nella ciclistica di una moto cosa cambia all'anteriore montare una /65 o una /70
ysavay
Impennata
Ranking: 305
916875
916875
Inviato: 4 Dic 2006 0:16
in teoria per via del profilo che hanno con il /70 dicono che hai un po' più di appoggio al limite del pneumatico, mentre con le /65 hai un po' più di rapidità e maneggevolezza, con il /65 l'altezza del pneumatico è minore, quindi se uno ci monta il /70 su una moto con /65 per mantenere le quote ciclistiche invariate devi sfilare la forcella 6 mm altrimenti ti ritrovi l'avantreno di 6 mm rialzato rispetto allo standard. Poi bisogna vedere se è tutto vero, infatti uno non è che per strada lo usa tutto il pneumatico anteriore (magari qualcuno si ma in genere no) quindi per appoggio al limite che si intende? Poi se chiedi a persone che usa molto molto la moto in pista e che magari corre pure loro lo cambiano in base al set up e a come ci si trovano meglio in quel momento.
cia'
Iaco
Super Sport
Ranking: 767
917187
917187
Inviato: 4 Dic 2006 9:54
allora io ho appena montato un /70 senza sfilare le forcelle e devo dire che mi sto trovando molto meglio in strada con il /70 anzichè il /65; sento la moto che mi da più fiducia in appoggio anteriore durante la piega, mentre prima sentivo di essere sempre al limite, infatti la /65 la chiudevo tutta anche in strada, invece la /70 ho notato che arrivo a toccare appena i forconi del diablo! Morale: non monterò mai più una /65 anche se sul libretto c'è solo quella
636nera
Sbk
Ranking: 805
918533
918533
Inviato: 4 Dic 2006 16:35
ma se ci fermano con addosso un 70 invece del 65 ci multano di brutto??? cosa si rischia???
serry636
Ginocchio a Terra
Ranking: 266
920357
920357
Inviato: 5 Dic 2006 0:16
beh credo che ci sia il fermo amministrativo del veicolo e l'obbligo di revisione oltre alla multazza
636nera
Sbk
Ranking: 805
921168
921168
Inviato: 5 Dic 2006 13:22
Esatto! La moto la sentirai più stabile e solida davanti in piega...a parte la maggior spalla del /70...se non sfili le forche (6mm l'è un pò trop!! parti da 3, 4 max!) aumenti l'avancorsa, maggiore stabilità a discapito di reattività e maneggevolezza...e gli sbirri ti rompono il culo se se ne accorgono. Se vai i pista ok, monti gomme in mescola col /70 davanti, sfili un pò e sei a posto, ma in strada...pensateci bene, valutate com'è la situazione pula da voi, e i rischi (incidente, assicurazione...casini...)
Gixxerpiccolo
Ospite
Ranking: -
923905
923905
Inviato: 5 Dic 2006 22:50
si infatti tocca sempre considerare i problemi pure con l'assicurazione, cioè se uno fa un botto in cui deve sborsare belle cifre i periti si attaccano a tutto, è un rischio veramente grande (stesso rischio a ripotenziare la moto non essendo in regola, ma questo è più "esposto")!!!!
Per i mm da sfilare della forcella per avere le stesse misure ho solo fatto il conto: in teoria dovrebbe essere il 70 % di 120 e il 65%, ossia 84 e 78, visto che la differenza è di 6 per questo ho detto 6mm
cia'
Iaco
Super Sport
Ranking: 767
1828042
1828042
Inviato: 10 Giu 2007 23:04
quoto praticamente tutti i commenti sopra sopra
montato delle sc 2007 al mio 636 senza sfilare nulla.... molto molto meglio più sicuro quando si fa sul serio oppure quando la curva è diversa da quello che ti aspettavi.... ma....... vero la pula ci fa il culo.... anche se in verità da queste parti controllano altro, ma....... vero... le assicurazioni mi fanno molta più paura, specie se mi capitasse di aver ragione e pertanto, appena finisco queste gomme tornerò ai /65...
ciao
marcot
Senza Freni
Ranking: 105
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi