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Come controllare livello olio Suzuki RM-Z 250 '08 ?
14616242
14616242 Inviato: 5 Set 2013 9:48
Oggetto: Come controllare livello olio Suzuki RM-Z 250 '08 ?
 

Non mi è chiarissimo il procedimento per controllare il livello dell'olio del Suzuki RM-Z 250 '08!
Il manuale dice:
Citazione:
Rimuovere il bullone del livello dell'olio. Se in questo
momento dal foro del bullone esce dell'olio, passare alla
sezione seguente "CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO
MOTORE".
CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO
MOTORE
• Durante il controllo, tenere la motocicletta diritta ed in piano.
NOTA:
La misura dei livello dell'olio potrebbe essere inaccurata se la
motocicletta non viene mantenuta del tutto verticale.
• Avviare il motore e farlo andare in folle per tre minuti.
NOTA:
Non far girare il motore a velocità superiori il minimo, o il livello
dell'olio misurato non sarà corretto.
• Fermare il motore e lasciarlo riposare per due minuti. Poi, se
l'olio esce quando il bullone di controllo del livello dell'olio
viene tolto, il livello dell'olio è appropriato.
• Se il livello dell'olio è eccessivo, lasciare che esca dal foro di
controllo.

• Se l'olio non esce affatto, ristringere il bullone di controllo,
rimuovere il tappo di rabbocco e versare una quantità adeguata
di olio del tipo raccomandato.
• Ripetere la procedura vista se necessario.
• Stringere il bullone di controllo del livello dell'olio.


la parte in grassetto è la meno chiara, poichè non riesco a capire come faccio a sapere se il livello è giusto o se l'olio è eccessivo! Inoltre essendo privo di astina se l'olio dovesse uscire, come faccio a chiudere il tappo?
 
14616635
14616635 Inviato: 5 Set 2013 11:37
 

Mi sembra chiaro. Almeno a me.
Credo che tu debba togliere il tappo e lasciare uscire l' olio in eccesso. se mai ce ne è.
Quando non ne esce più il livello dell' olio è Ok.
Se non esce può essere sotto il minimo pertanto lo devi aggiungere fin tanto che non esce. Quando l' olio e li li per uscire sei a posto. Un modo un poco contorto per controllare il livello dell' olio motore.
Bisognerebbe che il progettista di quel motore fosse presente quando si fa il cambio dell' olio e i vari rabbocchi. Gli darebbero un "Premio".
 
14616687
14616687 Inviato: 5 Set 2013 11:49
 

BRZLPL ha scritto:
Mi sembra chiaro. Almeno a me.
Credo che tu debba togliere il tappo e lasciare uscire l' olio in eccesso. se mai ce ne è.
Quando non ne esce più il livello dell' olio è Ok.
Se non esce può essere sotto il minimo pertanto lo devi aggiungere fin tanto che non esce. Quando l' olio e li li per uscire sei a posto. Un modo un poco contorto per controllare il livello dell' olio motore.
Bisognerebbe che il progettista di quel motore fosse presente quando si fa il cambio dell' olio e i vari rabbocchi. Gli darebbero un "Premio".

È così anche sulla mia moto (da cross), Yamaha YZ 125 (2 tempi) del 2006.

Pensavo fosse una caratteristica del blocco del motore due tempi, visto che ci stanno solo 600cc di olio...

Infatti non capisco quale sia la logica... eusa_think.gif
 
14616816
14616816 Inviato: 5 Set 2013 12:29
 

Io lo so perché devo seguire quella procedura per la scatola della trasmissione alla ruota dietro. Ho la trasmissione a cardano.

Attenzione moto perfettamente in verticale ed in piano (dove appoggiano le gomme)
 
14616969
14616969 Inviato: 5 Set 2013 13:23
Oggetto: Re: Come controllare livello olio Suzuki RM-Z 250 '08 ?
 

mtia ha scritto:
Non mi è chiarissimo il procedimento per controllare il livello dell'olio del Suzuki RM-Z 250 '08!
Il manuale dice:


la parte in grassetto è la meno chiara, poichè non riesco a capire come faccio a sapere se il livello è giusto o se l'olio è eccessivo! Inoltre essendo privo di astina se l'olio dovesse uscire, come faccio a chiudere il tappo?


ascolta il mio consiglio-riassunto:

accendi la moto, la fai scaldare, la metti in piano e perfettamente dritta,poi sviti la vite del livello olio sul carter, e vedi se esce olio....
se è in eccesso, lo fai uscire fin quando non si ferma, se è in mancanza, lo aggiungi fin quando non esce dal foro..
poi rimetti la vite ed il gioco è fatto 0509_up.gif
 
14617072
14617072 Inviato: 5 Set 2013 13:51
 

sono l unico che fa tutto a moto fredda? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
tipo il cambio dell olio...faccio scolare l olio vecchio per un bel po..anche un ora se necessario facengo anche girare gli ingranaggi, poi quandoè vuoto tappo e metto finche non esce dalla vite del livello, chiudo tutto e fine della storia icon_rolleyes.gif
 
14617251
14617251 Inviato: 5 Set 2013 14:47
 

kawa35 ha scritto:
sono l unico che fa tutto a moto fredda? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
tipo il cambio dell olio...faccio scolare l olio vecchio per un bel po..anche un ora se necessario facengo anche girare gli ingranaggi, poi quandoè vuoto tappo e metto finche non esce dalla vite del livello, chiudo tutto e fine della storia icon_rolleyes.gif

Ecco, questa è la procedura esatta di come NON si fa un cambio d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo i manuali di qualsiasi modello va fatto a motore caldo, per facilitarne l'uscita, e prima di controllarne il livello è meglio farlo girare un po' nel motore in modo che raggiunga tutti gli ingranaggi 0509_up.gif
 
14617749
14617749 Inviato: 5 Set 2013 18:04
 

In verità ti dicono di fare il cambio olio a caldo perchè esce prima.. non perchè farlo a freddo non va bene. Difatti se su un 4t lo fai a caldo hai dell'olio in circolazione mentre se lo fai a freddo no.
Ciò vuol dire che farlo a freddo vuol dire avere tutto l'olio pulito mentre farla a caldo rimane una percentuale di olio esausto (che però nel complesso non fa nulla).

A caldo l'olio è meno denso e scola più facilmente.. tutto qui.

Comunque mtia hai capito alla fine come si fà? E una semplice vite dove c'è il carter, NON quella sotto.
 
14618196
14618196 Inviato: 5 Set 2013 21:52
 

wizz ha scritto:
Ecco, questa è la procedura esatta di come NON si fa un cambio d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo i manuali di qualsiasi modello va fatto a motore caldo, per facilitarne l'uscita, e prima di controllarne il livello è meglio farlo girare un po' nel motore in modo che raggiunga tutti gli ingranaggi 0509_up.gif


detto cosi sembra che se lo faccio cosi demolisco il cambio icon_asd.gif icon_asd.gif tanto come ho detto lo lascio scolare anche un ora facendo girare gli ingranaggi e tirando la frizione per far scolare tutto
 
14618389
14618389 Inviato: 5 Set 2013 23:10
 

Kenger ha scritto:
In verità ti dicono di fare il cambio olio a caldo perchè esce prima.. non perchè farlo a freddo non va bene. Difatti se su un 4t lo fai a caldo hai dell'olio in circolazione mentre se lo fai a freddo no.
Ciò vuol dire che farlo a freddo vuol dire avere tutto l'olio pulito mentre farla a caldo rimane una percentuale di olio esausto (che però nel complesso non fa nulla).

A caldo l'olio è meno denso e scola più facilmente.. tutto qui.

Comunque mtia hai capito alla fine come si fà? E una semplice vite dove c'è il carter, NON quella sotto.


Si, mi sembra un sistema insensato ma si.... il manuale dice "se
l'olio esce quando il bullone di controllo del livello dell'olio
viene tolto, il livello dell'olio è appropriato." quindi tecnicamente significa che perchè sia ok deve uscire dal buco!!!! e dopo si contraddice
 
14618459
14618459 Inviato: 5 Set 2013 23:57
 

L'olio deve uscire dal buco. Quando smette di uscire è a posto icon_wink.gif
Chiaro che se ne aggiungi a poche dosi.. se mezzo secondo prima non esce e dopo esce puoi anche chiuderlo subito che tanto la dose mal che vada è pochissimo maggiore
 
14620286
14620286 Inviato: 6 Set 2013 17:34
 

Kenger ha scritto:
L'olio deve uscire dal buco. Quando smette di uscire è a posto icon_wink.gif
Chiaro che se ne aggiungi a poche dosi.. se mezzo secondo prima non esce e dopo esce puoi anche chiuderlo subito che tanto la dose mal che vada è pochissimo maggiore


si ma se l'olio è in eccesso, quando svito la piccola vite "sotto" il coperchio frizione...esce.... se lo faccio uscire fino a quando smette, raggiungo il livello esatto.... quindi significa che se riavvito la vitina.... e dopo 5 minuti la svito, l'olio non uscirà più perchè non usciva più nemmeno prima...visto che era a livello corretto...conclusione dopo 5 minuti ho l'olio da rifare perchè sotto il livello? eusa_think.gif
 
14620312
14620312 Inviato: 6 Set 2013 17:54
 

Se dopo 5 minuti aggiungi quel poco, quel poco esce dal forellino. Quindi il livello è giusto.

Non ti preoccupare troppo. Che tanto ogni 10 ora ti tocca cambiarlo! icon_asd.gif
 
14620712
14620712 Inviato: 6 Set 2013 21:03
 

apparte questo, se ne metti un po' di piu' ed è in eccesso, la moto lo sputa fuori, quindi no problem... 0509_up.gif
 
14638996
14638996 Inviato: 16 Set 2013 11:19
 

oiradrace ha scritto:
apparte questo, se ne metti un po' di piu' ed è in eccesso, la moto lo sputa fuori, quindi no problem... 0509_up.gif


come da manuale ho aggiunto 950 ml (perchè ho cambiato anche il filtro)....ma se apro il foro del livello me ne esce fuori oltre 150 ml .... e visto che continua ad uscire ho chiuso tutto pensando di toglierne troppo... essendo che la moto era sorretta in posizione dritta a mano....ho paura di sbagliare... cosa succede se c'è olio in eccesso? e se ce ce n'è meno?
Mi hanno detto che è meglio un pelo meno che troppo perchè se ce nè troppo potrebbe fare pressione sbagliata all'interno e rompere qualcosa....
voi cosa mi dite?
 
14639312
14639312 Inviato: 16 Set 2013 13:58
 

950??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi sembra troppo eusa_think.gif di solito un carter ne tiene 650 o 600.. io lascerei scolare il livello...in genere quello è sempre giusto..
 
14639780
14639780 Inviato: 16 Set 2013 16:58
 

kawa35 ha scritto:
950??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi sembra troppo eusa_think.gif di solito un carter ne tiene 650 o 600.. io lascerei scolare il livello...in genere quello è sempre giusto..


è scritto sul manuale 950ml (con cambio filtro)
 
14641525
14641525 Inviato: 17 Set 2013 13:54
 

mtia ha scritto:
come da manuale ho aggiunto 950 ml (perchè ho cambiato anche il filtro)....ma se apro il foro del livello me ne esce fuori oltre 150 ml .... e visto che continua ad uscire ho chiuso tutto pensando di toglierne troppo... essendo che la moto era sorretta in posizione dritta a mano....ho paura di sbagliare... cosa succede se c'è olio in eccesso? e se ce ce n'è meno?
Mi hanno detto che è meglio un pelo meno che troppo perchè se ce nè troppo potrebbe fare pressione sbagliata all'interno e rompere qualcosa....
voi cosa mi dite?


non succede nulla, basta solo che il livello sia fino alla vite.
è chiaro che se non lo scoli per bene l'olio, ce ne sta' di meno quando metti quello nuovo...
se è troppo (quello in eccesso) il motore lo butta fuori...
 
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