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Cavo frizione montato bene [consigli per montaggio]
14610685
14610685 Inviato: 2 Set 2013 23:31
Oggetto: Cavo frizione montato bene [consigli per montaggio]
 



Salve a tutti.
Circa 1 mese fa mi ero accorto che il mio vecchio cavo frizione comunciava a fare schifo.
Ho comprato 1 cavo frizione, 1 cilindretto medio con bullone e 1 cilindretto piccolo con bullone. 2,50€
Montati.
Mi accorgo però, che il cavo frizione secondo me è un pò lasco.
Sembra stretto bene, ma se tiro la leva frizione mi accorgo che il gancio vicino alla frizione (vicino al motore per intenderci) tira davvero molto poco, tipo 2cm e infatti la leva frizione va abbastanza leggera e non dovrebbe.
Provo a svitare un pò il cilindretto per tirare con una pinza meglio il cavo, ma lo danneggio di molto.
Oggi sono andato a comprare un nuovo cavo frizione: 2€. I cilindretti no perchè sono buoni.

Consigli? Meglio montarlo bello stretto?
 
14610752
14610752 Inviato: 3 Set 2013 2:11
 

quando monti il cavo frizione,la levetta sul motore devi spingerla di molto e con un bel po' di forza,e poi mettere il cilindretto,e poi te la regoli con la vite sulla leva 0509_doppio_ok.gif
 
14610755
14610755 Inviato: 3 Set 2013 2:23
 

tava999 ha scritto:
quando monti il cavo frizione,la levetta sul motore devi spingerla di molto e con un bel po' di forza,e poi mettere il cilindretto,e poi te la regoli con la vite sulla leva 0509_doppio_ok.gif


Grazie. Io volevo infatti tirarla molto di più, ma avevo i miei dubbi. Ora ho la conferma.
Messo in cavo per bene nella guaina e collegato per bene alla leva frizione, lo stringo ben bene all'aggancio motore, forte abbastanza, che però la leva frizione non sia tirata, giusto? Ma nemmeno gioco ci deve essere scommetto. Una volta bella tesa e forte, la allento quel giusto dalla leva frizione per dargli 1-2cm di gioco?
 
14610792
14610792 Inviato: 3 Set 2013 6:54
 

viandanteerrante ha scritto:
Grazie. Io volevo infatti tirarla molto di più, ma avevo i miei dubbi. Ora ho la conferma.
Messo in cavo per bene nella guaina e collegato per bene alla leva frizione, lo stringo ben bene all'aggancio motore, forte abbastanza, che però la leva frizione non sia tirata, giusto? Ma nemmeno gioco ci deve essere scommetto. Una volta bella tesa e forte, la allento quel giusto dalla leva frizione per dargli 1-2cm di gioco?

Forse è meglio SOLO 2-3 mm (millimetri) di gioco... icon_wink.gif

Per "cilindretto" intendi dire "morsetto", vero ? icon_smile.gif

... per intenderci sul gioco...

Messaggio #14303499
 
14610819
14610819 Inviato: 3 Set 2013 7:25
 

tava999 ha scritto:
quando monti il cavo frizione,la levetta sul motore devi spingerla di molto e con un bel po' di forza,e poi mettere il cilindretto,e poi te la regoli con la vite sulla leva 0509_doppio_ok.gif



Questo è il sistema che uso pure io.
Stai attento che la frizione non sia troppo tirata altrimenti la puoi bruciare.
Lascia sempre un poco di gioco, alla fine della leva quasi un cm. (leva del manubrio).
 
14613227
14613227 Inviato: 4 Set 2013 1:06
 

Ingrassato il cavo frizione.
Inserito nella guaina.
Inserito nella manetta e stretto al massimo la ghiera di regolazione.
Stretto a più non posso nel gancetto vicino al motore e avvitate le viti.
Nonostnate c'è 2cm di gioco (che comunque il manuale dice 2cm) son rimasti.
La prossima volta che vado dal meccanico (montaggio disco freno, pulizia tamburo), gli e lo faccio montare a lui un cavo per bene come si deve,
Ora come ora però è piuttosto accettabile. Molto più di prima. Diciamo che è montato bene. Ma lo vorrei più stretto. Ma forse una mia fissazione. Inoltre potrebbe andarci un cavo più grosso, ma al motoricambi generici della zona (qui a CS siam messi male con vendita e assistenza moto!), avevano solo cavi frizione non esageratamente robusti....
 
14613391
14613391 Inviato: 4 Set 2013 8:14
 

.............quei particolari sempre originali, perché sul più bello resti in strada.
Almeno io la penso cosi.
 
14614045
14614045 Inviato: 4 Set 2013 12:19
 

Infatti credo proprio che il cavo frizione originale fosse più robusto, ma è anche possibile reperirne uno uguale da un ricambista ben fornito. Ma il montaggio e il sistema a bulloncini-cilindretti finale non è sempre quello?
 
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