Promise ha scritto:
La verità è che vorrei montare il canale da 6 per far lavorare bene le 190...
Altrimenti passerei alle 180/55, perché sul canale da 5,5 sono la scelta migliore..
Senza arrivare alle 190/55 già le 190/50 lavorano molto male, è risaputo che sul cerchio da 5,5 la gomma sviluppa un doppio raggio di curvatura... Rendendola piatta al centro, in pratica hai le gomme nuove, ma è come se fossero scalinate, con la differenza che quando scendo in piega hai meno zona di contatto rispetto ad un'ipotetica 180/55, che per la sua curvatura migliora maneggevolezza e angoli di piega.
Montare un 190/50 (per non parlare di un 190/55.. Ma ahimè, l'omologazione...) su un canale da 6" risolverebbe questo problema, rendendo il raggio di curvatura simile ad una 190/55, anche se con una spalla più bassa...
Almeno aumenterebbe realmente la zona di contatto
Sbaglierò ma più è largo il canale più la gomma si arrotonda, quindi sul 6" la 190 diventa ancora più piatta con scarsa spalla in piega.
In effetti, forse, a tutt'oggi la soluzione migliore per dare un po' di reattività in più alla moto è montare una 180/55 (o addirittura una 180/60) sul cerchio originale.
E' passato un decreto legge che facilita (anche) le procedure di omologazione per gomme non a libretto, senza più la necessità del nulla osta dalla casa costruttrice.