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[Aiuto per sostituzione] frizione e olio elefant 125
14614962
14614962 Inviato: 4 Set 2013 17:47
Oggetto: [Aiuto per sostituzione] frizione e olio elefant 125
 



Buonasera a tutti. Sono di nuovo qui! Devo cambiare la frizione alla elefant 125 perché slitta mentre vado ma soprattutto dopo due giorni che la moto è ferma rimane incollata e rischio di rompere il cambio ogni volta.
Ho già dei dischi frizione della "adige" a casa , mi sapete dire se è una buona marca e quanti ne monta la elefant?
Altro dilemma: l' OLIO....quale usare?
Il manuale porta il 15w50 ma non specifica se sintetico o minerale.......personalmente li ho provati entrambi ma il difetto rimane 0510_help.gif .
Tra l' altro sento anche un ticchettio lato frizione da diverso tempo, cosa che all' inizio non faceva......non vorrei si fosse allentato qualcosa, in ogni caso se apro il carter la frizione la cambio.
 
14614981
14614981 Inviato: 4 Set 2013 17:55
 

se si incolla la frizione prendi la moto da spenta, metti la prima e tirando la frizione tira con forza la moto avanti e indietro, le prime volte sentirai che il motore la blocca mentre a un certo punto si sblocca e va avanti abbastanza libera
per l'olio quello sintetico è meglio. controlla che rispetti le specifiche JASO MA che vuol dire che non fa slittare le frizioni a bagno d'olio.
 
14615052
14615052 Inviato: 4 Set 2013 18:22
 

grazie della risposta. io faccio cosi: da spenta metto la prima, freno e faccio per metterla in moto e alla terza pedalata si sblocca............però adesso mi ha veramente rotto anche perché oltretutto slitta. cioè è il colmo si incolla ma poi in movimento slitta
 
14619316
14619316 Inviato: 6 Set 2013 11:39
 

Ho scaricato l'olio del motore..... sorpresa è di un colore strano verde chiaro ed è troppo liquido (non denso) per essere un 20w50 ..... sembra olio d' oliva eusa_doh.gif .
é possibile che passa dentro il liquido del radiatore? nel radiatore non manca ed è pulito.
Boh l' olio l' avevo cambiato massimo 500 Km fa e anche quello vecchio mi ricordo che era di un colore simile!
Altra cosa, sapete se per togliere il carter lato frizione devo togliere per forza il blocco motore? ad occhio sembra che non passa per via dell' albero messa in moto. Grazie
 
14620666
14620666 Inviato: 6 Set 2013 20:45
 

se entra del liquido di raffreddamento nei carter di solito l'olio diventa marroncino chiaro e più denso
strano che sia cambiato così tanto in 500km eusa_think.gif
non so cosa serve per togliere il carter, non conosco la moto
 
14621058
14621058 Inviato: 7 Set 2013 3:50
 

Ho smontato il carter e la frizione. a un disco mancava un quadratino di ferodo che si è fuso sugli altri dischi quindi monto frizione nuova adige che forse è della mito (i quadratini di ferodo sono di più e più piccoli) mentre per l' olio mi hanno detto che è normale che diventa cosi e di mettere il castrol tqf ( o equivalente atf ) per risolvere il problema.
 
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