Acquisto moto usata neofita [M696 privato o concessionario?]
14614061
14614061
Inviato: 4 Set 2013 12:25 Oggetto: Acquisto moto usata neofita [M696 privato o concessionario?]
Giorno a tutti, ho finalmente deciso di comprare la mia prima moto, ovviamente vorrei andare sull'usato.
So già su quale modello andare, ovvero sulla ducati monster 696
Il problema che essendo proprio un neofita sono abbastanza ignorante in fatto di meccanica ( d'altronde la mia vespa pk 50 xl rush in 6 anni, ha avuto solo un problema alla centralina, e quindi non mi son mai posto il problema di provare a metterci le mani )
Quindi volevo chiedere a gente sicuramente più esperta di me:
- Con l'usato si prendono delle grandi fregature?
- Bisognerebbe andare a visionare la moto con un meccanico di fiducia? ( nel caso dovrei pure trovarne uno xD )
- Moto che hanno su 15000 - 25000 - 30000 km son ancora buone?
- Alcuni mi consigliano di andare dal concessionario che almeno ti da anche la garanzia, solo che guardando su internet i vari annunci si trovano moto con 5000 km a un MOLTO prezzo più basso di quelle rivendute da un concessionario con su 20000 km
- se hanno su 5000 / 10000 km si possono considerare ancora nuove?
Scusate per sta raffica di domande ma potendo fare l'acquisto una volta sola non vorrei beccarmi subito una fregatura!
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14614108
14614108
Inviato: 4 Set 2013 12:43
ciao non ho moto di grandi cilindrata stradali e perciò non ne capisco molto ma ad alcune domande posso risponderti.
Con l'usato si prendono delle grandi fregature? di certo cen'è la possibilità
Bisognerebbe andare a visionare la moto con un meccanico di fiducia? sarebbe molto meglio o almeno un amico che ne capisce perchè a prima vista soprattutto se non si è esperti la moto può sembrare buona (poi con l'euforia di volerla comprare si ha sempre fretta...) ma poi magari la prendi e ha dei problemi
Moto che hanno su 15000 - 25000 - 30000 km son ancora buone? parlando di moto di questa cilindrata penso proprio di si possono fare anche molti km secondo la mia opinione non so dirti all'incirca quanti.
- se hanno su 5000 / 10000 km si possono considerare ancora nuove? dal punto di vista dei km percorsi si poi però i problemi potrebbe averli lo stesso, poi se il prezzo èè basso e i km sono cosi pochi di solito sotto c'è qualcosa.. in pratica si i km sono pochi ma i problemi possono èssere presenti lo stesso (ad esempio derivanti da incienti, oppure perchè viene tenuta male la moto o viene sfruttato male il motore).
comunque senti il parere anche di più esperti io ti ho risposto a grandi linee visto che non me ne intendo di questi tipi di moto.
Federic01
Sbk
Ranking: 809
14614135
14614135
Inviato: 4 Set 2013 12:52
- Con l'usato si prendono delle grandi fregature?
non è detto, anzi, io ho sempre acquistato moto usate e ne sono assai soddisfatta
- Bisognerebbe andare a visionare la moto con un meccanico di fiducia? ( nel caso dovrei pure trovarne uno xD )
se puoi è sicuramente meglio: un occhio esperto vede particolari di cui tu non ti accorgeresti (per esempio segni di usura o sostituzioni di pezzi). se non proprio un meccanico è opportuno comunque portare con sè un amico esperto quando si va a vedere una moto da acquistare.
- Moto che hanno su 15000 - 25000 - 30000 km son ancora buone?
dipende dalla moto, e da come è stata usata... comunque, in generale non sono troppi, sono ancora buone.
- Alcuni mi consigliano di andare dal concessionario che almeno ti da anche la garanzia, solo che guardando su internet i vari annunci si trovano moto con 5000 km a un MOLTO prezzo più basso di quelle rivendute da un concessionario con su 20000 km
il concessionario è obbligato per legge a darti la garanzia su tutti i pezzi per un anno, ragion per cui dovrebbe aver tutto l'interesse a dartela in buono stato, se non altro per non vederti continuamente in negozio. il privato non ha quest'obbligo: la moto ti piace? paghi e te la porti via, e tutto finisce lì.
inoltre il concessionario non ha alcun interesse a tenere moto usate a prezzo troppo basso, perchè rischierebbe di tenerle lì in eterno, oppure di non vendere più le altre. quelle che per chilometraggio, condizioni generali, o età obsoleta del modello pensa di non riuscire a vendere entro una certa soglia di prezzo in genere vengono consegnate a intermediari che le piazzano sui mercati esteri.
- se hanno su 5000 / 10000 km si possono considerare ancora nuove?
assolutamente sì (sempre che siano i km reali)
Ultima modifica di lilit il 4 Set 2013 13:14, modificato 1 volta in totale
lilit
Global Mod
Ranking: 8837
14614177
14614177
Inviato: 4 Set 2013 13:13 Oggetto: Re: Acquisto moto usata neofita [M696 privato o concessionario?]
Adabda89 ha scritto:
So già su quale modello andare, ovvero sulla ducati monster 696
La prima cosa da considerare, prima ancora di passare al discorso moto, è il proprietario.
Se non vuoi incorrere in fregature, il discorso concessionario o privato è a parte.
Se il concessionario non è serio, può anche garantirti per 12 mesi le parti non soggette ad usura, ma preparati ad essere considerato l'ultimo dei suoi clienti. Se il concessionario non è serio ti lascia aspettare anche settimane, arrivi a litigarci, a non dormire di notte e a non godere del mezzo. O vai in causa, con costi e tempi lunghissimi, o la porti da uno capace, serio e puntuale, paghi, stai zitto e hai fatto esperienza, seppur brutta. Tutto ciò successe a mio padre, e non è il massimo. Se invece il concessionario è un amante delle moto, ci tiene ai suoi clienti e non è lì solo per vendere, allora stai sicuro che lui stesso non ritirerà mai moto malconce da chi cerca permuta, e di conseguenza non ti propone moto inaffidabili. Le scarta a priori lui perchè non vuole rogne, perchè sa che deve dare garanzia, e vuole eliminare il problema alla radice, come te del resto. Se vai dal privato ed è motociclista da tempo, amante della sua bimba, probabilmente vedrai la lacrimuccia uscirgli dagli occhi mentre ti dice i viaggi che ci ha fatto, i piccoli problemini che può aver avuto (se son piccoli non c'è nulla di male, meglio tre cavolate da pochi euro che un inconveniente pesante), e quasi gli dispiacerà venderla, anche se già si immagina sulla sua nuova compagna di avventura. Ecco, questo tipo di motociclista si informa, ama la meccanica, probabilmente ne sa di storia delle moto e legge riviste specializzate per conoscere le novità che ci attendono.
Cura la propria moto in modo maniacale, ci spende, e tutto ciò vale più della garanzia di chi da imprenditore vede solo del capitale circolante nella merce che compravende. Ovvio che se uno la usa solo per fare lo scemo o il tamarro con gli amici, la usa male, la maltratta, sia che te la vende da privato, sia che la dà a un concessionario e tu la compri da quest'ultimo, sarà sempre la stessa moto usata male e maltrattata. Diffida. Discorso chilometri. Con ducati la cosa è più complessa, ogni due anni o tre, o 20 o 30mila chilometri le cinghie van cambiate. Le frizioni sferragliano, gomme, trasmissione, pastiflie, seguono la trafila di tutte le moto, i tagliandi van fatti e fatti fare a chi ne capisce ed è ufficiale della casa. Filtri e oli, sebbene non eccessivamente costosi rispetto a interventi più importanti, sono i primi responsabili della buona conservazione o meno del motore. Quindi discorso chilometri. Se fatti bene, coi cambi oli e i rabbocchi necessari, possono essere pochi 30mila. Se fatti male, anche in 5mila chilometri può starci il danno che dimezza la vita al motore. Intendiamoci, i motori di oggi, se si mette in conto un buon utilizzo della macchina, l'ordinaria, e al più la straordinaria manutenzione, sono eterni. Mio padre fece più di 80mila chilometri con la sua 125 4t, motori degli anni '70, figurati oggi. Se vuoi toglierti ogni dubbio non serve un meccanico. Quello magari può essere il top se trovi il modello ben tenuto e vuoi capire al 100% coe si presenta. Per fare una selezione di massima puoi portarti dietro un amico, che conosca bene le moto e il modello in esame. Informati prima sui problemi più frequenti che ha avuto, sui richiami della casa, sulle valutazioni di motociclismo, e dopo aver passato un pomeriggio al computer poi passare tutti quelli che vuoi tra privati e concessionari. Come dico sempre, oggi è in una posizione di vantaggio chi compra, non chi vende, a meno di certi mercati specializzati. Guardati bene in giro, non avere fretta, ascolta tutte le campane e poi decidi. La moto ben tenuta che cerchi c'è in giro, ne sono sicuro, ma va scovata. Molto meglio aspettare una settimana in più che rimpiangere poi i mesi di inutilizzo e i costi non preventivati. Ultima cosa, cerca un vademecum per principianti su come sgamare al volo i difetti più vistosi, quelli che anche in foto si possono avvistare A presto in sella, ciao!
Duepercento
Senza Freni
Ranking: 192
14614402
14614402
Inviato: 4 Set 2013 14:13
Intanto ringrazio tutti per avermi risposto così velocemente!
ahime amici che vanno in moto e che se ne intendono non ne ho, per questo mi ritrovo ad arrangiarmi, chiedevo perchè non riuscivo a racapezzarmi tra i vari annunci che ho trovato:
concessionario ducati mi aveva proposto una 796 100km circa a 8000 praticamente mai usata ma cercavo un prezzo migliore ( 8000 iniziano ad essere tantini )
altro concessionario ducati: 796 anno 2011 13000 km 7000 euro
poi trovo privati che vendono la loro 796 2011 con 7000 km a 6000 o addirittura 5000 euro
e altri esempi con km e prezzi diversi... insomma non essendo un esperto appunto vorrei andarci con i piedi di piombo prima di sperperare i miei stipendi e poi piangere in turco
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14614452
14614452
Inviato: 4 Set 2013 14:27
Adabda89 ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per avermi risposto così velocemente!
ahime amici che vanno in moto e che se ne intendono non ne ho, per questo mi ritrovo ad arrangiarmi, chiedevo perchè non riuscivo a racapezzarmi tra i vari annunci che ho trovato:
di dove sei?
lilit
Global Mod
Ranking: 8837
14614463
14614463
Inviato: 4 Set 2013 14:32
Milano città ( specific perchè di solito quando rispondo milano mi viene chiesto:" ma Milano Milano? )
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14614482
14614482
Inviato: 4 Set 2013 14:40
Adabda89 ha scritto:
Milano città ( specific perchè di solito quando rispondo milano mi viene chiesto:" ma Milano Milano? )
l'ho chiesto perchè sul Forum potresti trovare qualcuno che sta dalle tue parti, è esperto di moto, e di Ducati in particolare ed è disposto a darti una mano. parlane anche nella sezione regionale: Lombardia - Uscite Utenti , in particolare su Discussioni OT Gruppo Lombardia
lilit
Global Mod
Ranking: 8837
14614556
14614556
Inviato: 4 Set 2013 15:03
A questo non ci avevo pensato!
Ma come mai in vendita le 1100 evo sono due - tre volte tanto rispetto alla 796 con prezzi che non si discostano neanche più di molto?
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14614714
14614714
Inviato: 4 Set 2013 16:15
Ti hanno già detto quasi tutto gli altri. Pure io sono di quelli : Usato, sempre usato, e mi sono trovato sempre contento. E ci risparmi molto.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14615429
14615429
Inviato: 4 Set 2013 20:55
come gié sottolineato da altri acquistare una moto usata non vuol dire prendere necessariamente una fregatura ma richiede un minimo di conoscenza per riuscire a capire se la moto é in buono stato o meno. Da questo punto di vista, ad esempio, é sempre bene controllare se la manutenzione é stata effettuata nei tempi previsti e questo solo mediante la visione della varie fatture indicanti gli interventi fatti.
Ovviamemente comprare da un privato, sebbene garantisca margini di rispermio maggiori, espone ancor di più ai rischi di prendere una moto sulla quale poi dover spendere anche parecchi soldini per rimetterla a posto.
Se non sei esperto di moto ma conosci un buon meccanico puoi sempre chiedere a chi vende la moto di portarla in visione dal tuo meccanico. In genere se la moto é a posto l'altro non avrà nulla da obiettare lentre se ti dicesse di no sarebbe un campanello di allarme che ti dovrebbe dire di lasciar stare.
mac71
Very Important Tinga
Ranking: 5017
14616094
14616094
Inviato: 5 Set 2013 8:54
Ancora grazie, ora cercherò di valutare attentamente!
ma è normale che il 1100 in vendita siano come numero più del doppio delle 796 con prezzi che non si discostano più di tanto?
c'è grande differenza tra le due moto?
E un ultima domanda... gli affari migliori si fanno in inverno? la gente si libera più facilmente della sua moto col brutto tempo?
Ultima modifica di Adabda89 il 5 Set 2013 14:36, modificato 1 volta in totale
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14616860
14616860
Inviato: 5 Set 2013 12:47
I mesi migliori per l' usato da privato a privato sono Ottobre, Novembre e metà Dicembre.
Dopo arriva Gesù Bambino e.............
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14616965
14616965
Inviato: 5 Set 2013 13:22
ciao,se trovi un buon usato secondo me meglio tramite concessionario,almeno hai un anno di garanzia e qualcuno a cui rivolgerti nel caso che ci possano essere problemi ...
magari spunti un tagliando e il cambio gomme .......
ci sono piu 1100 e 696 perche chi possedeva un 696 difficilmente passa al 796 ma prende il grosso ,,,,anche io farei cosi
696desmo
Senza Freni
Ranking: 123
14617305
14617305
Inviato: 5 Set 2013 15:01
ma c'è molta differenza tra un 796 e un 1100 in fatto di guidabilità?
capito quindi meglio prenderla prima di natale e battere sul tempo i genitori che la vogliono regalare ai propri figli
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14617626
14617626
Inviato: 5 Set 2013 17:13
più che altro a fine estate trovi parecchie moto in vendita di gente che primasi compra la moto e poi si rende conto che non fa per lui.
Inoltre tieni presente che l'attuale crisi economica ha fatto si che anche i concessionari abbiano abbassato un po i prezzi pur di vendere
mac71
Very Important Tinga
Ranking: 5017
14617712
14617712
Inviato: 5 Set 2013 17:50
Se può tornare utile io con il mio mostriciattolo ho fatto 51.000 km e problemi 0; quindi se è stata trattata decentemente 10.000 o 20.000 km non sono niente.
Desmosaluti e buona ricerca
trebastoni81
Solo Gas
Ranking: 566
14622173
14622173
Inviato: 7 Set 2013 21:13
Grazie a tutti, mia intenzione era quella di aspettare ancora un po' e vedere cosa mettono sul mercato...... Ma........
Oggi son andato da un concessionario ducati a far un giro e ho trovato una monster 13000 km con ABS ( Vabe anche maniglie passeggero ) a 7000 euro!
Mi sembra un buon prezzo e son veramente tentato a fermarla con un anticipo visto che ancora nn riesco ad avere la cifra intera!
Voi che dite buono il pezzo?
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14622505
14622505
Inviato: 8 Set 2013 8:46
Adabda89 ha scritto:
Grazie a tutti, mia intenzione era quella di aspettare ancora un po' e vedere cosa mettono sul mercato...... Ma........
Oggi son andato da un concessionario ducati a far un giro e ho trovato una monster 13000 km con ABS ( Vabe anche maniglie passeggero ) a 7000 euro!
Mi sembra un buon prezzo e son veramente tentato a fermarla con un anticipo visto che ancora nn riesco ad avere la cifra intera!
Voi che dite buono il pezzo?
E che modello è questo monster un mille? E di che anno?.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14622834
14622834
Inviato: 8 Set 2013 12:50
È un 796 anno 2011 13000 km come detto 7000 euro
Se no ci sarebbe anche questa ( che bianca a me piace anche di più xD )
dalla foto sembra bello pero' é difficile valutare a distanza
mac71
Very Important Tinga
Ranking: 5017
14623079
14623079
Inviato: 8 Set 2013 15:50
Valutando su subito.it 7000 euro è la cifra forse più alta. Quello che hai postato tu a 7000 un po prima penso la vendeva a 6300€ Link a pagina di Subito.it Cercane una vicino a te e vai a vederla.
Dalle mie parti una con 3000 km cercano 7300 ma ha tre anni è stata ferma un po troppo.
Link a pagina di Subito.it
L' importante che non abbiano mai fatto incidenti.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14623096
14623096
Inviato: 8 Set 2013 16:04
Spe forse mi son spiegato male,
7000 è la monster che ho trovato in un concessionario vicino a me
6300 l'insezione su subito.it
( tutte e due con abs )
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14623134
14623134
Inviato: 8 Set 2013 16:27
Hai ragione ho fatto un poco di confusione. Ma il discorso non cambia.
Ciao e auguri.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14623235
14623235
Inviato: 8 Set 2013 17:40
Dici che può aver avuto qualche problema e nn è stata più usata?
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14623264
14623264
Inviato: 8 Set 2013 18:05
Non credo sotto quel punto di vista.
Ma una moto che sta li ferma per tre anni può avere qualche problema quando la rimetti in moto.
Tubi secchi, raccordi andati, le gomme se non tenute bene possono essere secche, guarnizioni che perdono. 3000 km in tre anni, proprio non l' anno usata. Tante volte le moto si usurano di più a non usarle che ad usarle.
In tutti i casi quella è nuova. Bisognerebbe trattare. Io ti consiglio di cercarne una delle tue parti. Sai, anche se è un privato, se ti vengono fuori dei problemi ti puoi sempre sentire.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14624004
14624004
Inviato: 9 Set 2013 8:08
Diciamo infatti che rescaldina ( dove vendono la monster bianca) sarà a un 20 minuti da casa mia, nei prossimi giorni chiamo e vado a vedere... Proverò a trattare ma dubito che scenda sotto i 6000.... Ma comunque ci provo lo stesso!
Adabda89
Senza Benza
Ranking: 61
14624035
14624035
Inviato: 9 Set 2013 8:27
Se è cosi anche quello di 3000 km è più o meno vicino, Albavilla, a 5 km da Como.
Ma ce ne sono proprio tanti di usati.......
Comunque tanti auguri.
BRZLPL
125 Champ
Ranking: 2258
14624695
14624695
Inviato: 9 Set 2013 12:14
Che sbaglio mostruoso! quella bianca è senza ABS!
però in compenso mi sa che andrò a dare un occhiata a questa, che poi il venditore a quanto pare sta proprio a Milano
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi