: questo comporta un miglioramento (fluidità nei destra-sinistra) ed un peggioramento (l'appoggio in curva, che sicuramente non migliora).
Dalle foto io direi 180/55 tutta la vita (o meglio ancora 180/60 se passa sotto l'eventuale parafango).
 
14633881
14633881 Inviato: 13 Set 2013 8:03
 

Col 190/50 aumenta l'appoggio solo sul dritto, per la forma piatta del battistrada, mentre in piega aumenta "contact patch" con il 180/55, ancora di più con il 190/55.

In pratica avere un 190/50 sul cerchio da 5,5 ti fa illudere di avere maggiore appoggio in curva, quando in realtà ce l'hai solo sul dritto. eusa_doh.gif
 
14633948
14633948 Inviato: 13 Set 2013 8:34
 

ragazzi anche se il discorso sui pneumatici è interessante risulta OT rispetto all'argomento del Topic per cui chiedo cortesemente a tutti di non proseguire oltre con questo tipo di conversazione.
Per chi interessa sul Forum esiste l'apposita sezione per parlare di penumatici
icon_arrow.gif Forum Pneumatici

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
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